.

Aperto da SynergiA, Lun 22 Gennaio, 20:35 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SynergiA


Hectore

Alcuni modelli hanno come accessorio opzionale il pacco batterie a stilo ma non credo esista per il G13 o G18, io però non ne fare un problema se consideri che i pacchi batteria rimangono in commercio (sia originali che compatibili) per molti decenni e questo significa che fa prima a rompersi o deteriorarsi la radio che non trovare più la sua batteria, dentro ci sono comunque delle normali stilo ricaricabili e gli smanettoni sono in grado di rigenerarlo ma se la tua fissazione è che le stilo possano diventare un giorno talmente performanti da surclassare le batterie di serie allora mettiti il cuore in pace e usa le stilo.

Valuta piuttosto se ti conviene portare con te una seconda batteria o una miriade di stilo ricaricabili.

Hectore

Valuta anche cosa fa o cosa non fanno uno rispetto all'altro, il G13 e 18 ad esempio mi sembra non hanno la funzione di canale prioritario anche se alla fine valuterai tu in base alle tue neccessità.

Hectore

Potrei sbagliare ma mi sembra di ricordare che la funzione DW sul G13 o G18 o entrambi sia disponibile solo durante la scansione, ci dovrebbe anche essere un thread nel forum.

Per il PTT troppo sensibile non saprei dirti ma non mi risulta tranne che per un'unica recensione che ho trovato e che forse si riferisce ad un G13 per così dire tarato male.

Olduser1

Il G18 non lo comprerei per il costo, il G13 non mi piace, di contro comprerei senza problemi il G9 Pro. 4 batterie stilo e sei tranquillo. Prendi la versione export, non cambia molto ma una volta che fai la spesa meglio trovarti una radio già più performante.

Hectore

CitazioneHo letto entrambi i manuali ufficiali delle radio e sulla G18 proprio non viene citato il DW
Si esatto era proprio il G18 che ha il canale prioritario che può essere attivato solo se è attiva anche la scansione, davvero una fesseria insensata. :)

Joe Gage

G9 Pro tutta la vita! Il G13 ha avuto qualche problemino e comunque ha un prezzo secondo me eccessivo.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Joe Gage

Citazione di: link=msg=74130 date=1706026682
Citazione di: Joe Gage il Mar 23 Gennaio, 17:12 2024G9 Pro tutta la vita! Il G13 ha avuto qualche problemino e comunque ha un prezzo secondo me eccessivo.

La G13 costa meno della G9 Pro per quello ed è di una categoria superiore. Riguardo ai problemi di cosa parli nello specifico?
Allora devono avere abbassato i prezzi, un paio d'anni fa costava appena meno del G18. Il G13 era nato in partnership con la RRM; ha avuto ad esempio il problema del distacco accidentale della staffa di trasporto perchè una delle viti non stringeva perfettamente, poi se dovevi passare dal canale 8 RRM ad altri canali dovevi fare delle manipolazioni non proprio immediate, fastidiose se sei in outdoor....
"Il sonno della ragione genera mostri"

Joe Gage

Citazione di: link=msg=74132 date=1706027646...
Sul problema della staffa avevo sentito questa cosa, ma prendo sempre con le pinza sta cosa perché magari uno non l'ha stretta bene, si stacca e da la colpa alla Radio... :-) Al massimo una goccia di "bloccafiletto" si è sicuri.
No, era proprio un problema di poca filettatura su uno dei due alloggiamenti per le viti, se stringevi troppo spanavi tutto.... Da una radio che costava oltre 100 euro all'inizio, mi sarei aspettato più attenzione a questi particolari. Forse anche da qui si capisce perchè hanno abbassato il prezzo...
"Il sonno della ragione genera mostri"

Olduser1

Non tenere conto del post che ho scritto nell'altro thread a questo punto.  çç16

Olduser1

E allora non ti conviene spendere parecchi soldi. Il BF 88s PRO va benissimo per quello che devi fare. Pure modello precedente , il BF 88s senza display fa le stesse cose e se lo trovi costerà una ventina di euro la coppia.

Dohmenico

Citazione di: link=msg=74176 date=1706131563A distanza di qualche giorno ho fatto dei test di portata. Chiaro che sempre 0.5w fanno, salvo non applicare modifiche, via hardware sulla G9 o via Software con la G13 (entrambe arrivano a 5w, almeno per quanto segnalato), ma le rispettive antenne potrebbero dare dei guadagni differenti? Ho fatto dei test rispettivamente con G13, G9 e XT70 che ho in casa.

Dalle prime prove di trasmissione - ovviamente non scientifiche - sono riuscito a dialogare con altri PMR Users della zona a circa 2km senza particolari problemi con la G13, mentre con la G9 io sentivo loro ma loro non sentivano me. XT70 manco sentiva "loro". Ma farò altri test per avere almeno una media.

Ho fatto poi un test banale ma utile che consiste nel mettere la G9 e XT70 in un posto all'interno di casa con un microfono in registrazione ed io mi sono spostato in vari punti con la G13 facendo dei test di trasmissione.

G9 riceve meglio il segnale a 0,5W quando raggiungevo distanze elevate (intorno ad 1km con edifici in mezzo) la XT70 invece in certi casi, specie trasmettendo a 10mW, si sentiva troppo male. A 0,5W si sentiva anche sulla XT70, ma peggio della G9. Chiaro che l'antenna fa la differenza in questo caso (piccolissima sulla XT70).

Seguiranno altri test.

Ciao, vedo che alla fine facciamo tutti le stesse prove e la cosa mi consola molto :)
qualche settimana fa mi sono trovato nella tua situazione e, ho provato a togliermi qualche dubbio. Ho aperto una nuova discussione al riguardo, se vi va di leggerla... çç26  çç53

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters