Antenne misteriose

Aperto da misteryantenna, Mar 30 Settembre, 18:15 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

misteryantenna

 ??? Avete idea di cosa sono queste antenne in cerchio? collegate ad una "cabina" con vari pannelli elettrici dentro.. Sono in due cerchi, concentrici, con il cerchio interno più basso. Altezza sui 7 - 8 metri...

Gianluca

Interessante, ti chiedo se potevi mandare il link di Street View, in questo modo mi sarà più facile capire di cosa si tratta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

misteryantenna

Il link  lo devo cercare di nuovo.. sono su 1 isola in nord europa. questa è la cabina cui sono collegate. inoltre le antenne (del cerchio più basso se ricordo bene), sono collegate a degli isolatori in ceramica, del tipo di quelli dell'alta tensione... Di cosa si tratta? avevo ipotizzato un radio faro..ma in internet non ce ne sono di simili.
Qualche esperimento ??? Notare che sono 25 anni che vedo queste antenne, in un posto isolato dell'isola...

misteryantenna

cabina

Gianluca

Se riesci a trovare la posizione meglio ma a questo punto ritengo che potrebbe trattarsi di una stazione  HAARP del nord Europa.

http://it.wikipedia.org/wiki/High_Frequency_Active_Auroral_Research_Program
http://www.ecplanet.com/node/2239


Oppure è una stazione radar tipo la famosa Duga-3 sopranominata Woodpecker

http://it.wikipedia.org/wiki/Duga-3


O semplicemente è una vecchia stazione radio militare, certo le ho dette tutte ma senza sapere dove si trova è un po' difficile capirlo ;D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

misteryantenna

costa norvegese, 70 km sud del circolo polare. i pannelli elettrici, erano funzionanti, quindi non è abbandonato come luogo..

Gianluca

Per ora in giro non ho trovato nulla e forse c'è poco o niente in merito, pensavo anche a un radiotelescopio ma di solito per questo si usano le parabole.

Dimmi però una cosa, ho notato che gli screenshot sono di Street View, ma gli hai appena fatti oppure sono vecchi? Se non hai il link prova a indicarmi su una mappa una zona circoscritta di dove li hai fatti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

misteryantenna

Si tratta di stazione radar meteorologica, probabilmente in MF. che invia onde alla ionosfera...

Gianluca

Ho provato a fare una ricerca abbastanza approfondita ma di questa stazione non c'è traccia, guardando le foto non sembra molto grande o di costruzione recente e non ha nulla di particolare, forse anche per questo è difficile trovare informazioni, l'unico sistema sarebbe capire il nome della regione dove è ubicata altrimenti la ricerca diventa troppo vasta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

misteryantenna

il luogo è stavseng e google maps chiama il luogo preciso delle altenne stavsengmyran

Cosa pensi che sia? dicono radar meteo.. e' pericoloso per la salute entrare nel cerchio delle antenne??  :-\

Gianluca

Aiuto sto impazzendo!! Digitando stavseng  mi da un luogo, ma digitando stavsengmyran me ne da un altro da tutt'altra parte. Ma tu ce l'hai il link esatto? Io vedo un sacco di boschi ma di quelle antenne non c'è traccia!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL


Gianluca

Mi sono fatto un giro per mezza isola ma le antenne non le ho viste :-\ pazienza sarà per un'altra volta, comunque ritengo si tratti di una stazione di modesta importanza visto che sulla rete non esce nulla neanche digitando i relativi nomi, molto probabile comunque che si tratti do una Radar Meteo, certo basterebbe sapere il nome della base per capire qualcosa in più.

A riguardo se possa essere nocivo di sicuro non farà bene, non posso sapere i particolari sulle antenne sui trasmettitori e sulle frequenze utilizzate,  ma di certo se vengono utilizzate grandi potenze più di qualche volatile finirà arrosto e in ogni caso rimanere esposti a lungo a eventuali alte frequenze (vedi Cellulari o Access Point) si rischiano danni anche seri, anzi i cellulari sono quanto di peggio, solo che chi li fabbrica non ti dirà mai di non usarli troppo sennò potresti ammalarti, mica si possono dare la zappa sui piedi e rinunciare a miliardi di dollari, ma questo non centra nulla con la tua domanda ::)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL


Gianluca

Finalmente l'ho vista, il bello è che ci ero anche passato ma non era facile notare le antenne, cmq cercando con Stavsengmyran escono delle pagine riguardanti meteo e radar, il che fa pensare più di questo non possa essere, anche se qualsiasi cosa io o qualcun'altro ti possa dire l'unico modo per sapere "la verità" è chiederlo a chi ci lavora dentro, tutto il resto comprese le mie parole sonno nulle  :-X

http://www.yr.no/place/Norway/Nordland/D%C3%B8nna/Stavsengmyran/radar.html

https://maps.google.it/maps?saddr=66.181195,12.557459&daddr=Stavsengmyran,+D%C3%B8nna,+Norvegia&hl=it&ie=UTF8&ll=66.180225,12.556815&spn=0.004056,0.042272&sll=66.180121,12.557716&sspn=0.008978,0.042272&geocode=%3BCfa6GcXkmjX1FebT8QMdgYG_ACl5Uky3EBx1RjEVGz6k0ceX6Q&t=h&mra=mift&mrsp=0&sz=15&z=15&layer=c&cbll=66.180226,12.556824&panoid=I6CPwIjrRSLDlAB77GpkMg&cbp=11,33.9,,0,-1.19
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters