Trasmissione chiusa

Aperto da Antonello1221, Ven 27 Settembre, 20:06 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Antonello1221

Buonasera, premetto che sono nuovo e sono un novellino. La mia domanda è: avendo 3 radio uguali (baofeng gt3 https://amzn.to/3t3IJLd ) è possibile parlare senza che nessuno ci ascolti? Grazie in anticipo a chi mi risponderà. çç16

Kappamario

Ciao. Un segnale radio (la portante) è sempre localizzabile, per la modulazione invece si possono usare delle radio dotate di crittografia, questa funzionalità è pero disponibile solo sugli apparecchi digitali, al massimo per quelli analogici alcuni hanno il vecchio sistema dello scrambler che però essendo semplicissimo e antidiluviano è rimane poco sicuro poiché comunque facilmente ascoltabile.

Antonello1221

Capisco, collegando anche le radio a chirp sono riuscito a fare ben poco (dstc), o meglio non sono riuscito a rendere il messaggio ascoltabile solo dall altro interlocutore. Come crittografia sai cosa posso impostare sulla mia baofeng? O se è possibile anche solo rendere piú difficile l ascolto?

Kappamario

Il DCS è solo un tono digitale è ha la medesima funzione dei toni analogici CTCSS, insomma non hanno nulla a che vedere con il non essere ascoltati.

Come detto devi cambiare radio, quella che hai tu non ha alcuna funzione di criptazione del segnale, è una normale radio analogica come tutte le altre, te ne serve una DMR e comunque decisamente più costosa.


Antonello1221

Capito, quindi per avere un minimo di trasmissione diciamo privata o non udibile da tutti ho bisogno di una radio con dmr, ne parlerò con i miei amici. Grazie mille per i tuoi preziosi consigli, a buon rendere!

Kappamario

Secondo me fate prima a comprarvi un PMR446 digitale DMR che implementi anche la crittografia, crittografia che è anche legalmente consentita e sareste dunque in regola con tutto a cominciare dalle radio, l'unico inconveniente però è il prezzo.

Antonello1221

Le pmr446 sono riuscito a configurarle anche su queste radio qui, l inconveniente è il dmr. Girando sul net ho trovato le baofeng dm-5r che potrebbero fare al caso nostro.

Kappamario

Il Baofeng DM-5R è il dualband DMR più economico sul mercato, non ha però la crittografia, tuttavia si ha comunque molta più privacy considerando anche che sono molto pochi quelli che usano un PMR446 DMR o che hanno una radio DMR e quindi è meno probabile essere ascoltati.

GianlucaB

Inutile dire che tali radio non sono di libero utilizzo, ma per utilizzarle serve l'apposita autorizzazione, e quindi la patente di radioamatore.

Antonello1221

Si Gianluca mi sto organizzando anche per il patentino, per mettermi al sicuro. Per quanto riguarda un dmr completo o come meglio dire avere una crittografia completa, che apprato mi consigliate?

Kappamario

Il patentino non ha comunque nulla a che vedere con la banda pmr.

Tra i più economici ma anche forse il migliore in rapporto qualità/prezzo è il TYT MD-380 venduto anche come Retevis RT3 https://amzn.to/3pXtoto con meno di 100 te la cavi. Come tutti gli rtx per usi professionali va però programmato tramite computer quindi ti servirà anche il cavo di programmazione e il software comunque gratuito. Si tratta tuttavia di un monobanda a scelta VHF oppure UHF ma anche in questo senso si trovano quasi unicamente monobanda almeno che tu non voglia spendere parecchio di più.

GianlucaB

Citazione di: Kappamario il Sab 28 Settembre, 18:38 2019
Il patentino non ha comunque nulla a che vedere con la banda pmr.

Il patentino come lo chiami, ha molto a che vedere con il Baofeng DM-5R o il TYT MD-380 o ancora Retevis RT3, che non sono pmr e non ci incastrano nulla con la banda pmr.
Sono apparati radioamatoriali, per cui è illegale utilizzarli se non si ha l'apposita autorizzazione, e anche avendocela è comunque illegale utilizzarli in banda pmr.

Se ci devi solo "giocare" forse meglio un pmr con scrambler come può essere un midland G18, certo basta un altro G18 con scrambler attivato per riuscire a decodificare la trasmissione, ma  con normali pmr non si riesce ad ascoltare, ma quantomeno rimani nel legale.

Poi se ti vuoi buttare su apparti dmr, buona fortuna.









Kappamario

I PMR446 DMR con crittografia sono pochi, ad esempio il Retevis RT40, poi dipende dalle tue necessità.

SWL-181-TO

Dipende sempre dall'uso. In softair https://amzn.to/3q0nmZj usiamo un nostro codice per cui chi ascolta comunque non capisce. Se nessuno gioca sporco siamo meglio di enigma.

IU2IDU

Buona sera a tutti, ci sono molti motivi validissimi per prendere la patente radioamatoriale:
1) requisito indispensabile per richiedere al MiSE l'Autorizzazione Generale per l'impianto ed esercizio di stazione e trasmettere sulle frequenze autorizzate (SENZA SEI SOLO UN PIRATA COME TANTI ALTRI)
2) frequentando i corsi puoi fare tantissime conoscenze ed incamminarti verso una vera rete di amicizie (grigliate, ritrovi, attivazioni, contest e fiere)
3) trasmettendo con il tuo nominativo ministeriale incontrerai collaborazione (e non ostruzionismo) nella comunicazione
4) visto che da cosa nasce cosa ti accorgerai che ci sono moltissime frequenze utilizzabili per comunicare CON TUTTO IL MONDO e collezionare "country" da registrare nel Logbook di Stazione
5) il percorso verso la patente ti renderà consapevole di molti aspetti operativi, ma anche LEGALI (tra cui il DIVIETO ASSOLUTO DI EFFETTUARE COMUNICAZIONI CRIPTATE) ed evitare ad esempio la denuncia di un'associazione radioamatoriale
6) esiste un BAND PLAN http://www.calvibit.net/bandplanitalia.html che spiega COSA PUOI FARE (SSB, FM, MODI DIGITALI, CW) e soprattutto DOVE FARLO

Senza il rispetto di questi sei importantissimi punti non otterrai nulla da qualsiasi apparato radioamatoriale, differentemente puoi acquistare radio di libero utilizzo come CB o PMR ed approccarti seriamente al mondo delle onde radio.........poi l'appetito viene mangiando e se ti appassionerai vorrai sicuramente qualcosa di più.

La patente non è solo un pezzo di carta per richiedere il nominativo, ma un'insieme di nozioni che insegnano all'operatore come comportarsi in frequenza e questo non significa "ANCHE SE NON HO LA PATENTE IO SONO UNA PERSONA EDUCATA....MICA ME LO DEVI DIRE TU CHE DEVO PRENDERE LA PATENTE PER PARLARE CON ALTRE PERSONE". Significa che devi sapere come trasmettere (NON IN SIMPLEX SULLE FREQUENZE DEI RIPETITORI AD ESEMPIO O IN FM SULLE FREQUENZE DEL CW).

Buona radio e spero BUON PERCORSO VERSO LA PATENTE...........spero di sentirvi tutti ON AIR per ascoltare racconti di nuove amicizie indimenticabili!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Citazione di: Antonello1221 il Sab 28 Settembre, 16:00 2019
per mettermi al sicuro

Sei al sicuro comunque, ma invece di una PORTANTE SUL SEGNALE PIRATA PER FARE BATTIMENTO incontrerai appassionati di radio che ti risponderanno cordialmente.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Kappamario

Pienamente d'accordo IU2IDU, forse però Antonello non è poi così interessato al mondo dei radioamatori!

Antonello1221

Assolutamente kappamario, vedendo tutte le risposte che mi avete dato mi rendo conto in che ambiente mi sto avvicinando! Per ora grazie mille delle risposte, per aver condiviso la vostra esperienza con me e del tempo dedicatomi! :)

Kappamario

Di fatto con la patente ti si apre un nuovo mondo, dipende però dal livello del tuo interesse, se veramente ti piace e sei interessato diventerà come una droga, prosciugherai il conto in banca e rimarrai chiuso in casa a causa del virus dell'autocostruzione :) Al contrario invece ti sarà tutto inutile se poco interessato, spesso è solo curiosità del momento che svanisce in poco tempo.

IU2IDU

Citazione di: Antonello1221 il Mar 01 Ottobre, 07:04 2019
in che ambiente mi sto avvicinando

Ciao Antonello, di fatto questo è un GIOCO per adulti bambinoni (come me  ;) ) pieno di regole.
Anche la patente, il nominativo e l'Autorizzazione Generale fanno parte del gioco....un po' come se facessimo una briscola: tre carte a me e tre carte a te poi uno dei due pesca la prima carta dal mazzo.
Vedrai che se inizierai questo percorso ti ricorderai delle mie parole: <<Quanto aveva ragione l'IDU quando mi ha detto che è tutto un grande gioco>>.
Un pirata che trasmette in banda radioamatoriale è semplicemente una persona che passa vicino al tavolo in cui due stanno giocando a briscola e prende una carta dal mazzo, capito il paragone? Ovviamente i due giocatori gli dicono di rimettere giù la carta perchè se vuole fare una partita deve trovare il quarto e  magari si ricomincia da capo tutti insieme....non troverai mai un radioamatore che ti ostruisce perchè sei senza patente (se lo fa è solo una persona con un pezzo di carta appeso al muro), ma di sicuro trasmettendo senza essere in regola incontreresti giocatori che proteggeranno il mazzo di carte per finire la partita senza che vengano stravolte le regole. Come ti scrivevo l'altra sera c'è anche la possibilità CB o PMR, ma ti divertiresti sicuramente molto di più come radioamatore: senza spendere una follia, ci sono molti patentati che con un BAOFENG portatile da 35€ parlano sui ponti dalla mattina alla sera. Parlano di argomenti quotidiani leggeri (no calcio e no politica), ma anche di stazioni DX da collegare nel mondo e di argomenti tecnici.
Potresti cercare su internet la sede ARI-Associazione Radioamatori Italiani della tua città e mandare una mail (o fare una telefonata perchè a noi piace il contatto umano) chiedendo se è possibile frequentare il corso per prendere la patente. Quando dico "se è possibile" intendo verificare se sei in tempo a prepararti per la prima sessione di esami disponibile o se ti conviene aspettare ed iniziare il ciclo successivo.
Troverai tanta cortesia e tantissima amicizia.......a quel punto sei già per 3/4 RADIOAMATORE, ti manca solo la patente per avere l'ultimo quarto che ti manca.

A presto, spero di sentirti ON AIR su qualche frequenza e che tu mi possa dire: <<Io sono Antonello, quello che scriveva su Forum Radioamatori>>

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters