Nuovo iscritto, ma vecchio appassionato

Aperto da Marco76 IU2SJZ, Sab 05 Dicembre, 22:26 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Marco76 IU2SJZ

Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum, non ho la licenza da radioamatore,  ma sono appassionato di radioascolto. Potreste dirmi se iscrivenfdomi all'AIR potrei ottenere gli stessi diritti per montate una antenna per ricezione sul tetto del condominio dove abito?

user

Salve Marco76,  installate una antenna esterna ricevente non richiede alcuna patente ho autorizzazione di privilegio, fà parte delle libertà sancite dalla ns. costituzione.
Il regolamento di condominio https://amzn.to/44lXRmO può essere controbattuto ho bonariamente citando leggi e sentenze oppure in Tribunale, ma ricordati puoi installare le antenne in area condominiale e non in area di pertinenza privata.
Per le antenne trasmittenti le cose sono diverse e la la famosa A.G. sarebbe necessaria .
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Benvenuto!  çç16
Solo una piccola precisazione: la sola antenna non costituisce di per sé "stazione radioamatoriale", quindi anche installando, chessò, una 20 elementi Yagi non si contravviene ad alcuna legge purché l'antenna sia connessa a un ricevitore e non a un RTX.
Altrimenti anche una volgarissima discone necessiterebbe di patente..... eppure con la discone ci si può anche trasmettere.
73 de IW3HQD

IU2IDU

Ciao Marco, quoto quanto hanno scritto gli altri utenti.

Potresti però richiedere un nominativo SWL al MiSE per ufficializzare la tua stazione ricevente ed inviare le cartoline QSL via bureau agli operatori che capti nell'etere.

Il nominativo SWL non è più obbligatorio, ma credo possa essere una buona emancipazione per entrare nel mondo dei radioamatori/radioascoltatori.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri



IK3OCA

Salve, secondo me conviene sempre leggere il testo di legge più che i commenti che possono essere anche travisanti.
Allego una raccolta di disposizioni legislative sul diritto di antenna.
73 Rosario

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters