Cosa sono i Contest e compagnia bella??

Aperto da UltimoArrivato, Lun 26 Settembre, 22:43 2011

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

UltimoArrivato

Ciao, qui capito veramente a puntino, essendo un novizio di tutto quel che riguarda la radio in genere spesso mi incuriosisco quando sento dei termini che non conosco, ad esempio cosa sono questi Contest e a cosa servono, oppure i diplomi, cosa sarebbero!
Scusate se faccio delle domande banali ma non si può sapere già tutto. Grazie.

Norberto

Ciao! Essendo tu l'ultimo arrivato meriti subito una risposta.  ;)



Contest

Un altro modo per vedere riconosciuta la propria bravura (eh sì, i radioamatori sono abbastanza vanitosi) è partecipare ad un Contest, che, essenzialmente, non è altro che una gara tra radioamatori nello stabilire più collegamenti possibili in un certo periodo di tempo.

Quindi le varie Associazioni di radioamatori, o anche singole sezioni, organizzano una gara secondo regolamenti abbastanza simili.

I partecipanti devono chiamare gli altri partecipanti specificando che  è una chiamata per un contest (normalmente "...CQ Contest CQ Contest..." seguito dal nome del contest) e, una volta ricevuta risposta, rispondere come prevede il regolamento (esempio: riportando il segnale ed il proprio locator o codice nazione).

Alla fine del contest si provvede ad inviare il proprio log (ovvero l'elenco delle stazioni collegate con il rapporto ricevuto) all'organizzazione.
Quasi tutti i contest ormai gradiscono o meglio pretendono di ricevere il log in formato elettronico, via e-mail, possibilmente in un formato standard.

I più organizzati hanno un sito Internet con il regolamento ed una serie di link a dei software che memorizzano il log nel formato richiesto.

Normalmente gli organizzatori provvedono al controllo del log incrociandoli con quelli ricevuti dagli altri partecipanti e squalificando chi invia log con troppi errori.

I punti vengono calcolati secondo un regolamento ben definito e diverso da ogni Contest.




Diplomi.

I diplomi (Awards) sono degli attestati che "certificano" la bravura di un radioamatore.

Si collezionano secondo regole diverse a secondo del diploma e vengono rilasciati  essenzialmente comprovando un certo numero di collegamenti con nazioni o particolari località del mondo.

Sono istituiti da diverse associazioni di radioamatori a livello mondiale o nazionale ed alcuni sono molto difficili da ottenere.



DX pedition

In alcuni posti non vi sono radioamatori (in alcuni casi ve ne sono molto pochi e non molto attivi) ed in questo caso alcuni radioamatori organizzano una 'spedizione' andando ad 'attivare' quella località.

Il mondo delle DX pedition e' molto vario e si va dalla spedizione 'sotto casa' a quella verso località veramente molto difficili da raggiungere o con elevate difficoltà di attivazione.



UltimoArrivato

Ti ringrazio Norberto ora ho le idee molto più chiare, ma ho anche capito che questo modo di fare radio è lontano anni luce da come la penso io, ma dopotutto ognuno fa quello che meglio crede no.

Radio

Ringrazio anchio per queste informazioni

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters