USB dongle / radioascolto software

Aperto da br1zz, Dom 11 Aprile, 21:22 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

br1zz

Ciao a tutti, ho una USB dongle DVB-T+DAB+FM. https://amzn.to/2ZVehai
Da PC con Airspy SDR/SDRSharp riesco a sentire le radio FM locali senza problemi.
Posso chiedere se qualcuno ha esperienza o può darmi indicazioni su come configurare l'ascolto della Voce? ho installato il VirtualCable DSplus e impostato l'output di sdrsharp sul vitualcable, ma adesso sono piantato. non ho capito come metterlo in modalità scanning in modo che rilevi da solo i segnali validi per la decodifica voce e li passi al decoder voce. Grazie mille, Simo

JonsonB

Ciao. Ma su DSDPlus rilevi il segnale! nel senso se lo spettrogramma si muove quando c'è un segnale. Serve prima capire se hai settato correttamente VirtualCable.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IV3FNK

Il virtual cable con dsdplus serve per la decodifica dei segnali digitali.
Per lascoltare l'analogico su sdr# si lascia come impostazione l'uscita audio sulle casse pc.
Come antenna cosa usi? Perché con le antennine che  danno assieme alla chiavetta, non ascolti niente di più delle radio commerciali.

BLURED

CitazioneDa PC con Airspy SDR/SDRSharp riesco a sentire le radio FM locali senza problemi.
Quindi in analogico ascolti qualsiasi segnale e non solo la radio FM! Preciso questo perché da quanto traspare non hai un'antenna adeguata e quindi riesci a ricevere solo i segnaloni delle radio provate!

CitazionePosso chiedere se qualcuno ha esperienza o può darmi indicazioni su come configurare l'ascolto della Voce?
Voce? Intendi dire decodificare i segnali digitali?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

br1zz

Citazione di: JonsonB il Dom 11 Aprile, 22:56 2021
Ciao. Ma su DSDPlus rilevi il segnale! nel senso se lo spettrogramma si muove quando c'è un segnale. Serve prima capire se hai settato correttamente VirtualCable.
Ciao scusa il ritardo nella risposta. Si su SDSplus lo spettrogramma si muove, ma su tutte le frequenze che ho provato sento solo fischi o rumori... pare che non decodifichi. Ho avviato SDS con l'opzione -fa e input il VirtualCable. Non ho capito su che sorgente lasciare Airspy, io ho provato con RAW ed USB, ma non cambia niente, lo spettrogramma riceve ma non sento nulla di decodificato. Hai qualche suggerimento? grazie mille. PS: l'antenna fornita con il dongle non è un granché, ma se la posiziono nella ringhiera del balcone riceve benone. 
Citazione di: JonsonB il Dom 11 Aprile, 22:56 2021
Ciao. Ma su DSDPlus rilevi il segnale! nel senso se lo spettrogramma si muove quando c'è un segnale. Serve prima capire se hai settato correttamente VirtualCable.

IV3FNK

Io sinceramente non ho ancora capito cosa vuoi decodificare.
Per i segnali in analogico non serve dsdplus ma solo sdr#.
Se vuoi decodificare il digitale devi prima capire quale sia il rumore prodotto dal dmr (ipotesi) e poi una volta che ti sei posizionato sopra apri dsdplus e sposti l'ingresso audio da pc-speaker a virtual-cable.
Inoltre come ti ho già detto è meglio che butti la sua antennina e ti attrezzi con un'antenna esterna, altrimenti non ascolterai una beata mazza.

BLURED

Se lo spettrogramma si muove in presenza di un segnale e se senti anche l'audio sull'altoparlante allora significa che evidentemente la configurazione è corretta. Dovresti però dirmi se sei certo di essere si di un ripetitore digitale, che il segnale sia pulito e soprattutto che sia un DMR visto che con il C4FM e il D-STAR ci possono essere dei problemi, anzi, anche se lo ho usato poco DSDPlus, io non ho mai decodificato nulla che non sia il DMR.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters