President Jackson

Aperto da aldinik, Ven 12 Febbraio, 12:25 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

aldinik

Comprereste un President Jackson nero in ottimo stato a 130 Euro, oppure è meglio orientarsi verso il nuovo CRT SS6900N ?? https://amzn.to/3vC7yNT

IW3HQD

Bisogna capire cosa si intende per "ottimo stato"....
Visto on line?
Visto di persona?
Visto di persona e provato?
73 de IW3HQD

Radio Operatore

La scelta è semplice, tu compreresti una vespa degli anni 70 o una dei giorni nostri?

Il President Jackson intanto avrà almeno trent'anni e sarà stato usato come minimo nello stesso modo in cui una casalinga usa quotidianamente l'aspirapolvere e poi risistemato alla meglio. Purtroppo i troppi elogi nei confronti di questo apparato lo fanno sembrare chissà che cosa, si tratta si di un ottimo rtx e l'ho usato anch'io per molti anni ma oggi non ha alcun senso spendere 130 al posto di 170 o giù di li per un rtx nuovo e di ultima generazione dotato anche di display e di diverse funzionalità per prenderne invece uno ormai da museo, inoltre il Jackson ha un noto problema veramente insopportabile, infatti in SSB quando si ricevono segnali che vanno da circa S9 in su l'audio diventa terribilmente distorto e per ovviare bisogna continuamente agire sull'RF-Gain e su questo problema troverai molte informazioni su come porre rimedio col saldatore.

Spero di essere stato convincente, meglio far lavorare un giovane piuttosto che un vecchio pensionato di cui venditori senza scrupoli cercano di sbarazzarsene, poi per carità, se è veramente in ottime condizioni funziona pure lui ma non è la stessa cosa, magari per 60 euro ne vale la pena sennò c'è di meglio.

charles_forever

Ma, io direi che ormai è il tempo di mandare in pensione tutti i Jackson! Basta con gli elogi ad una radio di più di trent'anni fa!
Se lo paghi 70 /80 Euro, ci può anche stare, ma 130 Euro per un Jackson sono una cosa perlomeno strana!...
Considera poi che la stragrande maggioranza dei Jackson in giro sono passati sotto le mani di qualche genio incompreso del cacciavite, hanno finali sostituiti e quanto meno sospetti, gli sono stati aggiunti degli echo strani, io starei assolutamente alla larga, e comprerei un apparato nuovo, senza nessuna remora!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

pumpistic

Si trovano radio serie tipo alinco dx10 https://amzn.to/2ZhrGbR con pochi mesi di vita a poco più..
Basta con questo pattume tecnologico a prezzi assurdi.

GRANDEW

73 a tutti. Confermo anch'io, lascia perdere il vintage, va bene solo per i nostalgici, poi visti i prezzi tra nuovo e vecchio usato a volte il nuovo costa pure meno. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

aldinik

Il problema è che mi pare di aver letto ( ma non ho potuto constatare personalmente ) che gli apparati di ultima generazione sono composti da schedine smd e che soprattutto sono fatti in cina senza controllo di qualità oltre ad essere dei plasticoni.
Non vorrei che questi nuovi apparati siano simili agli SDR di ultima generazione in HF...., il fascino di un baracchino in 27 è tutta un'altra cosa riporta indietro negli anni ed a farti provare le emozioni di quando eri ragazzino.

Radio Operatore

Non porti troppo la questione, non sono dei bidoni ma costruiti con criterio e basta che ne leggi le recensioni per fartene un'idea, io potrei parlare male del Jackson ma non ad esempio del CRT 7900 https://amzn.to/30NOr85 che ho avuto modo di provare, le plastichine le trovi nei low-cost anche se di certo non aspettarti parti metalliche dappertutto come in passato e nemmeno condensatori giganti ma appunto tanto SMD visto che l'era della componentistica tradizionale è finita da un bel pò per qualsiasi apparecchiatura elettronica.

Se cerchi le radio di una volta allora non prendere quelle nuove ma in fondo è un discorso effimero, un pò come preferire il tubo catodico al display LCD o le valvole al posto dei transistor.

Se mi dicono quale dei due posso prendere gratis di certo non prendo il Jackson e il motivo è logico.

GRANDEW

Posto una foto dell'interno del President Jackson da confrontare con quella precedente del SS6900N. Non dice molto ma si capisce che provengono da due epoche differenti.

Citazionesoprattutto sono fatti in cina
Anche quelli di una volta venivano fatti in Cina o comunque in asia, li è il centro dell'elettronica mondiale ed è così quasi per tutto compresi gli Iphone, il Jackson ad esempio veniva fatto a Taiwan.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Confermo tutto. I nostalgici del Jackson sono quei vecchi CBioti dal cacciavitino facile che oggi non possono più operare all'interno di una scheda madre perché la tecnologia è cambiata, e allora dicono stupidate sull'SMD.
La tecnologia SMD è di gran lunga superiore a quella tradizionale, perché la qualità intrinseca dei componenti è di gran lunga maggiore. E lo dico da collezionista di radio d'epoca. Anche quando vedo degli annunci di radio antiche a prezzi da fuori di testa, le lascio dove sono. Sono quasi sempre delle ciofeche, mezze rotte o rotte del tutto. Quasi ogni annuncio che c'è su ebay riguardante radio d'epoca nasconde un imbroglio! Vuoi un buon apparato? Vai e compralo nuovo con garanzia!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

user

Ciao Charles,  come non quotarti!
Aggiungo, troppo ciarpame gira nei vari siti di compra vendita,  io non sono un negoziante e non ci guadagno nulla ma come tutti ti hanno consigliato acquista NUOVO è non te ne pentirai.
Poi al cuor non si comanda e se desideri un vecchio trombone ne trovi a josa a prezzi pari al nuovo perchè sono stagionati come il parmigiano ed il VINTAGE si sà vale oro!

Buona scelta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

pumpistic

Vuoi mettere il fascino di una vecchia BMW 318?
No, non lo metto.
E' una baracca che consuma come un TIR , si guasta spesso, ha le guarnizioni secce, prestazioni da vecchio polmone, non ha il clima, ...
Posso andare avanti fino a domani.

aldinik

Ora il quadro si fa più completo, non ho mai provato ne sentito un specifico rtx per la banda cittadina di ultima generazione per questo motivo chiedevo, e mi pare che tutti i pareri confluiscono in un senso.
Non ha senso acquistare un President Jackson a poco meno di un nuovo CRT SS6900N visto che da come scrivete voi che l'avete provato e testato non ha nulla in meno anzi...sicuramente è superiore, ma poi soprattutto è nuovo tra l'altro con garanzia ufficiale e quindi certamente non manomesso, cosa difficile e impossibile che possa dirsi per un Jackson usato.
A questo punto rimanendo sempre nel budget del CRT SS6900N esiste altro che potreste consigliare?? in modo da scegliere tra più alternative.
Saluti

Radio Operatore

Non ce ne sono altri di pari caratteristiche che costino uguale, al massimo ce ne sono molti altri e quasi tutti CRT o uguali ma venduti con altri marchi che costano di più, ma poco di più. A me piaceva il CRT7900 perché ha un grande display ma anche perché non delude, gli altri non sono però da meno visto che estetica a parte, alla fine si assomigliano un pò tutti.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters