Forumradioamatori.it

Discussione generale a tema Radio => Discussione generale a tema Radio => Topic aperto da: pimpix - Sab 17 Apr, 15:04 2021

Titolo: Primi passi in questo mondo
Inserito da: pimpix - Sab 17 Apr, 15:04 2021
Buongiorno a tutti gli utenti!
Vorrei entrare in questo mondo di radioamatori e sto studiando per poter fare l'esame della patente, ora sto studiando sul libro "radiotecnica per radioamatori" e mi alleno sui quiz sia online che sul libro "1500 quiz per la patente di radioamatore".
C'è una cosa però che non ho capito, sarebbe possibile fare dell'ascolto? mi piacerebbe soprattutto per capire il linguaggio.
Titolo: Re:Primi passi in questo mondo
Inserito da: IW3HQD - Sab 17 Apr, 15:23 2021
Buongiorno.
L'ascolto sulle frequenze radioamatoriali è possibile senza bisogno di alcuna concessione: fino al conseguimento della AG basta utilizzare apparati solo ricevitori, anche con antenne esterne.
Buon inizio attività!
Titolo: Re:Primi passi in questo mondo
Inserito da: Kappamario - Sab 17 Apr, 16:07 2021
73 pimpix. Di certo voler diventare radioamatore senza nemmeno poterli ascoltare sarebbe un po' come farsi la patente per guidare il camion senza mai aver visto un camion. :D Per iniziare ti consiglio uno scanner anche economico tipo quelli della Uniden, se però non senti nulla è meglio che installi anche un’antenna da base altrimenti potresti rimanere deluso dal non sentire forse nulla. Parti sempre dal concetto che senza un’antenna decente e installata come si deve otterrai sempre il minimo del minimo almeno che tu non sia in una posizione favorevole e questo significa molto alta e aperta, insomma l’antenna prima di tutto e poi la radio.

Intanto, se non ne sei a conoscenza, usa dei ricevitori remoti, non c'è la stessa soddisfazione che usare il proprio ma sono gratis e puoi ascoltare di tutto e in tutto il mondo. www.websdr.org
Titolo: Re:Primi passi in questo mondo
Inserito da: Omino - Lun 19 Apr, 22:06 2021
Ciao pimpix

Con le attrezzature giuste potrai divertirti un bel pò anche solo per imparare. Se vuoi spendere molto poco e provare anche le HF potresti provare con un Tecsun PL600, è il minimo indispensabile ma hai anche la SSB.
Titolo: Re:Primi passi in questo mondo
Inserito da: Kappamario - Mar 20 Apr, 18:21 2021
Pimpix ti sei già stufato. :)
Titolo: Re:Primi passi in questo mondo
Inserito da: pimpix - Gio 22 Apr, 19:37 2021
Pimpix ti sei già stufato. :)
no no sono qui, non mi sono stufatA  :)

Ringrazio tutti per le risposte, non ho avuto tempo ancora di vedere le cose che mi avete proposto, testa sui libri! Siete gentilissimi :) a presto!
Titolo: Re:Primi passi in questo mondo
Inserito da: Kappamario - Gio 22 Apr, 19:49 2021
Un passo alla volta e vedrai che le cose ti risulteranno sempre più chiare poiché le prime esperienze sono sempre quelle più difficili proprio perché non si sa come muoversi. Poi come si dice, l’appetito vien mangiano ma sempre se è vera passione e non semplice curiosità ma questo lo scoprirai tu stessa. :)
Titolo: Re:Primi passi in questo mondo
Inserito da: pimpix - Ven 23 Apr, 14:42 2021
Già mi sto perdendo a pagina 30 del libro  çç30
Titolo: Re:Primi passi in questo mondo
Inserito da: Kappamario - Ven 23 Apr, 19:44 2021
Alterna i libri con l'ascolto, bene e indispensabile la teoria ma la pratica vale il doppio ed è più divertente. :D
Titolo: Re:Primi passi in questo mondo
Inserito da: Omino - Ven 23 Apr, 21:42 2021
Io ti consiglio di fare un gradino alla volta, infatti da sempre la banda CB è la palestra di ogni radioamatore che si rispetti (anche se dopo che lo è diventato spesso la denigra :) ) E' vero che non c'è più il traffico di una volta ma puoi fare un sacco di cose compresi i collegamenti internazionali (quando si apre la propagazione) trafficare con le antenne e tutti gli accessori e anche imparare molta terminologia simile a quella in uso ai radioamatori come il codice Q o l'alfabeto internazionale, scambiare qsl e naturalmente chiacchierare di qualsiasi cosa, poi oltretutto è stata da poco liberalizzata e questo significa che non serve più l'apposita autorizzazione ne pagare il contributo annuo quindi non hai scuse. :)