Tiranti x antenna in plastica.... esperienze??

Aperto da skanco, Dom 24 Settembre, 12:00 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

skanco

73 a tutti,

ho da poco installato la nuova antenna in nuovo condominio, e data la ragnatela di fili di ferro che facevano da tiranti https://amzn.to/3BtSiar alle antenne TV, ho dovuto desistere dal montare una mantova turbo x una Ringo Lemm senza radiali (come da foto allegate).
Tarata sul balcone con 22mt di cavo RG213 e un lincoln modificato all-mode 25/30mhz, riuscivo ad avere ros accettabili da 1,2 a 1,5 nelle bande centrali. Poi purtroppo lo stesso lincoln quando va sulle ultime frequenze o a 25mhz o a 30mhz sfarfalla già di suo... non per colpa dell'antenna.

Ho pensato che sul tetto avrei migliorato.... messo i segni col pennarello sui vari pezzi della Ringo per preservare la taratura, vado su, installata e usato cavo nuovo Highflex 7 low-loss 50 Ohm-hf-coax circa 33mt, passato in canaletta del cavo TV.... RISULTATO oltre i 3 di ros....

Prima di metterci le mani chiedi un Vs. parere da dove cominciare per semplicità...

Devo dire che data la schifezza di antenna che ho montato, (sembra fatta di carta) ho usato 3 fili in nylon o plastica che si usano per stendere i panni per migliorare la tenuta dello stelo dell'antenna al vento. Oltre ai fili in plastica ho ancorato il palo di sostegno di circa 4mt con 3 fili in ferro filato.

Secondo voi questi fili in plastica fanno da radianti? o scaricano in qualche modo a massa lo stelo positivo? Sono causa di Ros? e i fili in ferro filato fanno anche essi da radianti? o il ros è solo causa del cavo più lungo e diverso da quello usato durante la taratura?

Grazie in anticipo.

Dani

Buona giornata a te.

Fammi capire meglio! hai sostituita l'RG213 https://amzn.to/3U0DCqw con l' Highflex 7 e ti si sono alzate le stazionarie a tre? Se è così dovresti come minino controllare bene i connettori che immagino hai dovuto rifare.

....immagino anche che quando hai sostituito il cavo hai ritarato l'antenna, questa è sensibilissima è basta anche uno spostamento minimo che i ROS volano letteralmente. La Ringo ce l'avevo anch'io e gli ho fatto fare una brutta fine e poi ti dirò perché. :D

Shack

Ciao Skanko! La Ringo ha il grande difetto che quando piove o c'è umidità le onde stazionarie salgono alle stelle, io ne so qualcosa e credo di aver capito che lo sappia già anche Dani.

Se hai provato con la pioggia alloro il motivo è proprio questo, tuttavia anche se riesci a tararla spostando la vitina, purtroppo con l'umidità i ROS torneranno a salire su valore oltre il 2, è un problema noto che credo riguardi tutte le Ringo.

skanco

Si ho letto altrove che hanno provato con gli imbuti e altre soluzioni a isolare la spirale dal maltempo, ma a me ancora non ha piovuto....  çç19

Si, non ho ri-tarato l'antenna perché ero convinto che una volta tarata sul balcone..... avrebbe solo migliorato sul tetto  çç19

Per non tirarla giù con un accordatore (automatico) riuscirei a risolvere secondo voi?
Inoltre secondo voi le 2 serie di tiranti, quella in ferro sul palo di sostegno e quella in plastica sullo stelo possono essere concause? ...essendo nata senza radianti... immagino che i tiranti si comportino come tali...

COMUNQUE DATEMI UN'IDEA DA DOVE COMINCIARE

Dani

Citazionenon ho ri-tarato l'antenna perché ero convinto che una volta tarata sul balcone..... avrebbe solo migliorato sul tetto
Ma l'hai tarata di nuovo con il nuovo cavo? In ogni caso se dopo l'hai spostata i ROS cambieranno comunque, la devi tarare in qualche modo quando è sul palo. Il motivo delle stazionarie alte è al 99% proprio questo.


CitazionePer non tirarla giù con un accordatore (automatico) riuscirei a risolvere secondo voi?
Non c'entra nulla, se l'antenna è starata è inutile metterci un'accordatore per far finta che non lo sia, se hai oltre tre di ros significa che l'antenna lavorerà male e quindi sarà meno performante, l'accordatore accorda la linea non l'antenna.

Citazionesecondo voi le 2 serie di tiranti, quella in ferro sul palo di sostegno e quella in plastica sullo stelo possono essere concause?
Non centra nulla neanche questo, se vuoi risolvere il problema devi eseguire nuovamente la taratura, questa è un'antenna molto rognosa da questo punto di vista, basta poco è cambia tutto.

Confermo anche per il discorso degli imbuti e altre idee strane, sinceramente è assurdo comercializare un'antenna con un problema simile, se c'è umido non la puoi più usare. çç42

skanco

Dani grazie innanzi tutto per l'interessamento,

ma dato che il cavo highflex7 e in canaletta per circa 25 mt su 33..... come faccio a tarare l'antenna con quel cavo?? e a quell'altezza sul palo da 4mt...

se cambio cavo non vale la taratura,
se cambio posizione all'antenna non vale la taratura....

Metto mia moglie alla radio e io vado su con l'elicottero? ahahah

Mi sono perso, non so proprio da dove cominciare...

Dani

Se il palo è telescopico https://amzn.to/3B9qFCc basta che lo abbassi e forse poi ci arrivi per eseguire la taratura, io quando ce l'avevo ho fatto così, poi alzandola le stazionarie sono rimaste uguali.

Se invece è un unico palo basta che lo inclini in orizzontale per fare la taratura e poi rimetti tutto come prima. E' una questione di spazi e di altezze, mal che vada la togli per posizionarle provvisoriamente su di un palo più piccole giusto per eseguire la taratura e poi la rimetti a posto

Non so di preciso come hai operato tu fino ad ora, ma i sistemi sono questi. Essendo l'antenna molto sensibile, da questo punto di vista potrebbe essere una operazione snervante, ma dopotutto da sola non si sitemerà di certo. :)

skanco

In sostanza ho bisogno di un altra persona che sia alla radio giù in casa...

e io col telefono sul tetto....

se trovo un portatile a pile, e l'accordo con quello poi quella taratura può andar bene per la radio giù?

devo trovare un modo per semplificarmi la vita...

Dani

Ovvio che quando si accorda un'antenna lontana dalla radio servono perlomeno due persone, almeno che non vuoi fare avanti e indietro per 50 volte di seguito, se poi non hai un paio di portatili va bene anche il cellulare.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters