Antenne, radio, fulmini e saette

Aperto da IW3HQD, Ven 24 Luglio, 10:51 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW3HQD

E' un argomento molto dibattuto, soprattutto in un periodo come questo dove stiamo vivendo una strana estate, flagellata da fenomeni temporaleschi anche di forte intensità.

Si sa che fulmini e impianti di stazione radio non vanno molto d'accordo: molti OM hanno avuto danni anche ingenti per aver trascurato di adottare qualche minimo accorgimento nella protezione della loro stazione.

Ma cosa fare in realtà? Fermo restando che una regola certa, che assicuri l'integrità assoluta della stazione non esiste, vediamo come si comporta un fulmine quando si abbatte a terra. Il fulmine non è altro che un picco di energia elettrica che si condensa in uno spazio temporale brevissimo generando una scarica ad altissimo voltaggio la quale, per scaricarsi a terra, seguirà sempre la strada più breve.

La regola aurea che ci è sempre stata insegnata è quella di disconnettere le antenne e le prese di corrente cui sono collegati gli apparati. In caso di radio a valvole, i vecchi OM dicevano anche di scaricare le valvole, potenziali calamite per il fulmine se lasciate ancora cariche.

Oggi questa regola viene seguita raramente, un po' per pigrizia, un po' perché si è convinti che il proprio impianto sia strutturato bene: deviatori a massa delle antenne, buona presa di terra, scaricatori di tensione sul quadro generale dell'impianto offrono quella falsa sicurezza che tuttavia non garantisce di uscire indenni da un temporale, specie se di forte intensità.

Il comportamento di un fulmine è estremamente imprevedibile poiché la via che sceglie per scaricarsi a terra predilige le strade più diverse: la stragrande maggioranza dei danni all'impianto elettrico casalingo ad esempio sono è stata rilevata sulla linea telefonica, molto spesso coeva all'abitazione, che si è comportata come una sorta di "testa di ponte": il fulmine, colpita la centralina telefonica, ha biscottato i cavi interni propagandosi agli altri impianti della casa nonostante vi fossero linee apparentemente più dirette (ad esempio quella della televisione) rimaste attaccate. Ma mentre un impianto televisivo è solitamente collegato alla presa di terra, la stessa cosa può non valere per quello telefonico, magari installato con modalità fai-da-te.

La stazione radioamatoriale non è soggetta a nessun tipo di omologazione per il suo utilizzo, essendo il radioamatore uno sperimentatore e come tale potenzialmente in grado di tutelare il proprio impianto. La diatriba maggiore è tra i sostenitori della necessità dello scarico a terra e coloro i quali la presa di terra sulle loro antenne non la vogliono. Chi ha ragione e chi ha torto?

Altri dicono che trasmettere durante un temporale non è rischioso. Anche qui, svariate scuole di pensiero.... Da parte mia, col temporale resto in QRT.

Altri ancora sostengono che la presenza di un grosso parafulmine nei pressi della propria stazione è la migliore assicurazione possibile. Qui avrei i miei dubbi. Un fulmine infatti è come un albero: c'è il tronco principale, ma ci sono anche un'infinità di rami. E se è vero che il tronco può essere assorbito dal parafulmine, la stessa cosa può non avvenire per alcuni dei suoi rami. Anzi, a mio parere, proprio la presenza di un parafulmine nei pressi di casa potrebbe aumentare il rischio di danni parassiti o secondari al proprio impianto....

Cosa ne pensate? Come vi comportate con la vostra stazione?
73 de IW3HQD

charles_forever

La cosa principale è staccare tutto quando fulmina! Poi si può fare abbastanza di più. Per esempio, le antenne filari sono meno soggette ad essere colpite, che non vuol dire che lo siano sempre ed in assoluto, ma sono meno colpite. Altro buon sistema è quello di avere antenne verticali fisicamente a terra, ad esempio le famose antenne CB Mantova e simili 5/8 lambda. Ovviamente con un buon impianto di massa a terra, altrimenti l'antenna non è fisicamente a terra, ma fisicamente a niente...
Poi tutto quanto fa spettacolo può aiutare, tipo appunto gli scaricatori di terra, del resto l'energia in gioco è talmente alta che si rischia sempre qualcosa. Avevo 14 anni, ero andato a studiare a casa di un mio compagno. Siccome ad un certo punto sembrava voler piovere di brutto, io ed un altro che era lì a studiare decidemmo di scappare a casa, eravamo in bici e attraversammo un campetto di calcio parrocchiale per fare prima. Cadde un fulmine ad un paio di metri da noi, non si era scaricato su di noi, ma di fianco a noi. Mi svegliai al Pronto Soccorso, coi capelli ispidi e dritti, come l'altro mio compagno. Ovviamente, in base alla Legge di Ohm ed alla Legge di Kirchoff, dato l'amperaggio e la tensione da paura, anche l'aria diventa poi conduttrice. Stessa cosa su un'antenna, diventano conduttrici le tegole del tetto, il solaio, i muri, eccetera.
Altrimenti, ottima idea sarebbe montare un parafulmine, che, avendo punte ricoperte d'oro, diffonde una nube di elettroni per la Legge delle Punte, o potere delle punte, creando un cono di protezione. A volte, comunque, anche un parafulmine può attirare anziché respingere un fulmine, forse a causa di una cattiva manutenzione o di ossidazioni verso terra, perciò una regola assoluta sembra non esserci. Ad ogni modo, apparecchi scollegati dalla corrente e dall'antenna e un buon impianto di terra possono aiutare.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

GRANDEW

Anche se esistono molti accorgimenti, comunque discutibili e anzi magari addirittura controproducenti, il fulmine rimane pur sempre come il gioco della roulette russa e l'unica cosa saggia da fare e di scollegare non solo le antenne ma anche le prese della corrente e il cavo del telefono, fatto questo potrebbe anche entrare dalla finestra ma per la sfortuna non esistono rimedi. çç51
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fulvio

73 a tutti. Personalmente ho avuto una brutta esperienza nel 2010, il fulmine era entrato dalla presa telefonica e ha attraversato il router dove dietro avevo collegato due pc alla prese di rete, la scarica "assassina" e arrivata ai due pc di cui uno era collegato ad una veicolare tramite interfaccia seriale, inutile aggiungere che ha fatto un bel macello.

Da allora non ho più messo in rete i computer tramite cavo ma solamente usando il wi-fi, così facendo non esiste più un collegamento fisico tra il doppino telefonico e la radio, già perché in pochi ci pensano che se la radio è collegata al computer tramite cavo di rete poi la scarica se la prende per forza quando questa arriva dalla presa telefonica.

Per tutte le altre considerazione ci sono pensieri diversi e una soluzione definitiva non esiste, personalmente stacco tutto e fine della storia, tanto anche se facessi tutto quello che dicono i manuali non starei tranquillo comunque, i manuali sono una cosa ma la realtà è un'altra.

user

Salve a tutti, sull' argomento fulmine e come difendersi  se ne sentono e se ne dicono per tutti i gusti e tutte le stagioni ma sarebbe preferibile chiedere e sentire cosa dicono quelli che hanno fatto tali esperienze.
Lo scrivente ha avuto questa disavventura per ben 2 volte, la prima nel lontano 1980 con la distruzione totale di un rtx tr-8400 e del suo alimentatore.
Dopo questa modesta esperienza lo scorso anno una fulminazione diretta su una filare ha distrutto il 70% delle radio.
Al di là dei danni personali che poco contano poiché sono individuali quello che conta a mio parere è cosa fare e che cosa suggerire ad altri, il mio personale  suggerimento è  quello di scollegare fisicamente dai connettori tutte le antenne, anche i cavi degli alimentatori che vanno alla rete elettrica vanno scollegati fisicamente.
Non lasciate collegare a terra le radio anche da terra vanno scollegate poiché il potenziale raggiunge livelli impensabili e la nostra terra casalinga non è una vera terra a potenziale zero.
Chiaramente le antenne devono essere elettricamente a terra preferibilmente già in terrazza ho sul tetto.
La fulminazione arriva dalla calza e non soltanto dal polo centrale e se la presa di terra si trova nella vs. stanza la frittata è servita avere il vs. scaricatore di fulmini dentro casa.
Ha dimenticavo mentre le radio vintage a tubi se ricevono una fulminazione indiretta questa gli fa un baffo le nuove radio a tecnologia cmos ecc. si friggono da sole una prova tanto per un portatile di nota marca posto accanto ad altre radio fisicamente scollegato da tutto si è fritto internamente per via dell'elevatissimo campo elettrostatico.
L'antenna che ha ricevuto la scarica si è fusa e i pezzettini di metallo fuso erano sparse per il terrazzo, in un angolo del parapetto in muratura  si è letteralmente sbrandellato anzi scoppiato data la potenza della bestia per non parlare della fine dei cavi coassiali.
Ricordatevi di queste cose e staccate tutto, è vero il detto queste cose accadono raramente perché dovrebbe capitare a me la lotteria?
Capita e potrebbe capitare anche a Voi io sono fortunato lò beccato due volte e mi aspetto la terza ma adesso sono preparato per le feste e Voi vi siete preparati?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Ricordiamo inoltre che, proprio per la potenza estremamente elevata concentrata in frazioni di secondo, nessuna struttura abitativa è realmente al sicuro. Quand'anche si fosse scollegato tutto (ma proprio tutto), un fulmine che decidesse di colpire, chessò, il tetto trasformerebbe la casa in una anomala gabbia di Faraday che non sarebbe comunque in grado di proteggere chi vi sta all'interno per via del suo imperfetto isolamento. Chi ha avuto la disavventura di trovarsi in una casa colpita (e poterlo raccontare...) narra di essersi trovato proiettato anche a diversi metri da dove si trovava, anche se non ha patito danni diretti sulla persona. 
73 de IW3HQD

Fulvio

Basta dare un guardata a questa foto che ho trovato in rete, in pratica è come si ti esplodesse una bomba in casa. çç51

GRANDEW

Bella botta :) solo a guardare questo connettore e questo balun ci si rende conto di quanto sia difficile proteggerci da eventi così forti, per bucare un connettore ce ne vuole e ciò dimostra come anche una scarica modesta possa essere potente e lasciare tutto attaccato perché tanto si hanno preso tutte le eventuali contromisure rimane comunque una pessima idea.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fulvio

Fa paura solo a guardare, immagina che in quel momento di toccare il connettore, sono cose molto pericolose ma anche altrettanto remote e quindi capitano sempre agli altri. :D

user

Citazione di: Fulvio il Dom 26 Luglio, 16:40 2020
Fa paura solo a guardare, immagina che in quel momento di toccare il connettore, sono cose molto pericolose ma anche altrettanto remote e quindi capitano sempre agli altri. :D

Ciao sono d'accordo con te, ai propio ragione è un evento talmente raro che capita sempre agli altri fino a quando un bel giorno non capiterà a chi lo pensa!
Io appertengo alla schiera dei superfortunati lò beccato 2 volte e quindi aspetto la 3° che sarà di certo strike totale infatti mi sono debitamente mutandato, e Tu ai fatto qualcosa in merito?  çç51
çç6  çç6  çç6
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fulvio

Io uso due metodi, il primo consiste di scollegare tutto mentre il secondo consiste nell'affidarsi alla natura, nel senso che se capita capita e non ci posso fare nulla, può pure succedere che me lo becco mentre cammino per strada. :D

user

Citazione di: Fulvio il Lun 27 Luglio, 09:05 2020
Io uso due metodi, il primo consiste di scollegare tutto mentre il secondo consiste nell'affidarsi alla natura, nel senso che se capita capita e non ci posso fare nulla, può pure succedere che te lo becchi mentre cammino per strada. :D

Ciao Fulvio chiaramente scherzavo, e del resto certe cose si affrontano con filosofia.
Tuttavia spesso può accadere che nonostante si stia attenti odottando sistemi e comportamenti atti a evitare tali danni basta una piccola dimenticanza una momentanea distrazione ho un difetto è sì viene castigati questo è quello che lascia l'amaro in bocca come dire la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo eccome!
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Shack

E' il destino che decide per noi e non il contrario, magari aspettiamo che inventino il paradestino hi. :)

charles_forever

Comunque c'è più vero di quanto non si sospetti. Nonostante in altri campi ci siano esempi di "buone pratiche", scrupolosamente seguite dal "bravo radioamatore", nel campo dei fulmini c'è un "forse meglio", un "forse peggio", ma nessuna verità assoluta.
Uno può scollegare quello che vuole, un fulmine può sfondare una finestra e colpirlo intanto che dorme. Quando mi presi la fulminata in bicicletta, ero ad una distanza di un paio di metri dal buco che il fulmine aveva scavato, ma siccome a quei livelli di energia (n Mega elettron-Volt) anche l'aria è conduttrice, se ne scaricò abbastanza attraverso l'aria che circondava la colonna ionizzata del fulmine, che io caddi a terra, svenni e fui portato al Pronto Soccorso. Ho sentito di fulmini caduti su di un parafulmine, diciamo che le "buone pratiche" vanno solo verso il meglio, senza alcuna garanzia.
Vale qui la pena citare anche le cariche elettrostatiche presenti nell'atmosfera, responsabili di molto QRM. Tali scariche, se decidono di scaricarsi a terra attraverso il MosFet del Front-end del nostro RX, graziosamente ce lo bruciano. Quindi, con cariche elettrostatiche, le precauzioni invece valgono: antenna fisicamente a terra, antenna staccata durante i temporali, scaricatori di terra sul cavo, eccetera.
Saluti a tutti,

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IK3OCA

Signori sono anch'io dell'idea che l'energia dei fulmini sia così elevata che non esistano a livello di radioamatore protezioni sufficienti.
Un fulmine dove abitavo prima che, non si sa perchè, era una zona molto fulminosa, ha tolto via gran parte dell'intonaco di una casa (illesi gli abitanti); la mia antenna long wire solo per le scariche indotte di fulmini lontani friggeva e scoppiettava all'estremità lasciata libera.

Io sono dell'idea di scollegare l'antenna e la presa di corrente per gli apparati e anche di allontanarsi dalla stazione quando c'è il temporale vicino.

Qualcuno dirà: ma la probabilità.....? Sì, è ridotta e sono casi rari, come quando si attraversa lo stop senza fermarsi: ma è proprio il caso di fare prove?

73 Rosario



ziorick2018

Ciao a tutti!!! Riprendo la mia attività su questo forum rispondendo a questo post (forse perché mi chiama in causa).
L'aria è un conduttore, pessimo ma lo è: <1,30×1016 ohm/metro. Tanto basta a far passare qualche mA ad altissimi potenziali (parliamo di un minimo 100x106 V). Questo basta per innescare l'arco, una volta innescato l'arco la resistività cala drasticamente, e quindi giù ampére indiavolati in ogni dove.

- Tempo, cul e siori fa quel ch'i vol lori - Ultima settimana di maggio, ultimo temporale degno di nota sul litorale lazio nord: in genere stacco ogni cosa nel mio studio, e quando le cose diventano difficili mi distacco anche dalla rete ENEL avendo possibilità di essere autonomo per un giorno e mezzo. Ma... arrivare la mattina in studio e vedere la X300 ridotta in bricioli è un'altra roba. La X300 https://amzn.to/36AkJpW bellina, in fibra, montata anche bassa per mia pigrizia, punte arrotondate con tanto di gommino, proprio lei non collegata a terra, ridotta in bricioli ed i primi 5 metri di M&P Hyperflex 7 https://amzn.to/3u5WuIw tuttuno con la canalina. E la Discone mi direte? Bella tranquilla sul suo paletto collegato a terra, ignara e menefreghista. Sarebbe stato più logico che la furia elettrica si fosse abbattuta sulla Discone, perché posta più in alto, perché collegata a terra (con una bella piattina da 15x5mm), perché ha terminazioni a punta in ogni dove, perché essendo ormai vecchietta ha perso anche i gommini sulle punte. Ed invece no...
I danni per fortuna sono stati limitati alla sola antenna, al cavo, alla tubazione da 22 che me lo porta fin dentro, all'intonaco dov'erano piantate le zanche. C'è logica in questo fulmine anarchico?

A presto,
Riccardo IU0MJE
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

in3eqa

Personalmente tutti i miei dispositivi elettronici (apparati-firewall, computer etc) sono sotto gruppo di continuità https://amzn.to/3CZlXHr in particolare questo modello di APC: https://www.apc.com/shop/it/it/products/8-prese-APC-Back-UPS-ES-a-risparmio-energetico-550-VA-230-V-CEI-23-16-VII/P-BE550G-IT. Così qualora un fulmine decidesse di farmi visita entrando dalla rete elettrica (evento statisticamente più probabile) andrebbe semmai a danneggiare l'UPS, non il resto delle apparecchiature. Le antenne le disconnetto solo in caso di forte temporale. Per il momento, in oltre 20 anni di attività radiantistica, non ho mai avuto un danno provocato da fulmini. E se, nonostante tutte le precauzioni, ciò dovesse accadere, ho sempre la polizza assicurativa sottoscritta con l'azienda in cui lavora IK2SAI, che mi risarcisce anche in questa fattispecie. Il Tibor, IK2SAI, mi raccontò che una persona aveva avuto un danno irreparabile al famoso amplificatore "SPE Expert 1.3K-FA". Con la copertura assicurativa sottoscritta ne potè acquistare un altro, completamente rimborsato...

ziorick2018

Citazione di: in3eqa il Mar 28 Luglio, 12:50 2020
Personalmente tutti i miei dispositivi elettronici (apparati-firewall, computer etc) sono sotto gruppo di continuità https://amzn.to/3CZlXHr in particolare questo modello di APC: https://www.apc.com/shop/it/it/products/8-prese-APC-Back-UPS-ES-a-risparmio-energetico-550-VA-230-V-CEI-23-16-VII/P-BE550G-IT. Così qualora un fulmine decidesse di farmi visita entrando dalla rete elettrica (evento statisticamente più probabile) andrebbe semmai a danneggiare l'UPS, non il resto delle apparecchiature. Le antenne le disconnetto solo in caso di forte temporale. Per il momento, in oltre 20 anni di attività radiantistica, non ho mai avuto un danno provocato da fulmini. E se, nonostante tutte le precauzioni, ciò dovesse accadere, ho sempre la polizza assicurativa sottoscritta con l'azienda in cui lavora IK2SAI, che mi risarcisce anche in questa fattispecie. Il Tibor, IK2SAI, mi raccontò che una persona aveva avuto un danno irreparabile al famoso amplificatore "SPE Expert 1.3K-FA". Con la copertura assicurativa sottoscritta ne potè acquistare un altro, completamente rimborsato...

Una formula assicurativa è d'obbligo o quasi... concordo.
Un po' d'accordo per l'UPS... Purtroppo gli UPS hanno i finali a MOSFET, ed i MOSFET sono ammennicoli piuttosto dispettosi: quando saltano, saltano quasi sempre in corto. In più di una occasione ottimi UPS (veri e propri generatori in grado di funzionare anche isolati - con batterie da 48V - 400 Ah totali) al fascino del fulmine non hanno resistito, finali in corto sulla rete ed apparecchi fuori uso.
Un po' contro tutti, personalmente, mi batto a favore degli impianti sollevaiti da terra (ovvero scollegati dalla terra), questo perché in caso di fulmine "LA TUA TERRA" si eleva di potenziale, ma il neutro della rete (che è fisicamente collegato a terra in cabina), salvo estrema vicinanza alla cabina, rimane al suo potenziale basso con la conseguenza di un inevitabile danno dovuto all'enorme tensione tra "TERRA" e "NEUTRO/TERRA".
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Fulvio

Alla fine però il danno cambia in base al livello di potenzialità, finché si parla di scariche modeste allora ogni sistema per evitare o ridurrne i danni è valido ma se l'evento è potente non esiste nessuna soluzione se non abitare in una Gabbia di Faraday, va comunque sottolineato che è molto più probabile un evento piccolo che uno grande e proprio per questo di solito ne fanno le spese gli impianti elettrici o elettrodomestici e non l'intera abitazione.

https://youtu.be/o5f_VnmITM0

IK3OCA

Seeeeeee io non ci credo che se uno ha il lineare o un altro aggeggio danneggiato dal fulmine te lo risarciscano a prezzo di nuovo.
Credo che quell'assicuratore abbia sparato una balla.

73 Rosario

IW3HQD

@ziorick2018
Provo a dire la mia. La X300 è una collineare, a differenza della discone. Il comportamento della collineare è infido e bastardo a causa dei transistor che si trovano alla base dello stilo radiante e che, magari ossidati dal tempo, possono avere reso quell'antenna più appetibile dal fulmine. Non è la prima volta che sento di questo tipo di antenne (in realtà tutta la serie X della Diamond...) incappare in una disintegrazione totale, mentre altre antenne molto vicine non hanno patito un graffio....

Per il resto, concordo con i sostenitori di una buona assicurazione. I vecchi OM suggerivano di cortocircuitare periodicamente tutti gli apparati e di scaricare anche gli alimentatori all'interno dei quali ci può essere ancora energia parassita. Ma si trattava di un consiglio buono per gli apparati vintage, soprattutto per i valvolari che erano la pappa preferita dal fulmine anche se fisicamente scollegati da antenne e alimentazione.
73 de IW3HQD

IK3OCA

L'antenna X300 contiene dei transistors? Io non la conosco, è fantasia o proprio così?

Fulvio

Non ci sono transistor ma condensatori e non di certo solo sulle Diamond.

Girberto

Non fate sapere queste cose agli amministratori di condominio  tutte queste cose, che saranno felici di farci togliere anche le "mutande" perdon volevo dire le antenne.

Girberto

A bordo delle navi in casi di forti temporali venivano, tramite un interruttore a leva girevole, messe  le antenne a massa, tutte anche quelle filari. In effetti venivano proprio scollegate dagli apparati radio letteralmente e collegate al conduttore di massa che a sua volta in scaricatori galvanici in mare. Oggi invece le antenne vengono messe tramite relè comandati elettronicamente a massa pigiando dei pulsanti sulla radio.
In terra ferma, secondo me anche scollegando le antenne dalle radio i fulmini in base alla loro potenza è luogo dove si scaricano, lontananza o vicinanza dal luogo della stazione, possono camminare tramite i cavi elettrici o quello di massa.
Sarebbe cosa buona e giusta che ogni paese abbia un parafulmine o più parafulmini collocati a debita distanza. E un mio punto di vista.
73
PS:la foto non è mia è tratta da internet.

GianlucaB

Purtroppo c'è da poco da fare contro i fulmini, non si possono fermare, e la loro energia è distruttiva.
Fortunatamente, essere colpiti da un fulmine è un evento raro, è molto più probabile che il fumini causino danni, rientrando per altre strade dentro casa nostra, ad esempio attraverso l'impianto elettrico, a causa di un fulmine che è caduto nelle vicinanze.

Quindi intanto è meglio dotare il nostro impianto elettrico di appositi scaricatori.
Lo staccare i bocchettoni di antenna, è più utile per evitare le scariche dovute alla corrente statica che si accumula su una antenna durante un temporale.

Se un fulmine decidesse di colpire la nostra antenna, la radio bruciata sarebbe l'ultimo dei problemi.



user

Ciao Girberto, bel interruttore a coltello vintage ma inefficace contro i fulmini ci vuole ben altro credimi.
Comunque è carino e male non fà!
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Girberto

Citazione di:  link=topic=5674.msg43942#msg43942 date=1597657839
Ciao Girberto, bel interruttore a coltello vintage ma inefficace contro i fulmini ci vuole ben altro credimi.
Comunque è carino e male non fà!
Saluti

Ciao , credo che tu intendi per uso radioamatoriale, bene allora avrai pure ragione ma in campo aereo o navale è tutta un'altra storia.
A bordo delle navi vi erano una specie di questi interrutori, ed  erano molto efficaci, in quanto la scarica fulminea che attraversava questi interruttori era talmente ultra rapida che non si fondeva nulla. E l'operatore  a stento vedeva una scintilla sul pomo del coltello. Inotre le antenne di bordo erano comunque equiparate dallo starter crombo che era una specie di lampadina in serie alla linea di trasmissione delle antenne che in caso di energia statica elevata deglia di avviso temporali emetteva una piccola luce ad indicare la pericolosità.



in3eqa

Citazione di: IK3OCA il Mar 28 Luglio, 18:20 2020
Seeeeeee io non ci credo che se uno ha il lineare o un altro aggeggio danneggiato dal fulmine te lo risarciscano a prezzo di nuovo.
Credo che quell'assicuratore abbia sparato una balla.

73 Rosario

La persona che gestisce queste polizze assicurative è a sua volta un radioamatore (IK2SAI). Disponibile a fornire documentazione. Personalmente a fine ottobre 2018 ho avuto una antenna verticale VHF/UHF spezzata in due dall'uragano Vaia. L'assicurazione mi ha ripagato l'antenna nuova e il lavoro per ripristinare tutto sul tetto. Semplicemente inviando scontrini, fatture e immagini fotografiche. Non è passato nemmeno il perito a vedere di persona.

user

Citazione di: Girberto il Lun 17 Agosto, 16:05 2020
Citazione di:  link=topic=5674.msg43942#msg43942 date=1597657839
Ciao Girberto, bel interruttore a coltello vintage ma inefficace contro i fulmini ci vuole ben altro credimi.
Comunque è carino e male non fà!
Saluti

Ciao , credo che tu intendi per uso radioamatoriale, bene allora avrai pure ragione ma in campo aereo o navale è tutta un'altra storia.
A bordo delle navi vi erano una specie di questi interrutori, ed  erano molto efficaci, in quanto la scarica fulminea che attraversava questi interruttori era talmente ultra rapida che non si fondeva nulla. E l'operatore  a stento vedeva una scintilla sul pomo del coltello. Inotre le antenne di bordo erano comunque equiparate dallo starter crombo che era una specie di lampadina in serie alla linea di trasmissione delle antenne che in caso di energia statica elevata deglia di avviso temporali emetteva una piccola luce ad indicare la pericolosità.

Girberto, la distanza ho Gap di quel'interruttore a coltello è  modesta e ci vuole ben altra distanza, lo stesso commutatore dovrebbe non solo scollegare l'antenna totalmente ovvero polo caldo e freddo in caso di cavo coassiale e commutatare tutto a terra  ma anche l'alimentazione deve essere scollegata dalla rete elettrica.
I fulmini sono rari ma lo scrivente lo ha beccato ben 2 volte in 40 anni, fichè lo beccano gli altri è raro ma potrebbe capitare anche a te vincere la lotteria quindi pensaci e provvedimenti.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Girberto

Citazione di:  link=topic=5674.msg43980#msg43980 date=1597726909
Citazione di: Girberto il Lun 17 Agosto, 16:05 2020
Citazione di:  link=topic=5674.msg43942#msg43942 date=1597657839
Ciao Girberto, bel interruttore a coltello vintage ma inefficace contro i fulmini ci vuole ben altro credimi.
Comunque è carino e male non fà!
Saluti

Ciao , credo che tu intendi per uso radioamatoriale, bene allora avrai pure ragione ma in campo aereo o navale è tutta un'altra storia.
A bordo delle navi vi erano una specie di questi interrutori, ed  erano molto efficaci, in quanto la scarica fulminea che attraversava questi interruttori era talmente ultra rapida che non si fondeva nulla. E l'operatore  a stento vedeva una scintilla sul pomo del coltello. Inotre le antenne di bordo erano comunque equiparate dallo starter crombo che era una specie di lampadina in serie alla linea di trasmissione delle antenne che in caso di energia statica elevata deglia di avviso temporali emetteva una piccola luce ad indicare la pericolosità.

Girberto, la distanza ho Gap di quel'interruttore a coltello è  modesta e ci vuole ben altra distanza, lo stesso commutatore dovrebbe non solo scollegare l'antenna totalmente ovvero polo caldo e freddo in caso di cavo coassiale e commutatare tutto a terra  ma anche l'alimentazione deve essere scollegata dalla rete elettrica.
I fulmini sono rari ma lo scrivente lo ha beccato ben 2 volte in 40 anni, fichè lo beccano gli altri è raro ma potrebbe capitare anche a te vincere la lotteria quindi pensaci e provvedimenti.
Saluti
Sinceramente non son tanto d'accordo, ma sappi comunque che quell'interruttore posto in foto è un similare per correnti alternate in effetti un semplice interruttore a coltello che venivano usati nei fabbricati anglo americani forse inizio secolo scorso,per inserire o disinserire la corrente/tensione di uno stabile. Quelli per uso messa a terra detti crobon o altri oggi difficilmente trovabili  per antenne di stazione ma non differenziavano mica tanto, poi progettati da ingegneri da colleghi che oggi non ci sono più. Il gap, distanza, dir si voglia  che tu dici per passaggi ripidissimi di correnti va più che bene, quello che anche conta in effetti  è tutta la montante della messa a terra dalla  bandoliera doppia al cavo e al  "direttore", che superavano i 6 mmq di sezione. Non volendomi dilungare altrimenti dovrei fare una tesi universitaria,  ma di esperienze di fulmini ne ho talmente tante quando navigavo o faveno il tecnico di volo cw2 sugli aerei. So come comportarmi grazie. 73

user

Salve Girberto, ti dico solo questo si comprende benissimo da ciò che scrivi che non ai vinto la lotteria se ciò ti fosse accaduto la penseresti diversamente sulla distanza ho gap che per te (opinione tua) và bene.
Tuttavia ognuno di noi è liberissimo di pensarla anche diversamente per carità, ma che tu ci creda o nò la realtà spesso supera la fantasia.

Quì noi tutti esprimiamo opinioni e diamo risposte in base alle esperienze passate ma a quante pare in pochi ponderano seriamente certe cose ovviamente informandosi di più e confrontandosi con altre persone preparate.

Saluti per tutti   
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

IN3EQA (ciao a tutti!) se sei tu a dire così allora ci credo sull'assicurazione. Lo interpellerò se trovo l'indirizzo, immagino non di casa sua.
73 Rosaro

IK3OCA


Girberto

Citazione di:  link=topic=5674.msg43986#msg43986 date=1597741614
Salve Girberto, ti dico solo questo si comprende benissimo da ciò che scrivi che non ai vinto la lotteria se ciò ti fosse accaduto la penseresti diversamente sulla distanza ho gap che per te (opinione tua) và bene.
Tuttavia ognuno di noi è liberissimo di pensarla anche diversamente per carità, ma che tu ci creda o nò la realtà spesso supera la fantasia.

Quì noi tutti esprimiamo opinioni e diamo risposte in base alle esperienze passate ma a quante pare in pochi ponderano seriamente certe cose ovviamente informandosi di più e confrontandosi con altre persone preparate.

Saluti per tutti
Non capisco il perchè la vuoi buttare nella caciara, mi sembra che vuoi salire troppo su di una cattedra che mai hai visto in vita tua, insegno, sono un istruttore, anche io ricerco e ho anni di esperienza pluriennale nel settore delle comunicazioni, sono un libero professionista laureato in ingegneria elettronica, ho dei brevetti e titoli che tu non conosci. Poi chi sarebbero le persone preparate? e quelle impreparate? fammeli conoscere e poi ci confrontiamo. Scusami ma come ti permetti, io non ti conosco e tu non mi conosci e non conosci nulla di me come puoi giudicarmi? Le tue sono solo esperienze come le mie, se poi per vincere la lotteria intendi non cosa, fammi un esempio semplice semplice a tue parole. Ed io vedrò di metterti un bel voto.
Gentilmente non mettere gli altri alla tua mercè parla per te, non mi piace la parte finale del tuo post.
Ma per caso hai solo tu o perdon "Lei" esperienze in merito ai fulmini? ho navigato per anni e di fulmini ne ho visti e bizzeffa.
Con questo concludo e le rammendo cordialmente che anche io sono un esperto anche se non sono un Global moderator o dir si voglia
Anche io conduco pagine su FB riguardante i radioamatori.
Saluto  calorosamente il titolare del post e mi scuso per questa polemica non innescata da me.
73 Gir


user

Girberto, comprendo che c'è caldo ritengo sia meglio darsi una calmata.
Io credo di stare spesso tra il serio ed il faceto, siamo in un Forum ed esprimiamo le nostre propie opinioni leggi bene così io ho scritto.
La lotteria ha cui mi rifersco è quella di beccare i FULMINI che per mè equivale ad una lotteria e mi dispiace che tu non lo abbia compreso ovviamente non c'è nessuna presa in giro, se tu ritieni il contrario è una tua opinione.
Tu ti sei presentato bene credo di non avertelo chiesto, perchè ti sei urtato ti ho forse preso per un incompetente perchè ti ho invitato a riflettere?
Se mi dovevi mandare a quel paesello una persona del tuo calibro lo avrebbe fatto di certo fatto con molta più  eleganza.
Saluti e buone vacanze
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Girberto

Citazione di:  link=topic=5674.msg43994#msg43994 date=1597763667
Girberto, comprendo che c'è caldo ritengo sia meglio darsi una calmata.
Io credo di stare spesso tra il serio ed il faceto, siamo in un Forum ed esprimiamo le nostre propie opinioni leggi bene così io ho scritto.
La lotteria ha cui mi rifersco è quella di beccare i FULMINI che per mè equivale ad una lotteria e mi dispiace che tu non lo abbia compreso ovviamente non c'è nessuna presa in giro, se tu ritieni il contrario è una tua opinione.
Tu ti sei presentato bene credo di non avertelo chiesto, perchè ti sei urtato ti ho forse preso per un incompetente perchè ti ho invitato a riflettere?
Se mi dovevi mandare a quel paesello una persona del tuo calibro lo avrebbe fatto di certo fatto con molta più  eleganza.
Saluti e buone vacanze

Non mi ritengo nè Alberto Sordi nè tanto meno Massimi Troisi,a mandare a quel paese le persone che salgono su ex cathedra. Eleganza? bene inizia prima tu a rispettare le esperienze degli altri, ho letto bene i tuoi post con le mie citazioni, , e danno l'aria di mettere in discussione i miei interventi, le mie esperienze,  e questo se permetti mi da molto fastidio.

Per quanto concerne la lotteria italia, americana o altro ti ho " Le" ho  fatto presente, "scegli quale pronome preferisci, non è un complemento",   di fulmini  ne ho beccati a bizzeffa forse non hai letto bene il miei precedenti interventi e questo mi dispiace, credimi. E per questo volevo nel miei umili interventi collaborativi estendere il discorso, ricordi, ma come sempre arriva il domino della critica,verso un interuttore preso da me come esempio, quella tua, ma sterile.

L'invito della calma è per entambi ok? e di certo non è per il caldo vivo in una villa con aria condizionata a palle, al massimo, forse il cane che ho ne soffre.

Esimio , l'eleganza far parte  da chi la perde  e non tanto  di chi la fa perdere, è questione di stile, chi si presenta come garbatamente ho fatto io,  mette i limiti, verso colui "TERZA PERSONA" singolare" che saresti tu,  che,  nell'imporsi del aver ragione so tutto io, umilia se stesso e offende l'interlocutore. Alla prossima.
Buone vacanze,  estesi anche  alla famiglia. Nulla di personale ci mancherebbe, io termino qui. Grazie della chiacchierata.


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters