Informazione

Aperto da singiov, Mar 30 Giugno, 20:07 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

singiov

Ciao a tutti!

Sono nuovo e non esperto..  E vi vorrei chiedere una info

Devo andare in Namibia in Agosto, e vorrei comprare due ricetrasmittenti per comunicare tra le due auto con cui faremo safari e 3000 km!

Che mi consigliate? Vorrei qualcosa di "serio" che consenta di coprire una distanza accettabile tra le auto.


Grazie per le Vs. risposte!!

Fabioemme

Ciao singiov buonasera a te! Per evitare di elencartele un po' tutte mi dovresti almeno dire quanto vorresti spendere oltre a sapermi dire su quale frequenze le radio verranno utilizzate!!

singiov

Ciao,

come dicevo non sono esperto, e per quanto riguarda la frequenza non saprei proprio!! Non so se cambia da qua alla Namibia, in questo senso mi rimetto a voi ed alla vostra esperienza.

Per il costo: diciamo che non vorrei spendere una follia, ma penso per un paio di ricetrasmittenti un centinaio di euro? bastano? se poi ci vogliono qualche solo in più va bene comunque, era proprio per avere una indicazione di tipo e di costo..

Grazie!!

Fabioemme

Per quanto riguarda la Nabimia non ho la più pallida idea di come siano le leggi a riguardo, ti consiglio dunque di informarti prima di portarti dietro delle ricetrasmittenti che come noto specie in certi paesi non è considerato diverso dallo portarsi dietro una pistola!!

Tornando alla parte tecnica va detto che tra portatili non cambia granché tra i vari modelli per quanto riguarda la distanza di copertura proprio in virtù del limite della portabilità! ti consiglio dunque di prendere uno tra i pochi che hanno potenze superiori ai classici 4/5 Watt. Per rimanere dentro al prezzo da te indicato potresti prendere l'INTEK KT-980 HP che dispone di 8 Watt oppure il Baofeng GT-3 MarkIII TP (occhio che sia la versione TP) in ogni caso sul fatto che diano veramente 8 Watt è sempre cosa da verificare con queste radio cinesi!

A riguardo delle frequenze che puoi utilizzare, non ne puoi usare neanche una, così come non puoi usare la radio e neppure detenerle se non hai autorizzazione alcuna sia in Italia che all'estero Namibia compresa, e sicuramente se ti trovano delle ricetrasmittenti nei bagagli senza poterne giustificare legalmente il fatto non oso pensare cosa possano succedere!

Ci sarebbero però le ricetrasmittenti di libero uso (in realtà c'è una richiesta da fare e una tassa da pagare, riferendomi comunque all'Italia) come i PMR446 o il classico CB.

https://amzn.to/2nXynKn

https://amzn.to/2NadSFs


BarraMobile

Se servono comunicazioni sufficientemente sicure anche della punto di vista della portata forse sarebbe meglio usare il sempre valido CB ovviamente di tipo veicolare perché non solo risente meno degli ostacoli vista la frequenza molto più bassa di un VHF o oltre, ma con un'antenna magari per comodità con base magnetica sulla capotta si fanno chilometri fin che si vuole! sempre che le auto per il safari siano vostre altrimenti vai con i portatili çç40

https://amzn.to/2PuPlfw
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

singiov

Cavolo!

allora la cosa si complica!

Io pensavo ad una cosa semplice, senza tasse e autorizzazioni. Per me era una cosa "comoda" per tenere in contatto le due auto durante i safari, ma se devo prendermi una denuncia, rinuncio e uso il telefono in casi di emergenza!

Grazie mille per le info, peccato perché le avrei usate poi anche a casa in Italia per spostamenti con gli amici.. Ma così davvero troppo complicato..

Ciao e grazie!!

Fabioemme

Il fatto è che l'utilizzo di ricetrasmittenti è regolamentato e un qualche tipo di autorizzazione serve quasi sempre tranne per alcuni tipi di radio di libero uso, il problema però è che se devi portarli all'estero già potrebbero farti storie all'aeroporto in caso ti controllassero i bagagli, ma questo non è nulla al confronto se te li porti in paesi non sempre raccomandabili perché se hanno da ridire li rischi di ritrovati in gattabuia come già successo ad esempio a qualche velista solo perché aveva la radio VHF di bordo.

Per non dare tutto per scontato però potresti contattare via email l'ambasciata italiana in Namibia per chiedere lumi sulla questione! Alla fine è fondamentale sapere cosa stai facendo e a cosa potresti andare incontro! se poi nel caso ti dicono che un semplice LPD lo puoi utilizzare anche li sei a posto anche se sarà improbabile che le loro leggi siano uguali alle nostre ^-^

AvioJet

Io una ricetrasmittente in Africa di conto mio non ce la porterei proprio, per farlo bisognerebbe perlomeno sapere quali sono consentite e quali no, quali posso detenere e se devo richiedere dei permessi a seconda del paese in qui vado, poi giustamente come diceva Fabioemme, se te ne porti dietro una che già in Italia non potresti detenere figuriamoci che casini ne uscirebbero anche solo durante il viaggio!!!!

Non conosco la situazione in Namibia, che dovrebbe però essere relativamente tranquilla, ma se vai ad esempio che so! in Yemen! oltre a senza radio ritorni a casa senza testa çç29 ;)

Fabioemme

Ciao Aviojet!! Altro aspetto importante è quello dell'assegnazione delle frequenze, se da noi è scontato poter usare ad esempio quelle pmr o lpd con le apposite radio dedicate non è detto che sia così ovunque! anzi, magari li queste frequenze sono usate dalla polizia o da chissà chi, quindi occhio!!!

"La legge non ammette ignoranza" vale da noi come da loro çç37

BarraMobile

Mio cugino mi ha detto che in quei posti se ti beccano ti tagliano la lingua ......hi çç45
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AvioJet

Meglio la lingua che la melonera!! çç49

Il problema è: è un'impresa trovare informazioni sulle leggi inerenti all'uso delle ricetrasmittenti in questi paesi, anzi, secondo me non lo sanno manco loro!! çç17

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters