frequenze da impostare

Aperto da asciacheck, Mar 26 Novembre, 10:16 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

che frequenze utilizzate maggiormente?

pmr
0 (0%)
altro
2 (100%)

Totale votanti: 2

asciacheck

salve a tutti.
mi vorrei approcciare a questa passione, sono veramente alle prime esperinze di radio.
volevo fare una domanda, anche se potrebbe essere errata;  mettendo caso che io abbia un cb https://amzn.to/3eQO3uM o una portatile programmabile, quali sono le frequenze che dovrei impostare per poter cominciare ad ascolare e parlare con altri radioamatori???

mi spiego meglio:

utilizzo una portatile motorola dp3601 che per il momento ho impostato solo i canali per parlare con midland (frequenze LPD/PMR) per le uscite in montagna con amici.
se volessi usarla per poter parlare con qualcuno di voi radioamotori, quali sono le frequenze solite che si impostano su baldacchini o radio a uso ascolto.???
ovviamente sempre considerando la limitazione di una 5w portatile.

in3eqa

Uhmmm, c'è qualcosa di molto singolare in questo messaggio. Dichiari di avere una limitata esperienza di radiotecnica e utilizzi un apparato Motorola FM/DMR DP3601, ovvero questo:



E' corretto ?

E' un apparato a uso prettamente professionale, la cui programmazione non è proprio immediata per chi ha poca conoscenza della materia... E' la prima volta che leggo di un uso di un simile apparato per comunicazioni "per le uscite in montagna con amici". Da un certo punto di vista i miei complimenti per l'ottima scelta di un apparato indistruttibile, di altissimo livello funzionale. Che tuttavia non potrebbe essere utilizzato, senza disporre della patente di operatore e relativa autorizzazione generale. C'è sempre questo fastidioso adempimento burocratico che utilizzare apparati che possono trasmettere su ampie porzioni dello spettro elettromagnetico (410-470 MHz) in cui sono presenti i servizi fissi e mobili più disparati, moltissimi a uso militare...

Il servizio di radioamatore è previsto da 430 a 434 MHz e da 435 a 438 MHz (da 436 a 438 MHz "solo via satellite", mirabolante limitazione...) in tutti i modi di emissione che i radioamatori si possono inventare: telegrafia, fonia in banda laterale singola, fonia in modulazione di frequenza, fonia in modulazione digitale, trasmissione dati a pacchetti etc. Tuttavia nessun radioamatore è autorizzato a rispondere a chiamate da parte di persone che non sono in possesso di nominativo internazionale rilasciato da una pubblica amministrazione. Magari può essere l'occasione per approfondire l'argomento e prepararsi per sosterenere l'esame per il conseguimento del titolo abilitativo, ormai piuttosto semplificato in quanto basato su singola prova con domande a risposta multipla.

asciacheck

è una radio che mi ha regalato un mio amico,  comprata su ebay.de
già tutta impostata con le midland g7 https://amzn.to/2OBPuT8 ho espresso male prima non ho programmato niente io era già tutta impostata su canali pmr e lpd.
la uso proprio da profano, forse è uno strumento che nelle mie mani è sprecata.  mi basterebbe una decathlon.

ok quindi ci vuole un nominativo e tanto altro per parlare , bene intanto penso che inizierò a fare il pagamento delle 15€ annue se nn sbaglio.
per le frequenze invece non c'è ne sono precise oscillano 430/434?

IW3HQD

Le frequenze più precise ci sono, ma per utilizzarle deve prima ottenere il nominativo radioamatoriale.
73 de IW3HQD

asciacheck

ok quindi faccio richiesta del nominativo amatoriale.
ok controllo se ci sono già post guida per averlo e nel caso sarei grato se lo linkate qui sotto

intanto grazie a tutti

IW3HQD

Citazione di: asciacheck il Mar 26 Novembre, 11:32 2019
ok quindi faccio richiesta del nominativo amatoriale.
ok controllo se ci sono già post guida per averlo e nel caso sarei grato se lo linkate qui sotto

intanto grazie a tutti
Piano... il nominativo radioamatoriale viene rilasciato solo dopo avere superato il prescritto esame da sostenersi presso l'ispettorato territoriale delle comunicazioni competente per zona. Trova tutte le indicazioni qui:
https://www.mise.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/autorizzazioni-e-licenze/radioamatori
73 de IW3HQD

Radio Operatore

Citazioneok quindi faccio richiesta del nominativo amatoriale
Ciao asciacheck. Stai correndo troppo ma veramente troppo :) L'esame è una cosa serie e la patente va sudata fino all'ultima goccia, serve un corso di preparazione e qualcuno che ti aiuti anche nella complicata trafila burocratica, ma a parte questo, la patente uno se la fa perché ha una grande passione che lo spinge ad ottenerla, inoltre non ha senso farsela così su due piedi, prima devi esplorare e capire questo infinito mondo sennò ti sarà solo un inutile pezzo di carta.

David

Il band plan dei radioamatori lo trovi facilmente in rete, ad esempio qui: www.calvibit.net/bandplanitalia.html Chiaro però che non puoi fare il pirata e in ogni caso se non ti presenti con il tuo nominativo ministeriale sarai totalmente ignorato o peggio mandato al quel paese.

A titolo informativo è giusto che tu sappia che la tua radio non è né di libero uso né di libera detenzione e sono previste sanzioni e relativa denuncia con sequestro quindi evita di portartela appresso. Se vuoi usare le frequenze LPD o PMR devi usare un portatile omologato, quelli che appunto tu dici "tipo decathlon".

Citazionebene intanto penso che inizierò a fare il pagamento delle 15€ annue se nn sbaglio
Il contributo è di 12 euro previa autorizzazione (DIA) ma se non usi una radio omologata è assolutamente inutile, ripeto, non ha senso mettersi in regola, anzi ti è un po' come autodenunciarti. C:-)

Se il tuo scopo è quello di farti una chiacchierata con altri appassionati allora esistono appositamente i CB, anche se non c'è più il traffico di una volta qualcuno lo si trova sempre se sei fortunato, dipende unicamente da dove ti trovi, poi una buona antenna sul tetto e sei onair.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

asciacheck

ok allora mesa che la restituisco a chi me l'ha regalata di certo non ho voglia di rischiare cosi tanto per niente. era solo per non fare altre spese se gia ne avevo una, ma visto che il tipo decathlon costano cosi poco .... grazie a tutti per l'informazione.

IW3HQD

Citazione di: asciacheck il Mar 26 Novembre, 13:52 2019
ok allora mesa che la restituisco a chi me l'ha regalata di certo non ho voglia di rischiare cosi tanto per niente. era solo per non fare altre spese se gia ne avevo una, ma visto che il tipo decathlon costano cosi poco .... grazie a tutti per l'informazione.
Se vuole gliela prendo io!
73 de IW3HQD

David

Subire un controllo è veramente improbabile ma non certo impossibile ma soprattutto credo che non sia bello andarsene in giro con la paura di essere scoperti, la cosa migliore dunque è rimanere tranquilli usando un radio in regola altrimenti diventa una tensione continua.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

asciacheck

si sì appunto, dal momento che è anche una cosa che non so usare non penso minimamente a risichiate per cosa??? restituisco e compro una da 20€ e mi faccio il bollettino da 12 € per l'uso


poi per curiosità' gli organi che controllano chi sono polizia carabinieri vigili chi sono?

David

Sono organi legati alla polizia postale, questo però ha poca importanza, qualsiasi agente potrebbe chiederti se sei in regola o meno e quindi di mostrare un documento valido che giustifichi il possesso della ricetrasmittente, questo vale anche per CB e PMR ma almeno per questi l'autorizzazione puoi averla con una semplice richiesta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

David

Citazionerestituisco e compro una da 20€
Con 20 euro ti viene un pmr giocattolo, meglio se spendi di più per qualcosa di più serio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters