Ciao a tutti!

Aperto da NicGreek, Mar 20 Luglio, 12:11 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

NicGreek

Ciao a tutti,
sono Nicola, ho 35 anni e fin da piccolo sono sempre stato affascinato da questo mondo.
Per una serie di motivi, negli anni non ho mai avuto l'occasione di approfondire la materia, ma il mio sogno nel cassetto è sempre stato quello d conseguire la patente di radioamatore per iniziare a svolgere delle prime attività in trasmissione, oltre che in ricezione.

Negli ultimi mesi ho preso coraggio e mi sto preparando per la prossima sessione di esame e in questi giorni stavo proprio approfondendo la parte normativa/legislativa (B e C del programma). Per quanto riguarda il band plan, quali domande potrebbero capitare all'esame?

Ai fini dell'esame è necessario conoscere tutti i range di bande a memoria? E in caso positivo, per ciascun range (es. 40 metri da 7.000 Khz a 7.200 Khz) è necessario conoscere a memoria le sottoporzioni di banda destinate ad esempio al CW, alla trasmissione in SSB, etc?

Infine, ho saputo che per quanto riguarda le bande VHF/UHF potrebbero chiedere le frequenze di ingresso e uscita dei ripetitori nei range 144-146 Mhz e 430-433 Mhz, dove potrei trovare queste informazioni? Sul testo di Neri purtroppo non ci sono ed è presente solo una tabella riassuntiva del band-plan.

Grazie mille in anticipo e complimenti per questo forum molto molto interessante!

Un saluto,
Nicola

Ken

Benarrivato NicGreek.

CitazionePer quanto riguarda il band plan, quali domande potrebbero capitare all'esame?
Qualsiasi cosa sia possibile chiedere.

CitazioneAi fini dell'esame è necessario conoscere tutti i range di bande a memoria?
Può capitarti qualsiasi domanda in merito perciò più sai è meglio è.

CitazioneE in caso positivo, per ciascun range (es. 40 metri da 7.000 Khz a 7.200 Khz) è necessario conoscere a memoria le sottoporzioni di banda destinate ad esempio al CW, alla trasmissione in SSB, etc?
Assolutamente si, se hai una memoria fotografica sarà un gran bel vantaggio :) ma purtroppo è impossibile sapere tutto a memoria in ogni minimo particolare, semplicemente impara quanto puoi, pensi che io che faccio radio da una vita mi ricordi sempre tutto senza andare a leggere. :D

CitazioneInfine, ho saputo che per quanto riguarda le bande VHF/UHF potrebbero chiedere le frequenze di ingresso e uscita dei ripetitori nei range 144-146 Mhz e 430-433 Mhz, dove potrei trovare queste informazioni? Sul testo di Neri purtroppo non ci sono ed è presente solo una tabella riassuntiva del band-plan.
Le frequenze di ingresso dei singoli ripetitori ovviamente no ma potrebbero chiederti il range di ingresso e uscita anche se in realtà il discorso è piuttosto confuso e disordinato specie per quanto riguarda la UHF.

Band plan ne trovi comunque tanti anche se non tutti sono dettagliati o chiari, ecco qualche esempio.

http://www.calvibit.net/bandplanitalia.html
http://www.arigenova.it/mix/bandplan.pdf

NicGreek


Gianluca

Ciao Nicola, benvenuto e auguri per il tuo esame.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fulvio

Buona serata Nicola. Spero che quando farai l'esame non ci sia più quello online causa Covid come avviene ora visto che più che un esame è una lotteria.

NicGreek

Grazie mille a tutti per il benvenuto.
Ho già avuto conferma che la prossima sessione di esame sarà online.

73!

AugustoA

Ciao e buona fortuna per l'esame, ti allego anche un PDF proprio per quello online, so comunque che è veramente un "o la va o la spacca" Tra cinque domande orali a e una sessantina di quiz a risposta multipla su foglio c''è una bella differenza.

NicGreek

Grazie mille per le info molto utili.
Si, l'unica soluzione è prepararsi al meglio e sperare.

73 a tutti!

user

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

73 de IW3HQD

NicGreek


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters