Rete telefonica Etacs 900mhz Time machine. ..

Aperto da jekor98, Dom 10 Gennaio, 02:26 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

jekor98

28 dicembre 2005,a dispetto della versione ufficiale che datava l'estinzione della Etacs al 31/12/2005,nella mia zona,verso
le 21,30,la lucina led lampeggiante verde del mio Microtac led rossi diventava rossa (ASSENZA DI CAMPO=Fine delle trasmissioni)addio telefonate simfree.
Lo ho vissuto come un dramma,perché gli apparati telefonici analogici secondo me avevano un aspetto più misterioso,serioso o interessante nell'insieme molecolare quindi addio a:
-Italtel da macchina
-Ote  idem
-Telettra idem
-Ascom etc etc idem
-Gloriosi Microtac primi tipi ahime' ...
Penso però, che prima dello smantellamento totalitario di tali reti gli addetti ai lavori magari anche
solo per dei test tenevano ancora qualche canale aperto per telefonarsi tra di loro ancora in analogico.
Giusto o sbaglio?
Non poche ricerche ho fatto per poter capire o vedere una stazione etacs attiva nel suo insieme in maniera logica
facile da capire ma solo foto di dei gran armadioni elettronici da non capirci niente...
Sulla gsm materiale a iosa ma su nostre Rtmi-Rtms-Tac-Etacs veramente durissima si salvi chi può. ..
Con degli apparati di monitoraggio Marconi ,R&S etc. test reti cellulari si possono far resuscitare tali telefoni ma non si può sperare di telefonarci purtroppo.
A qualcuno piacerebbe ancora poter usare l'Etacs o Rtms?
Attualmente ho in auto un Motorola international 1000 gsm 900mhz monobanda praticamente identico ad un telefono che
poteva essere in auto negli anni 80 o 90 solo che digitale,appena sconfinato in Austria pochi mesi fa non prendeva più segnale.
Attendo aneddoti o ricordi sul fenomeno o novita'.

IW3HQD

Ricordo con molta nostalgia il sistema E-TACS, il mio primo radiotelefono fu un Cityman 300 della Nokia....
Prima ancora esistevano le reti telefoniche in 460 Mhz, e prima ancora i primi esperimenti in banda 160 Mhz: se avevi una radio dotata di tastierino DTMF riuscivi a fare squillare i telefoni!
Ho trovato la E-TACS molto affidabile, anche se monopolisticamente gestita dalla SIP, poi Telecom: tariffa rossa, tariffa blu... sbagliavi di un minuto e ti prosciugavi il conto corrente! Niente SIMCard https://amzn.to/3DoWfvh solo abbonamento. Altri tempi, altro modo di usare i telefoni... Ricordo i primi sciagurati che passarono a OMNITEL, non riuscivano a telefonare manco da sotto il ripetitore, guardati con malcelata compassione da noi ETACSIANI!
Posso dire che pochissimi hanno tenuto botta fino a tempi relativamente recenti continuando a sfruttare quelli che ormai erano impianti destinati alla fine, schivando le numerose telefonate di promozione che (con le buone) ti invitavano a cambiare piano tariffario e le altrettanto numerose raccomandate che (con le meno buone) ti imponevano di cessare l'uso di quel telefono....
Ora è game over... e mi domando come la rete E-TACS abbia potuto sopravvivere fino al terzo millennio. Le "spazzolate" fatte con lo scanner tra gli 860 e i 900 Mhz non portavano altro che fruscio, ma apprendo che comunque qualche vecchio dinosauro ancora si aggirava in quelle lande sconosciute e selvatiche....

Lei domanda se qualcuno potrebbe ancora usare quelle frequenze e quel modo di emissione. Credo proprio di no. Il settore precedentemente occupato da E-TACS è ora assegnato al traffico radio digitale TETRA. Si chiude un'epoca, tutto qui. Con un po' di nostalgia.
73 de IW3HQD

Gianluca

Bei tempi quando si potevano ascoltare le telefonate ma appunto è finito tutto.

CitazionePenso però, che prima dello smantellamento totalitario di tali reti gli addetti ai lavori magari anche
solo per dei test tenevano ancora qualche canale aperto per telefonarsi tra di loro ancora in analogico.
Giusto o sbaglio?
Non lo sapremo mai ma tutto è possibile.

CitazionePrima ancora esistevano le reti telefoniche il 460 Mhz
Ricordo che in un paio di occasioni feci dei commenti mentre c'era una telefonata e rimasi meravigliato che i due interlocutore mi ascoltassero e vi lascio immaginare il loro stupore ma questo fa anche capire perché questi sistemi siano stati smantellati, la privacy era pari a zero e al giorno d'oggi con la privacy violata si finisce anche in galera. Erano sistemi destinati a finire fin dalla loro nascita con l'avanzare inesorabile delle nuove tecnologie, siamo comunque fortunati ad aver vissuto quei periodi e poterli raccontare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

jekor98

Infatti è ,cambiato radicalmente tutto molto molto in fretta,negli Usa credo anche in Brasile siano stati gli ultimi a usare l'Amps 800 mhz de tre anni dopo che da noi.
Il mio primo scanner fu un Aor 2000 poi un Aor 8000 dopo tutti sti anni ancora funzionano.
Qualcuno crede ancora che spendendo 1000 euro in un qualche ricevitore di oggi, cosiddetto "digitale" si possa ritornare a quei tempi li ed è rimasto deluso, prima c'era l'analogico adesso il digitale 2+2=4 ma in realtà non è cosi.
Praticamente chi è ancora affezionato a tali apparecchi li può far rivivere con qualche Rohde&Schwarz che gli ridà la linea "simulata" a scopo di test niente più.
Ebbi qualche tempo fa, però solo a scopo collezionistico un Rtmi 160 quello simile ad un'autoradio,ma non era cellulare e il più delle volte dovevi fermarti seno cadeva la telefonata.
Chi la avuto si faccia avanti coi ricordi,gli irriducibili saranno contenti.

IZETA5

73 a voi. Le vecchie reti cellulari sono morte come sono morti i gettoni, il Commodore64 https://amzn.to/3DlQgr2 Giulio Andreotti ecc :) Insomma rimangono solo i ricordi come ad esempio quando mi finiva il credito dopo pochi minuti oppure perdevo il segnale di continuo o pagavo la ricarica usando mezzo stipendio, insomma se non ci sono più certe cose ne sono felice anche se purtroppo oggi ti fregano lo stesso con la storiella dei giga e dei minuti. Di bello dei cellulari c'era solo la possibilità di ascoltarli ma oggi che non è più possibile farlo non rimane nulla se non Mina che canta nella pubblicità della TIM. Saluti. ;)

Gianluca

Citazionenon rimane nulla se non Mina che canta nella pubblicità della TIM
Dove tanta gente canta e balla felice come una pasqua perché pagano la bolletta del telefono, contenti loro. çç42

Rimpiango quando non esistevano ne cellulari ne offerte ma solo lo slogan: Il telefono la tua voce, poi nel 1991 iniziarono con: Mi ami? Ma quanto mi ami? e da li in avanti fu l'inizio della fine.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IV3FNK

Citazione di: Gianluca il Dom 10 Gennaio, 14:01 2021
Bei tempi quando si potevano ascoltare le telefonate ma appunto è finito tutto.

compresi i cordless dei vicini ;D ;D

Gianluca

I cordless https://amzn.to/2YpBEaP erano ancora più interessanti da ascoltare proprio perché si sentivano solo i vicini casa come anche i negozi di zona, erano soprattutto attorno ai 40 mhz e fino alla metà del 2000 se ne sentivano ancora per poi scomparire completamente poiché anche i cordless sono diventati digitali e funzionanti su altre frequenze, ogni tanto però mi capita anche se molto raramente di sentirne qualcuno, evidentemente si tratta di persone che lo hanno ingenuamente riesumato da un cassetto dopo anni di letargo.

In fondo poi, i vecchi cellulari a 900 mhz non erano altro che dei cordless funzionanti tramite celle telefoniche al posto della base telefonica fornita con il telefono. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IV3FNK

Eh si..... Bei tempi.... Lo scanner era sempre in moto...

Gianluca

Pensa che quando uno dei miei vicini di casa che abitava proprio di fronte telefonava io lo vedove pure dalla finestra mentre parlava :D Oggi se lo racconti manco ci credono come neanche che si poteva via radio entrare nelle telefonate, di fatto se abitavi ad Arcore potevi sentire anche Berlusconi e a me alcuni politici degli anni 90 li ho sentiti veramente, non me ne fregava nulla di quello che dicevano ma intanto li ho sentiti in barba all'universo. çç44
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters