8 - 16 canali

Aperto da The kit, Sab 05 Agosto, 13:16 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

The kit

12]:   Salve, sono veramente un novelino sull'argomento radiofrequenze, ma ho acqustato tempo fa per mio figlio 2 walkie-talkie della geonature alla decatlon ad 8 conali ora che è cresciuto e si sta appasionando alla cosa sopprattutto quando andiamo in montagna abbiamo acquistato 2 esinic uhf 400 - 470 mhz fm a 16 ch, come posso farli comunicare con i precedenti ad 8 canali? Grazie

in3eqa

Citazione di: The kit il Sab 05 Agosto, 13:16 2017
12]:   Salve, sono veramente un novelino sull'argomento radiofrequenze, ma ho acqustato tempo fa per mio figlio 2 walkie-talkie della geonature alla decatlon ad 8 conali ora che è cresciuto e si sta appasionando alla cosa sopprattutto quando andiamo in montagna abbiamo acquistato 2 esinic uhf 400 - 470 mhz fm a 16 ch, come posso farli comunicare con i precedenti ad 8 canali? Grazie

Tecnicamente questi apparati non rientrano nell'ambito "PMR446" di libero uso, in quanto, come riportato, spaziano su un range di frequenze elevatissimo (tra cui moltissime ad uso militare e di gendarmerie). Nonché con una potenza certamente superiore a 0,5 watt e con antenna rimuovibile. Tutte caratteristiche che ne farebbero un apparato ad uso esclusivo di coloro che sono in possesso di patente e nominativo internazionale di radioamatore. Difatti i radioamatori sono gli unici soggetti che, in virtù del titolo acquisito a seguito di esame (patente), non hanno limitazioni all'uso di apparati radio. Li possono anche auto-costruire o modificare... Tecnicamente quindi i radioamatori possono disporre anche, ad esempio, dello stesso apparato in uso ai militari, purché utilizzato sulle gamme di frequenza assegnate loro e in chiaro... Questo per chiarire che in caso di remoto controllo stradale, gli apparati potrebbero essere oggetto di indagine e sanzione amministrativa. Avviene ormai in casi rarissimi, poiché l'intresse verso questo genere di controlli è ormai estremamente limitato. Dunque chi non dispone del titolo di abilitazione di radioamatore, può utilizzare solamente apparati "PMR446" o "CB".

Venendo comunque al tuo quesito, questi apparati possono certamente comunicare con i precedenti PMR446, ma devono essere programmati sulle medesime frequenze. Per effettuare la programmazione è necessario acquistare/disporre del cavetto USB che si collega sulla parte laterale dove sono presenti i due contatti per microfono / cuffie-auricolari, nonché disporre ovviamente del software di programmazione. Trattandosi di apparati cinesi, i software di programmazione potrebbero non funzionare su versioni di Microsoft Windows recenti (8-10). Nella programmazione sarà sufficiente inserire le frequenze esatte relative agli 8 canali "PMR446", disponibili nel seguente schema: http://www.pianetaradio.it/pmr-lpd/frequenzepmr.htm. A differenza dei PMR, questi apparati non consentono di selezionare il cosidetto "tono sub-audio" liberamente, quindi suggerisco di non impostarlo sui PMR, altrimenti l'audio non sarà ascoltato.
Purtroppo non sono molto avvezzo a questi apparati cinesi, in quanto io ho molta più familiarità con apparati professionali, quindi lascio la parola ad altri interventi per quanto riguarda il dettaglio del cavo di programmazione ed il relativo software.

In ogni caso questa è già una descrizione di massima della tua situazione.

BarraMobile

Ciao. Ha già detto tutto IN3EQA quindi aggiungo solo che i due portatili che hai preso, altro non sarebbero che il Baofeng 888s https://amzn.to/3LZzDXC rivenduti con un brand diverso, in questo caso eSYNiC.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

The kit

Arrivato oggi il cavetto per programmare le frequenze fatto e funzionano perfettamente sui primi 8 canali come volevo, grazie per i suggerimenti

BarraMobile

Bene, allora missione compiuta, occhio però quando te le porti in giro non dimenticare che non sono di libero uso con tutti i rischi del caso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

The kit

Ho programmato tutti ed i 16 canali con le frequenze dei primi 8 per evitare problemi, ma perché  lì vendono liberamente su Amazon? Io li ho  acquistati solo per un fatto estetico e di accessori oltre alla lunghezza di ricezione data an5 km anziché a 3 come gli altri. Spero di non avere problemi per il possesso di questi 2 giocattoli.

Grazie ancora.

Saluto

BarraMobile

Citazionema perché  lì vendono liberamente su Amazon
La vendita è libera ma non l'uso, esattamente come per le automobili.

CitazioneIo li ho  acquistati solo per un fatto estetico e di accessori oltre alla lunghezza di ricezione data an5 km anziché a 3 come gli altri.
Un PMR446 (di libero uso) se si fa la modifica per l'aumento della potenza copre distanze anche maggiori, è una cosa illecita ma almeno giri con una tipologia di radio che puoi usare, e in tutti i casi non in grado di funzionare su altre frequenze.


CitazioneSpero di non avere problemi per il possesso di questi 2 giocattoli.
E' proprio questo il punto, non sono assolutamente giocattoli e non è solo per una questione di potenza di emissione.

Invece di avere 8 canali fissi possono funzionare su tutta la gamma UHF da 400 a 470 mhz, quindi sono in grado di funzionare su frequenze anche assegnate al ministero della difesa e della pubblica sicurezza così come su altre frequenze in uso ad altri servizi sensibili, vigili del fuoco, servizio sanitario ecc... In pratica fa parte di una tipologia di radio ben definita che non è di certo quella dei giocattoli o del libero uso, se costano poco non vuol dire che tutti le possono usare.

Che tu usi questa ricetrasmittente o una costosa radio per usi professionali tipo quelle che vedi nella foto non fa alcuna differenza, le sanzioni sono le stesse poiché legalmente e tecnicamente parlando la tipologia di radio è la medesima.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di: The kit il Mer 09 Agosto, 21:43 2017
Ma perché  lì vendono liberamente su Amazon?

Gentilissimo The Kit, in libera vendita si trovano anche i medesimi apparati radio professionali in uso a forze di polizia, provvisti anche di algoritmi di crittografia, impossibili da decifrare per chiunque... Hanno dei costi non indifferenti, è necessario avere delle competenze tecniche per la programmazione, ma chi ha possibilità può disporre di tutto.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters