Dubbio scelta SDR

Aperto da coppolino, Gio 01 Dicembre, 19:27 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

coppolino

Salve a tutti!  :)
Sono nuovo in questo mondo e vorrei avvicinarmi a ciò iniziando a praticare ascolto nella maniera credo più accessibile.
Dopo un po' di ricerche ho scoperto l'esistenza dei ricevitori SDR https://amzn.to/3ZOmfuO e inoltre la possibilità di utilizzare delle pendrive per la televisione come tali.
Ho fatto così qualche ricerca su qualche sito di e-commerce cinese e ho trovato questi due prodotti:

 Radio DVB-T RTL2832U + R820T2 SDR Digital TV Receiver

 Radio DVB-T RTL2832U R820T SDR Digital TV Receiver

Kit FAI DA TE  RTL R820T SDR USB

Mi sono sorti alcuni dubbi:
Ai fini di utilizzo è indifferente che ci sia RTL2832U + R820T2 oppure RTL2832U R820T?
Il terzo prodotto indicato è realmente migliore nonostante utilizzi gli stessi circuiti integrati per la scelta delle frequenze?

Se i chip sono gli stessi i driver sono sempre gli stessi vero?  :D

Grazie!!  çç41

Tomas

Ciao a te. Per dirla in breve, si tratta di prodotti che costano una manciata di euro e tra uno è l'altro ti lascio immaginare se ci possa essere una differenza in termini qualitativi che possa essere veramente considerata, qualsiasi delle due prenderai, alla fine sarà la stessa cosa, a parte la terza opzione che è in kit, ogni tanto fanno qualche "presunto" miglioramento al chip ma la sostanza non cambia, per cominciare a ricevere queste chiavette SDR vanno bene, poi se in un secondo momento diventerai più esigente potrai optare per un vero ricevitore oppure un altro SDR per PC di fascia più alta.

CitazioneIl terzo prodotto indicato è realmente migliore nonostante utilizzi gli stessi circuiti integrati per la scelta delle frequenze?
Questo non te lo so dire ma a guardarlo sembrerebbe un po' più complesso delle chiavette e non per nulla costa di più quindi direi che è da preferire alle economiche chiavette da pochi euro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fruscio

Saluti a voi, confermo quanto detto da Trevor, spesso una differenza rilevante non c'è nemmeno tra modelli di fascia diversa figuriamoci per questi trabiccoli comunque molto utili in tutti i casi, è noto che soffrono spesso di problemi di saturazione, intermodulazioni ecc ma giocandoci un po' con le opzioni a disposizione a volte si riesce in parte ad ovviare, è chiaro comunque che ti servirà anche un'antenna che non sarà di certo quella in dotazione.

tmmlrd

Mi avete fatto venire voglia... per 25 Euro... (perché a me interesserebbe soprattutto per le HF, le VHF ed UHF le ricevo col bibanda).
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Fruscio

Per quel che costano vale sempre la pena provare anche se per le HF è meglio guardare altrove.

Gianfranco

coppolino, queste chiavette sono tra quelle cose che si comprano senza farsi troppi problemi, come vadano è ben risaputo e si sa che in ambito SDR bisogna sborsare un sacco di soldi per avere un buon ricevitore, quelli che hai elencato tu sono tutti di fascia supereconomica e in fondo la differenza tra uno è l'altro non c'è.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters