Ponti radio

Aperto da Facip, Dom 03 Novembre, 12:22 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Facip

Se in una zona arrivano due ponti FM che poi coprono altre zone si possono connettere ? Se si collegano due radio che ritrasmettono incrociate le frequenze dei due ponti si estende la portata.
Dubbio: però chi è collegato al ponte non sa di essere connesso e si sentirà la voce registrata di entrambi i ponti.
Quindi mi sa di qualcosa di vietato (ma sarebbe utile).
Domanda tecnica: considerato che le due radio che darebbero la interconnessione uscirebbero a bassa potenza (2 watt prendono i due ponti) come si potrebbe poi individuare la fonte che potrebbe essere in qualsiasi punto dove i due ponti si sovrappongono ?

Se poi si usa Zellom si potrebbero connettere ponti molto lontani. In zona A Zello riceve un ponte. In zona B Zello trasmette (e viceversa).

GianlucaB

2 radio che ritrasmettono = un ponte ripetitore,  per cui serve una apposita autorizzazione per stazione ripetitrice.
autorizzazione che ovviamente non ti può essere rilasciata sulla stessa frequenza del ponte vicino, proprio per evitare disturbi.

Quindi se tecnicamente magari potrebbe pure  funzionare, legalmente non è possibile.

Caimano

CitazioneSe in una zona arrivano due ponti FM che poi coprono altre zone si possono connettere ? Se si collegano due radio che ritrasmettono incrociate le frequenze dei due ponti si estende la portata
Questo è inammissibile senza previa autorizzazione.

CitazioneSe poi si usa Zello si potrebbero connettere ponti molto lontani. In zona A Zello riceve un ponte. In zona B Zello trasmette (e viceversa)
Questo lo fai già ad esempio con Echolink e i relativi ripetitori collegati e comunque l' interconnessione via voip di più ripetitori è consentita ma mai direttamente via radio se non previa autorizzazione, vedi ad esempio il link nazionale CISAR.

JonsonB

CitazioneDomanda tecnica: considerato che le due radio che darebbero la interconnessione uscirebbero a bassa potenza (2 watt prendono i due ponti) come si potrebbe poi individuare la fonte che potrebbe essere in qualsiasi punto dove i due ponti si sovrappongono ?
Non sono certo di aver capito bene cosa intendi ma: se i due ripetitori sono su due bande diverse è sufficiente un semplice rtx che faccia da trasponder ma se entrambi i ponti sono sulla stessa banda allora tutto si complica enormemente, parliamo di un sistema isofrequenza quindi servirebbe un terzo ripetitore e non delle normali radio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Facip

I ponti hanno frequenze completamente diverse. Quandi teoricamente due misere boafeng da 30 euro potrebbero fare il lavoro. Il punto, come evidenziato, è che di fatto sarebbe una sorta di ponte.

Con Zello sarebbe legale ?
Esempio: ponte A viene ricevuto da radio 1 che è collegata ad un PC, Zello (qualsiasi sistema che invia tramite internet quanto ricevuto)
a 100 km un apparato PC, Zello https://amzn.to/3w5WQ4q riceve e in automatico una radio 2 collegata trasmette sul ponte B.
Ovviamente si può mandare da A a B e da B a A.
Però chi è collegato ai ponti A e B non saprebbe  della interconnessione e quindi non si spiegherebbe la cosa.

GianlucaB

Per collegare 2 o più ponti esistono vari sistemi, il più utilizzato echolink, ma potrebbe anche essere il link nazionale, o sistemi digitali tipo dmr.
Ovvio che dovrebbe essere il gestore del ponte a decidere di collegare il ponte in rete, e non il primo radioamatore che passa di la.
I ponti sono di libero utilizzo, ma sono gestiti da radioamatori, i quali sono responsabili del ponte, ed è giusto che siano loro a decidere se il ponte può finire in rete o meno.

Se le posizioni che vuoi collegare fossero coperte da ponti digitali, allora potresti anche decidere di utilizzarli un pò come ti serve, in quanto il digitale permetterebbe di instaurare una comunicazione tra i 2 radioamatori che stanno utilizzando due ponti diversi.




JonsonB

CitazioneI ponti hanno frequenze completamente diverse. Quandi teoricamente due misere boafeng da 30 euro potrebbero fare il lavoro.
Teoricamente e dire poco, 600 khz o 1.600 khz tra tx e rx con dei Baofeng non basterebbero nemmeno centomila cavità. :)

CitazioneCon Zello sarebbe legale ?
E' legale con qualsiasi server voip, il problema però è che appunto i ripetitori da linkare non sono tuoi e quindi dovresti prendere accordi con i proprietari.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters