Disturbo insopportabile!

Aperto da smn2509, Gio 08 Settembre, 22:45 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

smn2509

Salve a tutti, ho un disturbo al cb https://amzn.to/3PWuhfW insopportabile, ho provato con un'altro cb, ma il disturbo persiste , inoltre collegando una discone al mio ricevitore ho notato che il disturbo si presenta anche nelle frequenze  più su...
Come potete sentire è una sorta di "piritiera"

smn2509

C'è anche questo... anche se si trova sulla banda L , quindi circa a 30 mhz, in banda cb si sente molto piano anche se non sarebbe male individuarne la fonte, si presenta circa ogni 23 secondi e dura circa 9, non so voi ma a me ricorda il rumore che si sente da un telecomando, anche se a 30 mhz mi sembra strano e soprattutto continuamente ogni 23 secondi

BLURED

Ciao, io ti consiglio di procedere in questo modo, se hai una batteria da macchina https://amzn.to/3TkB1r3 usi quella per alimentare la radio così provi a staccare il contattore di casa, questo è importante per sapere se i disturbi provengono dalla tua abitazione oppure dall'esterno, se non hai la batteria togli tutte le spine dalla corrente fino a trovare l'eventuale fonte del disturbo, a me è già successo e trovai la causa, era una vecchia tv che anche da spenta ma con la presa della corrente inserite dava grosse noie in hf.

Intanto fai così, se poi il disturbo proviene dall'esterno bisogna agire in un altro modo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

 Quoto con la prova della batteria, in alternativa puoi staccare il connettore d'antenna dalla radio e se il rumore persiste proviene quasi sicuramente dall'impianto elettrico. In quel caso con la prova della batteria (riconnettendo l'antenna) avrai matematica certezza della strada che il disturbo percorre per arrivare a te!
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


smn2509

Ho già fatto la prova collegando ilo cb alla macchina con un' antenna da auto, ma il rumore persiste.
Mi sembra d'obbligo dire che abito a circa 100 metri dall'autostrada, quindi potrebbe essere una potenziale causa anche se mi semra strano, come fanno tutti i camionisti allora?

BLURED

In questo caso dovrai fare l'unica cosa che puoi fare, ovvero la caccia alla volpe, comincia a girare con la macchina e cerca di capire da dove arrivi quel disturbo, forse così com'è arrivato se ne andrà da solo o forse mo, di certo è causa di terzi e non ti rimane che trovare la fonte anche se questo non cambierà nulla, cosa farai quando l'avrai trovata! non puoi certo dirgli di spegnere l'oggetto incriminato, peggio ancora se non si tratta di un privato, in questo caso il disturbo te lo dovrai tenere purtroppo. :'(
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509

Però, se trovassi la fonte, sapendo cos'è potrei usare qualche filtro, o mi sbaglio?

IU2IDU

Può darsi! Conoscere la fonte ti dà comunque in grande vantaggio! Possono essere tantissime cose......non credo l'autostrada perché anche io abito nei pressi e non emette nulla di fastidioso (abito a 4 km).
Comunque quoto l'idea di cercare girando con la macchina....tienici aggiornati! Siamo curiosi e magari possiamo anche aiutarti!
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


smn2509


lone wolf

 Personalmente  ho questa esperienza : mi capita spesso  di transitare  in bm, davanti ad un plurimarche auto, che H 24  emette del fortissimo  QRM, ma non ho la minima idea di quali dispositivi elettronici  possano essere la causa.
73+51

BLURED

Qui sarebbe da fare piazza pulita con questi "disturbatori" ...sono 100 volte peggio di quelli che lo fanno apposta >:(
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=5763.msg44254#msg44254

Finalmente, dopo 4 anni il problema è stato risolto. Ringrazio tutti per avermi aiutato, nel frattempo mi ero anche dimenticato di aver scritto questo post e ne ho aperto un altro dove c'è scritta la fonte del problema!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters