RSPDx rumore fondo si attenua quando tocco la scocca

Aperto da 47/PG/89 SWL, Gio 17 Settembre, 13:27 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

47/PG/89 SWL

Save,
ho da poco acquistato il suddetto SDR.
Ho avuto precedenti esperienze con chiavette del tipo  rtl2832 https://amzn.to/3l3qVud ma ho notato che a questo SDR non gli allacciano neanche le scarpe.
Sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Ho notato però che toccando con la mano la scatoletta metallica dell'SDR,  il rumore di fondo cala parecchio.
Ho quindi pensato fosse un problema di massa e allora ho provato a collegare sulla massa del bocchettone una matassa di cavo ma. Tentativo che non ha avuto successo poichè sembra non avere alcun effetto.
Tuttavia, se provo a toccare con la mano la matassa del cavo il rumore scende praticamente a zero mentre il segnale resta invariato.

Ricapitolando: se tocco con la mano la scatoletta in metallo, il rumore si attenua, se invece tocco con la mano la matassa di cavo collegata alla massa del bocchettone dell'antenna il rumore quasi sparisce.
Mi domando: che funzione ha il corpo umano? come posso simulare questo effetto per far sparire il rumore?
Ciò per evitare di tenere con la mano la matassa di filo ogni qualvolta voglio ascoltare segnali deboli al limite del qrm.
Grazie.

IW3HQD

Buongiorno. Il corpo umano funziona da semplice resistenza.
73 de IW3HQD

Luciano

Forse sarebbe meglio trovare la fonte del disturbo che fare da antenne umana hi. :) Se veramente si tratta di un disturbo e non di un "chiamiamolo effetto" forse è generato dal pc o dall'alimentatore o da qualsiasi altra cosa quindi dovresti andare ad esclusione. Di certo però quel sdr deve avere un qualche problema.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Se il corpo umano nel caso di specie funziona da resistenza, potrebbe essere un rientro di RF generato anche dall'alimentatore del PC. Ecco spiegato perché una qualsiasi resistenza funge da attenuatore del disturbo.
73 de IW3HQD

47/PG/89 SWL

Anzitutto grazie per le risposte e la disponibilità.
Essendo l'SDR in questione collegato al Pc tramite cavo USB https://amzn.to/3jOSXu8 debbo per forza di cose tenerlo  molto vicino al PC stesso (la distanza del cavo usb).
Mi sono premurato però di utilizzare un cavo USB schermato e di buona qualità. Il PC ha l'alimentatore anch'esso schermato e di buona qualità.

Stessa cosa non potrei dire del monitor poichè onestamente non saprei che tipo di circuitazione abbia al suo interno e se possegga qualche schermatura di sorta.
Comunque, sia ho notato che la modulazione non ne risente, il problema si nota solo sul rumore di fondo che vedendolo sul waterfall  appare piu accentuato quando non tocco con la mano la scatoletta merrtallica dell'SDR. Quando faccio così, riesco ad ascoltare un po piu chiaramente e alcune volte ad estrapolare segnali molto piu deboli e al limite.

Ora faccio una domanda stupida, ma se il corpo fa da resistenza, visto che toccabndo la scatola risolvo il problema, se io collego una resistenza alla massa del bocchettone potrei ottenere lo stesso risultato?



IW3HQD

Può sicuramente provare, verificando magari se anche toccando il bocchettone il disturbo diminuisce, così da circoscrivere il problema. Potrebbe infatti anche dipendere dall'involucro metallico del SDR che assorbe segnali di BF dal monitor...
73 de IW3HQD

Luciano

Con queste cose bisogna giocarci molto prima di arrivarci, intanto come detto, prova su di un altro computer altrimenti rischi di fare tutto per nulla se appunto la causa è quella, inoltre se è possibile prova a togliere il contenitore del ricevitore e vedi cosa succede, poi per masse e resistenze fai prima a provare tu stesso qualsiasi cosa ti venga in mente visto che la casualità sulla questione è talmente varia che tutto e niente può essere utile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Sembra una mancanza di terra, ma non è detto che sia propriamente cosi, come ti hanno detto devi fare delle prove fino a quando ne verrai a capo.
Auguri di rapida soluzione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Citazione di:  link=topic=5830.msg44895#msg44895 date=1600446943
Sembra una mancanza di terra, ma non è detto che sia propriamente cosi, come ti hanno detto devi fare delle prove fino a quando ne verrai a capo.
Auguri di rapida soluzione.

Si credo pure io alla mancanza di terra, perchè il corpo umano ha una sua resistenza, ma funge anche da collegamento verso terra.

47/PG/89 SWL

Grazie a tutti per le risposte.
Nel dubbio ho provato a cambiare antenna. Il problema me lo dava con un dipolo autocostrito.
Proprio ieri, mi è arrivata, per l'ascolto, la loop amplificata mla-30 e l'ho messa su utilizzando la stessa linea (un cavo coassiale che dalla postazione ove ascolto arriva sino al balcone).
Un altro pianeta ascolto di tutto e sono super contento (La alimento tramite il T-Bias dell'sdr).
Magicamente il problema pare risolto, nel senso che anche toccando la scatoletta dello chassis dell sdr non cambia nulla e l'ascolto è perfetto bassissimo rumore dai 400khz ai 20 mhz, poi l'ascolto inizia a degradare ma lo imputo all'antenna che secondo me è piu adatta alle frequenza sino ai 20 mhz; da li in su fa un po piu fatica.
Evidentemente, il dipolo aveva dei problemi.
Grazie per l'aiuto

Luciano

Cosa avesse di così speciale il dipolo che hai costruito non ne ho idea ma l'importante è che ora sia tutto a posto. çç16
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: 47/PG/89 SWL il Sab 19 Settembre, 15:33 2020
Grazie a tutti per le risposte.
Nel dubbio ho provato a cambiare antenna. Il problema me lo dava con un dipolo autocostrito.
Proprio ieri, mi è arrivata, per l'ascolto, la loop amplificata mla-30 e l'ho messa su utilizzando la stessa linea (un cavo coassiale che dalla postazione ove ascolto arriva sino al balcone).
Un altro pianeta ascolto di tutto e sono super contento (La alimento tramite il T-Bias dell'sdr).
Magicamente il problema pare risolto, nel senso che anche toccando la scatoletta dello chassis dell sdr non cambia nulla e l'ascolto è perfetto bassissimo rumore dai 400khz ai 20 mhz, poi l'ascolto inizia a degradare ma lo imputo all'antenna che secondo me è piu adatta alle frequenza sino ai 20 mhz; da li in su fa un po piu fatica.
Evidentemente, il dipolo aveva dei problemi.
Grazie per l'aiuto

Se ho compreso bene avevi un dipolo che al di là della sua lunghezza fisica era una antenna aperta elettricamente, adesso con la loop anche se preamplificata almeno cosi leggo l'antenna è  elettricamente chiusa a massa lo stesso dicasi per il circuito di preamplificazione e torniamo al discorso della mancanza di terra.
A quanto pare adesso in qualche modo il circuito si è chiuso e non ai più quel disturbi.
Però ti è andata di lusso meglio così.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

47/PG/89 SWL

Si, il dipolo era costituito da 2 fili da 10 metri circa l'uno   collegati rispettivamente uno al centrale e l'altro alla calza del coassiale che raggiungeva la radio. Non avendo troppo spazio i fili avevano alcune pieghe e non erano quindi isolati o ben tesi.   Ora ho la loop preamplificata collegata allo stesso coassiale tramite bnc.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters