RG174

Aperto da IZ2340SWL, Dom 16 Febbraio, 18:50 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ2340SWL

73 a tutti.

Vedo ultimamente che alcune antenne CB https://amzn.to/324Tbn6 su base magnetica hanno il cablaggio con il cavo in oggetto.

Sicuramente non sarà il migliore cavo del mondo però stavo pensando ad una cosa: avendo una frusta con base magnetica che a furia di sportellate ha il suo RG58 tutto rovinato, quanto sarebbe stupida l'dea di sostituirlo con questo filo interdentale? (lo scopo è preservare cavo e guarnizioni della macchina)
Ovviamente, essendo una sostituzione completa, sarebbe fatta con la massima attenzione nei riguardi della lunghezza per ottenere le stazionarie più basse possibile e, giusto per chiarire, la potenza erogata su quella sezione rimarrebbe nei 4W di legge, senza la più assoluta interposizione di lineari o accrocchi vari...

Attendo i vostri insulti (verso il cavo e verso la mia ignoranza  O0 )

Ah, un'ultima cosa... Se qualcuno si sentisse di non sconsigliarmi questa scelta, saprebbe anche indicarmi quale lunghezza ideale dovrebbe avere il cavo per un utilizzo sulla CB?

SWL-181-TO

Mi piacerebbe farti una risposta concreta ma posso solo sciorinare numeri:
Coassiale 10 Mhz 20 Mhz 28 Mhz 50 Mhz   
RG 58 / U 4,5 6,5 - 10,4 (50 Ω)
RG 174 / U 9,5 13,5 - 18,5 (50 Ω)
RG 316 8,2 17,0 19,2 (50 Ω)
H155 3,0 4,2 4,9 6,5 (50 Ω)

È evidente che l'attenuazione è notevole.
Io ho sostituito il cavo della base magnetica con un ultraflex M&P. Capisco anche che si tratta di pochi metri e sui 11 metri. Diciamo che io, lavorando su frequenze ben più alte ho altre esigenze. Ma proprio perché son pochi metri un buon ultraflex sarebbe una buona scelta. Con 10 euro compri cavo e connettore. Parere mio. Naturalmente. 

IZ2340SWL

SWL-181-TO sei sempre rapido e preciso.

Sinceramente non avevo mai sentito neanche nominare l'ultraflex. Andrò a informarmi...

(quindi l'opzione RG174 https://amzn.to/39RhAB6 direi di accantonarla definitivamente?)

IZ2340SWL

Riprendo al volo!!

Sono andato a vedere l'ultraflex5 (caratteristiche veramente eccezionali) e mi da una sezione di 5,4 mmq contro i 5 mmq del RG58.

Purtroppo il mio problema è che il cavo viene proprio "pinzato" dagli sportelli quando si chiudono e di conseguenza tagliato.

Passare ad un cavo di sezione maggiore forse non sarebbe una buona soluzione...  :-\

user

Citazione di: ex user il Dom 16 Febbraio, 19:32 2020
Riprendo al volo!!

Sono andato a vedere l'ultraflex5 (caratteristiche veramente eccezionali) e mi da una sezione di 5,4 mmq contro i 5 mmq del RG58.

Purtroppo il mio problema è che il cavo viene proprio "pinzato" dagli sportelli quando si chiudono e di conseguenza tagliato.

Passare ad un cavo di sezione maggiore forse non sarebbe una buona soluzione...  :-\

Ehh...... lo spauracchio di bucare la carrozzeria, nuove ho vecchie io le buco tutte con la punta a tazza si intende.
Esistono supporti per le antenne da applicare al vetro con possibilità di chiudere il finestrino.
Idem supporti per i cofani posteriori e perfino da applicare al vetro del lunotto con trasferimento magnetico.
Cerca in rete e trovi di tutto.
Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZ2340SWL

Buongiorno

Purtroppo lo spauracchio del forare il tetto, in questo caso c'entra poco.
Ho cambiato recentemente il mezzo prendendo una monovolume. Essendo usata, è con i suoi segni del tempo sulla vernice, fare il foro a centro tetto non mi comporterebbe un grosso sacrificio, il problema è che, rispetto alla berlina che avevo prima, questa entra nel box abbastanza a filo per la sua altezza e qualsiasi cosa installato sul tetto comporterebbe un problema non da poco (già un paio di volte mi sono dovuto fermare al volo sentendo il magnete che toccava contro la basculante).

Ma problemi sul perché e sul percome di certe scelte a parte, tornando al volo sul tecnico, i dati relativi alla perdita dei cavi sono sempre dati sulla lunghezza di 100 metri.
Sapendo che questo dato non è lineare, c'è un modo di calcolare quanto sarebbe la perdita sui 4 o 5 metri per fare un cablaggio "normale"?

(La soluzione dell'antenna a vetro non l'avevo considerata... Però ci sono due fattori di cui tenere conto: la lunghezza del radiante (di fatto sulla magnetica ho un bel metro abbondante rispetto ai pochi cm che vedo sulle antenne da vetro) e la posizione che, messa in alto sul relativo vetro per darle più "aria" possibile, ho paura che esca ugualmente dalla sagoma massima... )

SWL-181-TO

Mi spiace, non scenderei sotto :
https://messi.it/it/catalogo/cavi-50-ohm-ham-radio/airborne-5.htm

5mm è il minimo sindacale.
Però ...e qui qualcuno potrebbe sparare a vista:
In 27 e se non hai pretese folli qualche metro di 174 non dovrebbe essere così atroce.

Però io uso hyperflex da 5,4 in auto e solo nel punto dove passa l'ho rivestito con semplice spiralina.
Non ho mai avuto problemi, certo si deforma un pochino ma non da preoccuparmi.
L'antenna a vetro si usava già nel 1985 quando installavamo gli Italtel MB45 , ha creato non pochi problemi.

Opinione mia.

IZ2340SWL

Grazie ancora SWL-181-TO

Mi sto però convincendo di una scelta che potrebbe consentirmi il miglior cavo possibile rimanendo intorno ai 5mm di diametro e senza incasinarmi troppo la vita:

in pratica, l'idea è quella di prendere un tondo da 5/6 mm, metterlo dove ho intenzione di far passare il cavo e dargli una bella sportellata per deformare la lamiera...
Ovviamente, questa è l'idea grezza. Farò fare il lavoro ad un amico carrozziere per avere il miglior risultato possibile con meno danno possibile, ma almeno avrò creato il giusto passaggio per non tagliare il cavo ogni volta che vado in chiusura...

Ovviamente, le guarnizioni della porta non sarebbero coinvolte.


E poi non ditemi che non farei qualsiasi cosa pur di mantenere il baracchino in macchina...  :o çç6

user

Ha ha ragazzi questa della sportellata è d'avvero simpatica, certamente che picchiando forte su un oggetto appuntito il buco si fà eccome.
Ritornando a noi potresti considerare magari uno dei tanti stili abbattibili.
Saluti e buoni buchi (nella lamiera si intende).
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZ2340SWL

Citazione di:  link=topic=5129.msg38154#msg38154 date=1581954412
Ha ha ragazzi questa della sportellata è d'avvero simpatica, certamente che picchiando forte su un oggetto appuntito il buco si fà eccome.
Ritornando a noi potresti considerare magari uno dei tanti stili abbattibili.
Saluti e buoni buchi (nella lamiera si intende).

Beh, la sportellata è proprio la grezzitudine fatta idea.  çç6
Andando sul più raffinato farò fare dal carrozziere una canalina infossata tra tetto e sportello in maniera tale da non pizzicare il cavo.


IZ2340SWL

Riprendo rapidamente questo post per un rapido aggiornamento.

Visto che il carrozziere, per farmi quel canalino incassato che avevo in mente, mi ha chiesto uno sproposito, sono tornato all'opzione RG174 in sostituzione del RG58 che (colpa del tempo) cominciava anche a presentare le prime sbucciature.

Risultato: matassa di 20m di RG174 (non avevo voglia di tagliarlo perché un domani potrei riutilizzarlo per altro) intestato e collegato al PNI e alla base magnetica. ROS costante sui canali 1 - 20 - 40 pari a 1:1.3.
Prime prove di trasmissione e ricezione, positive.

Aspetto di stabilire un QSO per vedere la differenza di rendimento dello stesso antennone (SIGMA Jura6).

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters