Il nulla cosmico

Aperto da frasso, Mar 29 Dicembre, 11:00 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

frasso

Salute a tutti!

Prima di comprarmi lo scanner mi presi per iniziare una chiavetta sdr https://amzn.to/400tuQt la meno costosa in assoluto ai tempi. Non ho avuto mai grandi risultati  e certamente l'antennino di 5cm originale non aiutava. Col tempo l'ho abbandonata dato che non ricevevo un tubo nonostante averci smanettato sopra a lungo . Col tempo sono riuscito ad ottenere un'antenna migliore ma la ricezione non è migliorata per nulla. Mi fa strano che se ricevo con lo scanner anche con la gommino originale con l'sdr non sento nulla.
Vedo tutti che fanno ascolti interssanti, a tutti funziona e la cosa mi turba. Ho provato anche ad usarla fuori casa per vedere se magari era troppo coperta ma nulla.
Accetto qualsiasi consiglio. A mio parere è la chiavetta difettosa, ma prima di comprarne una migliore vorrei provarle tutte.

Buona giornata a tutti!

nuvivar

Beh! Ascolti mirabolanti forse no. Ma si ascolta, eccome. Certo con 5cm ci fai proprio poco (persino a letto) . Sarebbe utile capire quale Stick stai usando e con che software, tanto per iniziare. Poi vorrei capire su quale frequenza ti sei concentrato. Poi si può andare avanti. Non hai un'antenna TV ? Si può usare con grandi risultati nelle VHF ed UHF.

frasso

Citazione di: nuvivar il Mar 29 Dicembre, 13:31 2020
Beh! Ascolti mirabolanti forse no. Ma si ascolta, eccome. Certo con 5cm ci fai proprio poco (persino a letto) . Sarebbe utile capire quale Stick stai usando e con che software, tanto per iniziare. Poi vorrei capire su quale frequenza ti sei concentrato. Poi si può andare avanti. Non hai un'antenna TV ? Si può usare con grandi risultati nelle VHF ed UHF.

Lo stick è questo il più base di tutti https://amzn.to/3t9p361

Come software ho usato Sdrsharp e in questi giorni ho provato Hdsdr.
Per le frequenze mi sono concentrato principalmente sui ponti radioamatoriali e data la vicinanza a Malpensa ho provato qualcosa in banda aerea.
Sì l'antenna tv ce l'ho e ci avevo pensato anche io a sfruttarla, ma mi era stato detto che comunque non avrei ottenuto i risultati sperati.



nuvivar

Chi te lo ha detto è vagamente un  çç50. Le antenne TV (limitatamente alle frequenze ed al puntamento) in ricezione sono più che ottime. Sdrsharp è ottimo. Manda una schermata dove sia evidente la configurazione. Hai qualche setting fuori posto.

Saveriouno

Frasso, prima di collegare l'antenna tv accertati che non ci sia collegato all'impianto un amplificatore altrimenti la corrente te le becchi sulla chiavetta, comunque se con lo scanner ricevi allora è la tua chiavetta che non va.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

frasso

Citazione di: nuvivar il Mar 29 Dicembre, 16:48 2020
Chi te lo ha detto è vagamente un  çç50 . Le antenne TV (limitatamente alle frequenze ed al puntamento) in ricezione sono più che ottime. Sdrsharp è ottimo. Manda una schermata dove sia evidente la configurazione. Hai qualche setting fuori posto.

Come settaggi adesso ho solo alzato il rfgain a 20db che per sentire i ponti radioamatoriali dovrebbe andare più che bene. Ho messo anche lo scanner sul link Nazionale 431.275mhz che era in trasmissione in simultanea ma neanche l'ombra su sdr. Sento solo le radio Fm ma le sentirei anche con un filo di ferro nella chiavetta.

frasso

Citazione di: Saveriouno il Mar 29 Dicembre, 16:58 2020
Frasso, prima di collegare l'antenna tv accertati che non ci sia collegato all'impianto un amplificatore altrimenti la corrente te le becchi sulla chiavetta, comunque se con lo scanner ricevi allora è la tua chiavetta che non va.

Verificherò la questione dell'antenna, ma anche secondo me non va e no mi ha mai funzionato dal primo giorno che la possiedo. Tutti i pareri che ho raccolto e visto sono sempre stati alla fine che la inserisci, fai partire e ameno pe V e Uhf va.
Ovviamente non l'ho detto ma l'ho dato per scontato ho seguito tutte le indicazioni di installazione dei programmi, dei driver...etc çç13

nuvivar

Lo spero bene che abbia un amplificatore.
Ma nemmeno un matto lascia i 12V.
In ogni caso alla chiavetta non farebbe nulla.
Comincio a pensare ad un malfunzionamento.
Non mi sembri uno sprovveduto, quindi ti risparmio le domande banali.



Citazione di: frasso il Mar 29 Dicembre, 17:46 2020
Citazione di: nuvivar il Mar 29 Dicembre, 16:48 2020
Chi te lo ha detto è vagamente un  çç50 . Le antenne TV (limitatamente alle frequenze ed al puntamento) in ricezione sono più che ottime. Sdrsharp è ottimo. Manda una schermata dove sia evidente la configurazione. Hai qualche setting fuori posto.

Come settaggi adesso ho solo alzato il rfgain a 20db che per sentire i ponti radioamatoriali dovrebbe andare più che bene. Ho messo anche lo scanner sul link Nazionale 431.275mhz che era in trasmissione in simultanea ma neanche l'ombra su sdr. Sento solo le radio Fm ma le sentirei anche con un filo di ferro nella chiavetta.

frasso

Direi allora a questo punto di navigare verso nuovi lidi e abbandonarla a patto non vi venga in mente una miracolosa soluzione.
Avete consigli sull'acquisto in generale? Avevo trovato un bundle della Noolec non male sui 40€
Questo per intenderci https://amzn.to/3uGSFbl


Saveriouno

Non è tanto meglio dell'altra ma considerando che quella che hai non funziona direi che anche la peggiore sarà migliore. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nuvivar

Decentissima, io ti consiglierei a occhi chiusi sdrplay ma capisco che vai sui 100euro. Però spesi benissimo. Troverai sempre qualche detrattore. L'ignoranza è una brutta bestia.

Aggiungo questa: https://amzn.to/3a5w5kK

Che possiedo e che con un piccolo front end  esterno mi soddisfa anche in hf.
Certo sdrplay credimi .. un altro pianeta. Surclassa molti ricevitori vintage e non.

frasso

Citazione di: nuvivar il Mar 29 Dicembre, 22:06 2020
Decentissima, io ti consiglierei a occhi chiusi sdrplay ma capisco che vai sui 100euro. Però spesi benissimo. Troverai sempre qualche detrattore. L'ignoranza è una brutta bestia.

Aggiungo questa: https://amzn.to/3a5w5kK

Che possiedo e che con un piccolo front end  esterno mi soddisfa anche in hf.
Certo sdrplay credimi .. un altro pianeta. Surclassa molti ricevitori vintage e non.

Si sono consapevole che con già 100€ si mette su un apparato niente male, ma sarò onesto quello che mi affascina di queste chiavette è che con pochi euro puoi fare quello che fa uno scanner da 1000 e passa € e questa cosa mi affascina molto, soprattutto per quanto riguarda i nuovi modi digitali che con gli appositi programmi ho visto che sono ascoltabili.
Seguirò i vostri consigli e mi piace che queste chiavette abbiano l'attacco Sma che almeno è un po' più versatile a differfenza della mia.
Aggiungo, sono consapevole che con un'antenna esterna viaggerei ancora meglio, sto mettendo da parte per prendermi una bella discone per cominciare.

Vi ringrazio per i consigli

nuvivar

Però la discone lasciala perdere. Tanto vale tirare su un albero di natale a spirale (quelli di Ikea, per intenderci).

Saveriouno

Se ti interessa ascoltare sopratutto il classico range di frequenze delle radio v-uhf, diciamo circa 118-180  400-500 è meglio se usi un'antenna dedicata, già con una economica e piccola Diamond X30 riceverai segnali più forti di una qualsiasi Discone, se invece inizi ad andare oltre, la Diamond diventerà sorda ma la Discone ti sarà praticamente indispensabile, morale della favola: ti serviranno almeno due antenne ma considera che anche nel range sopra descritto la Discone non è un palo della luce ma un'antenna anche se a basso guadagno e se ti accontenti avrai le tue soddisfazioni anche con la sola Discone purché la installi come e dove deve essere installata. Io da molti anni ho una Diamond D130 https://amzn.to/2PL9GT7 e so benissimo cosa fa e cosa non fa e in tutti i casi ti sarà mille volte meglio delle tue attuali antenne di fortuna visto che il tuo limite è proprio questo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nuvivar

Cosa non fa: l'antenna
Cosa fa : il parafulmine, anche se male

frasso

Citazione di: Saveriouno il Mer 30 Dicembre, 12:43 2020
Se ti interessa ascoltare sopratutto il classico range di frequenze delle radio v-uhf, diciamo circa 118-180  400-500 è meglio se usi un'antenna dedicata, già con una economica e piccola Diamond X30 riceverai segnali più forti di una qualsiasi Discone, se invece inizi ad andare oltre, la Diamond diventerà sorda ma la Discone ti sarà praticamente indispensabile, morale della favola: ti serviranno almeno due antenne ma considera che anche nel range sopra descritto la Discone non è un palo della luce ma un'antenna anche se a basso guadagno e se ti accontenti avrai le tue soddisfazioni anche con la sola Discone purché la installi come e dove deve essere installata. Io da molti anni ho una Diamond D130 https://amzn.to/2PL9GT7 e so benissimo cosa fa e cosa non fa e in tutti i casi ti sarà mille volte meglio delle tue attuali antenne di fortuna visto che il tuo limite è proprio questo.

Ok perfetto, tra l'altro la Dimond x30 https://amzn.to/2PTSKK6 vedo che ha un prezzo molto accessibile. Ho detto la discone perchè il mio è uno scanner a base fissa e per ora sto ancora usando la sua antenna telescopica quindi principalmente la mia visione per installare antenne gira intorno a lui, ma se un'antenna riesco a renderla usufruibile su più apparati sono ben contento. Si comunque ascolto tutto i  v/uhf. Mi piacerebbe iniziare a sentire qualcosa anche in HF ad essere sincero, infatti la sdr, per quanto scarsa in quello, volevo usarla anche per sperimentare un po' il loro ascolto

Mcpork

Il problema della discone (a parte la non resa generale) risiede nella sua intrinseca capacità di coprire una gamma molto vasta di frequenze. Se poi metti che gli sdr (in generale) soffrono di oversampling capisci che come antenna generica va bene ma non spenderei mai tempo e soldi per installarla. Ti consiglio anche io una x-50 (non 30) perché è un ottimo compromesso tra dimensioni e resa.
Purtroppo l'antenna universale non esiste, sarebbe sicuramente la più usata. Per le HF , pensaci poi. Potresti tirare un filo dal palo della x-50 poi usare un comodo preselettore o un accordatore che farebbe da filtro. Tutto autocostruibile con poco impegno di tempo e denaro. Come discesa non formalizzati troppo, cavo TV di buona qualità è più che sufficiente.

frasso

Citazione di: Mcpork il Gio 31 Dicembre, 13:45 2020
Il problema della discone (a parte la non resa generale) risiede nella sua intrinseca capacità di coprire una gamma molto vasta di frequenze. Se poi metti che gli sdr (in generale) soffrono di oversampling capisci che come antenna generica va bene ma non spenderei mai tempo e soldi per installarla. Ti consiglio anche io una x-50 (non 30) perché è un ottimo compromesso tra dimensioni e resa. Tieni presente che funziona discretamente anche sulla banda milsat (250mhz) anche se non è dichiarato.
Purtroppo l'antenna universale non esiste, sarebbe sicuramente la più usata. Per le HF , pensaci poi. Potresti tirare un filo dal palo della x-50 poi usare un comodo preselettore o un accordatore che farebbe da filtro. Tutto autocostruibile con poco impegno di tempo e denaro. Come discesa non formalizzati troppo, cavo TV di buona qualità è più che sufficiente.
Si comprendo i problemi della discone...sul cavo da abbinare all'antenna ammeto di essere totalmente ignorane, ho fatto un po' di ricerche e più che i blasonati rg213 e 58 by Messi e paoloni non ho trovato molto. Il massimo di esperienza che ho avuto è stato con uno scadentissimo rg8mini. Se mi dici che un buon coassiale tv può funzionare la cosa mi incoraggia

Mcpork

Per il radioascolto il cavo TV sat è una scelta intelligente e poco costosa. Decisamente superiore ai vari rg58 o rg8 mini https://amzn.to/3257ecx che sono cavi decisamente scadenti. Trovi decine di articoli sull'argomento.
Argomento a volte tabù. Ma non temere.
Ti consiglio di frequentare radiorama, portale del radioascolto.

frasso

Citazione di: Mcpork il Gio 31 Dicembre, 16:41 2020
Per il radioascolto il cavo TV sat è una scelta intelligente e poco costosa. Decisamente superiore ai vari rg58 o rg8mini, che sono cavi decisamente scadenti. Trovi decine di articoli sull'argomento.
Argomento a volte tabù. Ma non temere.
Ti consiglio di frequentare radiorama, portale del radioascolto.
innanzitutto auguri di buon anno!
Sinceramente mi pareva si potesse fare con il coassiale tv visto che talvolta basta un filo di ferro per ascoltare qualcosa...
Darò sicuramente un sguardo a Radiorama, grazie

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters