SDR-RADIO

Aperto da marcello55, Dom 22 Ottobre, 14:32 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Ciao a tutti.
Ho scaricato il software in oggetto. Ho una chiave USB mod. DVB-T+FM+DAB (820T2 & SDR). https://amzn.to/3MKsf51
Cerco una guida in italiano per installarla sul software e magari per capirci un po'... Ne esiste una?
Nel caso, comunque, questo primo passaggio (Riconoscimento della chiave SDR) come lo eseguo? Quali sono i passi?
Graz e e73 a tutti.

Shack

Ciao. spiegarlo passo passo è troppo lunga quindi ti segnalo un paio di siti con delle guide, la procedura può variare in base alle varie situazioni ma comunque se segui quanti scritto vedrai che ci riuscirai, non è difficile ma richiede un po' di impregno. Guide e consigli comunque ne trovi abbastanza facilmente.

https://officinahf.jimdo.com/radioascolto-swl/sdr-chiavette/procedura-sdr-dvb-t-fm-dab

http://www.digisatitalia.com/prodotto-143729/Chiavetta--RTL2832UR820T-DVB-T-SDRDABFM-USB-20-DIGITAL-TV-Tuner-Receiver--da-50-1800-mhz-receiver-analyzer-.aspx

marcello55

Ok. Grazie. Ma qualche difficoltà esiste. Probabilmente sono riuscito ad installare il software.... molto molto avventurosamente. Ma ora chiedo: L'antennino in dotazione (che non fa ricevere un bel nulla, tranne la radio privata più vicina), svitandolo, è solo avvitato con un polo praticamente. In pratica la massa dove è? Devo rifare tutto il cavetto?
Poi non ritrovo quel file ZADIG che dovrebbe essere nella cartella sdrsharp. Ci sono tutti ma non questo... mannaggia. Sembrava facile, ma non è.
73

Shack

L'antenna in dotazione serve appunto solo per poter ricevere le stazioni radio e tv, per tutte le altre frequenze servono antenne apposite così come per qualsiasi ricevitore.

Sul fatto che manca la massa sull'antenna mi sembra strano! Che chiavetta è! Potresti mettere anche una foto del particolare!

Se proprio ti serve Zadig lo scarichi da qua http://zadig.akeo.ie

marcello55

Mi è venuto un dubbio.... è una USB SDR ??????  çç17
Comunque allego foto.... grazie per le risposte.
73

Shack

Certo che è un ricevitore SDR.

L'antenna in dotazione è sicuramente particolare ma è dovuto al fatto che la parte che vedi è il centrale mentre la massa è all'interno del blocco nero, comunque basta che cambi antenna e vedrai che i segnali arrivano anche se non aspettarti che una cosa di questo tipo dal costo ridicolo riceva come una radio normale, la sensibilità è minima così come la selettività.

Maurinok

Io ci ho giocato in passato con queste chiavette e l'unica cosa che apprezzo è il prezzo. Avendo a disposizione dei veri ricevitori ben più seri e performanti mi rendo conto dei limiti che hanno le chiavette, tra l'altro nascono per ricevere la radio e la tv. Più che altro è divertente all'inizio anche perché si fa tutto tramite pc ma quando poi ci si rende conto che per ascoltare veramente si è costretti ad accendere la radio quella vera allora il gioco finisce, io ne ho un paio che ormai non ricordo nemmeno dove le ho messe a conferma che vanno bene per giocarci fino a quando non ci si stufa al contrario delle mie radio che le accendo tutti giorni da decenni ;)

Shack

Ti comprendo perfettamente Maurinok, io ho anche avuto modo di provare un Perseus e a confronto sembra di stare su Marte, le chiavette invece vanno bene solo per giocarci (in hf poi!) e sperimentare, un vero ricevitore SDR è un'altra cosa.

Maurinok

Esatto, il costo e la qualità dei ricevitori SDR è perfettamente proporzionale.

marcello55

OK. Comprendo perfettamente la differenza abissale tra questa chiavetta ed un serio SDR, ma.... prima di fare esperimenti vari, un "qualcosa" si riesce a sentire sulle bande radioamatoriali, comprese le HF? Oppure è tempo sprecato? Sono in possesso di un RTX HF e V/UHF, ma mi incuriosiva questo "gingillo", soprattutto per la sua portabilità da un PC all'altro.... Consiglio?

Shack

Per ricevere riceve non dico di no anche se con le dovute cautele, poi sul fatto che non riesci a ricevere proprio nulla non saprei dirti ma, se hai anche un rtx HF e V-UHF fai preso a fare delle prove, cerca un segnale forte e poi commuta la stessa antenna sulla chiavetta per capire se ti arriva, se proprio non ti arriva nulla direi proprio che c'è qualcosa che non va.

Maurinok

Marcello, se non riesci a ricevere quasi nulla allora qualcosa non funziona. Se un ripetitore in 2 metri ti arriva tranquillamente con le tue normali radio significa che usando la stessa antenna lo devi per forza ascoltare anche con la chiavetta, magari più basso ma lo ascolti.

Controlla anche che la frequenza che ti appare a video corrisponda alla realtà poiché queste chiavette hanno spesso un problema di scostamento rispetto alla frequenza reale.


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters