Info generali.

Aperto da Axedian, Lun 08 Luglio, 18:26 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Axedian

Salve a tutti, inizio a che sto qui solo perché mi incuriosisce il mondo del radioamatore, e sto solo per arricchire e capire un mondo a me sconosciuto. Detto ciò, sento in giro parlare molte persone di frequenze dei 2m ecc.. Mi potete aiutare a capire meglio? Consiglio, qualche testo o forum che mi aiuti a capire.

Graziano3000

Buona serata a te Axedia. Quando si parla dei 2 metri si intende la banda amatoriale 144-145 mhz, la si definisce anche così perché la lunghezza d'onda su questa frequenza è appunto di 2 metri. La banda amatoriale in UHF 430-438 mhz invece viene anche chiamata dei 70 centimetri, ovviamente perché qui la lunghezza dell'onda radio è appunto di circa 70 centimetri, non da meno anche la banda amatoriale dei 1240-1300 mhz detta anche dei 23 centimetri.

Naturalmente ogni banda viene definita con la lunghezza d'onda comprese le HF, ti sarà forse anche capitato di sentire qualche radioamatore parlare dei 40 metri, 20 metri 160 metri e così via. E' un modo molto comune di definire una banda di frequenza, anzi direi che è una terminologia tra le più usate dai radioamatori.

user

Ciao Axedian, quasi tutti abbiamo iniziato la ns. attività radiantistica per curiosità  con il tempo chi realmente trova la materia intrigante continua e si affascina ancora di più ma devo dire che per tanti è un fuoco di paglia e dopo abbandonano magari per sempre. Adesso per te è prematuro comprendere se è solo curiosità ho qualcosa di più.
Oggi grazie alla rete trovi di tutto e di più comprese le fake news, cerca bene le tue info in rete, se la cosa ti intriga magari cominci a leggere qualche testo ma a mio parere la palestra è l'ascolto ovvero fare molto ascolto radio e la d'avvero capirai se è ciò che cerchi e ti entusiasma oppure no, la stragrande maggioranza ha fatto così.
Ti giova un ricevitore io ti consiglierei uno per le gamme HF e la che ci sta il traffico radio internazionale la gamma dei due metri anche se importante esprimere il suo massimo nei collegamenti radio via Tropo, satellitare mon-bounce ecc. tanto per citarne qualcuno di questi modi che sono roba da specialisti e che difficilmente ascolterà se non sei dotato di un impianto con la A maiuscola con uno scanner ho un portatile potrai ascoltare solo i ponti gli echo link è altre attivita utili ma non della caratura dei primi ecco perché ti suggerisco di dotarti di un ricevitore all-mode HF.
Ottime cose e buona scelta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Paulin

Ciao, se provi a leggere il band plan avrai un'idea ancora più chiara, posto ad esempio il band plan americano, per quello italiano leggi qui: http://www.calvibit.net/bandplanitalia.html
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Mi permetto anche di aggiungere un aspetto non secondario. I radioamatori sono gli unici soggetti privati a potersi auto-costruire o modificare qualunque componente del proprio impianto: apparati radio, antenne, eventuale amplificatore RF etc. Non esiste omologazione per i radioamatori, sono i radioamatori che auto-omologano ciò che utilizzano. Chiaramente il radioamatore è responsabile di ciò che viene auto-costruito o modificato in modo che non produca interferenze a altri servizi. In tutti i servizi TLC professionali sono presenti radioamatori che applicano al settore professionale la loro esperienza nel settore sperimentale.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters