Informazioni radiotrasmittente ALAN MIDLAND RC30

Aperto da Miki, Gio 12 Novembre, 13:43 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Miki

Salve sono nuovo nel forum , qualche giorno fa ho rievuto da un parente un coppia di radiotrasmittenti ALAN MIDLAND RC30 so soltanto che funzionano ad una frequenza di 27MHZ , vorrei vere qulche informazione in più su di essa , sarebbe bello reperire il service manual o cose simili , grazie per l`aiuto :) :)

ManueleXL

Ciao.

Di questo vecchio CB credo anni 80 si trovano pochissime informazioni quindi figuriamoci uno schema e service manual di cui dubito sia mai esistito, so solo che ha tre canali e appena 100 milliwatt di potenza e che viene alimentato a 9 volt, in pratica è poco più che un giocattolo.

ZIODIO

Apparato interessante con ricevitore a doppia conversione FM .
Finale 8050 quindi un 100 mw ci sta. Non dovrebbe esserci bisogno dello schema. È molto semplice. Lascialo così come è. Era in walkie talkie di lusso. In un'epoca di 3 transistor (o 5) quasi un fuoriclasse.

Miki




Grazie mille , 3 domande . 1: circa quanto potrebbe valere ora e quanto poteva costare all`epoca . 2: é normale che quando accese producono un grande fruscio ( penso che sia per causa di interferenze impianto elettrico 50hz , wifi ....)? .3 : circa quanto può essere il raggio di azione

Ciao :)

ZIODIO

Valore ... Mah! 5/10 euro. Raggio di azione, relativo ma in condizioni normali forse 1km. Il fruscio è normale.

ManueleXL

Oggi non vale niente è forse all'epoca costava sulle 120 mila lire o giù di li. ..tiro a indovinare.

Il fruscio di fondo è il normale fruscio della FM e che appunto per natura è molto forte, se però giri la manopola dello squelch, ad un certo punto noterai che il fruscio sparisce e il ricevitore si aprirà solo quando riceverà un segnale.

Miki

Grazie mille per il consiglio pensavo fossero guaste o cosa.... ho appena provato e funzionano perfettamente ,l`unica cosa che mi preoccupa un po`è che sono montati condensatori con tensione massima di lavoro a 10 volt , considerando che va alimentato a 9 volt  la tolleranza mi sembra un po` poca, considerando che la mia batteria a 9 volta eroga 10 volt  :o :o

ZIODIO

Il fatto di utilizzare una pila da 9v https://amzn.to/3CEYIUX non implica che la radio sia alimentata a 9v. Anzi. Inoltre tranquillo. Dureranno più di molte radio moderne, anzi modernissime. Old style, long Life.
In cantina ho ancora diversi hinno hit 3 canali 2w anni 75/80 che funzionano perfettamente, per non parlare di roba ancora più vecchia della Braun e della Bosch. E chi li ammazza!

Miki

Grazie mille , ho appena controllato meglio i valori dei condensatori https://amzn.to/3R0FwFA e non tutti sono da 10 volt alcuni anche da 50 , propabilmente quelli da 10 volt vengono usati con un diodo zener, mi chiedevo se fosse possibile alimentarli a poco meno di 12 volt ( non penso che di ottenere grandi risultati con il rischio di bruciare tutto , no ?), potrei ottenere maggiori potenze ? grazie per le informazioni  çç53 çç53 :D

ZIODIO

No, l'incremento di potenza sarebbe comunque modesto. E l'8050 non gradirebbe affatto. Con 10 euro compri un portatile usato da 4w a 40 canali. Ergo... Lascia stare. Rimane un bel ricordo. Di dove sei?

Miki


ZIODIO


Miki


ManueleXL

Tienili così come sono, sarebbe un peccato rovinarli solo per farci magari 50 metri in più, poi come ti è già stato suggerito, negli store dell'usato ebay per prima, di vecchi CB usati ne trovi a valanghe e molto meglio di quelli, se invece necessiti di comunicare in modo per così dire più comodo di due vecchi mattoncini CB puoi optare per gli immancabili pmr446 che trovi pure al supermercato e copri anche distanze maggiori.

Miki

Molte grazie del consiglio , ma non ho intensione di modificarli o cose varie era solo per curiosità :D :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters