Antenna Sirio GL 27

Aperto da coppolino, Ven 27 Ottobre, 16:43 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

coppolino

Buongiorno,
vorrei attivare la mia postazione fissa CB a casa.
Abito in un condominio di 7 piani a Torino, io nello specifico al sesto piano, e difficilmente avrò la possibilità di installare attualmente una antenna sul tetto per via di problemi tecnici.
La soluzione alternativa che consideravo era perciò l'installazione di una antenna sul balcone, facile da installare ed eventualmente tarare, sopratutto perchè il balcone dove potrei installarla è chiuso da una veranda.
Dopo alcune ricerche ho trovato in vendita su eBay la "Sirio GL 27".
Potrebbe andare bene nella mia situazione?
Ho letto che nasce per i veicoli ma non essendo magnetica e non necessitando di un piano riflettente, mi è sorta la curiosità!
Grazie in anticipo  ;)

coppolino

Shack

Buona serata a te

La Sirio GL-27 https://amzn.to/3BukR7I è una buona scelta se hai problemi di spazio ma soprattutto non ha bisogno di un piano di massa ma, visto che devi installarla sul balcone, forse è meglio prenderne una appunto da balcone, cioè la classica antenna tipo boomerang https://amzn.to/3QBmmoW è più ingombrante poiché ha anche un radiale ma è più indicata e avrai una migliore resa.


RadioLino

Direi che la Boomerang rimane sempre la miglior scelta quando si ha problemi di spazio, in alternativa potresti anche pensare ad una piccola GP, anche se ha i radiali è comunque piccola e forse riesci a farcela stare.

coppolino

Grazie per le risposte!

Citazione di: RadioLino il Lun 30 Ottobre, 10:26 2017
Direi che la Boomerang rimane sempre la miglior scelta quando si ha problemi di spazio, in alternativa potresti anche pensare ad una piccola GP, anche se ha i radiali è comunque piccola e forse riesci a farcela stare.
Mi hai anticipato la domanda successiva ovvero se mi avreste potuto consigliare altri modelli di antenne compatte da poter usare sul balcone ;)

RadioLino

Eventualmente potresti anche usare un'antenna da macchina e possibilmente la più lunga che trovi in commercio, poi per il discorso della terra basta che tiri un cavo elettrico https://amzn.to/3RAFQLL verso un tubo dell'acqua o una ringhiera.

Se ti è possibile però, ti consiglio di non usare quelle da mobile in quanto non rendono come quelle fisse, anzi già con la GP Mini e la Boomerang siamo al minimo indispensabile.

coppolino

Perciò sconsigli la "Sirio GL 27" in questa situazione?
Come si tara la Sirio mini GP? Tramite lo stilo in alto?
Grazie!

RadioLino

Di tutte quelle elencate, la GL 27 direi che è la meno indicata sia per tipologia che per prestazioni, non che le altre siano tanto meglio ma meglio sicuramente.

Di solito la taratura viene eseguita appunto tramite la regolazione dello stilo centrale o parte di esso, il cosiddetto stub, non è comunque un problema, sulle istruzioni c'è scritto, poi considera che ci sono anche modelli che non richiedono alcuna taratura.

coppolino

Grazie per i consigli!
Alla fine ho scelto la Mini GP 27.
In questi giorni proverò a tararla!
Grazie a tutti ;)

RadioLino

In tutti i casi è la tipica antenna per iniziare anche se va detto che tutte e tre le antenne sono bene o male li come resa, chi più chi meno comunque poca, per fortuna però il settimo piano compenserà in parte il problema.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters