AM o FM vantaggi e svantaggi

Aperto da marcomato, Mar 01 Giugno, 12:03 2021

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marcomato

Salve. Chiedo scusa se magari l'argomento è  per voi banale e ritrito, ma io qua non ho trovato risposta... çç43

avendo a disposizione le due possibilità di modulazione  ( il cb in questione è un micro-veicolare  moonraker... tipo albrecht et similia) come oramai credo qualunque dispositivo anche da tre soldi:

mi chiedevo quale delle due conveniva usare in che situazione.   

Una letta su wikipedia l'ho data... ma la mia conoscenza della fisica è più applicata !

SE HO BEN CAPITO, e vi prego di correggermi in caso contario,  un po' come con le radio pubbliche (dove però mi pare le stazioni AM sono anche su una frequenza più lunga)     le trasmissioni in modulazione di frequenza, a più alta energia,  consentono una maggiore trasmissioni di dati, son meno sensibili ai disturbi e pertanto per ascoltare banalmente musica in stereo son decisamente migliori, o nel nostro caso, si chiacchera con una qualità della comunicazione decisamente superiore.
Per contro la trasmissione è più "delicata" e meno permeabile... per cui distanza e visibilità tra ricevente e trasmittente devono essere ottimali per godere di questi vantaggi.

La modulazione di ampiezza invece trasmette in maniera più semplice, ma un po' come una trasmissione ad onde lunghe anzichè corte, (non insultatemi...)  viaggia bene anche in un territorio ricco di ostacoli  dove la modulazione di frequenza verrebbe maggiormente assorbita o riflessa.

Sicchè per paralare con gli amici tra stazioni fisse, o tra veicoli  in colonna che stan facendo un trasferimento in autostrada, settare i baracchini in FM.

Mentre per andarsi a cercare i dx  tra specialisti, magari con le alpi in mezzo,   o più banalmente nel mio caso restare collegati tra fuoristrada che si separano e stan cercando la via in mezzo al bosco, dovrebbe risultare più proficua l' AM.

Ho capito giusto? çç17 

Saluti  dal canale 16! ::)   


JonsonB

Ciao. Facciamo un po' di chiarezza, innanzitutto non devi confondere il modo di emissione con le bande di frequenze, la FM di tipo commerciale utilizza una larghezza di banda enorme e di conseguenza se la si usasse in onde corte basterebbero poche stazioni per occupare tutto lo spettro radio, infatti maggiore è la larghezza di banda è migliore sarà la qualità audio, tuttavia la AM risente meno dei disturbi, a livello di comunicazioni amatoriali invece si utilizza la FM stretta mentre le emittenti commerciali ne utilizzano una molto ampia, la SSB invece occupa per così dire poco spazio e nei 30 mhz delle onde corte (che sono pochissimi) e ci stanno quindi una infinità di stazioni. L'ho spiegato in modo molto spartano (anche troppo :) ) ma è giusto per darti una idea.

Ora, senza entrare nei dettagli tecnici, va detto che con la FM si ha una comprensibilità e una qualità di modulazione maggiore rispetto alla AM, tuttavia la FM ha bisogno di un segnale pulito per avere una modulazione altrettanto pulita, in SSB ad esempio, le cose cambiano completamente risultando la modulazione perfettamente comprensibile anche con segnali quasi inesistenti.

CitazioneMentre per andarsi a cercare i dx  tra specialisti, magari con le alpi in mezzo,   o più banalmente nel mio caso restare collegati tra fuoristrada che si separano e stan cercando la via in mezzo al bosco, dovrebbe risultare più proficua l' AM.
I DX si possono fare in tutti i modi di emissione ma di certo ne AM ne FM sono ottimali specie quando il segnale è evanescente è una vera tragedia, i DX si fanno quasi sempre in SSB per ovvie ragioni.

Citazioneavendo a disposizione le due possibilità di modulazione  ( il cb in questione è un micro-veicolare  moonraker... tipo albrecht et similia)... mi chiedevo quale delle due conveniva usare in che situazione. 
In Italia per convezione, nella banda CB si usa la modulazione di ampiezza ma è solo una questione di gusti e abitudini, io ad esempio preferisco mille volte di più la FM specie quando i segnali sono bassi, ma se la frequenza è pulita la modulazione risulta comunque assolutamente più gradevole e comprensibile.
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marcomato

Grazie, anche se come spesso accade quando risponde un' esperto ottieni più punti di approfondimento che risposte da manuale di istruzioni...

In soldonissimi,  anche se è  come ascoltare rai radio uno anzichè radio deejay   a livello di modulazione,  consigli di usare la Am in ambienti  e modalità  estreme?  (Tra due auto sotto agli alberi,  antenne piegate tra le frasche, su due lati di una collina, giusto per dirsi ""mi copi? torna indietro e raggiungimi che ho ritrovato il sentiero"  non dobbiamo dettarci un compito di latino.!)

Chiedevo proprio per le caratteristiche FIsiche dei due tipi di segnale.

JonsonB

La differenza è: se si usa l'FM la modulazione di chi ascoltiamo risulterà migliore, cioè più chiara comprensibile e piacevole da ascoltare oltre che più presente, la differenza qualitativa è come quella tra le stazioni radio a 88-108 Mhz che appunto trasmettono in FM e quelle della RAI in onde medie che invece trasmettono in AM (tenendo anche in considerazione che parliamo di FMW), detto in poche parole la FM è migliore dell'AM. Un volta si diceva che la FM è stereofonica, ecco mettiamola così. :D

Faccio solo un appunto, se il segnale è troppo basso e tende a scomparire, essere in FM può risultare fastidioso e la modulazione meno comprensibile dell'AM ma pariamo di situazioni critiche e in questo caso sarebbe da usare SSB, fa veri e propri miracoli ma purtroppo di CB con le bande laterali, almeno quelli omologati, ce ne sono pochi e costano molto di più.
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marcomato

Nonono... come detto parliamo di micro cb  da poche decine di euro vs alan48...  çç19 https://amzn.to/3HE0Uwe

I nostri veicoli son tutti maggiorenni e fanno arrabbiare Greta, il che anche spiega perchè usiamo il cb  çç36 a prescindere dal recarsi in aree senza copertura telefonica!    Qualcuno trapianta un' autoradio 2 din android per farci navigazione, ma già la DAB  se ne siamo dotati è nella borsa frigo, assieme a moretti ed ichnusa!  çç11
E modulando come cavernicoli, salvo sovramodulazioni, ci auto-releghiamo al canale 16, ovvero 4x4... çç25

Ciò ripremesso, proprio di comunicare in situazione spesso critica si parlava,  aggiungerei pure con antenne spesso starate da continue frustate sui rami!

JonsonB

Citazionemi chiedevo quale delle due conveniva usare in che situazione
Comunque tornando alla tua domanda iniziale, non è una questione di convenienza ma di preferenza, tutto qua. Se invece vuoi ottenere di più esistono sempre antenne migliori, o magari come si usava una volta, la stufetta nascosta da qualche parte da accendere in caso di necessità. ;)
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User100

FM hai una qualità migliore dell'audio.
AM é meno sensibile alle interferenze.

Per fartela molto breve.

Se devi modulare con altri colleghi sulle jeep usa FM.

PS: non montate le antenne sul posteriore dell'auto perché si alza parecchio il ROS, preferite il centro del tetto e non dimenticate che le antenne da barra mobile hanno un lobo di irradiazione che indirizza l'onda verso l'alto pertanto più siete in altura e peggio vi sentirete.

IK3OCA

Salve, a proposito dell'irradiazione delle antenne montate su mezzo mobile è da precisare che irradiano verso l'alto tipo NVIS solo se sono piegate orizzontalmente  dal retro all'avantreno della vettura come si vede nei mezzi militari, e questo è possibile solo con antenne abbastanza lunghe tipicamente per bande HF medie o basse e mai per CB, quando invece lo stilo è verticale irradiano tutte orizzontamente.

73 Rosario



Gino stracchino

Per l'uso che ne fate, suggerirei FM che è meno suscettibile a disturbi di tipo impulsivo. Valuterei anche dei PMR, per collegamenti a breve distanza mezzo/mezzo.

User100

Citazione di: IK3OCA il Mer 02 Giugno, 16:39 2021
Salve, a proposito dell'irradiazione delle antenne montate su mezzo mobile è da precisare che irradiano verso l'alto tipo NVIS solo se sono piegate orizzontalmente  dal retro all'avantreno della vettura come si vede nei mezzi militari, e questo è possibile solo con antenne abbastanza lunghe tipicamente per bande HF medie o basse e mai per CB, quando invece lo stilo è verticale irradiano tutte orizzontamente.

73 Rosario

Rosario te lo posso confermare e sottoscrivere, è da settimane che faccio prove, le antenne su base magnetica da barra mobile per la banda CB irradiano verso l'alto e non in orizzontale. Più sali di quota e meno ricevono e trasmettono. Altresì, se le inclini posizionandole sui lati dell'auto, il ROS rimarrà sempre entro 1,5 e irradieranno esclusivamente verso una porzione di spazio di circa 120 gradi escludendo tutto il resto.

IK3OCA

Salve Unicums, ciao a tutti! Unicums premettendo che sono consapevole che sono più le cose che non so di quelle che so, dobbiamo intenderci: io per propagazione verso l'alto intendo  quella nella direzione dalla base dello stilo a dove questo punta, se posto verticalmente, cioè dritto in alto verso il cielo.

Vi è una tonnellata di letteratura tecnica che dice che un'antenna monopolo (= uno stilo) posto verticalmente irradia tutto attorno tranne che in verticale, esattamente come fanno i bracci di un dipolo che irradiano anch'essi ortogonalmente, e poco o niente in direzione di dove puntano i bracci; da ciò viene difficile pensare diversamente.

Il ROS invece è un aspetto diverso che dipende anche da come è posizionata l'antenna.

Riguardo all'esperienza che descrivi non ne ho affatto dubbi e ne ho avuto conferma più volte io stesso gironzolando su e giù per le montagne con l'antenna CB in cima al camper, constatando sovente che più in alto vai e meno ricevi, ma questo, secondo me, dipende da una specie di condotto che si crea tra la terra o il mare alto 3 - 400 metri; entro questo condotto avviene il massimo della propagazione per distanze fino a circa 1500 Km mentre sopra avviene una propagazione con salti molto più lunghi (e più difficili da constatare).

Vedi anche risposte che ti ho dato:

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=6499.msg51094#msg51094

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=6499.msg51094#msg51094

In conclusione, secondo me, la tua esperienza, innegabilmente autentica, non dimostra che uno stilo posto verticalmente irradi dritto su in alto verso il cielo, ma solo che l'irradiazione varia in relazione all'altezza dal suolo in cui si trova la stazione e che se vai molto in alto esci dal condotto che ho accennato.

73 Rosario

Saveriouno

Chi mai produrrebbe antenne veicolari che irradiano verso l'alto? fosse così, tra due veicoli sullo stesso livello si perderebbe il segnale dopo poca distanza con conseguente resa non ottimale, cioè non ha senso, credo invece si tratti di un fenomeno anomalo che andrebbe capito.
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User100

Il perchè non lo so, quello che ti posso dire con assoluta certezza è che l'antenna Sirio ML 145 https://amzn.to/3FvHc3O da barra mobile, montata su base magnetica al centro del tetto dell'auto, più si trova in alto sul livello del mare e più diventa sorda e non trasmette. Più sei vicino al mare e più lontano arrivi.

Ne ho avuto esperienza diretta, da 1200 metri di altitudine non sentivo nessuno, da 100 metri dalla spiaggia ho collegato dalla Calabria un operatore a Rimini con 4 watt.

Altro episodio proprio di questi giorni, dalla spiaggia in auto parlavo con altri operatori e l'unico che veniva ascoltato oltre le montagne ero io e un altro operatore, tutti gli altri erano a vista fra di loro.

Di entrambe le cose sto dicendo, proprio per evitare di non essere creduto, ho le prove filmate.

user

Citazione di: Saveriouno il Mer 02 Giugno, 23:58 2021
Chi mai produrrebbe antenne veicolari che irradiano verso l'alto? fosse così, tra due veicoli sullo stesso livello si perderebbe il segnale dopo poca distanza con conseguente resa non ottimale, cioè non ha senso, credo invece si tratti di un fenomeno anomalo che andrebbe capito.

Ciao evidentemente non ne sei a conoscenza ma se lo desideri sfata questo "mito" effettuando delle prove tu stesso.
Le antenne da mobile hanno un anglo di irradiazione molto alto per via del piano di terra riportato a 90° dallo stilo sia che siano con attacco magnetico che a carrozzeria con un più che normale miglioramento tangibile per quelle che sono fissate saldamente alla carrozzeria ma l'angolo di irradiazione è sempre alto prossimo ai 45/60°.
Se poi come scrivo non ci credi sono cose tue ma da buon sperimentatore ti invito a provare e verificare sul campo.
I costruttori di antenne se ne fregano dell'angolo di irradiazione per loro l'importante è vendere, ai di certo letto di antenne veicolari mirabolanti per la 27 con guadagni stratosferici e potenze da urlo.
Questo paragone è poco applicabile sulle frequenze più alte dove di sovente si usano antenne da 5/8 d'onda per auto ho addirittura delle collineari da almeno 2 x 5/8 d'onda ed anche più e chiaramente a partire da una 5/8 l'angolo di irradiazione è già per natura molto più basso.
Esiste una vasta e chiara bibliografia in rete facilmente rintracciabile ma è in lingua inglese.

Un saluto cordiale.
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charles_forever

La Modulazione di Frequenza, o FM è teoricamente più fedele della Modulazione d'Ampiezza, o AM. Ciò però ha valore solo se ha una banda molto larga, tipo l'FM commerciale. Se la banda è stretta, come in CB, i vantaggi si riducono. L'AM è un tipo di modulazione piuttosto semplice, un po' meno resistente ai disturbi, un po' meno fedele, ma viaggia di più, va un o' più lontano. Gli aerei civili usano l'AM, che non soffre dell'"effetto copia" dell'FM, ed è più adatta a servizi critici. L'AM consta di tre parti: portante, Banda Laterale Superiore (USB) e Banda Laterale Inferiore (LSB). Se ne elimini due hai la cosiddetta SSB (Modulazione d'Ampiezza a banda laterale unica e portante sopressa), e questo tipo di modulazione è il più adatto ai DX, ma se il tuo baracchino non ce l'ha, ti restano solo AM ed FM. Io personalmente preferisco l'AM, alla quale sono più assuefatto, comunque di regola l'FM è più "da salotto", mentre l'AM è una specie di mulo da soma. In realtà, poi, si possono fare pure DX in FM...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Saveriouno

Rispondo a BID. Non è che non ci credo ma al contrario e proprio per questo dicevo che il discorso merita un approfondimento, tuttavia non ho mai sentito nulla di simile a quanto succede a Unicums. Ci sarà anche un angolo di irradiazione molto alto ma ne a me ne a nessun altro mi è mai capitato di sentire un effetto talmente estremo da non sentire quasi più nulla man mano che si sale. Al contrario quando andavo in altura negli anni 80, più salivo e più si apriva il mondo (ovvio) sia con la base magnetica che con qualsiasi altra antenna di questo mondo.

Detto in poche parole, se cerchi qualcuno che succede quello che succede a Unicums non lo trovi, inoltre salire in montagna non è proprio un'altezza da satelliti, 2000 metri non sono così tanti da neutralizzare un'antenna da mobile, capisco fossimo nello spazio ma non da così in basso.
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User100

Ti porto un altro esempio accadutomi proprio ieri. Con l'occasione delle riaperture ne ho approfittato per andare in un agriturismo a pranzare, naturalmente apparato e antenna sono saliti in montagna con me. Prima di scendere dopo pranzo, avviso i colleghi del gruppo di sintonizzarsi sul nostro canale per vedere se almeno mi sentivano (magari nelle curve potevo essere coperto dalle montagne), e mi avvio. Risultato: negativo. Nulla, non mi ha sentito nessuno. Arrivo al livello del mare e ho parlato con colleghi in un raggio di 30 km. Prossima prova, ho un'antenna costruitami da un collega e tarata sui 27, appena sono nelle condizioni salgo in montagna a provarla (questa è lunga quasi 2 metri ed è fatta con filo elettrico bobina di carico alla fine). Vi aggiornerò.

Di contro, la discone da interno su base magnetica, messa sul tetto e in altura è uno spasso. Ho ascoltato radioamatori su ponti radio pure a 200 km di distanza e con un buon segnale.

marcomato

Tornando al mio quesito iniziale, tralasciando eventi fantascientifici ed eccezionali,  supponevo di mettervi in difficoltà in quanto siete chiaramente orientati ed esperti sul fare contatti  a più ampia distanza  possibile cercando le condizioni ideali, e mai il contrario.
Per giunta senza dover fare troppe regolazioni di fino al continuo cambiamento delle condizioni lungo il percorso, posto che c'è da prestare piuttosto attenzione alla guida. çç2

Ieri con il mio amico, dopo esserci finalmente riusciti a trovare in un ampio alveo in secca, per aver campo aperto ed aver tarato finalmente col mio rosmetrino le antenne come si deve, ci siamo dedicati a fare tutta una serie di test.

In ultima analisi ad uso su VEICOLI FUORISTRADA con baracchini originali (uno vecchio alan 48 con buona antenna sirio fissa l' altro moderno micro moonraker "budget"con antennina magnetica in dotazione)  abbiamo stabilito in accordo che complessivamente meglio la modulazione in AM.

Si, in campo aperto la voce in fm risulta meno piatta, ma diviene financo troppo squillante quando le auto son vicine, cosa che facendo lo stesso percorso accade spesso.

In campo aperto a distanza andavano sostanzialmente benone entrambe, ma al momento che un veicolo si separava entrando in mezzo ad alberi e dietro case... la AM arriva "un poco più in la"  permettendoti di comunicare  anche quando il veicolo rimasto in campo aperto in FM non mi copiava più.

Alla fine le prove empiriche han confermato le mie presupposizioni da baggiano...  çç11

Saveriouno

Unicums, per curiosità attenderò l'esito delle tue prove. çç51

Citazionema diviene financo troppo squillante quando le auto son vicine
Questo dipende dalla qualità costruttiva del CB, quando la distanza è ridottissima alcuni tendono a saturare, altri invece, in ogni caso l'audio non risulta granché, ad esempio l'Alan 28 ha una FM piuttosto sgradevole se paragonata ad altri CB.

Citazionela AM arriva "un poco più in la"  permettendoti di comunicare  anche quando il veicolo rimasto in campo aperto in FM non mi copiava più.
Esatto, come ha scritto jonsonb, in FM il segnale deve essere pulito altrimenti la comprensibilità ne risente più dell'AM, segnali troppo bassi o oscillanti quindi non sono ideali.

Piccola nota: wikipedia sull FM riporta quanto segue...

Rispetto alla modulazione di ampiezza, ha il vantaggio di essere molto meno sensibile ai disturbi

...vero ma solo se il segnale non è troppo basso aggiungo io. ;)
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user

Citazione di: Saveriouno il Gio 03 Giugno, 13:38 2021
Rispondo a BID. Non è che non ci credo ma la contrario e proprio per questo dicevo che il discorso merita un approfondimento, tuttavia non ho mai sentito nulla di simile a quanto succede a Unicums. Ci sarà anche un angolo di irradiazione molto alto ma ne a me ne a nessun altro mi è mai capitato di sentire un effetto talmente estremo da non sentire quasi più nulla man mano che si sale. Al contrario quando andavo in altura negli anni 80, più salivo e più si apriva il mondo (ovvio) sia con la base magnetica che con qualsiasi altra antenna di questo mondo.

Detto in poche parole, se cerchi qualcuno che succede quello che succede a Unicums non lo trovi, inoltre salire in montagna non è proprio un'altezza da satelliti, 2000 metri non sono così tanti da neutralizzare un'antenna da mobile, capisco fossimo nello spazio ma non da così in basso.

Si parla di 27 e non di 2 mt.,  eppoi con i watt di un apparato omologato a quota 2000 magari fai un bel dx se c'è propagazione a 1500/2000 Km. e magari non arrivi a 50/100 km tutto questo in 27.
Comunque come dici tu approfondisci tranquillamente le esperienze si fanno sul campo e del resto così deve essere io le ho fatte tra la fine degli anni 60 ed inizio 70 quando con 4 watt in am e una GP si girava tutto il mondo ed in mobile notavo le stesse identiche cose tra l'altro all'epoca si usavano stili minimo 1,60/1,80 mt a carica spiralata e non i gingillini di oggi da 90 cm.  ma chi è giovane deve provare e solo così avrà la soddisfazione di verificare e toccare con mano si fà per dire.
Buone sperimentazioni.
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Saveriouno

CitazioneSi parla di 27 e non di 2 mt
Si mi riferisco alla 27. Ai tempi della CB andavamo apposta in quota e, verso la pianura si faceva mezzo nord Italia con la magnetica e senza l'aiuto di alcuna propagazione, nessuno poi si è mai lamentato di avere una diminuzione delle prestazioni salendo, anzi a volte avevo quasi tutti 34 canali del mio vecchi Alan occupati salvo tornare alla normalità scendendo ma queste cose le sanno anche io sassi e appunto per questo rimango perplesso sentendo l'esatto contrario visto quel che succede a Unicums.

Inoltre faccio notare che, anche se fosse vero che l'angolo di irradiazione fosse verso l'alto, le prestazioni sarebbero scarse anche in pianura se un simile fenomeno riguardasse tutte le stazioni mobili, infatti se irradio io verso l'alto e irradia verso l'alto anche il mio corrispondente, dopo qualche centinaio di metri in spazio aperto non dovremmo più sentirci, insomma non mi sembra una cosa normale, voglio dire, non stiamo parlando di una direttiva puntata verso i satelliti.
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User100

Un attimo, faccio una precisazione. Per "verso l'alto" non intendo perpendicolare, intendo che l'antenna irradia con un angolo che a mio parere è collegato al piano riflettente del tetto dell'auto e dalle prove che ho avuto modo di fare sarà di circa 15-30 gradi verso l'alto.

Riguardo alla funzionalità, vi dico pure che oggi, alle 16 e alle 18, sempre dalla spiaggia, ho effettuato ben tre DX con la Sirio e il veicolare con 5 watt: Ostia, Lucca e Bologna, infine Bergamo. Dal sud della Calabria. https://amzn.to/3lfXNkH

Quindi il sistema funziona ma va studiato.

Saveriouno

Aspetta Unicums, fermiamo tutto e ricominciamo da capo.

Ovvio che se c'è propagazione vai dappertutto pure con pezzo di filo penzolante, ma soprattutto, il segnale radio si propaga (in alto) tramite la ionosfera e non in linea diretta, quindi se la tua antenna ha un angolo di irradiazione che tende in alto sei pure avvantaggiato.

Io mi riferisco solo ed esclusivamente ai collegamenti in portata ottica.
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User100

In portata ottica vado con l'Alan 42 DS https://amzn.to/2Z5gz6c e l'albrecht 6577. In quel caso hai perfettamente ragione, se le antenne si vedono e non sono troppo lontane comunico altrimenti niente, sento ma non mi sentono.

Viceversa, nello stesso punto, in auto, in spiaggia e l'antenna sul tetto vado pure oltre.

Provato anche questo: io in auto alla stessa altitudine di un altro collega con una boomerang sul balcone, non mi sentiva. Provato col portatile invece si. Sceso in spiaggia e più distante, modulato senza problemi.

User100

Ripeto, l'ultimo tentativo devo farlo con l'autocostruita e vedere le differenze.

Saveriouno

Ma hai una sola radio o hai provato anche con altre?
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IK3OCA

Salve, stiamo cominciando a capirci, forse era un problema di linguaggio. Se Unicums dice che la sua antenna irradia non perpendicolarmente, ma supponiamo a 30 gradi dal piano orizzontale, allora siamo perfettamente d'accordo: l'antenna crea con quell'inclinazione un fascio tutto intorno che assomiglia ad un imbuto.

L'antenna verticale irradia energia elettromagnetica partendo da 2 luoghi, dei quali uno è lo stilo, e l'altro è la carrozzeria dell'auto e la terra attorno anche per effetto capacitivo con la carrozzeria.
Si evidenzia allora il problema della conduttività dei mezzi: mentre lo stilo in acciaio ha una resistenza bassissima, quindi è molto conduttivo, così come è la carrozzeria dell'auto, non altrettanto avviene per il terreno tutto attorno: più è roccioso e meno conduce, e più è umido e meglio conduce e l'acqua salata del mare fra tutti ha la massima conduttività, e questo è il motivo per cui si riceve e trasmette meglio quando si è in prossimità del mare, come Unicums ha esattamente osservato, tant'è che molti DXers attivano luoghi come isole o atolli proprio per sfruttare questo favorevole effetto e le loro foto mostrano antenne verticali installate praticamente sul bagnasciuga.

73 Rosario


Saveriouno

Simo d'accordo ma se provi dal bagnasciuga e poi da 2000 metri vedrai che la differenza sarà dal giorno alla notte ...almeno con qualsiasi antenna che non sia quella che usa Unicums. :) Il mare ce l'ho dietro casa ma vuoi mettere quando salivo con la mia vecchia Fiat 127 https://amzn.to/3oOOw3M fin lassù, certo il mare offre un condizione ideale se di mezzo non c'è nulla ma gli ostacoli si superano quando si è in alto e non in basso.
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marcomato

Sr qualcuno mi spiega cosa c'entra tutto questo  çç37 çç38 çç35 con il mio  banalissimo quesito...
Ovvero come usare am o fm su un cb veicolare.

Vabbè.  çç30

Ringrazio chi ha fornito un contributo pertinente.

Saveriouno

E' vero siamo andati fuori tema ma si sa, quando l'argomento infervora è difficile fermarsi. :) Tuttavia mi pare che la tua richiesta sia stata comunque soddisfatta e non c'è altro da aggiungere.

Non si tratta però di "come usare" AM o FM ma semmai quando usarle anche se tutto sommato la differenze non sono esageratamente marcate.
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User100

Soggiungo oltretutto, che AM o FM cambia poco se l'antenna è tarata male o peggio ancora installata male.

Comunque, come già precisato dal buon @Saveriouno, l'argomento è stato abbondantemente disquisito e spiegato.

Buon proseguimento.

IK3OCA

Marcomato hai ragione sull'essere andati fuori tema e ti dico la mia: se esci in AM è meglio per due motivi: 1- che la maggior parte dei corrispondenti setta la ricezione in AM, salvo poi accorgersi che è una FM, e 2 - perchè in AM i tuoi corrispondenti possono ricevere segnali a livello più basso che in FM, quindi si va più lontano.

73 Rosario

marcomato

Ok Rosario, quindi anche tu confermi le mie povere deduzioni riguardo le caratteristiche fisiche dei due tipi di onda ed il risultato dei rilievi pratici effettuati.

Riguardo alla "preselezione" solitamente ci incontriamo prima e partiamo assieme... per cui  se ci son più veicoli in colonna magari qualcuno che metti in mezzo  il cb manco ce l'ha, ma per certo  tutta la maglia è sincronizzata!

Ancora una domanda mi sorge.  Ma se la potenza (4w...)   di emissione è la medesima, non sarà anche il fatto che se la FM  richiede  più energia fa si che il suo raggio d' azione sia lievemente inferiore?

Gino stracchino

AM ha una qualità del suono peggiore rispetto alla FM, ma è più economico e può essere trasmesso su lunghe distanze. Ha una larghezza di banda inferiore, quindi può avere più stazioni disponibili in qualsiasi intervallo di frequenza. L'FM è meno soggetto alle interferenze rispetto ad AM.

IK3OCA

Ciao Marcomato, ciao a tutti! Marcomato in parole semplici, utilizzando al massimo le possibilità del trasmettitore, un'emissione in AM (= Ampiezza Modulata) consiste nella variazione della potenza emessa secondo l'andamento della modulazione, mentre nella FM (= Frequenza Modulata) la potenza è sempre la massima che il trasmettitore può dare, e varia solo la frequenza entro piccoli limiti.

L'energia che viene emessa dal baracchino è al massimo di 4 Watt in FM, quindi nessun problema di stress del trasmettitore.

Tutto questo in trasmissione, ma in ricezione FM il ricevitore "tosa" l'ampiezza del segnale arrivato per eliminare le variazioni dovute a disturbi rendendo il segnale  esente da variazioni in ampiezza, quindi di fatto riducendone l'intensità, col vantaggio, se il segnale rimane sufficiente, di una ricezione bella pulita a prezzo di una perdita di energia. Per cui la FM nelle ricetrasmissioni fra mezzi mobili è usata quando vi sono pochi problemi di intensità di segnale.

Quanto sopra vale per CB, in VHF si usa di più la FM perchè si tratta di comunicazioni a portata ottica con poche possibilità di disturbo.

Non si confondano però i termini anzidetti con le ricezioni di stazioni di radiodiffusione dove in Onde Medie si usa la AM e in VHF (88 - 108 MHz) la FM, quest'ultima per consentire la stereofonia a prezzo di emissioni a portata relativamente breve rispetto alle Onde Medie e usando un'ampiezza di banda molto larga, mentre in CB l'ampiezza di banda resta stretta pari a quella di un canale.
La confusione è purtroppo accentuata dalle idiozie pubblicate in Internet, si cui per spirito caritatevole non indico i siti.

Spero di essere stato esauriente, in ogni caso sono disponibile.

73 Rosario







Gino stracchino

Idiozie su internet . Si. Decisamente. Troppi esperti da 4 soldi.
In generale. Provare rimane il meglio.  Fate due prove. Noi nei raduni usiamo l'FM. Anche perché molti mezzi sono benzina old style (puntine) ed i disturbi impulsivi si fanno sentire.

marcomato

Come scrivevo le prove le abbiamo fatte.
Vicini e lontani, a vista e nascosti, con un baracco vecchio ed uno nuovo... complessivamente (abbiamo due TD)  ci è  parso meglio la vecchia AM.     
Anche a livello di disturbi, mi aumentava di molto il rumore di fondo accendendo i fari a led... e purtroppo anche li la fm non dava molto miglior prova e dovevo in ogni caso alzare parecchio lo squelch!
Mi son trovato nei rottami del mio personale CRS,  un pressacavo con la ferrite ed ho provato a metterlo sui fili di alimentazione sia della radio che dei componenti incriminati, in ogni modo, senza risultato.   çç50
Alla fine per non saper leggere ne scrivere...   çç20 visto che ci stava a misura, ho fatto un tentativo  fissandolo sul coassiale dell' antenna.
Problema quasi completamente sparito.  çç17

Anche qui il perchè del risultato empirico è un' altro quesito...
tuttavia incasso il risultato ed invito a provare chi si sente le ventole o le bobine  di accensione dentro al cb!

Gino stracchino

La riduzione dei disturbi di natura impulsiva è quasi un'arte.
Noi ci divertiamo con vecchi veicoli al 99% a benzina.
Motori piuttosto datati su auto anni 60/70 .
Quindi puntine e alternatore sono fonte di guai.
Di solito proviamo e vince a mani basse l'FM . Ma purtroppo non tutti hanno CB muniti di FM . Anzi alcuni hanno CB rigorosamente d'epoca. In linea con la vettura.

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Citazione di: Gino stracchino il Dom 06 Giugno, 19:32 2021
La riduzione dei disturbi di natura impulsiva è quasi un'arte.
Noi ci divertiamo con vecchi veicoli al 99% a benzina.
Motori piuttosto datati su auto anni 60/70 .
Quindi puntine e alternatore sono fonte di guai.
Di solito proviamo e vince a mani basse l'FM . Ma purtroppo non tutti hanno CB muniti di FM . Anzi alcuni hanno CB rigorosamente d'epoca. In linea con la vettura.

Prima che io ci montassi il "baracchino" a metà anni 80, mio padre aveva già installato sulla 127 un apposito filtro anti rumore, senza il quale non si  riceveva comprensibilmente nemmeno Radio Uno (quella in AM intendo, per sentire il 90simo minuto la domenica pomeriggio, la FM stereo non l'avevano ancora inventata o quasi). Dalla memoria che ho si trattava di un grosso condensatore montato da qualche parte, forse in parallelo alla batteria... ricordo comunque che con quello (e poi con le auto più recenti) non ho mai avuto problemi di disturbi impulsivi sul CB, a meno che passasse un ciclomotore tipo Ciao nelle immediate vicinanze...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

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