SDR fornello

Aperto da IZ2340SWL, Ven 28 Febbraio, 15:48 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ2340SWL

Sappiamo tutti che le famose chiavette da attaccare al PC, qualcuna di più, qualcuna di meno, hanno come principale problema quello del surriscaldamento durante il loro funzionamento.

Bene, ingegnandomi ancora a dicembre durante l'evento ISS - SSTV (ma lo scrivo solo ora dopo aver testato per bene la soluzione), vi rendo partecipi del mio trucchetto per risparmiare calore (e di conseguenza, ricevere anche meglio) con questi accrocchi USB.

Semplicemente, prendete un pacchettino di gel azzurro di quelli morbidi che si usano per tenere in fresco i surgelati dal supermercato a casa, o da mettere sulla caviglia dopo una distorsione, e avvolgetelo attorno alla chiavetta legandolo con uno spago o con una fascetta da elettricista. https://amzn.to/3wRG7z2

Inizialmente stavo a preoccuparmi che fosse ben fresco di congelatore, ma con il passare del tempo (giusto un paio di mesi...) mi sono accorto che la sua massa e la conduttività calorica del gel sono sufficienti a mantenere a temperatura più che accettabile la chiavetta anche se il pacchetto è a temperatura ambiente.

Se anche aiuterò uno solo a risolvere il fastidioso problema delle SDR https://amzn.to/2S00gnW che scaldano mi riterrò più che felice  8)

73 a tutti

Turner

Ciao, ogni idea è valida e se dici che funziona ci credo :D immagino che non sarà molto bello da vedere ma sempre meglio di niente, in alternativa io consiglio di usare un dissipatore di quelli per le CPU https://amzn.to/3imo7bQ o più picccoli per la GPU ecc, io l'ho fatto diverse volte e la differenza in termini di temperatura è tanta anche se però non ci ho mai provato con una chiavetta SDR.

IZ2340SWL

Bello, direi che proprio non lo è, anzi, è proprio brutto.  :))

Avevo provato con un dissipatore da CPU (peraltro con ventola) Ma, forse per via della forma della chiavetta leggermente bombata che non fa contatto bene con la superficie del dissipatore, non ero rimasto pienamente soddisfatto...

Turner

Purtroppo si, se è bombata il dissipatore non serve a nulla però mi sembra strano che la ventola che avevi messo non raffreddava, anzi in teoria sarebbe sufficiente anche solo quella.

user

Perché non utilizzi una cella di peltier cooled https://amzn.to/3uMwbW9 così resti sempre nel campo elettronico?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZ2340SWL

Citazione di:  link=topic=5167.msg38485#msg38485 date=1582981900
Perché non utilizzi una cella di peltier cooled, così resti sempre nel campo elettronico?


?????


(vado a cercare che roba è)

IZ2340SWL

Citazione di: Turner il Sab 29 Febbraio, 12:57 2020
Purtroppo si, se è bombata il dissipatore non serve a nulla però mi sembra strano che la ventola che avevi messo non raffreddava, anzi in teoria sarebbe sufficiente anche solo quella.

E' un dissipatore con la ventola attaccata sopra.
Se il corpo in alluminio facesse bene contatto con la chiavetta, riceverebbe il calore da questa e la ventola la porterebbe via
Siccome il dissipatore ha poca superficie di contatto, non c'è scambio di calore e la ventola diventa inutile

Turner

Ma quanto scalda quella che hai tu! çç51 io ne ho un paio ma non si arroventano al punto di avere bisogno di un dissipatore di calore.

IZ2340SWL

Beh, non le ho mai misurato la febbre  :))
Di sicuro non arriva a scottare, ma bella calda lo diventa. Poi, dipende anche dalle frequenze che ascolto.

Tieni presente che principalmente sono intorno ai 40m o giù di li, sui 2m VHF o appena sotto per i satelliti meteo...

user

Incredibile a non conoscere questi dispositivi,  in rete trovi tutto.
Una cella di peltier è un semiconduttore esso se attraversato da corrente svuluppa su una faccia freddo e sul'altra caldo.
In media -7 gradi rispetto alla temperatura ambientale sulla faccia fredda .
Sono installati nei frigoriferi portatili https://amzn.to/2SSC1YT e sui frigo nei camper barche e auto.
Sono anche utilizzati per stabilizzare termicamente alcuni oscillatori, insomma in rete c'è ne una vasta tipologia a prezzi ridicoli.
Già 20 anni fà apparivano sul mercato ma ancora costavano.
Saluti "freschi".
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Turner

L'idea è interessante ma credo che per una chiavetta sdr non ne valga la pena considerando anche che pur scaldando non da problemi.

user

Tutto sommato è un idea, trattandosi di un componente elettronico eppoi hanno dimensioni modeste pensa al sdr che se ne starà letteralmente al fresco, e si dato che siamo in tema si potrebbe paragonare alla techipirina poiché gli stabilizza la temperatura è non va più su il febbrone da cavallo ehhmm da SDR.  çç29
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters