Qso a Bari V/U

Aperto da SWL-181-TO, Sab 28 Settembre, 17:22 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SWL-181-TO

Buonasera a tutti. La prox settimana sarò a Bari. Mi porto il fedele standard 558. Frequenze trafficate dove fare due parole la sera? Tnx.

Marco

Ciao. Non sono di Bari ma facendo una scansione si sta un attimo a scoprire dove c'è potenzialmente il traffico che ti interessa, tanto le bande sono due e limitate.

SWL-181-TO

Grazie della preziosa info.


Marco

Una spazzolata è da sempre la miglior cosa. :)

SWL-181-TO

Si,infatti la prossima volta che ci andrò lascio la radio a casa. QSO pochi e poco interessanti. çç30

Marco

Beh dipende dal momento, di solito qui da me i qso non mancano anche in digitale, magari se proprio vuoi farti due chiacchere, la prossima volta non dimenticare di portarti l'HF. :)

SWL-181-TO

Da te, che non so dove è. A Torino si trovano spesso qso interessanti in analogico ed ssb. Quando giro per lavoro devo essere leggero, quindi solitamente il classico portatile fm bibanda è il massimo del bagaglio. L'hf è un miraggio. Inoltre ormai l'attività hf in certe zone è paragonabile ad una puntata di Amici. Roba che farebbe arrossire anche medioman.

quote author=Marco link=topic=4724.msg34727#msg34727 date=1570306370]
Beh dipende dal momento, di solito qui da me i qso non mancano anche in digitale, magari se proprio vuoi farti due chiacchere, la prossima volta non dimenticare di portarti l'HF. :)
[/quote]

Marco

La situazione varia da zona a zona ma anche dal periodo, in hf però non bisogna solo notare i salottari, come sempre si possono fare degli ottimi qso senza fare discorsi banali, io sono li tutti i giorni ma di cose frivole non ne parliamo quasi mai. Di OM seri ce ne sono tanti, basta non notare solamente quelli che non lo sono. :)

SWL-181-TO

L'attività radio amatoriale negli anni si è radicalmente modificata, in peggio. È sempre più difficile trovare qso con una qualche valenza tecnica. Alcune discussioni fanno capire in modo quasi inequivocabile il basso livello di preparazione tecnica. Comunque no problem...  Ci sono ottimi rifugi nel traffico ssb su frequenze relativamente alte. Là dove il Baofeng https://amzn.to/34D3vb0 da 20 euro non arriva... Per modo e lunghezza d'onda.

user

Citazione di: SWL-181-TO il Dom 06 Ottobre, 22:25 2019
L'attività radio amatoriale negli anni si è radicalmente modificata, in peggio. È sempre più difficile trovare qso con una qualche valenza tecnica. Alcune discussioni fanno capire in modo quasi inequivocabile il basso livello di preparazione tecnica. Comunque no problem...  Ci sono ottimi rifugi nel traffico ssb su frequenze relativamente alte. Là dove il Baofeng https://amzn.to/34D3vb0 da 20 euro non arriva... Per modo e lunghezza d'onda.

Ciao penso che manco a farlo apposta ti è andata male nel senso che non hai beccato le persone giuste al momento in cui ti trovavo la.
Io giro tutta la penisoala per lavoro e ti posso dire che propio a Bari ci sono operatori (persone) competenti è preparate con cui fare dei qso di buon livello senza andare in ssb, anche se io stesso preferisco andarci perchè spesso è un altro pianeta.
Pazienza sarà per la prossima volta.

Saluti per Tutti. 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Marco

Generalizzare è sempre sbagliato e anche guardare sempre il male e mai il bene sennò si fa come al solito di tutta l'erba un fascio.  ...non ci sono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio, non ci sono più i radioamatori di una volta ecc  :)

SWL-181-TO

Non credo sia un generalizzare, la qualità media dei radioamatori è drasticamente calata.
Basta fare ascolto (ed io ne faccio) per capirlo.
La qualità dei QSO è calata parecchio.
E' un dato di fatto. Comunque non problem, come diceva il saggio basta girare la sintonia...
Infatti alcuni emigrano su bande estreme e con modalità non raggiungibili dal Baofeng di turno.
Si sta ripopolando la VHF / UHF

Marco

Rispetto al passato, la qualità media dei radioamatori si è abbassata per forza di cose, con i quiz è tutto più facile e spesso vi partecipa pure la signora che fa la calzamaglia :) mettiamoci poi i nuovi radioamatori con la sindrome da Baofeng e la frittata è fatta.

SWL-181-TO


user

In linea generale è così, non è però tutto da buttare.
Ancora esiste la sintonia e se non è il primo qso sarà il secondo ho il terzo fino a trovare quello giusto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Marco

Il problema è anche che troppi nuovi OM non considerano le HF ma si limitano al cinesino e ignorando spesso anche l'intero mondo ham, insomma hanno una visuale limitata e di conseguenza anche le conoscenze sono al minimo, non mancano poi anche i cafoni stile link nazionale ma questa è forse un'altra storia.

SWL-181-TO

E' tutto molto difficile , le HF richiedono spazi per le antenne.
Nelle sedi opportune ho come l'impressione che l'autocostruzione sia quasi osteggiata.
Ho sentito dire: Lascia perdere, perdi tempo e soldi. Niente di più sbagliato.
Il mio dipolo multibanda inverted V è sul tetto da 5 anni e mi ha regalato tantissimi QSO con costi veramente irrisori.
Per le VHF e le UHF l'autocostruzione è possibilissima, anzi la consiglierei.
Frequenze superiori richiedono solo una buona manualità.
Ormai il mondo radioamatoriale è tutto un commercio, siamo nel mondo del tutto pronto tutto subito e tutto a basso costo.
Infatti i risultati sono quelli che sono, tutto scarso, preparazione , impegno e risultati.
Ma è una cosa che coinvolge tutto , non solo il mondo radioamatoriale.
Ma va bene così.



888
Citazione di: Marco il Mer 09 Ottobre, 09:41 2019
Il problema è anche che troppi nuovi OM non considerano le HF ma si limitano al cinesino e ignorando spesso anche l'intero mondo ham, insomma hanno una visuale limitata e di conseguenza anche le conoscenze sono al minimo, non mancano poi anche i cafoni stile link nazionale ma questa è forse un'altra storia.

user

Ciao SWL-181-TO e Marco, purtroppo è così come dite Voi.
Ritornando su discorso HF la storia delle antenne è vera ma in molti ignorano che un volgare pezzo di filo abbastanza lungo messo a ghirigori e come meglio gli conviene in base alla logistica del posto, questo se alimentato con il giusto circuito di adattamento e trasferimento energetico rende quasi come un normale dipolo ho monofilo, poveretti non lo sanno e tra l'altro tanti GURU della radio scrivono è dichiarano che le antenne risonanti solno le migliori ed il restosono porcherie.
Io che non possiedo una antenna risonante ma una volgare Zeppelin retaggio del passato da dinosauri fatta in casa con discesa a scaletta da 600 Ohm anche questa hombrew cosa doveri dire?
la scaletta arriva al Tuner telecomadato fatto in casa, il ros è sempre 1:1 e di potenza oggi ne uso un bel pò rispetto a ieri.
Anni fà con un pezzo di filo da 18 metri ho fatto 137 country in ssb in meno di un anno con soli 100 watt e non sono certo una cima e senza tanta enfasi, questo a dimostrazione che anche un pezzetto di filo può eccome se può.
Megli di mè ha fatto un mio amico con una antenna al balcone tipo filo da stendi panni e 250 watt.
Volere è potere, ma in tanti si ostinano ad utilizzare gli accordatori giocattolini dentro l'RTX e ad utilizzare gli Un-Un belli stupendi economici, il cavo rg-58 della nonna lo spinottino cinesino perchè tanto siamo in HF ma per favore.......
Ritengo che Voi sappiate di cosa intendo dire tuner.
Un saluto a Voi Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

I radioamatori sanno o dovrebbero sapere che il tuner DEVE essere posizionato nelle immediate vicinanze dell'antenna.
Io ho un dipolo multibanda risonante, perchè così su 3 bande non devo usare il tuner , ma il tuner non è il diavolo, anzi.
Se usato con intelligenza risolve qualsiasi situazione.
Tra i miei esperimenti ho provato una antenna costruita con un tubo in PVC ripiegato a mo di quadro sul balcone, invisibile e tutto sommato di buone prestazioni, ricordate la ECO da balcone? Ecco mi sono costruito un clone monobanda per i 20 metri, insospettabile e divertente. Ovvero come fare le HF con poca spesa e tanta resa...
Ho poi provato quasi tutte le loop, magnetiche e non . Sono esperimenti interessanti.
Oltretutto adesso gli analizzatori di antenna costano come una cena.
Certo che se ci si ostina ad usare i tuner interni.... con poi 10 metri di ottimo  :o :o RG58...  çç20 çç20 çç20



Citazione di:  link=topic=4724.msg34851#msg34851 date=1570615254
Ciao SWL-181-TO e Marco, purtroppo è così come dite Voi.
Ritornando su discorso HF la storia delle antenne è vera ma in molti ignorano che un volgare pezzo di filo abbastanza lungo messo a ghirigori e come meglio gli conviene in base alla logistica del posto, questo se alimentato con il giusto circuito di adattamento e trasferimento energetico rende quasi come un normale dipolo ho monofilo, poveretti non lo sanno e tra l'altro tanti GURU della radio scrivono è dichiarano che le antenne risonanti solno le migliori ed il restosono porcherie.
Io che non possiedo una antenna risonante ma una volgare Zeppelin retaggio del passato da dinosauri fatta in casa con discesa a scaletta da 600 Ohm anche questa hombrew cosa doveri dire?
la scaletta arriva al Tuner telecomadato fatto in casa, il ros è sempre 1:1 e di potenza oggi ne uso un bel pò rispetto a ieri.
Anni fà con un pezzo di filo da 18 metri ho fatto 137 country in ssb in meno di un anno con soli 100 watt e non sono certo una cima e senza tanta enfasi, questo a dimostrazione che anche un pezzetto di filo può eccome se può.
Megli di mè ha fatto un mio amico con una antenna al balcone tipo filo da stendi panni e 250 watt.
Volere è potere, ma in tanti si ostinano ad utilizzare gli accordatori giocattolini dentro l'RTX e ad utilizzare gli Un-Un belli stupendi economici, il cavo rg-58 della nonna lo spinottino cinesino perchè tanto simo in HF ma per favore.......
Ritengo che Voi sappiate di cosa intendo dire tuner.
Un saluto a Voi Tutti.

user

Ciao SVL-181-TO ottimi esperimenti è prove, quello che tanti che si definiscono radioamatori non sanno neppure da dove cominciare!
E non hanno neppure il buon senso e l'umiltà di apprendere ne da chi sà e neppure sperimentando sul campo, magari come spesso accade leggono una pubblicità è per loro è oro colato.
Ritornando ai Tuner ai detto bene , essi si collegano rigorosamente al piede dell'antenna oppure della scaletta perchè è l'unica linea bilanciata che può lavorare con rapoporto di ros di 1:10 con perdite dello 0,1XX roba da far impallidire il miglior cavo coassiale dopo tutto è stato inventato agli albori della radio da i nostri nonni ed oggi è demodè per via dei tanti ciarlatani e fanfaroni.
Ha dimenticavo uso un tuner bilanciato doppio roller, capacità sottovuoto e un Bal-Un 1:1 rigorosamente in corrente tra il cavo coassiale e il tuner, questo accrocchio accorda su tutte le gamme.
Ottime cose e buoni esperimenti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

L'uso della scaletta lo avevo valutato anche io (l'ho pure comprata da WIMO) in quanto è il modo migliore di realizzare una discesa.
Purtroppo la mia tipologia idi installazione rendeva estremamente difficoltoso l'uso.
Mi ero pure costruito un rilevatore di sbilanciamento della scaletta.
Alla fine ho optato per il dipolo a tre braccia e 4 gamme accordato .
Ormai sono anni che svetta felice.. normale filo da elettricista (2,5mm) isolatori in PVC ricavati dal tubo per impianti elettrici e BAL/UN 1:1.
La discesa l'ho fatta con RG213/U MIL che in HF troppo schifo non fa.
Però la mia vera attività è quella in portatile QRP e li mi diverto con antenne improbabili ...


user

La scaletta è facile da costruire, ho iniziato con il normale filo elettrico oggi uso il filo di rame per trasformatori doppio smalto da 1 mm. E anche da 1,8 mm. Dipende da cosa ci devi fare. La spaziatura ed il dim del filo stabiliscono l'impedenza. Oggi preferisco tra i 600 e 800 Ohm. I distanziatori li faccio con del tondino da 4 mm. In p.p. per saldatura con un apposito stampino fatto in casa.
Il caro vecchio RG-213 u per il qrp in hf non è  male, io uso del cavo in foam da 13 mm. Per arrivare al tuner perché ho dei buoni motivi. Ammiro chi ancora oggi fà qrp, tuttavia sono con qualche capello bianco e preferisco il legal power, ma quando il gioco si fà duro (non per uso dx)  accendo le metallo-ceramiche e ritorna la serenità.
Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Sono nuovamente a Bari. Ieri sera ho provato a fare ascolto e scansione.
Sembra che non ci sia traffico.
Ho solo ascoltato qualcosa in DMR (con la chiavetta SDR) https://amzn.to/34Dc4m8
Io ho il mio FT-70 https://amzn.to/3t7RfJ3 quindi solo FM e C4FM.
Non fosse che pesa mi porterei dietro il 818 , almeno in 20 metri sicuramente qualcosa si combina.
Tiro il solito filo "ad minchiam" dalla finestra dell'albergo.... e via.
çç54 çç54 çç54 çç54 çç54 çç54 çç54 çç54 çç54

Simone

Io abito in mezzo al nulla ma di traffico bene o male se ne trova sempre, mi sembra strano che in una città e nelle zone circostanti non ci sia anima viva, e nemmeno eventuali ripetitori siti a molto distanza. Se però hai provato solo con il gommino del portatile allora è abbastanza ovvio.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters