Young Ladies, storia e amarcord.....

Aperto da IW2BSF, Mer 30 Giugno, 19:42 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF



Young Ladies, storia e amarcord


Una bella sintesi della storia della presenza femminile nel mondo del Ham Radio...

nel blog della ns collega Emauela IZ2ELV  !


......  i1BL, bello vecchiotto come nominativo vero ?  hi hi  :D

qui:

https://tremaghi.blog/2021/06/26/young-ladies-storia-e-amarcord/?fbclid=IwAR0Bt4v3c7WRqYICSs4bvDOaQao02pUOPDh8holwMoO6ji5ecvGz84adjlQ

buona lettura  73 de IW2BSF - Rudy



IU2IDU

Grazie per le info....questo è sempre un argomento graditissimo!

çç16 çç16 çç16 çç16 çç16 çç16 çç16 çç16

La mia preferita è R1BIG e non manco mai di collegarla quando sono ON-AIR e la sento chiamare! Guarda la sua pagina QRZ e capirai il perché.......  ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Fulvio

R1BIG è fuori dalla nostra portata e non mi riferisco alla distanza. :D

user

Un autentico MITO R1BIG anzi una (mosca bianca).

çç53  çç53  çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF



..... come dice il suo call, e' proprio un ....  BIG ! hi hi  73   ;)

Fulvio

Mi immagino il povero marito, lui a fare le faccende di casa e lei tutto il giorno in radio. ;D

tmmlrd

A proposito della presenza femminile in radio: ho praticato per tanto tempo VHF ed UHF e mai (dico MAI) sentito una collega del gentil sesso. Da quando pratico HF (pochi mesi) già ascoltate almeno due, una italiana e una (mi pare) ungherese. Non le ho nel log perché non sono riuscito a collegarle, solo ascoltate, però la cosa mi ha incuriosito.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Fulvio

Invece io al contrario, raramente ne ho ascoltata qualcuna in HF, in V e UHF ne ho invece sentite spesso. Se proprio vuoi toglierti lo sfizio, ce ne una che parla a spesso su Echolink mi pare sulla conferenza Italink, se hai un nodo li in zona ti capiterà di ascoltarla.

IW3HQD

L'attività delle YL è decisamente più operativa nei paesi esteri, soprattutto balcanici, alemanni e russi.
In Italia l'attività è molto più ridotta: in trent'anni di licenza ne avrò collegate forse un paio, mentre in HF di YL straniere posiamo giocare al raddoppio...
Perché? Francamente molta "colpa" di questo mancato coinvolgimento del gentil sesso nelle nostre attività la potrei ascrivere a un'eccessiva stanzialità  di settore spesso dovuta a un'endemica e generica chiusura mentale di molte sezioni che, gestite manu militari da autentiche cariatidi umane, hanno affossato innumerevoli iniziative e innovazioni, tra cui l'accesso delle YL.
Speriamo in tempi migliori.
73 de IW3HQD

tmmlrd

Ecco: detto, fatto. Anzi: detto, ascoltato. Altre due YL questa mattina, una dalla Spagna, una dalla Russia. Entrambe ovviamente con forte pileup...  ;D
La seconda (R9OAN) sono stato ad ascoltarla per un bel po' cercando di farmi sentire ma non c'è stato verso con i miei miseri 5 W. La chiamavano da tutta la Russia e l'Europa, sicuramente un gran divertimento per lei.
Oltretutto è giovanissima, non sto a mettervi il link al profilo Instagram, cercatelo da voi se no mi arrestano per pedofilia con l'aggravante internazionale, vagli poi a spiegare il QSO, ecc... :D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IK3OCA

Salve, nella mia carriera di OM ne ho collegate 4 in HF, e, udite udite, due di esse erano in CW.

73 Rosario



Fulvio


IU2IDU

C'è una Maria che trasmette dalla Spagna, poi ogni tanto sento Elsir dal Nord Europa, spesso collego delle YOTA dai paesi arabi e limitrofi, una bellissima colombiana di cui non ricordo il nome ogni tanto in 20 metri nelle sere d'estate, la splendida RAISA è in cima alla lista ovviamente....in Italia conosco IZ1UKF Franca e la mitica Maria Pia dalla zona di Rimini sulle bande alte (solitamente in C4FM sui ponti).
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Fulvio

Citazionein Italia conosco IZ1UKF Franca e la mitica Maria Pia dalla zona di Rimini sulle bande alte (solitamente in C4FM sui ponti)
Si Maria Pia è quella che menzionavo prima ma non ricordavo il nominativo, forse la YL più attiva in Italia.

Aldo

Ciao, un paio di mesi fa ho collegato Marija YU3AWA che operava in portatile, e spesso collego DL7PIA 12 anni! anche sua mamma DL5PIA è spesso in qso.
73.

Fulvio


Aldo


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters