Comunicazioni radio WiFi

Aperto da Gustmah, Gio 21 Settembre, 16:13 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Gustmah

Ciao a tutti!

Scusate se ultimamente sto inondando il forum di post con mille domande, sono troppo assetato di conoscenza ed essendo un principiante mi chiedo un sacco di cose. Ho letto ultimamente del progetto Radio Gateway per le comunicazioni sulle bande wifi dei 2,4 Ghz ma non sono riuscito a capire come si farebbe a ricevere e trasmettere con il router wifi. https://amzn.to/3JbbavF Qualcuno mi saprebbe spiegare il funzionamento?

Grazie mille,

73

Trasponder

Buona serata a te. Ma dove lo hai letto! Giusto per capire di cosa stai parlando!

Una parte della banda 2,4 ghz è da sempre assegnata ai radioamatori ma è anche utilizzata dai ruoter Wi-FI, poi non so cosa intendi dire.

Gustmah

Citazione di: Trasponder il Gio 21 Settembre, 16:59 2017
Buona serata a te. Ma dove lo hai letto! Giusto per capire di cosa stai parlando!

Una parte della banda 2,4 ghz è da sempre assegnata ai radioamatori ma è anche utilizzata dai ruoter Wi-FI, poi non so cosa intendi dire.

Buona serata Trasponder! Ho visto questo progetto nel sito http://www.cisi.unito.it/radiogw/bandalarga.html mentre cercavo notizie sulle comunicazioni via wifi

Trasponder

La banda dei 2,4 ghz fa parte di tante altre assegnate ai radioamatori al di sopra del Ghz, tutto qua, in particolare quella appunto dei 2,4 si trova in mezzo alla fetta assegnata anche al Wi-Fi.

Per poter trasmettere e ricevere su queste bande bisogna ricorrere all'autocostruzione oppure all'acquisto di appositi moduli, naturalmente il tutto avviene in analogico e il Wi-Fi in genere non c'entra un fico secco :)  Solamente che c'è chi pensa di usare i router esistenti per poter operare in qualche modo a 2,4ghz, infatti già esistono le reti Wi-Fi radioamatoriali che grazie alla licenza di radioamatore è consentito l'uso di potenze di parecchi watt a fronte di pochi milliwatt dei comuni mortali, non mi risulta invece esistano trasmissioni audio via Wi-Fi in senso tradizionale.

FREQUENZE ASSEGNATE AI RADIOAMATORI OLTRE IL Ghz

• 23/24 centimetri (1240 - 1298 MHz)
• 12/13 centimetri (2300 - 2450 MHz)
•   6 centimetri (5650 - 5850 MHz)
•   3 centimetri (10 300 - 10 500 MHz)
•   1,5 centimetri (24 000 - 24 050 MHz)
•   6 millimetri (47 - 47,2 GHz)
•   3 millimetri (75,5 - 81,5 GHz)
•   2 millimetri (122,5 – 141 GHz) - non interamente assegnato al servizio di radioamatore
•   1,2 millimetri (241 – 250 GHz)

SSB

Salve a tutti. Si tratta di bande che potremmo definire sperimentali proprio perché bisogna in genere costruirsi tutto a cominciare dalle antenne, i trasmettitori/ricevitori poi sono sempre un problema anche a costruirli proprio a causa delle elevate frequenze, tuttavia gli appassionati non mancano e periodicamente vengono organizzati perfino dei contest, di sicuro non sono frequenze facili e alla portati di tutti ma sanno dare ottime soddisfazioni.

Per quanto riguarda i router invece, anche se adottati in qualche modo devo dire che li trovo ben poco radiantistici e comunque hanno poco o nulla a che vedere con la vera radio, si tratta più che altro di sfruttare quello che già esiste.

VFO-160

Quando leggo 1,2 millimetri (241 – 250 GHz) mi vengono i brividi: ancora un po' è parliamo direttamente con il microonde :D

Trasponder

Sinceramente io non lo penso neppure di notte di addentrarmi su simili frequenza, oltretutto se non si sa attenti sono pure nocive, 250 ghz sono tanti, roba per pochi temerari dell'autocostruzione. çç53

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters