domande ignoranti

Aperto da ortica, Mer 20 Gennaio, 23:32 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ortica

Ciao a tutti ,da un po mi è tornata la nostalgia del CB di quando ero giovane giovane. Avrei intenzione di farmi una stazione fissa a casa, pero prossimamente(quando è periodo) vorrei frequentare un corso da radioamatore, un "piccolo sogno nel cassetto" anche se devo dire che con l ' elettronica non ho mai avuto niente a che fare...
Ora arriva  la mia domanda Ignorante , l'antenna cb va bene anche per le radio da radioamatore? Questa domanda è perche se un domani faccio/passo il corso da radioamatore non vorrei spendere altri soldi per cambiare antenna .

anticipatamente grazie

Ortica

user

Ciao, ogni antenna sintonizzata funziona su una sola frequenza e quella cb non fà eccezione e fà una sola frequenza.
Nel mondo Ham cè una vastità di antenne anche multibanda, tuttavia se prima non cominci a masticare un pò di elettronica base per telecomunicazioni ti sarà difficile comprendere.
Detto tra noi di soldi ne dovrai spendere e la quantità dipenderà dalle scelte che farà tu e dalle ambizioni che vorrei raggiungere.
Esiste per il radioamatore il campo delle autocostruzioni specie per le antenne che ti farà risparmiare tantissimo.
Se ti vuoi preparere per affrontare I prossimi esami cerca la sezione dell'associazione ARI più vicina a te e ti daranno le dritte giuste.
Saluti .
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ortica

Grazie mille , dovrò anche imparare tutti gli acronimi......

Ercole

Ciao Ortica. La CB è la miglior scuola per iniziare e potrai sperimentare a 360 gradi e divertirti tanto quanto un radioamatore in onde corte, inizia con l'attrezzatura e poi man mano potrai migliorare e ingrandire la tua stazione, il resto verrà da se e quando avrai la patente non avrai più limiti.

Citazionel'antenna cb va bene anche per le radio da radioamatore?
Al massimo la potresti usare anche nella banda dei 10 metri e nulla più. Se vuoi usare la maggior parte delle bande amatoriali ti ci vorranno parecchie antenne visto che le frequenze assegnate ai radioamatori sono tante, non dico una per ogni banda ma almeno diverse multibanda, ad esempio una tribanda per la VHF-UHF e 50 mhz e sei a posto con le frequenze alte, poi almeno una tribanda o bibanda per le onde corte magari per quelle più trafficate, di fatto quindi ti bastano due antenne e per il resto dipende dal tuo interesse ma tieni presente che esistono anche banda poco trafficate quindi meglio concentrarsi su quelle più interessanti, concludendo, alla fine ti basta anche una sola radio multibanda tipo lo Yaesu FT-991 https://amzn.to/3mFIP7c e un paio di antenne. Come vedi non serve mettere in piedi la NASA anche se questo dipende da quanto uno è esigente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao Ortica, non sono di Padova mi trovo in Sicilia e non conosco la tua Città, lo comprendi anche dal nominativo vintage ma credo che tu questo propio non lo sai.
In ogni caso chi è di quella Zona ho Città senzaltro potrà esserti di aiuto compresa la rete basta digitare Sez. Ari di Padova e vedrai che uscirà fuori di tutto.
Come ti è stato consigliato usa la gamma CB oggi liberalizzata da balzelli e domadine varie, divertiti e fai esperienze.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ortica

grazie a tutti per le rispote  :) :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters