Stranezza del vhf

Aperto da Altennista, Lun 23 Maggio, 21:30 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Altennista

Approfitto subito del mio recentissimo ingresso nel forum per chiedere consiglio:
Come dicevo nella mia presentazione lavoro prevalentemente con il vhf ( nautico). https://amzn.to/3nRSokN Oggi mi è' successa una cosa strana: provando il segnale in trasmissione del mio portatile vhf con il fisso installato in barca, funziona benissimo con i vari canali mentre con sul can 16 produce un fischio( tipo portante) fastidioso. È' un portatile nuovo della Intek e può essere che abbia pastrocchiato in qualche tasto cambiando regolazioni che non conosco ( tipo CTCSS/o altre cose ). Avete qualche suggerimento da darmi ?
Grazie
Ps: avevo sbagliato a mettere questo post nel forum delle presentazioni . Sorry!!

RadioMen

Ciao ho letto anche la tua presentazione :)

Non è che il fischio altro non è che l'effetto larsen!!! Il canale 16 è in simplex per qui ti autoascolti e di conseguenza stando così vicino c'è il classico fischio, almeno che il fischio in questione non sia qualcosa di diverso!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Altennista

Ciao Radiomen, grazie della tua risposta. all'inizio anch'io pensavo a questo ma anche a distanza di 5/6 metri in trasmissione law mi dà fischio ( tipo portante) sia sul portatile che sul fisso. La cosa strana è' che lo fa solo su quel canale mentre con gli altri funziona perfettamente. Mah!?!  Gli esami  delle radiotrasmissioni non finiscono mai!
Se hai altre ipotesi ti ringrazio tanto. Comunque domani torno in barca e riprovo
Ciao

RadioMen

Se copri con la mano il microfono del portatile senti lo stesso il fischio? se si allora il problema è un altro, non è che la radio ha una funzione tipo SOS visto che appunto lo fa solo sul canale 16!!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Altennista

Domani provo come mi suggerisci.
Il portatile non lo conosco perché preso da 3 giorni. La cosa strana è' che ieri andava benissimo nella prova incriminata. Forse ho schiacciato qualcosa di sbagliato e attivato una funzione particolare.
Il modello è' un Yaesu ft 252

RadioMen

Credevo che tu usassi una radio dedicata per uso nautico, di sicuro lo Yaesu FT-252 non ha funzioni di allarme visto che è per uso radioamatoriale, al massimo avrai attivato un tono ctcss che per qualche motivo viene amplificato dal ricevitore nautico. Se posso darti un consigli il portatile lascialo a casa che non mi sembra il caso di rischiare per così poco, al massimo va bene per delle prove.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Altennista

Stamattina ho riprovato e , come volevasi dimostrare , avevi ragione tu sin dal primo messaggio : entrava il larsen perché troppo vicini .
Ovviamente in barca uso gli altri vhf fissi  ( standard horizon Gx 1700 https://amzn.to/3rIzAFT e un Icom come riserva). Il portatile l'ho preso per comunicazioni tra casa mia ( con antenna esterna )e la barca quando mio figlio è' fuori in mare e per questo uso va ok.
Grazie ancora RadioMen per i tuoi preziosi consigli
Alberto

RadioMen

Immaginavo fosse così sennò come minimo era difettoso!! :) çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters