43enne denunciato..... intercettava e disturbava la polizia !

Aperto da IW2BSF, Mer 03 Maggio, 21:17 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

Radioscanner per captare le conversazioni della polizia: denunciato 43 enne !


Un 43enne di Codroipo è stato deferito per l'installazione di alcune apparecchiature atte ad intercettare od impedire comunicazioni e conversazioni telefoniche o telegrafiche. I Carabinieri della Stazione di Codroipo, a conclusione di un'attività investigativa,  hanno perquisito l'abitazione dell'uomo sospettato, come da decreto della Procura della Repubblica di Trieste, rinvenendo diverse apparecchiature per le comunicazioni via radio.

L'uomo, già sottoposto agli arresti domiciliari, mediante l'uso di diversi dispositivi radio-ricetrasmittenti, volontariamente intercettava e interferiva sulle frequenze radio in uso alle Forze di Polizia https://amzn.to/3HeIQs3 al fine di monitorare la presenza di pattuglie in quella zona.
La perquisizione dei suoi locali hanno permesso di rinvenire due apparecchiature ricetrasmittenti, quattro radio scanner ed uno scanner veicolare, del valore complessivo di euro 4.000 circa, tutti posti sotto sequestro.

http://www.udinetoday.it/cronaca/denunciato-possesso-scanner-frequenze-radio-polizia-ricetrasmittenti.html

73 de IW2BSF - Rodolfo

in3eqa

Questo signore non è ancora al corrente della presenza di minuscoli device USB che consentono di ascoltare qualunque comunicazione, con una spesa irrisoria (ad eccezione del costo di una buona antenna). E nel caso anche decodificare ogni tipologia di trasmissione digitale in chiaro, TETRA compreso. Per altro se anche le stesse amministrazioni rimangono con apparati analogici o non implementano la crittografia TEA, pensando di aver risolto la questione della riservatezza solo con l'implementazione del TETRA, sottovalutano enormemente lo sviluppo tecnologico...

E se fra i vari scopi di questo personaggio vi fosse comunicare in modo riservato, visto che in immagine vedo diversi apparati trasmittenti, con una spesa di 600-650 euro hai assicurato un apparato Motorola-Hytera provvisto di licenza per crittografia con algoritmo AES che nessuna agenzia governativa potrà mai decodificare...

tmmlrd

Non dimentichiamo che non tutto quello che è possibile fare, è anche lecito fare...
Anche superare i 130 km/h in autostrada è possibile (per non parlare dei 50 km/h in centro abitato) e anche a spesa nulla, basta l'auto che uno già ha. Ma questo non vuol dire che sia lecito farlo. E oltretutto se la legge lo vieta non è per il capriccio di qualche parlamentare, ma per il bene della collettività (incluso tu stesso!).
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Fruscio

Questo tizio è tanto idiota quanto ingenuo, ma come cavolo si fa solo a pensare di andare a disturbare appositamente le frequenze delle forze dell'ordine senza pensare alle possibili conseguenze per se stesso! non ci sono parole.

Sottolineo anche che se sono arrivati al punto di intercettarlo significa che ha continuato a disturbare in maniera imperterrita per molto tempo.


DASH100

Quando leggo queste notizie provo sempre un grande dispiacere, questa gente è un insulto a noi veri amanti della radio

Fruscio

Tra l'altro, come al solito vengono riportate cose a casaccio. Hanno scritto 2 ricetrasmittenti e cinque scanner ma nella foto si vedono 2 scanner e 5 ricetrasmittenti, giusto il contrario çç44

Poi non si capisce da dove arrivi questa cifra di 4000 euro di apparecchiature! L'ICOM IC-7100 ha un valore minimo di 1100 euro, mentre tutte le altre radio hanno un costo complessivo di circa 450 euro, totale 1550 euro, i rimanenti 2450 euro spero che il giornalista me li regali a me! 8)

in3eqa

A parte discutere sulla tipologia degli apparati, una delle questioni più rilevanti, se quanto riportato sia rispondente al vero, riguarda le "interferenze" a questo particolare servizio. Se un singolo personaggio ha prodotto interferenze, più personaggi quali risultati potrebbero produrre ? La questione fondamentale è che i servizi di polizia italiana sono rimasti ad una rete TLC analogica che può essere disturbata con estrema facilità ormai. I vari governi italiani hanno gettato un patrimonio in più anni per un progetto di rete TETRA interforze che non è mai stato inaugurato su tutto il territorio. Qualche questura ha implementato TETRA ma rimangono implementazioni isolate. Con il TIER III DMR si raggiungono praticamente gli stessi risultati, ad un decimo dei costi. Queste informazioni dovrebbero essere portate all'attenzione dell'opinione pubblica per illustrare:

1. la vulnerabilità delle reti TLC analogiche dei servizi di emergenza
2. lo spreco di denaro in 10 anni in un progretto faraonico che non ha mai visto la luce, ma ha fornito commesse ad una nota azienda di tecnologia militare che ha operato praticamente in regime di monopolio
3. la disponibilità di tecnologia equivalente ad un decimo dei costi

Altre amministrazioni locali sono andate dietro a questa scelta di creare reti TETRA interforze, in ambito territoriale. Alcune lo hanno implementato, ma quasi sempre a costi mutipli rispetto al budget inizialmente previsto. Nella mia zona (IN3) la conformazione orografica del territorio ha portato alle stelle il budget per implenetare la rete, in modo da avere copertura nel maggior numero di valli. Per altro, essendo anche operatore in ambulanza, ancora utilizzo una rete analogica per le comunicazioni di servizio e non si sa quando sia pianificato il passaggio sulla rete TETRA implementata sul territorio.

Alcuni criticano la situazione della rete DMR amatoriale, ma tutto sommato è un progetto davvero sofisticato, considerato il budget limitatissimo in paragone ad una amministrazione pubblica.

IW2BSF


ma quindi SOLO le forze di  Polizia usano reti TETRA  o ?


parlano ieri sui vari servizi di guardie notturne un tizio diceva che sono tutti in DMR ?  quindi in quel caso non tetra ?


73

in3eqa

Citazione di: IW2BSF il Lun 08 Maggio, 09:13 2017

ma quindi SOLO le forze di  Polizia usano reti TETRA  o ?

parlano ieri sui vari servizi di guardie notturne un tizio diceva che sono tutti in DMR ?  quindi in quel caso non tetra ?

73

Alcune amministrazioni locali hanno implementato TETRA per i loro servizi territoriali. Ad esempio in zona 4 Lepida spa da diversi anni ha attivato una rete TETRA per i servizi di emergenza sanitario, di polizia locale, protezione civile (rete denominata "R3"). Nella mia zona Trentino Network ha sviluppato una rete TETRA per i servizi di polizia locale, vigili del fuoco (qui gestiti direttamente dalla provincia e non dal ministero degli affari interni), soccorso alpino, emergenza sanitaria. Di questa infrastruttura ho certezza che sia implementata anche la crittografia TEA. Anche a Milano e Roma la polizia locale utilizza TETRA. La questione di fondo sono i costi di infrastruttura che TETRA richiede e possono essere sostenuti solo da grandi amministrazioni. Tutti i servizi più piccoli è naturale che implementino DMR, eventualmente in trunking per ottenere operativamente quasi le stesse funzionalità del TETRA.


Fruscio

Per quanto riguarda i disturbatori però sottolineo una cosa, al di là dei tecnicismi sul digitale che certamente hanno i vantaggi che tutti sappiamo, se uno è proprio intenzionato a disturbare a tutti i costi non esiste sistema radio che tenga. Non ha alcuna importanza se il segnale trasportato dalla portante sia analogico o digitale o che sia criptato o meno, una portante è tale anche senza contenere nulla, e metterla a chi sta operando in digitale ha pure effetti peggiori di chi opera in analogico, giusto a sottolineare che alla fine basta schiacciare il ptt con il ditino.

in3eqa

Citazione di: Fruscio il Lun 08 Maggio, 15:39 2017
Per quanto riguarda i disturbatori però sottolineo una cosa, al di là dei tecnicismi sul digitale che certamente hanno i vantaggi che tutti sappiamo, se uno è proprio intenzionato a disturbare a tutti i costi non esiste sistema radio che tenga. Non ha alcuna importanza se il segnale trasportato dalla portante sia analogico o digitale o che sia criptato o meno, una portante è tale anche senza contenere nulla, e metterla a chi sta operando in digitale ha pure effetti peggiori di chi opera in analogico, giusto a sottolineare che alla fine basta schiacciare il ptt con il ditino.

Questo può essere vero con infrastrutture di ripetitori classiche, master/slave. Non sono così certo che una rete digitale in trunking sia altrettanto esposta a interferenze con semplici segnali portanti.

Fruscio

Perché no! Se la portante A è più sufficientemente più forte della portante B, quest'ultima viene sovrapposta, e mi riferisco ad una portante bianca, se poi è modulata, specie quella che arriva più forte è matematico che la portante B soccombe.

Di fatto mettendo una portante all'ingresso del ripetitore così come all'uscita o a chi comunica in diretta sorgono i problemi che tutti sappiamo specie se il segnale del disturbatore è molto forte e peggio ancora se il segnale disturbante contiene una fonte audio, appunto per questo non fa differenza tra analogico e digitale, per natura sono segnali sovrapposti in ogni caso, poi volendo basterebbe anche un Jammer per creare seri problemi seppur in un area limitata.

Di positivo c'è solo che se un potenziale disturbatore non è in grado di ascoltare la modulazione dei segnali che riceve, ma vede solo il segnale perché questo e crittografato o non ha una radio apposita, difficilmente si metterà a disturbare quelli che sono solo dei rumori e non delle voci.

IW2BSF

esatto unico vantaggio e' (era ? ) quello ..... visto che ormai anche ste radio le trovi su ebay a SOLO 96 euro , hi !


poi con sta fregola di mettere i vari CPS in rete, uno basta che se ne scarica uno mette il ripetitore vicino a lui e.....

Deltanove

Buona giornata a tutti voi, avrei una domanda per IN3EQA visto che mi sembra molto afferrato con il digitale

Volevo chiederti che cosa è e come funziona il trunking, ne sento parlare spesso ultimamente ma per me è un mistero, ho provato a fare una ricerca come funzioni in ambito radio ma non trovo informazioni, se riesci a spiegarmelo in poche parole te ne sarei grato çç16 çç23

in3eqa

Citazione di: Deltanove il Mar 09 Maggio, 12:08 2017
Buona giornata a tutti voi, avrei una domanda per IN3EQA visto che mi sembra molto afferrato con il digitale

Volevo chiederti che cosa è e come funziona il trunking, ne sento parlare spesso ultimamente ma per me è un mistero, ho provato a fare una ricerca come funzioni in ambito radio ma non trovo informazioni, se riesci a spiegarmelo in poche parole te ne sarei grato çç16 çç23

Personalmente mi diverto a programmare i miei apparati Motorola / Hytera UHF https://amzn.to/3odjIdz in funzione di future applicazioni in ambito professionale. Purtroppo non ho ancora avuto il piacere di provare operativamente una rete trunking DMR Tier III, sebbene il mio apparato Hytera 785 abbia sia la licenza d'uso che il firmware per questo tipo di trasmissione. Chiaramente i costi di realizzazione di una simile infrastruttura sono affrontabili solo da aziende/enti/associazione di una certa dimensione, pur non arrivando alle cifre molto cospicue del TETRA. Effettivamente c'è poco materiale, in quanto installazioni di reti Tier III vengono effettuate principalmente da aziende partner di Motorola o Hytera ecc... Suggerisco la visione di questa presentazione di oltre un'ora che presenta il Tier III in comparazione con il TETRA:

https://www.youtube.com/watch?v=o7DtEryyqqU

E' realizzata da un'altra azienda specializzata nella fornitura di apparati TLC in ambito professionale (i vigili del fuoco hanno acquistato tantissimi apparati portatili Sepura).

Deltanove

Correggimi se sbaglio, con la definizione trunking si intende il sistema TETRA e il fatto che il suo protocollo e quindi l'infrastruttura che ne consegue può essere implementato anche ad esempio nel DMR o altri sistemi!!

DASH100

Una spiegazione precisa io non te la so dare però in rete ho trovato scritto quanto segue:


TErrestrial Trunked RAdio (TETRA)

E' un sistema radio digitale standard "APERTO" definito da ETSI (European Telecommunications Standards Institute) per soddisfare le esigenze degli utenti del servizio radio mobile professionale.

APERTO significa "non proprietario" e pertanto è consentita la convivenza e l'operatività in rete di apparati di produttori diversi.
Nei primi sistemi radio-mobili ogni terminale utente operava ad una frequenza fissa, per cui si avevano un determinato numero di trasmettitori indipendenti, ad ognuno dei quali era assegnato un numero specifico di utenti e quindi un certo numero di frequenze. Successivamente si svilupparono sistemi più moderni, basati sul TRUNKED, nel senso che tutti i canali sono a disposizione di tutti gli utenti e all'occorrenza si provvede a selezionare un canale libero.

Deltanove

Diciamo che qualcosa ora comincio a capire anche se andrebbe approfondita la differenza tra una rete trunking e una non trunking per poter avere le idee più chiare! Comunque diciamo che da quel che ho capito è un tipo di rete ovvero l'infrastruttura e di conseguenza il modo in qui lavora

Dino

Citazionegiusto a sottolineare che alla fine basta schiacciare il ptt col ditino.

...e da qui non si scappa sottolineo io, gira e rigira, alla fine sempre di segnale radio si tratta.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters