Misure radiali direttiva 4 elementi lemm

Aperto da Carlog, Sab 17 Luglio, 19:30 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Carlog

Salve a tutti, per favore qualcuno sa darmi le misure precise dei radiali dell'antenna in oggetto? https://amzn.to/3xFecnv
GRAZIE e 73 a tutti
Carlog  aka IZ5096SWL

user

Ciao, vorrei aiutarti ma le antenne direttive non hanno radiali a meno che non si tratti degli elementi parassiti,  forse ti riferisci a questi?

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlog

Ciao e grazie, si hai ragione, ho sbagliato nome !!  :-) La Lemm chiama 3 pezzi"Radiatori" e 1 pezzo "Rifletore"; sai le misure ?, dovrebbero essere in misura scalare ma il riflettore e il primo radiatore hanno uno scaro infinitesimale nella misura !!  :-9
73 e buona cena
Carlog  aka IZ5096SWL

user

Ciao Carlog,  precisiamo subito che non è così semplice.
In rete trovi tante antenne direttive per la 27 con dati misure sistema di accordo ecc.
Io non sono in possesso di queste specifiche misure elettriche che sono frutto di calcoli matematici che fino a pochi anni fà si usava il vecchio sistema NBS, oggi ci sono dei software che ti calcolano al millimetro l'antenna senza sbagliare.
Quindi ho te la calcoli tu con uno di questi software oppure fai una ricerca in rete è risolvi ammeno che qualche buon samaritano non le abbia e te le  ri-gira.
Dimenticavo, a titolo di cronaca le antenne direttive per l'uso in banda cittadina in Italia sono vietate quindi illegali.

Buona ricerca.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZETA5

Sul manuale ci sono le misure, sempre che tu intenda della LEMM D4 AT-64 oppure D3.

Carlog

GRAZIE per le informazioni e sinceri 73  çç11 çç11 çç11 çç11
Carlog  aka IZ5096SWL

user

Cercati le misure del gamma match lo schemino non li riporta.
L'antenna richiede l'uso di un sistema di accordo come il gamma match, il T- match ecc.
Se non ai questi dati te li devi  cercare oppure realizzare da te ovviamente se sai come fare.

Ricordati sempre che l'uso didattico e per esperienza personale sono tollerate ma l'utilizzo reale in 27 non lo è.
Auguri per la tua realizzazione, 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZETA5

Faccio anche una piccola ma importante nota: le antenne direttive sono vietate in banda CB, meglio quindi esserne consapevoli perché se qualche vicino (rompiscatole) si lamenta e fa una segnalazione avrà la ragione da parte sua.

charles_forever

Io non sarei del tutto sicuro dell'attualità del divieto di antenne direttive. Esse erano vietate quando la CB fu legalizzata, in quanto la motivazione "politica" della banda CB era quella della libera esternazione circolare delle proprie idee, quindi, per essere "circolare", le antenne non potevano essere assolutamente direttive.
Oggi le motivazioni della banda CB sono assolutamente diverse. Non ci vedo più quell'obbligo di "circolarità" della primitiva CB. La CB è un sistema in libero uso di comunicazione uno-a-uno, uno-a-tanti senza obbligo di "diffusione circolare".

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IZETA5

In realtà le due norme che lo vietano sono nell' art. 334 del DPR 29\03\1973 n. 156, e nell' all'art 1 del DM 11\07\1977.

Il nuovo codice delle telecomunicazioni invece, D. Legisl. 01 agosto 2003 n. 259, non dice nulla a riguardo quindi rimane di fatto vietato l'uso di antenne di tipo direttivo su apparati di debole potenza quali appunto i CB.

Sarà anche una cosa obsoleta ma anche la CB ha i suoi limiti, di per se non sarebbero consentiti nemmeno i DX quindi figuriamoci le direttive, piaccia o no è così, d'altronde ci sono molte cose che non è possibile fare come ad esempio i sistemi radio/voip, l'utilizzo dei modi digitali tipo rtty, psk31 ecc e perfino l'uso dell'APRS nonostante sia una sistema per farsi localizzare e che in teoria dovrebbe far piacere alle istituzioni che tanto piace controllarci e sapere vita morti e miracoli di ognuno di noi compreso prendere il DNA a tutti quelli che hanno fatto il tampone per il Covid ma così è l'Italia, in Germania ad esempio così come in altri paesi non esistono certe limitazioni.

Carlog

Salve a tutti, e se io usassi una direttiva solo per ascolto , essendo un SWL certificato, sarei passibili di sansione o no ? se non vengo colto con le mani nel sacco e cioè con l'antenna in oggetto collegata ad un apparato in 27, non possono fare un processo al "Forse la userai anche per la 27" quindi sei fuori legge !!!"   :) :) :)
Carlog  aka IZ5096SWL

IW3HQD

Citazione di: Carlog il Lun 19 Luglio, 14:53 2021
Salve a tutti, e se io usassi una direttiva solo per ascolto , essendo un SWL certificato, sarei passibili di sansione o no ? se non vengo colto con le mani nel sacco e cioè con l'antenna in oggetto collegata ad un apparato in 27, non possono fare un processo al "Forse la userai anche per la 27" quindi sei fuori legge !!!"   :) :) :)
Vada pure tranquillo. Non ci sono limitazioni di configurazione per le antenne e di certo ancora per un po' in Italia non si potranno fare processi alle intenzioni....
73 de IW3HQD

Carlog

@IW3HQD,
allora se ho capito bene, per quanto riguarda l'ascolto in SWL certificato, non ci sono limitazioni alle installazioni di antenne, specifiche per altre frequenze ? çç17 çç17 çç17
Carlog  aka IZ5096SWL

IW3HQD

Citazione di: Carlog il Lun 19 Luglio, 15:00 2021
@IW3HQD,
allora se ho capito bene, per quanto riguarda l'ascolto in SWL certificato, non ci sono limitazioni alle installazioni di antenne, specifiche per altre frequenze ? çç17 çç17 çç17
Esatto. In realtà non ci sono per nessun tipo di stazione radiantistica autorizzata. E quelle della CB erano roba da guerre puniche...
73 de IW3HQD

Carlog

OK IW3HQD, grazie per avermi tolto i dubbi e principalmente tranquillizato in merito a possibili sansioni !!! çç11 çç11 çç11
Cordiali 73
Carlog  aka IZ5096SWL

IZETA5

CitazioneE quelle della CB erano roba da guerre puniche...
Si ma è ancora in vigore. Diciamo che se qualcuno volesse farti un dispetto si può aggrappare a questo visto che non c'è scritto da nessuna parte che si possono usare, almeno per la trasmissione, non c'è invece si scritto che si possono usare.

IW3HQD

Citazione di: IZETA5 il Lun 19 Luglio, 16:28 2021
CitazioneE quelle della CB erano roba da guerre puniche...
Si ma è ancora in vigore. Diciamo che se qualcuno volesse farti un dispetto si può aggrappare a questo visto che non c'è scritto da nessuna parte che si possono usare, almeno per la trasmissione, non c'è invece si scritto che si possono usare.
Assolutamente inapplicata e altrettanto inapplicabile, specie dopo la liberalizzazione dei CB.
73 de IW3HQD

charles_forever

Penso che questi articoli medievali siano superati dal Codice delle Comunicazioni.
La definizione di CB valida è l'ultima.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters