Montaggio antenna cb midlain 5/8 da 500wat

Aperto da Sandokan65, Ven 27 Agosto, 19:46 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Sandokan65

Ciao a tutti voi radioamatori per favore se mi potete aiutare ho un problema per l'antenna da cb midlain 5/8 da 500 wat la posso montare vicino alla mia vhf uhf o la devo montare almeno 2 metri più lontana dalla prima grazie per chi mi risponde prima di montarla la alzo a 10 metri solo il palo

Omino

Buonasera.

E' pur vero che esistono delle regole sulle distanze tra le antenne ma è anche vero che le varianti sono infinite e nulla va dato per scontato e quindi non è affatto detto che possano sorgere dei problemi come anche il contrario.

La mia installazione ad esempio è comunissima un po' per tutti visto che non sempre c'è la possibilità di montare più di un palo. Ho le antenne sullo stesso palo e ne ho tre da sempre e problemi non ne ho mai avuti ne di stazionarie ne di altra natura pur correndo entrambe a 40 cm lungo il palo e a 80 cm fra loro, poi al di la di quello che dicono i guru delle antenne, ogni installazione fa storia a se perciò se sorgeranno problemi oppure no lo saprai solo tu a giochi fatti.

user

Salve a tutti,  di norma quando si installano per motivi di spazio antenne vicine operanti a frequenze diverse la regola generale è questa; si utilizza l'antenna funzionante  a frequenza più bassa  e si distanzia da quella/lle  accanto ad una distanza elettrica pari a l'area di cattura della stessa, (In sintesi non si possono sovrapporre le aree di cattura e come sempre in rete ćè una vasta documentazione in merito).
Un esempio pratico; una antenna operante in 430 con accanto una operante a 144, si utilizza questa ultima se ad esempio l'area di cattura di forma ellissoidale nel punto più largo (tra antenna ed antenna)  fosse di 1,5 mt. sarà questa la distanza da utilizzare.
Questo lo si fà per far sì che le antenne poste alla giusta distanza lavorino come se fossero in spazio libero senza distorsione dei lobi e nei casi peggiori variazioni  di impedenza importanti per non parlare della mutua influenza cose molto complicate per chi non ha affrontato con serietà e diligenza queste cose.

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sandokan65

Come ho capito io la devo mettere oltre 2 metri di distanza l'antenna così non ha problemi di interferenze col la prima VHF UHF e la alzo fino 14 metri va bene questa altezza

user

Citazione di: Sandokan65 il Sab 28 Agosto, 10:47 2021
Come ho capito io la devo mettere oltre 2 metri di distanza l'antenna così non ha problemi di interferenze col la prima VHF UHF e la alzo fino 14 metri va bene questa altezza

Ciao, sinteticamente 2 metri di distanza tra l'antenna bibanda V-U e la 5/8 per la ventisette và bene solo per la V/U ma non per la 27, la distanza dovrebbe stare intorno ai 6,50/7,50 metri tra le due antenne, mentre l'altezza influisce poco,  quello  che conta è la distanza tra antenna è antenna.

Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sandokan65

Grazie tante in settimana la monto l'antenna e vi faccio sapere

User100

Citazione di:  link=topic=6814.msg53816#msg53816 date=1630178354
Citazione di: Sandokan65 il Sab 28 Agosto, 10:47 2021
Come ho capito io la devo mettere oltre 2 metri di distanza l'antenna così non ha problemi di interferenze col la prima VHF UHF e la alzo fino 14 metri va bene questa altezza

Ciao, sinteticamente 2 metri di distanza tra l'antenna bibanda V-U e la 5/8 per la ventisette và bene solo per la V/U ma non per la 27, la distanza dovrebbe stare intorno ai 6,50/7,50 metri tra le due antenne, mentre l'altezza influisce poco,  quello  che conta è la distanza tra antenna è antenna.

Ottime cose.

Alfredo buona domenica, approfitto della tua competenza. Se lo spazio è notevolmente di meno in che problemi si incorre? Sul mio balcone sto testando una boomerang per la 27 e vorrei in futuro affiancarci una X30 https://amzn.to/3EKJQCV per le V/U ma la distanza è di circa 1 metro, avrò problemi utilizzandone una alla volta?

PS: se eventalmente la boomerang la abbasso completamente risolvo in parte?

Deltanove

CitazioneSalve a tutti,  di norma quando si installano per motivi di spazio antenne vicine operanti a frequenze diverse la regola generale è questa; si utilizza l'antenna funzionante  a frequenza più bassa  e si distanzia da quella/lle  accanto ad una distanza elettrica pari a l'area di cattura della stessa, (In sintesi non si possono sovrapporre le aree di cattura e come sempre in rete ćè una vasta documentazione in merito).
Un esempio pratico; una antenna operante in 430 con accanto una operante a 144, si utilizza questa ultima se ad esempio l'area di cattura di forma ellissoidale nel punto più largo (tra antenna ed antenna)  fosse di 1,5 mt. sarà questa la distanza da utilizzare

Saluti a tutti

Scusate ma io non riesco a capire una cosa, nel senso che un'antenna è solo un pezzo di metallo o quello che è quindi non riesco a capire cosa c'entri che un'antenna sia VHF piuttosto che UHF come nell'esempio, nel senso che se l'ostacolo è vicino lo è e basta, poi che abbia la forma di un'antenna o di qualcos'altro non vedo il problema, un ostacolo è tale e basta.

Foresi intendi dire che quando si trasmette si interferisce la ricezione dell'altra antenna! quello si ma se così fosse non vedo il problema, non è che per forza si abbia la necessità di ricevere in una banda mentre si trasmette in un'altra, anzi è raro.

Sandokan65

Oggi ho comprato un piccolo preamplificatore in ricezione il modello e il euro cb epm 1000 mi sapete dire Wat oppure se porta disturbo alla tv

Omino

Il guadagno degli amplificatori per la ricezione non si misurano in watt ma in dB, al massimo c'è la massima potenza supportata in ingresso che per questo modello è di 15 watt.

No non puoi disturbare nulla, quelli che disturbano sono gli amplificatori di potenza.

Comunque non servono a nulla questi amplificatori per la ricezione e peggio ancora se si tratta di dispositivi così economici, in pratica aumentano sia il segnale che il rumore di fondo.

user

Ciao Domenico, leggo solo adesso il tuo quesito.
Per quello che leggo per adesso non ai molta scelta è pertanto devi accontentati del compromesso, quindi tutti I discorsi e le regole generali vanno a farsi friggere poichè valgono solo per installazioni definiamole professionali.
L'antenna bibanda non ti darà problemi quella della 27 quasi sicuramente poichè è vicinissima alla prima.
Durante la messa a punto troverai un equilibrio e a quel punto ti devi fermare.   
Ti consiglio di tenere il connettore staccato dalla radio che non stai utilizzando quando trasmetti con quella in uso,  se utilizzi potenze da qrp su tutte le gamme questa regola non vale ma se utilizzi ad esempio 100 watt scollega l'antenna delle radio non utilizzate che hanno le antenne poste a poca distanza e ti metti al sicuro.
Per gli scettici sappiate che ci sono buone possibilità di friggere il front-end del ricevitore anche se spento ma con l'antenna collegata anche se funziona a notevole distanza in mhz.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao Deltanove, una antenna se la guardi dal punto di vista oggettivo è un pezzo di metallo purchè conduttore, ma la vista inganna il profano.
Dato che a quanto pare sei a digiuno su questo campo vai a leggerti che cosa produce una antenna alimentata con un segnale a radiofrequenza, che cosa è l'area di cattura di una antenna, che cosa sono i lobi di radiazione, che cosa avviene entro il campo elettro-magnetico se un oggetto di metallo gli sta accanto, che cosa è la mutua influenza, a che distanza l'una dal'altra si installano le antenne sia che operano nella stessa frequenza ma anche a frequenze diverse e troverai la tua risposta, ovviamente in rete c'è tutto.

Un saluto a tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

E' divertente perché per i principianti il Mondo è sempre bello! Un'antenna è un pezzo di metallo, come Terra basta la terra elettrica del palazzo, eccetera.
E' vero che a volte si mette l'antenna come si può, vicino passa il cavo telefonico https://amzn.to/3RmnKwd vicino c'è un pilone dalla rete elettrica, e così via. Se però si può, meglio evitare tutti questi stress all'antenna, cercando perlomeno di spostare altre antenne in uso...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Deltanove

Certo di questo ne sono conscio ma quello che non capisco è perché se ho troppo vicino un'antenna vhf, ad esempio alla mia antenna CB, mi interferisce in un modo mentre se ne metto una uhf uguale identica come forma e dimensione e sempre posizionata nel medesimo punto di quella vhf che avrò tolto avrò degli effetti diversi, ecco è questo non capisco!

user

Citazione di: Deltanove il Lun 30 Agosto, 09:58 2021
Certo di questo ne sono conscio ma quello che non capisco è perché se ho troppo vicino un'antenna vhf, ad esempio alla mia antenna CB, mi interferisce in un modo mentre se ne metto una uhf uguale identica come forma e dimensione e sempre posizionata nel medesimo punto di quella vhf che avrò tolto avrò degli effetti diversi, ecco è questo non capisco!

Ciao Deltanove, un saluto a Charles che non leggevo da un pò.
Comprendo ed è giusto che insisti, ma oggi ai le risposte sono sotto al naso basta cercarele in rete!
La maggioparte della bibliogfrafia è in inglese,  ti mando un link di qualcosa originaria in inglese ripresa da un OM italiano e sintetizzata al'osso,
ma stai attento è solo uno dei concetti sulle antenne e sui campi e muta influenza, ma se non ai le fondamenta sui campi Elettro Magnetici https://amzn.to/3Kxsz3I sarà complicato comprendere la problematica all'inizio.

http://ari.it/autocostruzione/antenne/4193-stacking-yagi-antennas-la-soluzione-senza-compromessi.html
 
Ti esorto a cercare e ricercare in rete,  sono certo che la cosa ti apparirà più chiara.

Saluti e buona lettura.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Un'antenna è un circuito a costanti distribuite. Nonostante sembri un pezzo di metallo, essa avrà Resistenza, Capacità ed Induttanza. Come se fosse un circuito a costanti concentrate. Ora, una bobina nei pressi di un'antenna avrà effetti su di essa, per mutua reciproca induzione. Stessa cosa un'antenna. Quanto più le frequenze (delle due antenne) saranno distanti, tanto meno la più piccola avrà poteri sulla più grande (non viceversa). Un'antenna sui due metri influenzerà più di una sui settanta centimetri l'antenna HF.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

user

Citazione di: charles_forever il Lun 30 Agosto, 10:26 2021
Un'antenna è un circuito a costanti distribuite. Nonostante sembri un pezzo di metallo, essa avrà Resistenza, Capacità ed Induttanza. Come se fosse un circuito a costanti concentrate. Ora, una bobina nei pressi di un'antenna avrà effetti su di essa, per mutua reciproca induzione. Stessa cosa un'antenna. Quanto più le frequenze (delle due antenne) saranno distanti, tanto meno la più piccola avrà poteri sulla più grande (non viceversa). Un'antenna sui due metri influenzerà più di una sui settanta centimetri l'antenna HF.

Charles

Ciao Charles, in poche frasi ha spiegato tutto a chi mastica poco la materia , in non ci sarei riuscito!
Quello che mi rincresce è che oggi c'è veramente di tutto comprese le notizie fake che molti anni fà erano una utopia e apprendere e trovare materiale autorevole significava abbonarsi a riviste straniere ed acquistare ogni anno i vari Compedium e libri del settore, che tempi....

Un cordiale saluto a Te e tutti.

Alfredo
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Deltanove

CitazioneOra, una bobina nei pressi di un'antenna avrà effetti su di essa, per mutua reciproca induzione.
Ottimo, capito il concetto.

Sandokan65

Grazie a tutti voi radioamatori di questo forum per me è come una famiglia. Dopo domani mi arrivano due preamplificatore da provare per i miei decoder cb dopo vi faccio sapere come vanno sono curioso se funzionano bene oppure si abbassa la potenza in più visto che massimo sono 15 o 20 wat lungo e funzionano sia in fm in am ssb usb

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters