ROS altissimo sui Ch "alti" su CB furgone

Aperto da Spoon.sr, Lun 05 Luglio, 20:16 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Spoon.sr

Salve a tutti e spero di non aver sbagliato sezione. Mi scuso se apro l' ennesimo topic sul ROS ma non ci sto capendo più niente.
Mi spiego: mi è stato regalato un CB Midland M20 https://amzn.to/3D1X8t4 ed un' antenna Sirio Turbo 5000 Performer https://amzn.to/3xvyPT2 da 1,94mt. Tutto nuovo di pacca. Installazione su furgone Peugeot Partner. Ho realizzato una staffa inox ancorata sotto la barra portatutto anteriore. La barra è a massa col veicolo (verificato da me). All' estremità della staffa ho fatto un foro ed avvitato un connettore da centro tetto completo di cavo. Ad istallazione ultimata il ROS era accettabile: ch1 1,4 - ch19 1,6 e ch40 1,9.
Poi per forza di cose tipo porta rimessa furgone bassa, strade sterrate che percorro spesso per lavoro piene di rami e frasche basse ecc.. ho dovuto cambiare l' antenna con una Sirio Turbo 800 da 84cm. Si, lo so è piccina ma se voglio utilizzare il CB ed andare a lavorare questa è l' unica soluzione. Il tetto non lo voglio bucare perché il furgone è nuovo di zecca. Basi magnetiche nemmeno: in breve tempo rimarrebbero attaccate a qualche albero...
Comunque con la Sirio 800 https://amzn.to/3E3bb2G vado a misurare il ROS e con mio stupore leggo: ch1 1,4 - ch19 2,5 e ch40 3,3!!! Antenna corta? Ma tutto questo divario da ch1 a ch40? L' impianto non l'ho toccato minimamente. Cosa ne pensate? Qualche consiglio? Posto anche le foto della staffa.

Spoon.sr


Spoon.sr


Spoon.sr


user

 Ciao la risposta è antenna lunga e non corta come pensi tu.
Infatti se la lettura che ai fatto sul rosmetro è esatta ai già un discreto disadattamento nella frequenza più bassa (ch 1) meglio se si indichi  la frequenza 26.965 quando dopo passi al ch 40 pari a 27.405 il ros sale a 2.5 la lettura ti fà comprendere che l'antenna è lunga e và accorciata.
Di quanto si deve accorciare questo è il dilemma, dato che ai una antenna caricata proverai ad accorciare  di 1/2 centimetro per volta riprovando ogni volta la lettura da 26.965 a 27.405 scrivendo i dati volta per volta.
Se fai un lavoro certosino spunterai un valore di ros più basso di 1:4 è se ne sarai capace puoi ottenere il meglio a centro banda è non ai limiti.

Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Spoon.sr

Ciao  e grazie per la risposta. Si, hai ragione mi sono sbagliato:ROS alto su ch alti è antenna lunga. Quindi penso che sia solo un discorso di lunghezza dell' antenna. Ma come mai le vendono per pre-tarate invece poi spesso vanno accorciate o allungate?

charles_forever

Perché ogni furgone è diverso dagli altri! Non te la prendere, comunque, ma, con un sistema di fortuna come hai tu è già una fortuna uscire!...

Se non si fa il classico buco nel tetto, tutto è come la speranza dei malvestiti che possa fare un buon inverno!...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Spoon.sr

Ok Charles, quindi non mi dovrei aspettare chissà cosa dal mio impianto.... :'( che prestazioni pensi che possa avere approssimativa anche se so che è difficile da stimare...

Spoon.sr

Allora, ho scorciato l' antenna di 1/2 cm per volta per un totale di 1,5cm e questi sono i risultati: ch1 2 - ch19 1,1 - ch40 1,5. Ho scorciato troppo? Cosa mi consigliate di fare?

charles_forever

Non fare niente, la lunghezza va bene, se sul ch19 hai 1.1 di R.O.S. va bene. L'antenna è corta, quindi non puoi pretendere prestazioni, in tutti i sensi.
L'antenna, se vuoi arrivare lontano, deve essere lunga, almeno 2,70 metri. Un'antenna caricata (accorciata) sacrifica prestazioni e larghezza di banda. Oltretutto hai una terra ad una qualche maniera, io lascerei stare tutto e mi accontenterei.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Spoon.sr

Ok Charles. Ma se utilizzo prevalentemente canali bassi, con il ROS prossimo a 2 non rischio di danneggiare l' apparato?
Un' altra curiosità: un antenna per lavorare bene deve essere fissata al tetto forandolo in modo da essere bene a massa, ma le antenne con base magnetica https://amzn.to/3cZdwzX sono solo appoggiate sul tetto tra la vernice e lamiera e funzionano, ok?
Quindi se io tra la base del mio attacco "centro tetto" ed il tetto stesso vi frappongo un piccolo magnete circolare e piatto che faccia bene contatto sia col tetto che con l' attacco, posso ottenere qualcosa di buono oppure sto semplicemente dicendo una cavolata?
Grazie mille.

charles_forever

Con R.O.S. vicino a 2:1 non bruci niente, se vuoi modulare sui canali bassi, allunga l'antenna, e il R.O.S. si alzerà sui canali alti... coperta corta, o scaldi il collo o scaldi i piedi!
L'impianto migliore possibile vede l'antenna in un foro sul tetto di lamiera, poi ci sono vari sistemi per peggiorare. La base magnetica "funzionicchia", così come il tuo complicato sistema. Mi chiedevi che prestazioni puoi avere... abbastanza basse, poi può sempre capitare un colpo di cul0 gigante, propagazione tipo lusso, e colleghi un Paese Europeo o il Nordafrica...
L'impianto migliore vorrebbe un'antenna a centro tetto, con un foro nella lamiera, e avente una lunghezza sicuramente maggiore di 84 cm. Poi si devono accettare limitazioni per vari motivi, e si fa come si può.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Spoon.sr

Capito, tutto chiaro. Mi devo accontentare di quel che ho. Comunque qualche prova la faccio... ;D

IK3OCA

Salve Spoon, ciao a tutti! Spoon se sui canali alti in frequenza il ROS aumenta significa che l'antenna, volendolo fare, va accorciata, salvo cambiarne l'installazione per tentativi, perchè quella barra a cui è fissata, che funge da contrappeso, produce anch'essa effetto nel ROS.
Se non intendi fare così, anzichè rassegnarti puoi munirti di un accordatore per CB (costano poco) e regolarlo volta per volta, o una volta per tutte, per ottenere il minimo ROS.

73 Rosario


Spoon.sr

Ciao Rosario, prima di scorciare avevo ROS alto sui canali alti, ora ho ROS eccellente (1,1) su ch19 ma su ch20 è 2 e su ch40 è 1,5. L' accordatore cosa fa di preciso, come funziona? Scusate la mia ignoranza....

User100

Faresti una prova per me? Vicino alla staffa dove avviti l'antenna lega un pezzo di filo elettrico abbastanza spellato e spesso, fallo arrivare sino quasi al vetro anteriore, idem dietro e ai lati e prova a vedere se il ros scende.

Se non funziona al massimo avrai buttato un paio di metri di filo.

Se risolvi poi si studia qualche altra cosa.

Spoon.sr

Tipo radiali? Che sezione devono avere i fili?

User100

Esatto, tipo radiali. Il filo prendilo dai cinesi, da 2,5 o più grosso se lo trovi. Lo spelli da un lato e lo leghi alla staffa su 4 lati a formare una croce.

Prova, al massimo hai perso un paio di euro e 15 minuti di tempo.

IW3HQD

Perdonatemi ma da quello che vedo dubito che l'antenna sia realmente a massa...
Una massa corretta la offre solo il veicolo e solo previo perforazione della carrozzeria. Tutto il resto rimane un "placebo" che potrebbe rivelarsi alla lunga anche pericoloso poiché non si ha sempre sottomano il rosmetro e quindi è impossibile sapere se nel frattempo i ROS sono saliti nuovamente. Ricordo infatti che la stragrande maggioranza dei veicoli di nuova generazione presentano carrozzerie con sempre meno componente metallica e questo non può che influire negativamente sul rendimento dell'impianto di antenna....
73 de IW3HQD

Spoon.sr

La staffa e le barre portatutto sono a massa con il tetto ed il telaio. Questo l' ho verificato personalmente su vari punti del furgone.

User100

L'antenna è praticamente senza un piano di massa consolidato. L'esperimento che gli ho consigliato di fare è per vedere se si abbassa il ROS ed eventualmente poi trovare una soluzione definitiva.

IW3HQD

Citazione di: Spoon.sr il Mar 06 Luglio, 15:41 2021
La staffa e le barre portatutto sono a massa con il tetto ed il telaio. Questo l' ho verificato personalmente su vari punti del furgone.
Posso sapere come ha fatto tale verifica?
73 de IW3HQD

Spoon.sr

Con un multimetro. Per misurare la continuità elettrica non ho altro

IW3HQD

Citazione di: Spoon.sr il Mar 06 Luglio, 16:12 2021
Con un multimetro. Per misurare la continuità elettrica non ho altro
Deduco quindi che lei abbia utilizzato la funzione ->I presente su un qualsiasi tester. Essa indica se c'è continuità tra il punto A (antenna) e il punto B (carrozzeria). Tale continuità, anche se esistente, potrebbe non avere un valore sufficiente per garantire un efficace piano di massa poiché, da quello che vedo nelle foto, abbiamo troppi passaggi tra l'antenna e la carrozzeria, segnatamente antenna -> gronda e gronda -> carrozzeria. Inoltre la gronda è attaccata alla carrozzeria attraverso un morsetto a vite che probabilmente garantisce pochi millimetri di contatto con la carrozzeria.

Come suggerito, sarebbe da provare con la stessa antenna fissata direttamente alla carrozzeria di un'altra auto. Tanto per dire, io sulla mia ho sacrificato l'antenna della radio FM commerciale (che tanto si ascolta lo stesso...) e ho fatto passare di là il cavo del RTX, con la relativa antenna perfettamente a massa sulla carrozzeria.
73 de IW3HQD

Spoon.sr

Ho capito. Ma mettendo l'antenna al posto di quella della radio, non si ha poco piano riflettente dato che si trova quasi attaccata al parabrezza? Perché c' avevo pensato... tanto l'antenna radio anche se la butto tra il tetto ed il rivestimento interno funziona lo stesso. Poi per quanto la uso....
Comunque nel frattempo ho fatto la prova con i fili di rame tipo radiali ma non ha dato alcun risultato. Tutto invariato.

User100

E allora mi sa che devi accontenarti così. A meno di non provare interventi più invasivi.

Valuta tu.

Spoon.sr

Potrei tentare di metterla al posto dell' antenna della radio, anche se anteriormente il piano riflettente sarebbe praticamente inesistente. Se funziona bene, sennò ciccia! Il tetto non si buca! Un grazie a tutti per il supporto e per l' aiuto.

IW3HQD

Citazione di: Spoon.sr il Mar 06 Luglio, 16:41 2021
Ho capito. Ma mettendo l'antenna al posto di quella della radio, non si ha poco piano riflettente dato che si trova quasi attaccata al parabrezza? Perché c' avevo pensato... tanto l'antenna radio anche se la butto tra il tetto ed il rivestimento interno funziona lo stesso. Poi per quanto la uso....
Comunque nel frattempo ho fatto la prova con i fili di rame tipo radiali ma non ha dato alcun risultato. Tutto invariato.
Non conosco l'ubicazione dell'antenna della radio FM sulla sua vettura... Sulla mia (un C4 Grand Picasso) è ubicata nella parte posteriore del tetto, quindi ho potuto sfruttare la massa dell'intero tettuccio (la cui superficie è molto ampia).
Se sulla sua vettura ciò non è possibile, purtroppo per ottenere risultati migliori l'unica cosa da fare è quella di mettere mano al trapano....
73 de IW3HQD

Spoon.sr

L' antenna dell' autoradio è qualche cm sopra al parabrezza, quindi piano riflettente anteriore inesistente. Però una prova posso anche farla chissà forse è meglio lì che sulla staffa dove si trova ora. (Nella foto l' antenna CB l' avevo tolta, si vede solo la staffa col supporto snodato)

IW3HQD

Citazione di: Spoon.sr il Mar 06 Luglio, 17:43 2021
L' antenna dell' autoradio è qualche cm sopra al parabrezza, quindi piano riflettente anteriore inesistente. Però una prova posso anche farla chissà forse è meglio lì che sulla staffa dove si trova ora. (Nella foto l' antenna CB l' avevo tolta, si vede solo la staffa col supporto snodato)
Penso che i risultati saranno senz'altro migliori. Ci faccia sapere, siamo curiosi! çç16
73 de IW3HQD

Spoon.sr

Se dite che vale la pena e che probabilmente sia migliore allora provo. In settimana faccio il lavoro e provo tutto. Poi vi faccio sapere.

IK3OCA

Salve, effettivamente la dimensione della staffa a cui è fissata l'antenna potrebbe essere la causa del ROS alto in determinate frequenze, dato che funge da contrappeso all'antenna e ha una propria risonanza.
Però in quelle condizioni di veicolo forare il tetto per ridurre il ROS mi pare un'opzione non sempre accettabile, nè mi pareva opportuno far diventare matto Spoon con aggiunta di radiali metti-aggiusta-togli ecc. , anche se effettivamente quei consigli sono sensati.
Per cui la scelta dell'accordatore mi è parsa quella meno rompiballe.

Per Spoon dico che l'accordatore modifica le condizioni di risonanza dell'insieme antenna - contrappeso, quest'ultimo nel nostro caso la è staffa, dovendolo però regolare se si passa da canali alti a canali bassi: si regola tenendo d'occhio il rosmetro dell'apparato o quello esterno per ottenere il minimo ROS.
Se Spoon hai un apparato che esce con i soliti 4 Watt il costo di un Zetagi mm27 https://amzn.to/3rfNAbz usato va dai 15 ai 25 Euro ed è difficile che presenti problemi anche se usato.
Sconsiglio scelte di accordatori di costo maggiore anche per motivi di ingombro.
Se invece esci con potenza, oppure desideri un accordatore automatico, allora l'accordatore diventa di dimensioni e di costo maggiori, e in questo caso conviene che tu ti faccia aiutare da un amico pratico per tentare di modificare la risonanza di quella barra a cui è fissata l'antenna, provando ad aggiungere dei radiali aderenti alla carrozzeria, creando una connessione capacitiva con la stessa.

73 Rosario


IW3HQD

Personalmente ritengo l'installazione di un accordatore abbastanza inutile, soprattutto a fronte del risultato finale. Parliamo di un apparato CB, non di un VHF da 50W... Inoltre io sono fisiologicamente allergico a qualsiasi interposizione di aggeggi vari tra l'antenna e l'apparato, soprattutto se si parla di apparati veicolari.
Il discorso della barra fatto da Rosario non fa una grinza e potrebbe essere una concausa dei ROS elevati soprattutto ai margini di banda.
Comunque, la testa al toro la taglierà il nostro amico una volta installata l'antenna al posto di quella della radio FM: minor lunghezza del cavo, una massa senz'altro migliore rispetto a quella attuale e penso che i risultati saranno soddisfacenti.
73 de IW3HQD

Spoon.sr

Un' ultima curiosità: se la staffa diciamo che da "noia" all' antenna perché gli fa da contrappeso (non ho capito cosa vuol dire... perdonatemi) perché sui tutti i camion, oltre per motivi di ingombro, le antenne sono montate lateralmente proprio su staffa?

IW3HQD

Citazione di: Spoon.sr il Mar 06 Luglio, 18:04 2021
Un' ultima curiosità: se la staffa diciamo che da "noia" all' antenna perché gli fa da contrappeso (non ho capito cosa vuol dire... perdonatemi) perché sui tutti i camion, oltre per motivi di ingombro, le antenne sono montate lateralmente proprio su staffa?
Proprio perché non hanno altra alternativa.... Molto spesso la cabina di un camion è dotata di spoiler superiore che rende impossibile qualsiasi tipo di installazione "a carrozzeria". Inoltre quasi tutte le motrici o trattori stradali non sono di proprietà del conducente, ma di una ditta che può vietare qualsiasi tipo di installazione di apparecchiature elettriche non previste per motivi strettamente legati al lavoro. Ecco dunque che gli autisti ricorrono a questo tipo di sotterfugi che, con due giri di chiave inglese, si possono rimuovere in un amen. Consideri inoltre che utilizzano antenne molto lunghe (anche se caricate) e questo tende a bilanciare l'assenza di un piano di massa; in ogni caso, si accontentano di comunicazioni che non vanno al di là di qualche chilometro.
73 de IW3HQD

charles_forever

I camionisti spesso usano potenze molto alte, e arrivano comunque...
Un conto è la terra elettrica, che sicuramente viene soddisfatta dal tuo accrocco; un conto è la massa elettromagnetica che deve "creare" un'immagine-specchio della tua antenna (il cosiddetto contrappeso), e non è detto che ci riesca perfettamente.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Spoon.sr

Ho parlato col carrozziere e sabato forse mi da una mano a smontare la plafoniera del tetto per sostituire l' antenna radio con quella CB e ripassare il cavo. A questo punto però, già che ci sono, volevo sapere se ci sono in circolazione cavi migliori del rg58 col connettore "centro tetto" già intestato. Io in rete non ho trovato nulla.. Sapete consigliarmi?
Seconda cosa, ma è solo una curiosità: perché le antenne hanno potenze di centinaia e oltre di Watts se in CB ne eroga per legge 4. La mia Sirio dichiara 200w nominali e 1000 di picco. In teoria ne basterebbero (ed avanzerebbero) 10w. Mi sbaglio?

user

Come ti è stato detto le migliori performance si ottengono con l'antenna piazzata a centro tetto e supporto fissato alla carrozzeria quindi devi bucare il tetto.
Ma dato che in 27 non ci devi fare chissà che cosa  lascia le cose come sono già e vedrai che sei  apposto.
Non impelagarti nelle basi magnetiche il rendimento sarebbe mediocre,  le basi magneiche giovano per montaggi veloci e provvisori ma rendono come un chiodo.
Le potenze delle antenne  dichiarate dai costruttori sono spesso esagerate e bugiarde specie in 27.
Per il cavo puoi sceglierne uno da 7 mm. Della Messi & Paoloni https://amzn.to/3rfNAbz ma sempre in 27 e data la lunghezza modesta non credo il gioco ne valga la candela.

Saluti e buoni collegamenti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Citazione di: Spoon.sr il Mer 07 Luglio, 12:51 2021
Ho parlato col carrozziere e sabato forse mi da una mano a smontare la plafoniera del tetto per sostituire l' antenna radio con quella CB e ripassare il cavo. A questo punto però, già che ci sono, volevo sapere se ci sono in circolazione cavi migliori del rg58 col connettore "centro tetto" già intestato. Io in rete non ho trovato nulla.. Sapete consigliarmi?
Seconda cosa, ma è solo una curiosità: perché le antenne hanno potenze di centinaia e oltre di Watts se in CB ne eroga per legge 4. La mia Sirio dichiara 200w nominali e 1000 di picco. In teoria ne basterebbero (ed avanzerebbero) 10w. Mi sbaglio?
Un RG58 a doppia calza garantisce pochissima dispersione della potenza e una durata praticamente eterna.
Credo che per l'installazione dell'antenna CB al posto di quella radio FM bisognerà comunque allargare leggermente il foro sulla carrozzeria: ma si tratta di un allargamento davvero minimo.
Circa le potenze stratosferiche indicate nominalmente sulle antenne veicolari consiglio davvero di lasciar perdere...
73 de IW3HQD

charles_forever

L'Antenna Marconiana si compone di una parte visibile (lo stilo) e di una parte immaginaria, ma egualmente importante: la Terra.
La Terra, in una Marconiana, è il secondo "pezzo", cioè il secondo stilo di un'Antenna Hertziana. Quando la Terra è perfetta, la Marconiana raggiunge il massimo dell'efficienza, quando la Terra lascia a desiderare, la Marconiana rende poco.
La Terra può essere quella vera, oppure una "Terra" riportata: carrozzeria di automobile, "baffi" di una G.P. o di una 5/8, ecc.
Il primo elemento, lo stilo, sarà tanto più efficiente, quanta sarà la sua lunghezza, rispetto alla lunghezza "naturale" di 1/4 d'onda, ma anche più, vedansi le 5/8 d'onda. Il cavo RG 58 manifesta qualche piccola perdita se ne hai 40 metri. Ora, con l'antenna corta che hai e la Terra così cosà, l'ultimo pensiero è il cavo...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Spoon.sr

Ho spostato l' antenna. Ho eliminato la staffa e l' ho piazzata al posto dell' antenna autoradio. L' antenna autoradio l' ho infilata tra tetto e rivestimento e funziona bene come prima. Esteticamente non è male...

Spoon.sr


Spoon.sr


Spoon.sr


Spoon.sr

Il cavo, passato tutto all' interno e molto meglio e l' ho anche scorciato di circa 40cm.
A questo punto ho misurato col ROSmetro: disastro.
Ch1 3,5 - ch19 3 e ch40 2,5
Ho cominciato ad allungare l' antenna piano piano e sono arrivato all' estensione massima con questo ROS: ch1 2 - ch19 1,3 e ch40 2. Era meglio quando era peggio... ;D Se non avessi scorciato l' antenna precedentemente avrei avuto ancora un altro cm e mezzo... Con ROS a 2, oltre a tutto il discorso delle stazionarie, in pratica dimezzo la potenza in TX, giusto?
Ma un' antenna lunga max 90, migliore della mia Sirio 800 me la potete consigliare?
Comunque ora l'antenna la lascio dove è.

user

Ciao, quello che ti è successo e più che normale, in parole povere hai rimesso tutto in dicussione ed hai dovuto ri-fare daccapo l'accordo.
L'antenna si può allungare con uno spezzoncino di tubicino  e fascetta oppure saldando un pezzetto quanto basta  non comprendo dove sta la difficoltà.
Inoltre dovresti verificare se variando l'inclinazione dello stilo verso il tetto se il ros migliora nel punto dove leggi il livello più basso.

Fai queste prove e dopo facci conoscere il risultato.

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

L'antenna andrebbe allungata ancora un po', a passi di 0,5 cm e successiva verifica dei ROS: già con 1,3 a centro banda significa che l'allungamento richiesto sarà davvero minimo, fermo restando che i valori di ROS agli estremi saranno sempre un poi più alti.
Circa la tipologia di antenna, si ricordi che quelle raccorciate come la sua sono sempre una soluzione di compromesso sia in fatto di rendimento che di stazionarie: è proprio la tipologia di antenna che non è adatta. La CB richiede antenne molto lunghe, oltre i 2 metri, per avere un rendimento accettabile. Si può optare per antenne leggermente più corte, ma parliamo sempre di almeno 1,60 m con una bobina alla base, e da ciò che capisco per problemi vari non la può installare. Bisogna quindi "accontentarsi", nel senso di essere consapevoli che in tali condizioni il massimo che potrà aspettarsi saranno QSO di poca distanza...
73 de IW3HQD

charles_forever

Con R.O.S. 2:1 non dimezzi niente, ormai lo sanno anche i gatti che l'onda riflessa non se la mangia nessuno...
Tutti chiedono: qual'è la migliore antenna lunga 1 metro? Quella lunga 2 metri!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Spoon.sr

Ok, chiedo solo per capire. Se fossi stato del "mestiere" non avrei avuto di bisogno di scrivere qui sul forum. L'ho capito che l' antenna migliore è quella da 11metri e che 2 metri è meglio di 84cm. Vi domandavo solo che, visto che di antenne a parità di lunghezza, ce ne sono di svariate marche, sono praticamente tutte uguali e merdose perché corte o volendo c'è una marca migliore di un' altra? Spero di essermi spiegato e chiedo perdono per la mia ignoranza. Grazie.

IW3HQD

Citazione di: Spoon.sr il Ven 09 Luglio, 11:51 2021
Ok, chiedo solo per capire. Se fossi stato del "mestiere" non avrei avuto di bisogno di scrivere qui sul forum. L'ho capito che l' antenna migliore è quella da 11metri e che 2 metri è meglio di 84cm. Vi domandavo solo che, visto che di antenne a parità di lunghezza, ce ne sono di svariate marche, sono praticamente tutte uguali e merdose perché corte o volendo c'è una marca migliore di un' altra? Spero di essermi spiegato e chiedo perdono per la mia ignoranza. Grazie.
In parole povere, no. Stiamo parlando di antenne verticali, nelle quali l'unica variabile potrebbe essere il lobo di irradiazione più alto o più basso. Ma in 27 (soprattutto veicolare) tutto ciò non riveste alcuna importanza.
Quindi, no. Tra tutte le antenne di 84 cm non ce n'è una che vada meglio di altre, così come tra le antenne di 2 metri. Per poter parlare di un migliore rendimento bisognerebbe parlare di antenne da stazione fissa, meglio se di tipo direttivo.
Ma in barra mobile non si aspetti di trovare l'antenna perfetta....
73 de IW3HQD

Norberto

CitazioneCh1 3,5 - ch19 3 e ch40 2,5
Se posso dare un consiglio, prendi un'altra antenna sperando che non sia stretta di banda come questa dove se ti sposti di un canale ti si rompe la lancetta del rosmetro. :)

Spoon.sr

Ok, quindi non sono proprio tutte uguali... Cosa mi consigli?

Spoon.sr

Queste come sono, meglio o peggio di quella che ho ora?

Spoon.sr


Norberto

Bene o male si assomigliano ma quella che usi ora non mi sembra normale che spostandoti di soli 20 canali il ros aumenta così tanto, a me è sempre successo ma se mi sposto semmai di banda, se ho 1,3 sul 20 non ne ho di certo 2,5 sull'uno e sul quaranta.

Ma quale rosmetro usi! Non è che magari ti sta ingannando?


Norberto

E' il classico rosmetrino da CB e in questo caso la scala è anche molto ristretta per cui se non è veramente preciso ci mette un attimo a darti un valore errato, non dico che non sia per forza attendibile però una controprova con un altro rosmetro io la farei per togliere ogni dubbio.

Nella migliore delle ipotesi non sistemerai mai i ros di quel antenna perché sono già a posto, nella peggiore spenderesti soldi per altre antenne ma vedresti gli gli stessi valori forse sballati.

Spoon.sr

Quindi tentare con un altro ROSmetro per accertarsi dell' attendibilità della misurazione. Che ROSmetro mi consigliate (marca e modello) che sia buono ma che non costi troppo?

Norberto

Devi usare un rosmetro HF tipo quelli della Diamond, Daiwa, Proxel, Nissei, ecc. https://amzn.to/3nZnl74 insomma non roba da CB, il problema però è che non so se vale la pena visto il costo, certo ti è sempre utile anche per il futuro ma se conosci qualcuno che te lo presta sarebbe meglio viso che devi solo fare una verifica.

IK3OCA

Salve Spoon, ciao a tutti! Mi permetto di contraddire qualche opinione: se un'antenna non dà ROS nei canali bassi, cioè in canali su frequenze basse, significa che è bene adattata e quindi che le dimensioni dell'antenna sono proporzionate alle frequenze basse.

Ricordo la nota regola: frequenze basse antenna lunga, frequenze alte antenna corta.

Se quindi la medesima antenna, che va bene sui canali bassi, dà ROS sui canali alti, significa che su quei canali l'antenna è troppo lunga, per cui va accorciata.

Elementare .. Watson.

Però, prima di affrettarsi a tagliare pezzi di antenna, si può pensare che il problema di Spoon provenga da altro, e ricordando che il contrappeso è parte integrante dell'antenna, come se fosse uno dei due bracci di un dipolo, credo che quel contrappeso molto ridotto provochi uno sbilanciamento importante delle correnti, per cui l'energia a radiofrequenza può aver trovato la parte del contrappeso mancante per via capacitiva nella calza del cavo di alimentazione, che a questo punto, funge anch'esso da antenna e sicuramente lunga, data la lunghezza del cavo stesso.
Questo succede spesso con le antenne end fed ritenute erroneamente prive di contrappeso.

Per cui la soluzione – nell'ipotesi menzionata - potrebbe essere di munire di balun l'antenna (qualche spira arrotolata).ed estendere il contrappeso con uno o due spezzoni di filo di 2,6 metri, senza toccare l'antenna.

Spoon un radioamatore o radioappassionato un po' competente dalle parti (sono molto lontano, se no tenterei) tenendo presente quanto sopra potrebbe aiutarti.

73 Rosario

Spoon.sr

Ciao Rosario, l' antenna non è più sulla staffa bensì all' anteriore al posto dell' antenna radio. Ho fato varie prove inclinando ed allungando l' antenna. Ora ho raggiunto il risultato massimo col seguente ROS: ch1 2 - ch19 1,3 - ch40 1,9. L'antenna è praticamente dritta o forse inclinata di max 2° verso il posteriore ed è allungata al massimo. Ho paura che dovrò accontentarmi... Non ho capito dove dovrei avvolgere i fili in rame. Purtroppo nelle mie zone, i radioamatori non ci sono, ecco perché confido in voi e nella vostra esperienza e cultura!

User100

Perdonatemi se rientro a gamba tesa nella discussione ma essendoci passato prima del nostro amico, la mia esperienza con le antenne CB ormai me la sono fatta.

Com'è posizionata l'antenna il ROS non ti scenderà mai! Le antenne da barra mobile hanno bisogno di un grande piano riflettente e tu non lo hai perché è montata davanti anzichè al centro.

Ho fatto mille prove con le antenne su basi magnetica e l'unico posto dove si possono utilizzare senza grossi fastidi è al centro del tetto.

Detto questo vuoi modulare col CB e finire di avere problemi? Smonta tutto, compra un'antenna da bm su base magnetica come la Sirio ML 145 e fine. Meno di 60 euro e hai risolto il problema. Ma devi tenerti la base magnetica attaccata.

Vuoi continuare a sperimentare? Vai in un negozio dove vendono barre di ferro o meglio ancora alluminio, comprane una da 2 metri e 1,5 mm di diametro, montala al posto dello stilo che già hai, fissala bene e inizia a tagliarla di 1 cm alla volta sino a che sul canale 20 non hai un ros vicino a 1 e vedrai che non ne avrai nemmeno sugli altri. Ma in ogni caso sappi che le antenne non si mettono mai davanti vicino al parabrezza.

User100

Dimenticavo, scordati antenne lunghe meno di un metro e mezzo. Se per caso dovessi utilizzare più di 50 watt si rovinerebbero in meno di una settimana. Invece con 4 watt, pure perfettamente tarate, non ti sente nessuno. Sono antenne scarse e si possono usare al massimo se devi andare per le montagne e non vuoi lasciare lo stilo attaccato a qualche ramo.

Spoon.sr

Capito. L' antenna prima era quasi al centro del tetto ma su una staffa. Mi è stato consigliato di metterla al posto della radio che sarebbe stata sicuramente meglio... La Base magnetica la lo ascerei sicuramente su qualche frasca nel giro di due giorni. L' antenna più lunga di 90cm non la posso mettere (porta rimessa bassa e frasche spesso). Foro sul tetto del furgone manco morto... Devo scendere a compromessi, un po' come nella vita. E come nella vita, Il mio obbiettivo era ottenere il massimo da quel che ho. Se di più non si può ottimizzare e massimizzare, pazienza. Se poi fa proprio schifo che non si riceve e non si trasmette una mazza, pace, con un po'di rammarico rismonto tutto. Al momento qualcosa riesco a sentire anche se disturbato. Fare prove di trasmissione non saprei nemmeno con chi farle. Il problema è che mi sto rendendo conto solo ora che i CB non ce li ha più quasi nessuno purtroppo. Camion con le antennone luccicanti non se ne vedono. Prima il CB sul camion non poteva assolutamente mancare. Ora ne fanno a meno anche loro... :'(

User100

Sulla 27 traffico ce n'è e pure molto. Lascia la radio accesa, fai partire la scansione dei 40 canali e vedrai che qualche ruota la trovi. Dopo pranzo e in serata non c'era un canale libero in questi giorni. Pazienta e poi mi dirai quanti colleghi avrai modo di sentire.

Spoon.sr

Speriamo, seguiró il tuo consiglio. Purtroppo abito in una zona abbastanza dispersa, piena di colline, fossi e boschi dove non c'è traffico per niente. Però di camper ne giran un bel pó... Non conosco nessuno con un baracchino o meglio che abbia ancora il baracchino anche solo per fare due prove di ricezione, trasmissione, portata ecc..
Ah, secondo voi se vado in prossimità di porti c'è la possibilità di "agganciare" qualche pescatore? Loro lo usa ancora il CB? Grazie ancora anche solo per la pazienza.

User100

Non so dove abiti ma ti posso dire come ho iniziato io: ho iniziato ascoltando sulle frequenze e quando ho sentito i primi QSO, ho comprato un portatile e con educazione sono entrato salutando e ho incontrato tante belle persone. Poi ho trovato altri gruppi e altri canali, poi sono arrivati i gruppi lontani per fare i DX. Prenditi tempo e stai tranquillo che ne farai collegamenti.

Discorso antenne: una delle ultime che mi sono costruito era uno stilo di alluminio di quasi 3 metri da montare sulla base magnetica. L'ho buttata dopo aver comprato una proxel x1r, e le altre 4 che avevo comprato prima le ho rivendute ad altri appassionati. Una come la tua un collega l'ha letteralmente fusa alla base sulla bobina per la troppa potenza.

Ripeto, datti tempo e vedrai che ti divertirai.

IK3OCA

Salve Spoon, ciao a tutti! Il ROS che hai, Spoon, nella nuova posizione dell'antenna, non è tragico, quindi puoi tenere le cose come sono.
Si deve tenere presente che un ROS 2:1 comporta una potenza riflessa del 11%, cioè del 4 Watt ne vanno riflessi 0,44 cioè inezie, e poi non è detto che vadano tutti persi, e un ROS 1,3:1 comporta una potenza riflessa del 1,7% cioè del 4 Watt ne vengono riflessi 0,07 praticamente niente; allego la tabella.
https://messi.it/it/tabella-conversione--rospotenza-riflessa.htm

Nonostante il rispettabile punto di vista contrario di IW3HQD (le cose fra l'apparato e l'antenna possono non piacere, ma che male fanno in definitiva? Io preferisco cose magari brutte ma funzionali a quelle belle e meno efficienti) dico che mettendo un piccolo accordatore si risolve il problema e quella poca potenza riflessa la si recupera praticamente tutta, con vantaggi anche in ricezione, a prezzo di uno smanettamento se si cambiano spesso i canali, salvo mettere l'accordatore in bypass per eliminarne la funzione quando non serve.

E' assolutamente vero, come sostiene Unicums, che la migliore posizione dell'antenna è al centro di una superficie metallica ampia come il centro del tetto, ma si tratta di una soluzione che non tutti accettano o si possono permettere, quindi bisogna ragionare anche sulle alternative possibili e su come realizzarle al meglio, valutando anche quali sacrifici si incontrano effettivamente se la sistemazione non è quella ideale: se Spoon vuole collegare i suoi amici durante il viaggio con la sua ultima sistemazione probabilmente avrà ben poco svantaggio rispetto alla sistemazione migliore.

73 Rosario

IW3HQD

Spero stiate scherzando quando parlate di base magnetica....
Se già non c'è piano di massa, con la magnetica le cose possono solo peggiorare. Come ho già detto, le nuove vetture presentano in carrozzeria componenti metalliche sempre minori: qualche mese fa un collega OM si è fritto i finali della radio poiché la magnetica era "fintamente" ancorata alla cappotta poiché si è scoperto che percepiva solo la presenza di un longherone metallico sottostante la stessa, mentre in altri punti della carrozzeria nemmeno si attaccava....
L'impianto così come realizzato adesso è a mio avviso la soluzione migliore poiché quantomeno garantisce ciò che si avvicina di più a un piano di massa ideale. Aggiungere accrocchi quali contrappesi, fili di rame o altre diavolerie da antenna fissa su una veicolare? No comment, scusatemi ma proprio non riesco a non ridere!
Resterebbe la sostituzione dell'antenna con una che sia sicuramente più lunga, almeno 1,60 metri... ma ciò non pare realizzabile a causa dei problemi lungo il tragitto del veicolo.
Quindi, a mio avviso l'impianto attuale, per quanto ben fatto, resta fortemente limitato e quindi il proprietario dovrà giocoforza accontentarsi di un altrettanto limitato traffico. Purtroppo la tipologia di frequenza della CB per funzionare bene si basa proprio su antenne lunghe....
73 de IW3HQD

User100

Non scherzo assolutamente. Accordo con ros 1 la proxel su base magnetica anche su un treppiedi fotografico mettendo sotto la base una rotella metrica allungata a 2,5 metri e appoggiata a terra.

Sul tetto dell'auto non ho mai letto ros alti, mica l'auto ha il tetto in vetroresina. Con una base magnetica seria pure a terra abbassi il ros, basta metterci sotto un rettangolo due metri per uno di rete mettallica per recinzione. Sperimentato su un terrazzo.

IW3HQD

Citazione di: Unicums il Sab 10 Luglio, 10:05 2021
Non scherzo assolutamente. Accordo con ros 1 la proxel su base magnetica anche su un treppiedi fotografico mettendo sotto la base una rotella metrica allungata a 2,5 metri e appoggiata a terra.

Sul tetto dell'auto non ho mai letto ros alti, mica l'auto ha il tetto in vetroresina. Con una base magnetica seria pure a terra abbassi il ros, basta metterci sotto un rettangolo due metri per uno di rete mettallica per recinzione. Sperimentato su un terrazzo.
Bah, cerchiamo di non complicarci la vita più di quanto essa non sia già...
Come stazione fissa uno può sperimentare quello che vuole, grondaie comprese. Ma in barra mobile tutto cambia e l'impianto deve essere SEMPLICE. Le basi magnetiche sono un palliativo, non la soluzione per avere un impianto efficiente. E sì, le nuove auto hanno una grossa componente di vetroresina che vanifica in gran parte la bontà del piano di massa. Finiti i bei tempi della Fiat 128, tutta lamiera ignorantissima e grossissima... Oggi va tutto di alleggerito e di materie composite.
Poi, sia chiaro, ognuno della propria stazione ci fa quello che vuole.
73 de IW3HQD

User100

Ma non c'è niente di complicato çç16 c'è solo da fare esperimenti.

In questi giorni, uscendo fuori tema, ho sperimentato la T2LT, per arrivare ad avere ros 1 ho consumato 50 metri di filo, ma ci sono arrivato. il nostro piacere è anche trovare soluzioni, provare, fare esperimenti.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters