Chiarimenti su Echolink

Aperto da marcello55, Gio 28 Luglio, 23:15 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Buonasera amici.
Ho scaricato il software e fatta l'iscrizione. Tutto bene. Posso operare. Io inizio col solo computer per ora, ma non capisco alcune cose:
1) In Explorer View vedo la lista Station e Location. Per chiamare un singolo operatore libero, basta cliccare sullo stesso e, se libero, iniziare il QSO. Ma posso entrare in una conferenza o comunque dove ci sono più operatori? Come si fa?
2) I QSO aperti (on) posso ascoltarli? Come? In pratica, col software aperto non si ascolta nessuno (naturalmente) ma mi sembra impossibile non poter ascoltare, come con la RTX
3) Se si va sul sito echolink italia, invece, ogni tanto si sente qualche conversazione su ponte od addirittura qualcuno che chiama. E' solo una dimostrazione o si può intervenire? Come?.
Grazie come sempre ! 73 a tutti

AntennaVerde

Ciao Marcello. Non so se ti ho capito bene! Per entrare in una conferenza lo si fa come per tutte le altre stazioni, clicchi su NODE TYPES in alto a sinistra e poi apri CONFERENCES, sulla destra vedrai la lista di tutte le conferenze disponibili e ne apri una, tutto qua. Inoltre più operatori contemporaneamente connessi li trovi anche se ti connetti ad un ripetitore piuttosto che su di un link, le multi connessioni di solito sono sempre abilitate anche sui singoli Users.

CitazioneI QSO aperti (on) posso ascoltarli? Come? In pratica, col software aperto non si ascolta nessuno (naturalmente) ma mi sembra impossibile non poter ascoltare, come con la RTX
Non esistono QSO aperti, se non ti connetti con qualcuno non potrai ascoltare nulla, l'audio che senti su altri siti (questo compreso) è uno streaming audio proveniente da un server internet, ad esempio il "proprietario" di una conferenza può farlo tranquillamente visto che il server è il suo e quindi può rendere pubblico lo streaming su di un determinato indirizzo.

AntennaVerde


marcello55

OK Antenna Verde, ma non ho capito ancora bene. Allora: io posso chiamare tutti quelli che vedo in lista (operatori e non) basta che siano in ON. Ma se devo entrare in un QSO tra più radioamatori (che tra l'altro ho provato a sentire direttamente dalla mia RTX) come si fa? Se devo entrare ho bisogno di ascoltare PRIMA, no? Ecco, mi serve sapere questo.
Inoltre: se sono in QSO con un operatore che era in ON, e ci parliamo entrambi, può subentrare un altro radioamatore vero? Come in con la RTX solita?
La guida di Echolink non mi sembra tanto chiara per un neofita...
GRAZIE e salutissimi
IU2HDG Marcello

PS: Nella lista quelli in azzurro sono BUSY, quindi NON entro? Molti sono appunto Conferenze...

AntennaVerde

CitazioneMa se devo entrare in un QSO tra più radioamatori (che tra l'altro ho provato a sentire direttamente dalla mia RTX) come si fa? Se devo entrare ho bisogno di ascoltare PRIMA, no?
Fino a quando non ti connetti con qualcuno non puoi sapere se ci sono altri OM collegati in quel momento, prima ti connetti e dopo saprai in quanti siete ....capito il concetto ;)

Se senti invece un link via radio dove c'è una conferenza basta che stai attento ad ascoltare il beacon per capire il nome della conferenza, ogni tanto parte la registrazioni vocale che dice ad esempio ....circuito Italink ecc ecc.. o quello che è.

In tutti casi se non sai di quele conferenza italiana si tratta basta che le provi una alla volta fino a beccare quella giusta, tanto sono una manciata.

Può anche essere però che se ascolti un nodo via radio che si tratti di un link a se e non di una conferenza, e siccome i link sono tantissimi è difficile capirne il nome se nessuno lo dice e se non c'è il beacon.

Non so se era questo che volevi sapere o se forse ti ho confuso ancora di più le idee! Dopotutto Echolink ragiona con la sua testa e per capirlo bisogna entrarci dentro!

CitazioneInoltre: se sono in QSO con un operatore che era in ON, e ci parliamo entrambi, può subentrare un altro radioamatore vero? Come in con la RTX solita?
La guida di Echolink non mi sembra tanto chiara per un neofita...
Si certo, almeno che nelle opzioni del software non sia stato indicato diversamente, in questo caso ti sarà negato l'accesso.

marcello55

Ok. Un po' più chiaro, comunque a questo punto mi sa tanto che conviene PRIMA veramente usarlo per cercare di capire meglio. Le tue risposte mi hanno comunque "aperto la strada". Ti ringrazio. 73.
Marcello

AntennaVerde

Infatti, fare è sempre la cosa migliore per imparare, se sei alle prime armi con Echolink è normale che non riesci a capirne subito il principio di funzionamento, non so quale sia il tuo livello di conoscenza ma è importante per iniziare sapere almeno la differenza tra: Users, Links, Repeaters e Conferences.

Poi funzioni e cose da sapere ce ne sono tante, per qui se leggi con attenzione il manuale ufficiale in italiano e soprattutto provando direttamente vedrai che riuscirai a comprendere meglio questo sistema, poi per quello che non capisci basta che lo chiedi nel Forum çç23

marcello55

Fatto QSO con singolo radioamatore, ma non riesco ad entrare (accesso negato, busy ecc), sui ponti e conferenze tipo ITARADIO o ITA:LINK ecc.
Leggo: EchoLink requires that your router or firewall allow inbound and outbound UDP to ports 5198 and 5199, and outbound TCP to port 5200.  If you are using a home-network router, you will also need to configure the router to "forward" UDP ports 5198 and 5199 to the PC on which EchoLink is running.
Quindi devo necessariamente configurare il router? Ma come faccio? Ho una Vodafone Station.
Naturalmente, in questo caso, opero direttamente dal PC (in Windows)
Grazie e 73

AntennaVerde

Si, devi necessariamente apre le porte UDP 5198 e 5199 sul tuo Router, in rete trovi informazioni facilmente su come fare, dovrebbe essere in AVANZATE----PORT FORWARDING, ricorda anche che potrebbe essere necessario fare altrettanto con l'antivirus!

Ti invio un paio di link utili, se segui quanto scritto non dovresti avere problemi....

http://www.vodafone.it/portal/Privati/Supporto/Fibra--ADSL-e-Telefono/Installare-e-configurare/Vodafone-Station/Port-Forwarding-e-Port-Triggering

http://www.vodafone.it/portal/Privati/Supporto/Fibra--ADSL-e-Telefono/Installare-e-configurare/Vodafone-Station-1/Port-Forwarding

IU2IDU

Anche io sono ignorante in materia, non credevo si dovessero anche aprire le porte del router.  çç43
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


marcello55

Fatto ma non noto alcun cambiamento.
Vorrei poter entrare nel circuito ITA_LINK tramite il ponte IW2MOQ-R. Mi interessa perchè è collegato al circuito CISAR e quindi, penso che entrando potrei collegare altri operatori in Italia. Difatti li sento con il ricevitore radio su un ponte collegato, in Valcava.
Purtroppo non riesco ad entrarci BUSY perenne, ed accesso negato.
Non solo con questo ma anche con altri ponti in Echolink.... cosa c'è che non va?
Grazie e 73

AntennaVerde

Mi sembra strano! sei certo di aver aperto le porte UDP nel modo corretto! se il problema te lo da su qualsiasi link, conferenza ecc significa che c'è qualcosa di non corretto, che a volte ci sia il classico BUSY ci sta per diversi ragioni ma non dappertutto.

Ad esempio riesci a connetterti direttamente con la conferenza Italink o con altre? vorrei capire se stai entrando su dei link limitati o se veramente c'è un problema.

Ricorda che se il link appare scritto in blu significa che è già pieno per qui non si può entrare, anche a me da Busy se provo ad entrare su IW2MOQ-R, non per nulla è evidenziato in blu.

IZ5RKL

Ciao ragazzi,
a volte non si riesce ad entrare nel sistema Echolink https://amzn.to/3MPpHSV perché stanno trasmettendo su quel nodo e noi vediamo la scritta BUSY...
Appena il nodo risulta libero, cioè non parla nessuno, possiamo effettuare l'accesso...
Matteo IZ5RKL
QRZ.COM www.qrz.com/db/iz5rkl
Sito web http://iz5rkl.jimdo.com

AntennaVerde

Esatto, va però considerato che a volte l'accesso tramite software è bloccato volontariamente e in maniera permanente proprio perché il ripetitore a sua volta è connesso ad una conferenza, si tratta solo di una scelta del sysop, in questo modo tutto passa solamente tramite radio quindi non è detto che il ripetitore sia semplicemente occupato in maniera provvisoria.

GianlucaB

Secondo me , non riesci ad entrare perchè tenti di entrarci  cliccando su IW2MOQ-R, che ovviamente è occupato perchè  collegato alla conferenza.
Devi entrarci tramite la conferenza, ovvero a sinistra scegli Node type e poi conference, a quel punto sulla destra compare la lista di tutte le conferenze, scorri fino a ITA_LINK doppio click e ti connetti.


AntennaVerde

Infatti non capisco perché vuoi collegarti alla conferenza ITA_LINK passando da IW2MOQ-R che a sua volta è nella conferenza, devi connetterti direttamente a ITA_LINK, non puoi connettere IW2MOQ-R fino a quando lo stesso non sarà scollegato.

marcello55

GianlucaB e Antennaverde, grazie !! Effettivamente puo' essere così. Difatti ora posso entrare ed ascoltare anche !!!! Ok comunque, per quanto riguarda il fatto che nell'elenco locations, quelli in azzurro/blu, sono pieni e quindi "busy". L'ostacolo, se così possiamo dirlo, lo si puo' aggirare quindi, passando da "Node types" e "Conferences". 73
PS: Leggi manuali guide ecc., ma mai che ce ne fosse una cosi' semplice.....



AntennaVerde

Si ci sono molte stazioni in blu e come noti la maggior parte è perché sono in conferenza, poi ce ne sono altre che non ci si può connettere per altri motivi, tutto normale comunque.

Guide ce ne sono ma secondo me il manuale in italiano è già abbastanza comprensibile, l'importante è concentrarsi e provare quello che c'è scritto.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters