ECHOLINK al CONTRARIO

Aperto da Rob, Sab 04 Giugno, 09:59 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Rob

Buongiorno a tutti.
Come al solito sono a sottoporvi un dubbio. Avete presente il sistema echolink? https://amzn.to/41ifi6H Ovvero dove la comunicazione radio passa tramite internet... Ok, io devo fare l'esatto opposto, ovvero far passare internet per radio. E non so come farlo. Diciamo che il massimo che ho fatto è stato un po' di packet radio una decina d'anni fa. Ho pertanto esigenza di avere una connessione internet a 56k tramite collegamento radio. Pertanto chiedo vostri consigli e aiuti:
1) Software che gestiscano una cosa simile?
2) Interfacce (o schemi di ) per accoppiare gli apparati ai modem?
3) Apparati che facciano già tutto ciò?

Help me pleaseeeee  çç34
Roberto - IZ1GDY - loc. JN35SC

ManueleXL

Buongiorno a te ROB. Dovresti però essere più chiaro su cosa devi fare! cosa intendi per <far passare internet per radio>!! immagino che hai semplicemente bisogno di trasmettere per radio un segnale audio no!!!

CitazioneHo pertanto esigenza di avere una connessione internet a 56k tramite collegamento radio
Come una connessione internet a 56k!! 56k è la velocità dei vecchi modem analogici!!! https://amzn.to/41nSWQW

Prova a dare maggiore dettagli in quanto non avendo una panoramica di quello che vorresti veramente fare non saprei cosa risponderti!!

Rob

Buongiorno Manuele, grazie per la risposta. Intanto mi scuso se sono stato poco chiaro.
Allora in pratica ho necessità di linkare 2 pc attraverso 2 radio. Mi spiego meglio: Ho una raspberry https://amzn.to/3A1sn8j collegata in rete la quale deve essere consultabile da un altro PC tramite collegamento radio.

Ovvero:
[PC utente]-cavo e interfaccia-[ RTX ]  <-- --> [ RTX ]-cavo e interfaccia-[raspberry]-[rete LAN]

in modo tale che io possa consultare la rete o lavorarci su (ovvio a velocità estremamente ridotte) tramite una postazione esterna via radio.

Spero di essermi spiegato  çç7
Roberto - IZ1GDY - loc. JN35SC

ManueleXL

Correggimi se sbaglio, ma praticamente devi metterli in rete usando delle normali rtx!! Sinceramente la tua è un idea molto particolare.

Se devi controllare in remoto il Raspberry fai prima a farlo tramite una normale rete w-ifi, software per i controllo remoto ne esistono tanti anche se di norma lo si fa via internet anche se credo ci sia la possibilità di fare la stessa operazione tramite un comune collegamento wi-fi, e poi a 56k non puoi fare proprio nulla a causa della velocità di comunicazione ridottissima (scusa ma perché vuoi i 56k??).

Ad esempio su windows c'è la funzione Desktop Remoto che permette di controllare un pc a distanza anche direttamente da wi-fi, però su linux e in particolare sulla versione installata sul Raspberry non saprei dirti.

In tutti i casi anche se tu usassi un comune rtx di quelli nostri la cosa non funzionerebbe ma ci vorrebbero degli rtx appositi per alte velocità comunque da ritenersi lo stesso basse per il tuo scopo.

Rob

Grazie per la pazienza Manuele.
Allora il concetto è quello che hai detto tu.
Però la raspberry la facciamo lavorare con interfaccia testuale veramente basilare, come se lavorassi in remoto (via radio) in MS-DOS https://amzn.to/3GMNMWE per farti un esempio. Perciò potrebbe funzionare anche se le velocità in gioco fossero veramente basse.
Il nodo cruciale è che appunto devo poter connettermi alla raspberry in assenza di connessione internet (altrimenti non avrei fatto questa richiesta) perciò volevo provare a farlo via radio. Spero di esser stato chiaro sul da farsi  :))
Roberto - IZ1GDY - loc. JN35SC

ManueleXL

Capito, ma a questo punto il problema non è solo come far comunicare i due pc ma anche che software usare, quelli per il controllo completo li trovi si ma uno che lo faccia solo testualmente non credo, che io sappia non ne esistono o comunque non ne ho mai sentito parlare, è una cosa veramente particolare direi da sistema personalizzato di tipo industriale, di per se sviluppare un software che svolga una funzione di controllo remoto testuale non è nulla di eccezionale solo che appunto è una cosa talmente particolare che sarà difficile da attuare almeno che tu non abbia già il server/client allora in questo caso è possibile se il relativo software supporta il collegamento tramite wi-fi o di tipo seriale anche se in quest'ultimo caso dovrebbe supportare pure un qualche tipo di interfaccia anche da costruire.

GianlucaB

Che distanza c'è tra il raspberry e un eventuale router wifi?

Maurinok

CitazioneIl nodo cruciale è che appunto devo poter connettermi alla raspberry in assenza di connessione internet (altrimenti non avrei fatto questa richiesta) perciò volevo provare a farlo via radio
Distanza e radio non sono il problema, qui servirebbe un software che sia in grado non solo di controllare in remoto linux da shell ma anche che supporti un in/out seriale o parallelo a qui collegare una comune interfaccia per sistemi digitali, neanche a me risulta esista un software del genere anche perché avrebbe poco senso se non in caso di esigenze veramente particolari, l'unica soluzione sarebbe appunto farlo tramite un collegamento wifi diretto.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters