Nuovo ricevitore scanner portatile Icom IC-R15

Aperto da MatteoN, Mer 24 Gennaio, 16:56 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

MatteoN

73 a tutti, segnalo che Icom, si quella che odia i radioamatori e ora vuole fare radio solo per i militari cattivi (fake news che circola! :) ) farà uscire a primavera 2024 un nuovo ricevitore scanner portatile espressamente dedicato alla sola VHF-UHF e che si chiamerà appunto IC-R15 dotato anche di doppio ascolto, avrei magari preferito un sostituto dell'IC-R6 https://amzn.to/3SHClWB ma va bene lo stesso, l'importante è progredire o almeno l'aspetto fa ben sperare.

-Copertura di frequenza di 108 ~ 500 MHz in modalità AM e FM e ricezione di trasmissioni radio FM
-Modalità operativa semplice che supporta la ricezione rapida del segnale
-Funzione Dualwatch che supporta una ricezione più efficace
-Ottima visibilità con ampio display a colori
-Funzione di registrazione integrata che consente la registrazione simultanea di due segnali
-Salvataggio audio su scheda microSD in formato WAV
-Impermeabilità IPX7*¹ e struttura di livello professionale
-Funzione Bluetooth® integrata
-Tasti separati per le funzioni Scan e Skip retroilluminati
-13 ore di funzionamento con*² la batteria BP-287 in dotazione
-Ricarica con un cavo USB Type-C™
-Scansione ad alta velocità di 150 canali al secondo

Olduser1

Ma il prezzo di vendita dovrebbe essere questo?

https://www.wimo.com/it/icom-ic-r15

Perchè se fosse così sarebbe da comprare subito.

MatteoN

Magari... :D

Attenzione! Si prega di notare che il prezzo di 50 euro funge da segnaposto in attesa del prezzo definitivo.

Olduser1

Non l'avevo notato.

Allora costerà quanto uno Yaesu FT5D https://amzn.to/3UoIWXc Euro più, euro meno.

MatteoN

Considerando che l'IC-R30 top di gamma Icom costa attualmente sui 600 euro e che al lancio veniva circa 800 euro direi che il prezzo iniziale di questo IC-R15 non dovrebbe essere meno di 400 euro o giù di li.


MatteoN

A livello estetico è chiaramente ispirato ad un Icom ID-52 https://amzn.to/3SEt29X quello che mi piace meno è invece lo sfondo bianco del display che temo non si potrà cambiare ma è una questione di gusti.

MatteoN

Se leggi bene il primo post c'è scritto che sarà disponibile a primavera di quest'anno.

MatteoN

L'IC-R30 è fuori produzione dal 2021 e se non lo trovi disponibile da nessuna parte cerca sui siti dell'usato ma occhio al prezzo perché su ebay ho visto che lo vendono usato con il prezzo del nuovo.

Su aliexpress lo vendono a 1300 euro ma a questo punto tanto vale prendere un fantastico AOR AR-DV10 https://amzn.to/3ukM7EN anche di seconda mano, è lo scanner portatile più completo di sempre e ricevi anche tutti i modi digitali a iniziare dal DMR che è il più diffuso e che l'Icom IC-R30 non è invece in grado di ricevere.

Denny

73 a tutti, segnalo anche lo splendido e nuovissimo Alinco DJ-X100 sempre dedicato alla sole bande alte e in questo caso più precisamente da 30 a 470 Mhz e in più sembra che sia anche in grado di ricevere il DMR e C4FM, per ora lo vedo in vendita solo su ebay da venditori giapponesi ma ad un prezzo esagerato però è un bel giocattolino.

Denny

CitazioneInteressante, ma sono prodotti che non si trovano qui o sono sovraprezzati, pertanto non ha senso nemmeno valutarli a mio parere.
Al momento è stato lanciato in Giappone ma prossimamente arriverà anche altrove. Tieni però presente che il peggior momento per acquistare qualsiasi apparecchio è proprio quando questo è nuovo nuovo, il prezzo è al massimo ed eventuali difetti ancora nascosti.

MatteoN

Altro gioiello l'Alinco DJ-X100 oltre che tra i pochi degni di questo nome e tra questo e il nuovo Icom IC-R15 non saprei proprio cosa scegliere. :)

Denny

Se di tipo portatile che ricevono anche in digitale ci cono lo UNIDEN SDS100ED https://amzn.to/47VP50p oppure Uniden UBCD-3600XLT https://amzn.to/3SJfuu0 che però credo siano limitati al DMR e pochi altri sistemi digitali poco usati.

Ci sono poi, Alinco DJ-X100 che da quanto ho capito supporta DMR e C4FM e quindi molto meglio poi Icom IC-R30 e naturalmente il re degli scanner AOR AR-DV10 che riceve veramente in ogni modalità.

Forse esiste qualcos'altro ma si contano tutti sulle dita di una mano.

MatteoN

Esiste anche il poco conosiuto e un po' datato Whistler TRX-1 https://amzn.to/42la0c5 ma si limita al DMR sistemi Motorola e alcuni altri non usati in Europa.

Olduser1

Citazione di: Denny il Mer 31 Gennaio, 19:06 2024Se di tipo portatile che ricevono anche in digitale ci cono lo UNIDEN SDS100ED https://amzn.to/47VP50p oppure Uniden UBCD-3600XLT https://amzn.to/3SJfuu0 che però credo siano limitati al DMR e pochi altri sistemi digitali poco usati.

Ci sono poi, Alinco DJ-X100 che da quanto ho capito supporta DMR e C4FM e quindi molto meglio poi Icom IC-R30 e naturalmente il re degli scanner AOR AR-DV10 che riceve veramente in ogni modalità.

Forse esiste qualcos'altro ma si contano tutti sulle dita di una mano.

L'AOR vale ogni euro che costa, ma siamo proprio su un altro pianeta.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters