valutazione elettromagnetica

Aperto da robbio, Mar 07 Maggio, 12:53 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

robbio

Buongiorno a tutti,
purtroppo non sono un radioamatore ed ho quindi bisogno di un consiglio da voi.
Vi allego la foto di un impianto che mi sono trovato sulla casa di fronte, a distanza di 8 metri dalla stanza dove dorme una bambina di 3 anni.
Vorrei sapere che impianto sia e se possa creare dei disturbi fisici alle persone.
Grazie in anticipo della collaborazione.

ziorick2018

Ciao!
Hai a che fare con un radioamatore ed anche ben accurato nell'attrezzatura. Capisco i tuoi dubbi circa l'esposizione alla radiofrequenza e tutta la campagna di caccia alle streghe tanto in voga, ma... c'è un ma... problemi fisici non ne porta di nessun genere: non stiamo parlando di una cella 800/1800 (GSM e affini) od un ripetitore DVB che sono attivi 24x7 alla massima potenza e con lunghezze d'onda (nella fattispecie la cella GSM) tendenti a risuonare su un corpo di dimensioni umane. Il collega radioamatore lo vedo ben attrezzato per le decametriche ed il loop quadrato per la 2m (forse) ma nulla di pericoloso.
Disturbi fisici non ne porta di nessuna sorta. Ma... attenzione al telefonino in tasca, all'auricolare bluetooth ed a tutto ciò che sta realmente vicino al corpo con potenze importanti e lunghezze d'onda millimetriche.

Spero di aver iniziato a chiarire qualche tuo dubbio, rimango a disposizione.
Riccardo.

P.S.: Dir male di un collega per invidia non è bello... non l'ho fatto... ma il proprietario di quella robina lì la merita tutta la mia invidia, per gli spazi e per le attrezzature... chapeau  çç46
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

BLURED

Ciao. Quella grande è un'antenna per le onde corte, cioè frequenze bassissime e che a differenza di quelle molto alte non sono pericolose se non in presenza di potenze in stile Radio Vaticana :) inoltre essendo di un radioamatore non trasmette per 24 ore al giorno come per gli impianti telefonici o commerciali ma solamente quando ogni tanto vuole farsi una chiacchierata, quindi mediamente minuti, minuti che vanno dimezzati considerando che una volta parla lui e poi il suo corrispondente. Inoltre la potenza massima consentita ai radioamatori su quelle frequenze e di 500 watt, cioè una miseria a confronto degli impianti commerciali H24, oltretutto quasi nessuno trasmette con 500 watt sia perché non è così necessario sia perché richiede l'uso di un apposito e costoso amplificatore, comunque anche se fosse non cambierebbe nulla.

Vedo poi altre antenne per le gamme più alte ma il discorso è uguale, anzi in questo caso si usano solitamente potenze veramente basse nell'ordine di qualche watt.

Praticamente il tuo smartphone, specie quando lo usi o lo lasci in tasca è infinitamente più nocivo. Un'antenna se è grande non significa che sia pericolosa ma solo che è grande quindi è importante non fare la caccia alle streghe, bisogna invece essere coscenti dei veri pericoli che ci circondano.

Vista la poca distanza dalla tua abitazione, al massimo quando il radioamatore trasmette potrebbe (forse) causarti interferenze alla televisione, nel gergo questo disturbo si chiama TVI, ecco questo è l'unico motivo reale di qui preoccuparsi. ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao Robbio, mi pare che ti hanno già detto tutto e aggiungo che ancora una volta le false informazioni creano questi falsi allarmismi nei Cittadini.
Sarò ripetitivo:
Queste della foto sono antenne di un radioamatore di certo considerando anche lo spiegamento e autorizzato per le frequenze in uso.
Queste operano su bande basse alias onde corte, la frequenza più alta vedasi antenna direttiva è su 145 Mhz, chi opera in questo campo non emette rf in continuo H24 ma sporadicamente, le potenze elettriche sono modeste, ecco di cosa devi avere timore:
A - Solo le frequenze ultra-alte sono da attenzionare a partire da 750 Mhz in sù.
B - Se nelle vicinanze di casa tua ci sono celle telefoniche (e quelle ci stanno sempre).
C - Se vicino a casa tua cè qualche ripetitore televisivo (difficile ma possibile).
D - Il Tuo cellulare, il Tuo modem, il forno a microonde e tutti i dispositivi casalinghi wifi sono potenzialmente pericolosi non tanto per la potenza che emettono ma perchè sono attivi continuamente e pertanto se succederanno problemi di salute avverranno solo dopo tanti anni.
Che cosa comporta e che accade è oggetto di studi attuali, molte parti del corpo umano hanno delle lunghezze d'onda che risuonano su certe frequenze assorbendo energia a rf, poi siamo fatti per lo più di acqua pensa che quando usi il cellulare non fai altro che poggiare a un piccolo forno a microonde nell'orecchio, credi che ciò faccia bene? Conosci di certo come fà un forno a microonde a cuocere i cibi attiva le molecole d'acqua facendole sfegare una con l'altra in modo energetico producendo calore, bene stagli vicino e te ne accorgerai, dicono che sono schermati, munisciti di un rilevatore di campi elettro-magnetici e poi RIDERAI.
Come leggi da queste poche righe solo l'esposizione ripetuta e continua alle radiazioni elettro magnetiche a frequenze ultra-elevate porta a future conseguenze fisiche, pensa ad esempio a raggi X cosa credi che siano anche quella è una fonte di radiazione elettro-magnetica, tutti conosciamo la pericolosità ma mi ripeto ignoriamo quella del cellulare che opera da 800 fino a 1.900 Mhz e in futuro anche oltre, lo stesso modem che abbiamo in casa tanto carino va da 2,4 Ghz fino a 5 Ghz e magari ci dormi vicino.
Caro amico, io utilizzo le radio da quando avevo 11 anni e oggi ne ho 63, se le cose stavano cosi oggi sarei già stecchito da un bel pezzo. Se credi che scherziamo fai le tue richerche per bene anche in rete, le migliori informazioni sono sulle pubblicazioni scentifiche in lingua Inglese e occhio alle false notizie ma quelle le scopri subilto. Un saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Saluti a te Robbio, mi permetto anche di aggiungere, oltre le valutazioni già poste in essere da chi mi ha preceduto, che per poter installare una stazione di radioamatore è necessario aver conseguito un titolo di abitazione previo esame. Quindi chi ha installato quel parco antenne ha dimostrato di conoscere la materia della radiotecnica, elettrotecnica e regolamentazione. "Purtroppo" le frequenze più utilizzate dai radioamatori per collegamenti a grandi distanze necessitano di impianti radianti (antenne) molto voluminosi, poiché la lunghezza d'onda varia da 80 metri a 10 metri. E' una mera legge della fisica. Confido magari che il titolare di quella stazione disponga anche di una adeguata copertura assicurativa, poiché le condizioni climatiche sono in continua mutazione.

Roby66

Ciao Robbio,

hanno detto quasi tutto i colleghi e sottoscrivo tutte le  informazioni che ti sono state comunicate. Per tua figlia di 3 anni non vedo pericoli reali dalle antenne sul tetto in termini di "inquinamento elettromagnetico" ed al limite è più rischioso, teoricamente, passarci sotto, se tira il vento forte e si vuole valutare la probabilità che cadano ... perquanto mi sembrino in buono stato ;) 8-10 m sono pochi apparentemente, ma i campi elettromagnetici si attenuano con il quadrato della distanza, quindi a 10 m sono già 100 volte più deboli! Se poi vuoi riparare tua figlia da tutti i campi elettromagnetici (e soprattutto quelli dei ponti radio o delle linee elettriche ad alta tensione, ben più pericolese di quelle del collega radiamatore) dovresti costruirgli intorno al lettino una "gabbia di Faraday" ::) Oggettivamente i pericolo per i bambini di 3 anni sono ben altri e da padre so per esperienza che è bene "prevedere" ed "evitare" qualsiasi rischio; i bambini si possono far male anche con oggetti di cui noi non penseremmo mai che si possano rivelare pericolosi. Quindi occhio a quello che tieni in casa e soprattutto occhio a quello che afferra ... e a quello che porta alla bocca. '73 IU6GWQ
IU6GWQ

robbio

ringrazio tutti voi per le forbite risposte, chapeau per i radioamatori.
quando mia figlia sarà più grande, farò leggere questo thread.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters