Rinnovo Concessione scaduta.

Aperto da nuovaera60, Ven 11 Giugno, 17:52 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

nuovaera60

Salve a tutti apro questo nuova discussione che credo interessi a tanti. Come si rinnova la concessione del nominativo oramai scaduto da tempo?
Oramai da 4 anni mi era scaduta la concessione col nominativo, dato che non l'ho mai utilizzato non mi ero accorto della scadenza.
Ora che intendo ricominciare vorrei un aiuto su come districarmi con i vari incartamenti. Ho telefonato alla sede della mia Regione la quale mi dice che oramai il mio nominativo e scaduto quindi perso.
Che una volta si doveva richiedere il nuovo nominativo in Regione ma ora e stato decentrato direttamente al ministero di Roma.?
Quindi chi si fosse imbattuto in questa procedura potrebbe fornire i vari moduli e documenti e indirizzi .Se ci sono versamenti da fare ecc. ecc.
Si può presentare tramite Pec ?

Micro

Ciao nuovaera60.

La concessione è un'altra cosa, quella che ti è scaduta è l'autorizzazione generale e perciò dovrai ripresentarla,
ovviamente se non puoi riavere il vecchio nominativo dovrai prima fare la richiesta per un nuovo.

I moduli gli scarichi dal sito del MISE e comprendono anche le risposte ai tuoi quesiti:

Richiesta nominativo: https://ispettorati.mise.gov.it/images/documenti/ric_nom_v01.pdf

Autorizzazione generale: https://ispettorati.mise.gov.it/images/documenti/Sub_all_A_v2.pdf

Gli allego anche direttamente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nuovaera60

Questi moduli li posso inoltrare tramite Pec ?
se si devo mettere la marca da bollo sul modulo e poi fotocopiarlo oppure fare un versamento su qualche c.c. inoltre si deve fare il versamento dei 5%u20ACper l'anno in corso prima ??

IZ2JTW

Si può riavere anche il nominativo scaduto. Il consiglio è sentire telefonicamente il MISE (ufficio territoriale competente) che saprà dare il giusto consiglio

nuovaera60

Già fatto mi dicono che è scaduto e devo chiedere uno nuovo a Roma mi hanno dato il lik ma non capisco preciso il da farsi c'è un gran caus di competenze tra R.C. la mia Regione e Roma.
Nessuno di voi ha già fatto queste pratiche??

IZ2JTW

Io ho mandato una richiesta in bollo, ho recuperato il mio nominativo e poi ho anche variato la zona. Nella stessa domanda. Ma nelle procedure "standard" queste "operazioni" non sono previste, occorre fare specifica richiesta

Micro

L'ultima volta che ho rinnovato l'autorizzazione generale, ho semplicemente compilato il documento, gli ho allegato tutto il necessario e l'ho inviato tramite raccomandata andata è ritorno. Il metodo è questo e nel documento c'è scritto tutto, sia dove spedirlo sia cosa allegare.

Idem per la richiesta del nominativo che però va inviata al seguente indirizzo e non all'ispettorato territoriale.

Al Ministero dello Sviluppo Economico
Direzione Generale per i Servizi di
Comunic. Elettr. e di Radiodiffusione e Postali Divisione  III
Viale America, 201
00144 ROMA

Per la PEC si può fare ma credo solo per l'AG c'è anche scritto sul documento stesso ma io non l'ho mai usata.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nuovaera60

Ricapitolando, per il nominativo devo inviare il modulo che trovo su Ministero (allego i pdf). Quello per il nominativo a Roma, e l'altro a RC. Mi date conferma .
Ritornando alla Pec trovo scritto sui moduli in basso una email dove indirizzare la richiesta mi date conferma che sia quella.
Come ho capito se si rinnova entro la scadenza tutto ok ma se scade senza essere rinnovata bisogna rifare tutto dall'inizio come la prima volta.


Micro

CitazioneRicapitolando, per il nominativo devo inviare il modulo che trovo su Ministero (allego i pdf). Quello per il nominativo a Roma, e l'altro a RC. Mi date conferma.
Confermo, per il nominativo è quello di Viale America 201 mentre per l'AG quello di Viale Trastevere 189 come riportato sul modulo stesso.

CitazioneRitornando alla Pec trovo scritto sui moduli in basso una email dove indirizzare la richiesta mi date conferma che sia quella.
Su questo non saprei risponderti, non è precisato nemmeno sul sito del MISE https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/direzione-generale-attivita-territoriale. Comunque PEC o no, come vedi c'è scritto di usare tale indirizzo email.

CitazioneCome ho capito se si rinnova entro la scadenza tutto ok ma se scade senza essere rinnovata bisogna rifare tutto dall'inizio come la prima volta.
Si ha un tot di mesi prima che scada per davvero e comunque non bisogna fare tutto dall'inizio come la prima volta, la patente infatti non ha una scadenza perciò va rinnovata solo l'autorizzazione generale ed eventualmente, come nel tuo caso, bisogna richiedere prima un nuovo nominativo.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nuovaera60

 Domanda sempliciotta, alcuni mi chiedono il numero del contest, cosa che io non ho cosa sarebbe....

IW3HQD

Citazione di: nuovaera60 il Sab 12 Giugno, 19:56 2021
Domanda sempliciotta, alcuni mi chiedono il numero del contest, cosa che io non ho cosa sarebbe....
I contest sono "gare" di collegamento in cui vengono attribuiti specifici punteggi sia sul numero di QSO fatti, sia sulla relativa distanza calcolata in base al locatore fornito dai corrispondenti. E' sempre obbligatorio fornire il cosiddetto "progressivo", cioè il numero di collegamento che viene attribuito a quella stazione. Faccio un esempio di collegamento in contest:
- "Cq contest cq cq contest; IW3HQD calling CQ contest and stand by"
- "HZ1SK"
- "HZ1SK you are 5/9 in JN55WJ; you are 005" (=cioè sei la quinta stazione che collego)"
- "IW3HQD you are also 5/9 in KL91ON; you are 134 (= cioè sei la 134 stazione che collego)"
- "Thank you, 73!"

Nel logbook andranno segnati entrambi i progressivi che serviranno da conferma anche nella relativa QSL di collegamento.
Ci sono contest in cui ogni secondo è prezioso e nei quali il tipo di qso sopra riportato si restringe ulteriormente.
73 de IW3HQD

nuovaera60

Mi sapete dire il link dove trovo tutti i radioamatori con la loro sigla e dati.
Per il contest ok capito ma si deve dare una sigla di fantasia da me scelta. Mi dovrei iscrivere da qualche parte posso farlo da solo oppure devo essere iscritto con qualche associazione.

Micro

CitazioneMi sapete dire il link dove trovo tutti i radioamatori con la loro sigla e dati.
Vai su https://www.qrz.com Ricorda però che per visualizzare il profilo di molti iscritti bisogna essere loggati e questo comporta che ti devi iscrivere a tua volta.

CitazionePer il contest ok capito ma si deve dare una sigla di fantasia da me scelta.
Scherzi, non parliamo mica di CB. :)  Bisogna usare il nominativo ministeriale sempre e comunque.

CitazioneMi dovrei iscrivere da qualche parte posso farlo da solo oppure devo essere iscritto con qualche associazione.
Esistono molte associazioni in ambito radioamatoriale, l'ARI (Associazione Radioamatori Italiani) è la più nota e importante http://www.ari.it

Un'altra molto conosciuta è la CISAR che a differenza dell'ARI è dedita soprattutto alla sperimentazione. https://www.cisar.it

Ne esistono altre anche di piccole ma io ti consiglio di cercarne una che abbia una sede nella tua zona così potrai avere una frequentazione anche diretta invece che virtuale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Citazione di: nuovaera60 il Dom 13 Giugno, 16:37 2021
Mi sapete dire il link dove trovo tutti i radioamatori con la loro sigla e dati.
Per il contest ok capito ma si deve dare una sigla di fantasia da me scelta. Mi dovrei iscrivere da qualche parte posso farlo da solo oppure devo essere iscritto con qualche associazione.
Non corra tropo...
Rinnovi la sua autorizzazione generale e ottenga un nuovo nominativo. Solo così potrà partecipare LEGALMENTE a tutte le attività radioamatoriali, a partire dalla semplice detenzione dei relativi apparati. Per tutto il resto, c'è tempo.
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters