DMR (o trasmissioni digitali) usando SDR

Aperto da Elvis in London, Gio 05 Dicembre, 09:12 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Elvis in London

Buongiorno a tutti,
     come già sapete sono un neofita e spesso mi limito a scorrere i canali con un vecchio scanner. Noto però che molte trasmissioni sono oramai in digitale ed ho quindi acquistato una economica chiavetta SDR (DVB-T+DAB+FM) https://amzn.to/32NOxxJ ma non riesco a trovare una giuda semplice sul come ascoltare segnali digitali.

Qualcuno che mi legge conosce un link che mi possa aiutare?

Un grazie a tutti.
Elvis in London
   

Radio Operatore

Buona giornata Elvis.

L'unico software esistente mi risulta essere DSD (Digital Speech Decoder) Per tutte le info e per il download basta che vai alla pagina ufficiale. https://wiki.radioreference.com/index.php/Digital_Speech_Decoder_(software_package)#Overview

Elvis in London


Radio Operatore

Così tutto si complica ma potresti installare Windows sotto emulazione anche se forse fai prima procurarti un computer catorcio con Windows XP, ormai si trovano anche nella spazzatura. çç23 :D

in3eqa

Citazione di: Elvis in London il Gio 05 Dicembre, 10:09 2019
:-[ non ho segnalato che io ho un mac...

Ho anche io solamene computer Mac e per questa esigenza seguii i seguenti tutorial online:

- https://www.youtube.com/watch?v=AitLF6d68yU (per il software di base CubicSDR, necessario all'ascolto di qualunque segnale RF ricevuto dal tuo ricevitore RTL USB)
- https://www.youtube.com/watch?v=kxx0gNyfXV8 (per SoundFlower, necessario a porre in comunicazione l'audio tra CubicSDR e DSDPlus)
- https://www.youtube.com/watch?v=boBcUHBzLl0 (per DSDPlus)

Spero che anche tu possa risolvere in modo similare.

Elvis in London

Grazie IN3EQA, questa sera provo a seguire i tutorial e vediamo cosa riesco a combinare.

in3eqa

Citazione di: Elvis in London il Ven 06 Dicembre, 09:44 2019
mi sono bloccato a metà strada...
alla fine dell'installazione di wineskin mi si aprono queste finestre...

...e mo? non so che fare...

Che versione di OSX hai installata ? personalmente con Sierra (10.12) non ho avuto problemi, seguendo quell'howto indicato nel fimato.

Elvis in London

ho trovato il punto dove sbagliavo io a selezionare il file.
Ora vediamo come procedere...
ti so dire.
Grazie IN3EQA

Elvis in London

Sono arrivato a questo ma non mi sembra faccia alcuna decodifica...

Radio Operatore

Su quale frequenza stai ricevendo? per evitare segnale cifrati o simili al DMR che in realtà non lo sono ti conviene andare in banda ham a 430. Tra 430 e 432 mhz circa ce ne sono un putiferio, almeno una ventina ricevibili dalla mia zona.

Elvis in London

Qui sono in 432 e il suono mi sembra di una trasmissione digitale...

Radio Operatore

Potrebbe essere un ripetitore C4FM o D-STAR, non so se hai orecchio ma questo viene prima di ogni altra cosa, tuttavia i ripetitori si trovano quasi tutti sotto i 432 mhz e non sopra, se fai una spazzolata ne trovi sicuramente, sempre che tu stia usando un'antenna adeguata.

Elvis in London


IZ2340SWL

Stimolato da un amico che mi ha detto questa mattina che mi hanno piazzato un ripetitore sopra la testa, ci ho appena provato anche io.

Configurazione:

PC Windows10 https://amzn.to/31ijpp5
RTL-SDR
SDRSharp#
Dipolo originale di RTL-SDR
DSD+

L'unico "problema" è stata la configurazione del Virtual Cable per fare l'instradamento del segnale audio dal ricevitore al decoder, ma solamente perché non avevo letto bene le istruzioni e mi ero saltato una riga.

Parecchio traffico, QSO interessante, l'unica cosa, come anche il collega mi diceva questa mattina, è che la modulazione... Beh, sembrano tutti parlare con il naso tappato.

in3eqa

Citazione di: Elvis in London il Ven 06 Dicembre, 11:43 2019
Sono arrivato a questo ma non mi sembra faccia alcuna decodifica...

E' necessario porre attenzione a quale periferica è indicata come "input device" dal software "DSD+". Nel caso riportato in immagine vedo "SoundFlower 2ch". Questo dispositivo va selezionato anche nella finestra a tendina del software "CubicSDR" nel menu "Audio Out" (accanto ai vari modi di emissione). Senza questo passaggio non avviene alcuna decodifica di segnali DMR...

Elvis in London

Grazie IN3EQA, con il tuo consiglio sono arrivato a questo, ho anche captato qualche cosa tipo una voce ma non ancora una conversazione completa...
Piano piano ce la farò!
Grazie ancora per il prezioso aiuto


Radio Operatore

Citazionel'unica cosa, come anche il collega mi diceva questa mattina, è che la modulazione... Beh, sembrano tutti parlare con il naso tappato.
Purtroppo questo è il prezzo da pagare, con poco si ottiene poco, per una decodifica ottimale bisogna usare per forza una radio dmr, anzi perfino lo streaming sul sito della brandmeister l'audio non è tanto migliore. https://hose.brandmeister.network

IZ2340SWL

Mi stava facendo ascoltare un paio di QSO in corso e anche sul portatile non è che si sentisse molto meglio...

Anzi, forse lo sento meglio io.

Poi mi raccontava di tutte le potenzialità di questa tecnologia, della possibilità di creare "stanze", degli identificativi numerici... Finanche della possibilità di connettere i ponti tramite internet per cui un "utente" dall'altra parte del mondo decide di collegarsi al pone sopra casa mia, digita il suo codice numerico e, volendo, anche il codice numerico di chi deve ricevere la chiamata.

Questa cosa del digitare un numero per connettersi a qualcun altro mi ha fatto pensare al telefono... Una tecnologia piuttosto antica che poco ha a che fare col mondo radioamatoriale... E scusate l'OT

Radio Operatore

CitazioneMi stava facendo ascoltare un paio di QSO in corso e anche sul portatile non è che si sentisse molto meglio...
Se veramente fosse come dici significherebbe che c'è un serio problema da qualche parte. La modulazione digitale risulta al massimo meno naturale quasi robotica ma di ottima qualità, sicuramente dipende dal fatto che non sei abituato ad ascoltare le trasmissioni digitali.

CitazionePoi mi raccontava di tutte le potenzialità di questa tecnologia, della possibilità di creare "stanze", degli identificativi numerici... Finanche della possibilità di connettere i ponti tramite internet per cui un "utente" dall'altra parte del mondo decide di collegarsi al pone sopra casa mia, digita il suo codice numerico e, volendo, anche il codice numerico di chi deve ricevere la chiamata
Nulla di nuovo comunque, era più o meno così anche vent'anni fa o quasi con il D-STAR e lo stesso vale per l'attuale rete C4FM, anzi tutte e tre le reti sono anche interconnesse tra loro ed è possibile ad esempio entrare in un ripetitore DMR e uscire in uno C4FM o viceversa, le possibilità sono tante. Poi di simile non dimentichiamo anche Echolink e altri sistemi voip.

CitazioneQuesta cosa del digitare un numero per connettersi a qualcun altro mi ha fatto pensare al telefono... Una tecnologia piuttosto antica che poco ha a che fare col mondo radioamatoriale...
Sempre parlando di DMR, l'invio dell'ID di solito si usa per collegare ripetitori o reti al di fuori del territorio nazionale o per inviare un messaggio privato ma anche pubblico, ad ogni modo parliamo di una tecnologia, quella DMR, pensata per usi professionali e adattata per quanto possibile al mondo dei radioamatori.

Elvis in London

Radio Operatore e IN3EQA,
    vi ringrazio veramente del vostro aiuto senza il quale avrei lanciato il mac dalla finestra!

Radio Operatore

Felice per i tuo risultato ...ma anche per non aver gettato il MAC dalla finestra hi. :)

in3eqa

Citazione di: Elvis in London il Sab 07 Dicembre, 09:35 2019
Radio Operatore e IN3EQA,
    vi ringrazio veramente del vostro aiuto senza il quale avrei lanciato il mac dalla finestra!

Mac OS è un sistema operativo molto stabile, lo utilizzo da circa 10 anni senza mai aver avuto grandi problemi. Purtroppo si è obbligati a aggiornare i vari dispositivi, per il fatto che i più vecchi non vengono più supportati nei vari aggiornamenti. Con DSD+ si possono anche decodificare i messaggi di testo e i vari invii di stato, chiamate selettive private, invio di pacchetti per la disabilitazione-abilitazione remota di un apparato etc...

Elvis in London

IN3EQA, riesci a spiegarmi meglio che non ho idea di cosa si tratta?
Hai qualche link dove mi posso documentare?

Radio Operatore

CitazioneCon DSD+ si possono anche decodificare i messaggi di testo e i vari invii di stato, chiamate selettive private, invio di pacchetti per la disabilitazione-abilitazione remota di un apparato etc..
Ti riferisci a questo?


Radio Operatore

Era inteso che è anche possibile decodificare eventuali messaggi di testo o altri dati anche se però in questo caso si tratta solo di numeri o codici.

sierratango76

salve, mi sono appena affacciato sul mondo sdr (ho acquistato una chiavetta nooelec), mi interessa l'ascolto delle comunicazioni digitali. Ho installato sdrsharp e dsdplus con il vb audio driver ma il problema è che non riesco a farlo funzionare. Ho seguito i settaggi su un tutorial di youtube in inglese ma non funziona. Se c'è qualcuno che può darmi una mano...

La mia configurazione è un portatile con windows 10 64bit, 16gb ram e cpu octacore 2.80ghz. Seguendo il tutorial inglese dice di impostare in sdrsharp audio sia sulla finestra del plugin di dsdplus che quella di sdrsharp la voce "windows directsound vb input cable", ma fatto questo quando faccio partire la ricezione su sdrsharp si blocca tutto e devo chiudere forzatamente il programma. Ho provato a selezionare invece che il directsound la voce "mme" vb audio cable ma non sento niente.

ManueleXL

Ciao. Non si è però capito cosa non riesci a far funzionare! sdrsharp indifferentemente tra analogico o digitale o non ti funziona invece solo dsdplus!

BLURED

VB Audio e altre utility simili sono completamente superflue, basta che scegli la sorgente ingresso-uscita dalle impostazioni audio avanzate di Windows 10 e fai le stesse cose, tuttavia non so di preciso il tuo problema, dovresti dare più indicazioni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Listener

Anche io trovo difficoltà con il dmr, avreste per caso qualche registrazione di una trasmissione per testare se il mio setup è funzionante?

Modulatore

Ciao. In che senso se è funzionante? o senti o non senti, al massimo non sentirai perfetto ma questo è normale.

Listener

In pratica dsdplus sembra ben configurato, ma non sono mai riuscito a decodificare niente, neppure un piccolo accenno. Siccome ancora non ho un'antenna decente non so di preciso se dipende dal segnale troppo basso o da qualcosa da sistemare nel software. Non sono neppure sicuro che i segnali che sintonizzo siano effettivamente dmr non avendone mai ascoltato. Ho visto diverse volte su internet, mentre navigavo, campioni di segnali dmr e altri sistemi digitali non decodificati, da usare come prova, ma ora che li cerco di proposito proprio non riesco a trovarne.

Modulatore

CitazioneNon sono neppure sicuro che i segnali che sintonizzo siano effettivamente dmr non avendone mai ascoltato
Parto soprattutto da questo presupposto. Se non sei certo che si tratti di un segnale DMR credo non serva dare consigli su altre possibili cause, i ripetitori DMR amatoriali sono comunque quasi tutti in UHF da 430 mhz in su, da me ce ne sono a valanghe ma in altre zone potrebbe essere il contrario, non confonderti però con i ripetitori C4FM e D-STAR anche se comunque, il software dovrebbe essere in grado di ricevere in queste modalità (No C4FM).

A riguardo invece dei ripetitori DMR in banda civile ce ne sono anche li ma ricorda che spesso le trasmissioni sono cifrate e non ci sono solo segnali DMR ma anche di altro tipo che DSDPlus è in grado comunque di decodificare o almeno alcuni.

Un esempio di segnale DMR simile a quelli in banda amatoriale lo puoi ascoltare qui: https://www.sigidwiki.com/wiki/Digital_Mobile_Radio_(DMR) E' quello sulla destra che dura 14 secondi.

Listener

Grande! Davvero gentilissimo e parecchio utile. :) Il sito era proprio quello che mi serviva per imparare a riconoscere i vari segnali ad orecchio e visivamente, una vera manna grazie. Usando l'ultimo file qui: https://www.sigidwiki.com/wiki/Digital_Mobile_Radio_(DMR) (il tuo link non funzionava purtroppo) sono finalmente riuscito a decodificare un segnale dmr audio, per cui ora sono sicuro che dsdplus funziona, grazie ancora. Ora cambio antenna e mi butto sui 400 MHz sperando di trovare qualcosa. ^_^

Modulatore

Si è un sito utilissimo, una vera e propria enciclopedia dei segnali radio.

Sono contento per te che sei riuscito ad ascoltare finalmente in DMR, ci vuole pazienza ma quando tutto è al posto giusto i risultati arrivano. çç16

Listener

Molto, molto utile!  çç16 Macchè però non sono ancora riuscito a ricevere niente, eppure segnali digitali ne ricevo parecchi. Penso di avere raggiunto il limite dell'antennina stilo. Ci sono stato ore ma nulla giusto un piccolo segnale, pochi secondi, che ha tentato di decodificare come IDAS ma poi il segnale è scomparso. Ora ordino subito un buon cavo, e vedo di decidere che antenna comprare, sono molto indeciso su una discone o una bibanda 140/400, forse la seconda, avrei più guadagno e potrei ricevere meglio le bande preferite, aereonautica e 400, poi passerò a un buon dipolo per le hf.

Modulatore

Ma almeno un segnale DMR lo hai decodificato?

A mio avviso è meglio una bibanda, tanto ricevono con un ottimo guadagno la parte più utilizzata della V e UHF, diciamo approssimativamente 100-200 e  mhz 400-500 mhz, per il resto delle V-UHF allora meglio optare per un Discone. La migliore bibanda in commercio come rapporto qualità prezzo è la Diamond X50 https://amzn.to/31dP7nW o al limite la più piccola X30 ma per pochi euro e centimetri vale la pena usare la X50.

Listener

No purtroppo ancora non sono riuscito a ricevere niente, dopo i 400 è pieno di roba digitale ma il livello è molto basso e proabilmente non basta a dsdplus. La x50 mi sembra un'ottima antenna e anche buoni guadagni, sono indeciso perchè vorrei provare tantissime altre frequenze, chissà, se trovo i soldi le prendo entrambe questa e una discone. Intanto vorrei fare un'esperimento, guardando la mappa dei ripetitori ho scoperto che sul monte Serpeddì, che è quello da cui ricevo la tv, ci sta anche un ripetitore dmr, l'antenna è già correttamente posizionata, non mi resta che prendere un adattatore e fare qualche test. Potrebbe funzionare?

Modulatore

Se il segnale è troppo basso o sporco difficilmente riuscirai a ricevere qualcosa, io comunque prenderei prima la X50, la Discone infatti essendo una larga banda ha un guadagno molto basso, in poche parole ricevi un pò dappertutto ma con dei segnali medi modesti.

Le liste di ripetitori sono utili fino ad un certo punto, non è detto infatti che dalla tua posizione e con la tua antenna ti arrivi un determinato rpt solo perché non lontano da te, la migliore lista è quella personale che ognuno si fa e a riguardo dei ripetitori DMR ti consiglio di limitarti a quelli assolutamente più facili da ricevere perciò scansiona da 430.000 a 432.00 a passi di 12,5 khz, quelli amatoriali sono tutti li e prima o poi vedrai che riuscirai a ricevere qualcosa.

Con l'antenna TV non ci fai nulla, funziona in bande di frequenza diverse da quelle dei radioamatori, ha una polarizzazione differente oltre che una impedenza diversa cavo di discesa compreso, inoltre se nell'impianto c'è collegato un'amplificatore mandi la corrente dentro la chiavetta e di conseguenza al computer e a tutto quello che ci è collegato, insomma è meglio evitare esperimenti pericolosi solo per vedere cosa succede.

Listener

In elettronica sono preparato, il problema è tutto il mondo radioamatoriale dove ho praticamente tutto da imparare. Con l'antenna tv pensavo di riuscire a fare qualcosa, almeno nella gamma del dmr ma nulla, avevi pienamente ragione, anzi riceve pure peggio dello stilo. Con o senza amplificatore, regolando uhf e vhf in qualsiasi modo, nada. Vabbè giusto un test avevo preso l'adattatore e volevo provarci. :D

Deciso ordino subito la x50 mi sembra la banda più interessante. Parlando di impedenza però, la sdr ha 75ohm mentre la x50 50, io pensavo di usare cavo satellitare in discesa, 75 ohm. Perderei tanto?

Modulatore

Non c'è problema, anche perché l'antenna è da 50 ohm quindi in questo senso manca comunque la continuità, il cavo satellitare lo puoi usare senza problemi, chiaro poi che il fattore qualitativo del cavo influisce specie se hai una discesa molto lunga, quello della tv che userai non è propriamente un Airborne 10 della Messi & Paoloni https://amzn.to/3D6mWnF ma vedrai che renderà comunque bene.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters