Antenna CB da Balcone - consiglio

Aperto da DanyPerry, Sab 04 Aprile, 10:50 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

DanyPerry

Salve a tutti. Ho ripreso da poco l'attività CB dopo ben 25 anni, ma non riesco ancora a divertirmi a dovere causa antenna.

Vivo al secondo piano in centro a Milano, avrei tutte le carte in regola per montare un'antenna sul tetto ma, essendo in affitto in attesa di comprar casa altrove nei prox 12/18 mesi, non mi avventuro in beghe condominiali e pertanto sto temporaneamente usando un'antenna veicolare messa su una scala in alluminio https://amzn.to/3eHRZzQ sul balcone (non ridete, si fa quel che si può ;D). Esco con ROS praticamente nulli ed ho persino ascoltato in USB diversi paesi europei!

La domanda è: avendo un balcone in muratura, niente ringhiera in ferro, come potrei mettere la base magnetica del veicolare su di esso in modo da tenerla più esposta e ricevere ancora meglio? Intendo dire, come fare il piano di massa? Basta un lamierone tipo 30x30? Se invece volessi installare una boomerang, basterebbe ancorare un tubo in alluminio al parapetto in muratura per farle far massa?

Grazie mille a chi vorrà condividere un consiglio e '73 a tutti, buoni QSO!
Danilo

IW3HQD

Buongiorno.
La Boomerang https://amzn.to/3DlPwVT è studiata apposta per l'installazione su balconi e poggioli.
E' sufficiente un buon ancoraggio che - come ha detto lei - può esser costituito anche da un tubo metallico staffato sul parapetto. Il piano di massa le viene dato dal radiale inferiore. Curi molto bene la scelta del cavo, optando per un 213 anziché per il più sottile 58.
Buon divertimento!
73 de IW3HQD

user

Salve Danilo, le dritte che ti ha dato IW3HQD sono esatte e se le applichi avrai successo.
Desidero informarti che le basi magnetiche per antenne veicolari risolvono apparentemente delle necessità  di installazione rapida e veloce ma dal punto di vista elettrico rf sono mediocri.
Si richiudono sull'immagine per capacità e non per contatto elettrico ed il più delle volte il radiale mancante lo fa materialmente la calza esterna del cavo coassiale.
Infatti la boomerang ha un suo radiale come immagine che è poca cosa ma meglio di niente e comunque superiore a una base magnetica e vedrai che quando ci sarà propagazione ascolterai i segnali in ssb più forti e chiari rispetto a prima.
Buon divertimento.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

DanyPerry

Grazie mille ad entrambi tutto molto chiaro. L'unico dilemma resta la scelta tra Boomerang A e W, la prima circa 1.5 mt più alta della seconda, non vorrei flirtare col balcone del vicino al piano di sopra (capo scala e non esattamente simpaticone). Soprattutto, immagino, differenze notevoli sulla resa.

Quindi, per concludere, sul parapetto in muratura del balcone potrei adagiarci un tubo in alluminio, ancorarlo con fascette metalliche così che non caschi giù, mettergli la boomerang in testa così che sporga 20/30 cm dal balcone e poi il radiale farà la massa. Cavo RG 215 e bocchettone PL259. https://amzn.to/3xkrLKl Lunghezza cavo se non ricordo male dovrebbe essere come la lunghezza d'onda oppure basta 1/2 (5.5 mt) secondo voi?

La scala in alluminio però potrei lasciarla per ancorarci un piccolo dipolo per SWL, no?

Cari saluti e 73 cordiali.
D.

IW3HQD

Mah, a fare le cose a metà si impegna lo stesso tempi di farle per bene.
Per gli ancoraggi io non userei fascette in alluminio https://amzn.to/3eFCnwF perché in caso di vento forte non garantiscono un'adeguata tenuta, quindi potrebbe trovarsi ad affrontare problemi ben più gravi... A questo punto, perché non la staffa attaccata al parapetto con quattro buone fisher da 6 o da 8?? Quando toglierà tutto, basterà un'unghia di stucco....
Circa il cavo, la teoria vorrebbe una lunghezza pari a quella d'onda o a suoi multipli o sottomultipli. Tuttavia qui andiamo troppo sul fino. Badi a curare la buona scelta di cavo e bocchettoni, è più che sufficiente per la tipologia di traffico che dovrà fare.
Sull'antenna, deve scegliere lei in base alla logistica di installazione: se deve andare a esacerbare i rapporti con il vicino di casa, opti su quella più corta o addirittura su una diversa configurazione.
73 de IW3HQD

user

Esattamente IW3HQD mi riferisco all'argomento lunghezza cavi coassiali è troppo tecnico per i novice ed è vero.
Passano gli anni ma le cose non cambiano in ambito 27  frequenza che ha visto i miei natali radiantistici.
Questo perché accade anche oggi solo perche non  ci si informa e non si studia alcun testo do radiotecnica con la differenza che oggi le informazioni sono a portata di mano ma tanti anni fà se non conoscevi i testi e avevi le dritte giuste si branco lava nel buio.
Ma facciamo un po di luce e andiamo a vedere perche la lunghezza dei cavi coassiale è così importante dato che l'argomentoe d'avverto complesso che non può essere liquidato con poche parole, senza offesa alcuna per i neofiti.
Rapidamente vediamo perchè;  in linea di massima un cavo coassiale lo si taglia alla misura che giova ma c'è sempre un ma, se si vuole essere certi che in qualche modo il cavo coassiale non possa concorrere involontariamente al disadattamento del sistema (cosa che nella realtà avviene spesso), il cavo coassiale deve essere tagliato a multipli di 1/2 lunghezza d'onda moltiplicato il fattore di velocità che per tutti i cavi della serie RG è pari a 0,66 tradotto in modo semplice l'energia a rf nel cavo viaggia a una velocità  prossima a 98.000 km al secondo e no come nel vuoto che è vicina a quella della luce 300.000 km. sec.
Per semplificare il calcolo utilizziamo l'equazione che vale solo per il fattore K 0,66  fattore dei cavi coassiali della serie RG è solo per questa serie di cavi sia ben chiaro.
Numero fisso equazione 99 ÷ 27.150 mhz  = 3.646 metri pari a 1/2 onda elettrica, quindi se vogliamo essere sicuri che l'impedenza del cavo ai suoi terminali sia 50 ohm alla frequenza di lavoro indicata dobbiamo tagliare il cavo a questa lunghezza compresi i i suoi multipli sia pari che dispari non ha importanza, ma attenzione questo per evitare di usare nel modo piu assoluto il 1/4 d'onda elettrico e i suoi multipli dispari perché se lo fate sarà un errore fatale e il vs. sistema presenterà un Ros difforme detto in modo non tecnico.
DannyPerry la tua richiesta di info sul taglio del cavo coassiale ha avuto risposta e non solo utile a te ma anche per coloro che sono alle prime armi e come tè non sapevano.
Spero è mi auguro che queste info possano esservi di aiuto ma come ho scritto in rete trovate tutto e potite approfondire megli e comprendere di più ma le fondamenta dell'elettronica ci voglio e sono necessarie il radioamatore non è  un semplice schiacciabottoni, se così fosse l'estinzione sarà prossima ma io non ci credo anzi credo tanto nei giovani!
Ps; studiate e leggete di piu farà bene a Voi ed anche agli altri.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

DanyPerry

Quanto a IW3HQD, grazie mille per le dritte "spicce", ahimè vivo in un immobile d'epoca e se faccio dei buchi sul parapetto mi blindano pronti via...sarebbe meno grave paradossalmente usare apparati non omologati, me la caverei senz'altro con meno çç19 . Pertanto ritengo che opterò per la versione W più corta, e cavo e bocchettoni di buon livello come da lei suggerito.

Quanto a  beh, che dire, prima di tutto grazie per avermi svelato l'arcano e la formula, ora so senz'altro quanto cavo acquistare. Poi, tanto di cappello per la sua conoscenza e grazie infinite per averla voluta condividere con me, con noi. Anche se ho 48 anni, il mio rapporto col mondo radiantistico si è fermato 25 anni fa e quindi sono davvero un quasi neofita, ben lieto di imparare e apprendere. Sono sicuro che tra voi OM ci siano persone con conoscenze radiantistiche davvero raffinate anche se tanti ahimè (sono anche SWL) che ascolto soprattutto in 2 metri e 70 cm, fanno davvero rabbrividire quanto a cultura lessico preparazione educazione etc...

Io sto iniziando lo studio per la patente proprio in questo periodo, mi do 12/18 mesi di apprendimento teorico, e spero di accumulare tutta una serie di "lezioni" come questa per consolidare la mia base di conoscenza.

A voi tutti, il mio sincero ringraziamento e il più caloroso 73.
Danilo

IW3HQD

Allora, un'ulteriore attenzione.
Trattandosi di immobile d'epoca deve sentire l'amministratore se lo stesso è subordinato a vincoli urbanistici e di belle arti. Questo potrebbe prevedere delle limitazioni anche sulle antenne e sulle modalità di loro installazione.
Se poi lei è in affitto e prevede di cambiare casa in tempi abbastanza stretti, valuti di procrastinare la creazione dell'impianto definitivo una volta che disporrà di casa sua.
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters