Consigli per un acquisto

Aperto da Andrea83, Ven 12 Maggio, 07:42 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Andrea83

Buongiorno cari appassionati, sono un nuovo iscritto, mi sono presentato ieri.
Dunque, vorrei acquistare un ricevitore. Per ora ho un tecsun pl660 https://amzn.to/49lASvB che utilizzo la sera da casa con una mla30 https://amzn.to/3snQ6j0 o una canna da pesca e per queste frequenze direi che per ora vada bene così. Vorrei ascoltare da 28 MHz in su...quale ricevitore portatile potrei acquistare con poche centinaia euro da utilizzare con una discone sul terrazzo? Per ora opterei sul nuovo ma valuto eventualmente anche l'usato. Grazie a tutti.

Fulvio

Ciao, una domanda, ma di preciso quanto vorresti spendere, con qualche centinaia di euro qualcosa viene ma servirebbe una cifra più precisa.

Se lo devi usare prevalentemente a casa te ne consiglierei una da tavolo invece di un portatile che invece risulta decisamente più scomodo.

Andrea83

Direi che posso valutare entro le 3/400 euro... Il discorso è che non ho modo di organizzare una postazione fissa in casa. Alla sera quando ascolto prendo il ricevitore lo collego mi sistemo sul divano e poi quando finisco metto a posto... X questo pensavo ad un portatile o comunque un ricevitore comodo in questo senso.

Fulvio

Per poco più di 200 euro potresti prendere un Icom IC-R6 https://amzn.to/49ik88B è piccolo è molto versatile oltre che uno tra i più conosciuti, in alternativa potresti puntare più in alto andando sull'usato rimanendo nel budget cercando un Icom IC-R20 oppure un AOR AR-8200, sono di fascia decisamente più alta con una qualità media migliore oltre ad avere il doppio ascolto e la SSB, bisogna avere un po' di pazienza ma periodicamente si trovano nei noti siti dell'usato.

Andrea83

Grazie mille per la cortese risposta. Stasera approfondisco. Nel frattempo accetto eventuali ulteriori consigli. Grazie mille

Fulvio

Magari tieni in considerazione anche quelli della Uniden, il lato negativo è che non sono a sintonia continua e hanno un modo d'uso anomalo e complicato ma hanno un prezzo abbordabile se non interessa la SSB, io però punterei sulla qualità e versatilità spendendo di più per l'Icom IC-R20 o l'AOR AR-8200, magari un po' vecchiotti ma non significa nulla ma con questi si è in un altro pianeta.

Andrea83

Se doveste fare voi l'acquisto...  Un ordine di preferenza tra quelli elencati? Quali sono i noti siti dell'usato? Grazie


RadioMario

73 a voi. Un altro scanner da tenere in considerazione al di sotto dei 400 euro è l'Alinco DJ-X11 https://amzn.to/3u5lxiE anche questo ha il doppio VFO e le bande laterali anche se pure io preferirei l'r20 e 8200 che stanno almeno un paio di gradini al di sopra.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Andrea83

Veramente molte grazie. Stasera con comodo inizio a spulciare...

Andrea83

Dando una prima occhiata sono attratto da ICOM ic r6 e dall' Uniden 125 https://amzn.to/3sd40EJ (va beh ci siamo capiti) ... Si possono acquistare entrambi nuovi e non costano molto. Con una discone potrebbero dare qualche soddisfazione credo.

Fulvio

Tra i due è da preferire l'Icom e non solo perché è un marchio più blasonato ma anche perché ha una copertura continua da 100Khz a 1310Mhz, lo Uniden compre invece solo le bande 25-88MHz, 108-174MHz, 225-512MH, 806-960MHz, l'Icom ha anche il doppio delle memorie e la funzione di riconoscimento del segnale in modo che la scansione non si fermi in presenza di disturbi ma è anche più semplice da usare rispetto allo Uniden che probabilmente è più accattivante a livello estetico oltre ad avere un display più grande, più grande ne è anche la dimensione generale, ad ogni modo con entrambi non sbagli acquisto per questa fascia di prezzo.

CitazioneCon una discone potrebbero dare qualche soddisfazione credo.
L'antenna è il fattore principale sempre e comunque, io ho il vecchio modello Icom IC-R5 e a parte qualche intermodulazione ogni tanto se la cava bene anche con le antenne esterne.

Andrea83

Ottimo.... Appena possibile allora vada per Icom ic r6. Grazie mille

Andrea83

Se poi vi vengono in mente ricevitori non portatili ma comunque comodi e maneggevoli da poter utilizzare e poi sistemare ogni volta un po' come faccio col mio pl660 va bene ok? Avanti pure...

Fulvio

Quelli nuovi sono pochi e costano spropositi quindi li escludiamo, vedi ad esempio AOR DV1 o Icom ICR-8600 o 9500 ma anche l'Uniden SDS-200ED https://amzn.to/47jSLcb e altri ricevitori economicamente non alla portata di tutti, è meglio andare sull'usato con modelli che tutti conoscono e ancora di facile reperibilità come per esempio l'AOR AR-3000 oppure Icom FRG-9600 meno performante ma altro cavallo di battaglia che ha fattto la storia, poi potrei continuare visto che tra quelli del passato ce ne sono tanti anche se pochi meritano ancora di essere acquistati e naturalmente tralasciando eventuali problemi visto che sono usati con tutti gli interrogativi del caso.

Andrea83

Che spettacolo... Bellissimi. Va beh, mi schiarisco le idee...

Fulvio

Se ne trovi un a buon mercato, forse il migliore che si possa avere senza andare sull'esagerato è l'AOR AR-8600, davvero un grande scanner nella sua fascia di prezzo.

Andrea83

Buongiorno a tutti :)
In merito alla scelta dello scanner, prendendo in considerazione ICOM IC r6 e Uniden 125 vorrei chiedere, all'atto pratico, come valutereste la differenza di caratteristiche dei due in merito alle frequenze che possono ricevere (ICOM frequenza continua e uniden invece a bande...), ICom riceve fino a 1300 MHz mentre uniden 960 e se non sbaglio ICOM non riceve SSB. Nell'utilizzo pratico tutto questo come si traduce? L'idea è quella di installare sul terrazzo una discone d130. https://amzn.to/40v2E4D

RadioMario

Sulla questione SSB va detto che questa viene usata quasi esclusivamente dai 30 Mhz in giù e che senza la quale si potranno ascoltare essenzialmente solo le poche emissioni in AM che poi sarebbero le emittenti radiofoniche e i CB e poco altro. Dalla VHF in su invece, la SSB è usata solo dai radioamatori, ed escludendo la banda dei 50 Mhz, altrove si sua molto raramente e quasi sempre in occasione di contest attivazioni ecc oppure sui satelliti.

Sul discorso a bande o a sintonia continua è ovvio che è meglio avere tutto piuttosto che solo dei segmenti anche se va detto che questi rappresentano la parte più usata delle bande radio per cui non si perde molto, ad esempio nel caso dello Uniden UBC-125XLT o simili non ha la banda FM 88-108, sottolineo anche che dopo i 470 Mhz regna il nulla e quel poco di ascoltabile che c'è bisogna meritarselo con le antenne giuste, vedi ad esempio la banda amatoriale dei 1200 Mhz ma per il resto ci sono solo segnali televisivi digitali come anche quelli telefonici e altri dispositivi di cui si ascolta solo il tipico rumore, in passato era tutto analogico e in chiaro e si poteva ricevere l'audio della TV e le telefonate dei cellulari ma il mondo è cambiato e anzi le emissioni digitali (spesso anche criptate quindi inascoltabili) stanno un po' alla volta prendendo il sopravento o almeno dalla VHF in su.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Andrea83

Benissimo. Questa cortese risposta mi fa capire a questo punto che all'atto pratico, non ci sono reali motivi per preferire uno o l'altro dispositivo... Grazie tante.

RadioMario

Dipende sopratutto da cosa si vuole ottenere e se si cerca un ascolto facile o ricercato ma con uno o l'altro è pur sempre un ricevitore e potrai toglierti la soddisfazione di poter ricevere determinate bande.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Andrea83

Cosa si vuole ottenere è difficile da dire per me perché sarà la prima esperienza sopra i 28 MHz. Abitando vicino Taranto sarei curioso anche di ascoltare qualcosa della Marina e aeroporto di Grottaglie e Brindisi ad esempio...

RadioMario

Se sei alle prime esperienze allora non ti porre troppi problemi, poi la banda nautica e ancora di più quella aerea sono di facile ascolto, piuttosto pensa a installare l'antenna il più in alto possibile e libera da ostacoli, la vera differenza la farà questa indipendentemente dal ricevitore che userai.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Andrea83

Va bene, farò così. Si per l'antenna non ho possibilità di scelta, andrà sul terrazzo, e a parte un palazzo che si è quattro piani più alto poi per il resto sono libero.

RadioMario

L'importante è fare il possibile, ricorda però che le Discone ricevono si su di un range ampissimo di frequenza ma hanno un guadagno pari a zero e questo significa che i segnali saranno mediamene bassi e non molti se paragonata ad un'antenna dedicata a determinate bande ma si può sempre ovviare affiancandola ad una classica bibanda tipo la Diamond X50 https://amzn.to/461PixV o simili in modo così da ottenere segnali nettamente più forti (e quindi anche più segnali ricevibili) nel tipico range 118-180 400-470 Mhz o giù di li.

Spero però che come cavo non userai il modestissimo RG58 perché sopratutto salendo di frequenza le perdite di segnale diverranno inaccettabili.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Andrea83

Perfetto.... Quindi una discone tipo d130 e una antenna tipo x50. Ok ok mi rendo conto che ho molto da imparare. Moltissimo. Cavo ne servirà una decina di metri forse meno... Si per fortuna me l'hai detto perché probabilmente avrei usato rg58.

RadioMario

Per ora va bene avere solo la Discone, diciamo che quando diventerai più esigente avrai la necessità di ottenere di più di quello che offre una Discone che ripeto va bene per ricevere in un range ampissimo ma di contro ha un guadagno minimo ma comunque minimamente sufficiente per poter sfruttare un ricevitore in tutte le frequenze.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Andrea83


RadioMario

Come cavo te ne consiglio almeno uno da 7 mm tipo l'Ultrafelx 7 https://amzn.to/49rDPuK della Messi&Paoloni, costa circa 2 euro al metro ma visto che a te ne bastano una decina sarà una spesa più che accettabile
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Andrea83

Molto bene. Allora discone, cavo che mi hai consigliato, ricevitore ICOM IC r6 oppure uniden 125 ed inizio a fare esperienza.... Grazie per tutti i consigli, presto sicuramente scriverò ancora  :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters