Comprendere le basi

Aperto da LaPrevidenza, Sab 15 Agosto, 17:37 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

LaPrevidenza

Ciao a tutti, dopo molti anni mi sono deciso e vorrei conseguire il patentino di radioamatore. Ho già contattato una sede sedi ARI e spero di poter seguire un corso o un affiancamento al fine di poter conseguire il patentino.
La mia esperienza con le radio risale a quella CB degli anni '80 dove operavo con un Midland 13877 e una direttiva 3 elementi sul tetto. Credo sia preistoria.
In attesa di cimentarmi con questa nuova prova vorrei chiedere se c'è qualcuno disposto a spiegarmi come funziona una ricetrasmittente VHF/UHF. Al momento sarei tentato di acquistare una piccola radio usata per il solo ascolto (SWL?) ma prima vorrei capire alcune cose. Io parto da zero.
Una domanda alla quale non so rispondere: Mi sembra di avere capito che per poter trasmettere è necessario agganciare un ponte radio dove si opera con una frequenza di ascolto e una in trasmissione. Ma come si fa ad agganciare un ponte radio?
Ho provato ad effettuare qualche ricerca su web ma il materiale reperito o i video sono troppo tecnici.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.


RadioMen

Benarrivato, qui siamo nella sezione per le presentazioni ma pazienza, vorrà dire che sposteranno la discussione in una sezione più adatta.

Intanto auguri per il tuo esame e speriamo vada tutto per il meglio.

Citazionedegli anni '80 dove operavo con un Midland 13877 e una direttiva 3 elementi sul tetto. Credo sia preistoria.
Sicuramente la radio è tecnicamente preistoria ma l'antenna rimane una 3 elementi e sempre vi rimarrà hi. :)

Veniamo ora alla tua domanda, chiaramente l'uso dei ripetitori è facoltativo ma comunque funzionano in questo modo: Di fatto c'è un trasmettitore su di una frequenza e un ricevitore su di un'altra e quando nel ricevitore entra un segnale il trasmettitore va automaticamente in trasmissione, tutto qua.

Poi va detto che la differenza di frequenza tra il trasmettitore e il ricevitore è detta tecnicamente shift, ad esempio se il trasmettitore è a 145.600 e il ricevitore a 145.000 significa che sulla radio si dovrà impostare uno shift di -600 khz, in questo modo ogni volta che si trasmette, la radio lo farà a 145.000 anche se si è in ascolto a 145.600, cioè dove il ripetitore trasmette e quindi lo si può ascoltare.

Non so se hai capito ma è comunque una questione semplicissima.

Inoltre molto spesso i ripetitori usano il tono ctcss per evitare di andare in trasmissione anche quando non è necessario, ad esempio a causa di scariche elettriche, disturbi o segnali indesiderati, quindi, sulla radio andrà anche abilitato in trasmissione lo stesso tono usato dal ricevitore del ripetitore.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

LaPrevidenza

Grazie per la pazienza, allora il concetto è totalmente diverso dal CB dove si impostava un canale e chi c'era c'era.
Per il  discorso del ponte radio in teoria ho capito, poi ci sarà da vedere con una radio tra le mani.

Approfitto per fare altre domande:

1) Il ponte radio si può definire come un punto di snodo? Mi spiego meglio. Mettiamo che stia operando con un apparecchio con poca potenza, ho un ponte radio a 3 km., mi aggancio (poi chiederò come si fa) e a quel punto sarò in grado di parlare con un altro operatore che si è agganciato a quel ponte radio magari a 20 km di distanza? In teoria agganciando un ponte radio le distanze si azzerano?

2) Da quel poco che ho letto ci sono diverse frequenze da poter utilizzare escluso quelle riservate (forze dell'ordine, ecc..). Stesso discorso vale per la banda VHF, UHF e HF? Nel caso di prima ovvero apparecchio con poca potenza trovo un ponte radio e mi aggancio, giusto?

3) Le bande laterali (all'epoca le chiamavo così) LSB, USB e SSB sono sempre riservate ai CB?

4) Pur non avendo acquistato alcun apparecchio mi sono documentato su internet e, su consiglio della sezione ARI interpellata aspetto ancora un pò per acquistarla usata anche se mi pare di avere capito che posso utilizzarne una solo per ascoltare (previa segnalazione). Negli apparecchi che ho visto io lo schermo fa vedere due righe distinte di frequenze, una sopra e una sotto. Dovrebbero essere le frequenze per l'ascolto e la trasmissione, giusto? Sono indipendenti? Cioè posso utilizzarle tutte e due per ascolto e trasmissione?

5) A questo punto come faccio ad agganciarmi ad un ponte radio?

Scusa per le domande banali.

Grazie.

RadioMen

CitazioneGrazie per la pazienza, allora il concetto è totalmente diverso dal CB dove si impostava un canale e chi c'era c'era.
Se non si usa un ripetitore ma una diretta non è molto diverso dal cambiare canale di un cb anche se in realtà i canali nelle bande amatoriali v/uhf non esistono, esiste invece la sintonia continua e normalmente si usa il passo di canalizzazione standard di 12,5 khz.

CitazioneIl ponte radio si può definire come un punto di snodo?....
Come dice in nome stesso fa da ponte quindi se noi due siamo troppo lontani per comunicare direttamente basta che usiamo un ripetitore che sta nel mezzo o che comunque ascoltiamo entrambi indifferentemente dalla sua posizione. Chiaramente i ripetitori sono sempre posizionati in punti strategici, ovvero alti e aperti altrimenti perderebbero la loro potenzialità e quindi peculiarità.


CitazioneDa quel poco che ho letto ci sono diverse frequenze da poter utilizzare escluso quelle riservate (forze dell'ordine, ecc..). Stesso discorso vale per la banda VHF, UHF e HF? Nel caso di prima ovvero apparecchio con poca potenza trovo un ponte radio e mi aggancio, giusto?
Non so se ti ho capito bene ma in ogni caso i ripetitori in genere si trovano dalle vhf in su, esiste qualcosa per così dire sperimentale anche in hf ma sono eccezioni. Chiaramente poi non è detto che un ripetitore lo agganci solo perché lo ascolti (evidentemente basso) specie se si usa bassa potenza.


CitazioneLe bande laterali (all'epoca le chiamavo così) LSB, USB e SSB sono sempre riservate ai CB?
Le bande laterali (USB LSB) sono un modo di emissione come lo è ad esempio AM oppure FM. Le bande laterali si usano quasi esclusivamente in hf compresi i cb.

CitazionePur non avendo acquistato alcun apparecchio mi sono documentato su internet e, su consiglio della sezione ARI interpellata aspetto ancora un pò per acquistarla usata anche se mi pare di avere capito che posso utilizzarne una solo per ascoltare (previa segnalazione).
No non è così nel modo più assoluto, a parte che non esistono autorizzazioni per l'ascolto (l'ascolto è libero anche se limitato a quel poco che è consentito) ma in ogni caso se non sei radioamatore non puoi usare una ricetrasmittente per fare ascolto ma solo apparecchi riceventi, anzi la sola detenzione è illegale se l'apparato è in grado di operare, ovvero se collegato ad un'antenna e ad una fonte di alimentazione.

CitazioneNegli apparecchi che ho visto io lo schermo fa vedere due righe distinte di frequenze, una sopra e una sotto. Dovrebbero essere le frequenze per l'ascolto e la trasmissione, giusto? Sono indipendenti? Cioè posso utilizzarle tutte e due per ascolto e trasmissione?
Se si tratta di un modello non fullduplex significa che pur essendo visualizzate due frequenze si può ascoltare solo una frequenza alla volta, se invece la radio è fullduplex allora è possibile ascoltare contemporaneamente due frequenze diverse, poi a seconda del modello si possono ricevono due frequenze in VHF oppure due in UHF o una in VHF e l'altra in UHF ed è perfino possibile trasmettere su di una banda e nello stesso momento ricevere nell'altra.

CitazioneA questo punto come faccio ad agganciarmi ad un ponte radio?
Questo l'ho già spiegato prima, devi andare sulla frequenza di uscita del ripetitore e attivare e regolare la funzione shift, naturalmente questa varia in base al ripetitore usato, in genere quelli in vhf hanno tutti uno shift standard di -600 khz mentre invece quelli in uhf +1.600 khz oppure a seconda dei casi in base alle tabelle tipo quella che trovi in questo famoso sito con la lista dei ripetitori italiani sempre aggiornata. www.ik2ane.it/ham.htm
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Salve a tutti,  sarebbe opportuno spostare la discussione nella sezione pertinente, qui di norma si utilizza soltanto per presentarsi.
Non intendete il mio intervento come un rimprovero, ma è giusto rispettare le regole del Forum.
L'argomento anche se di natura molto basilare di certo interessa a molti utilizzatori.
Saluti per tutti e buone vacanze.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

LaPrevidenza


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters