Chiarimenti e spiegazioni su apparato

Aperto da Neomodulatore, Dom 07 Febbraio, 17:26 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Neomodulatore

Salve a tutti sono nuovo nel forum ed anche nel mondo delle radio una persona che conosco mi ha regalato un president herbert ed una antenna senza base.vorrei montarlo in auto.posso farlo oppure ho bisogno di patenti. Poi vorrei sapere posso acquistare solo la base per l'antenna che ho guardandola non si legge la marca ma solo la scritta 27 hertz. Qualcuno puo aiutarmi.chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato posto per scrivere questo.

tmmlrd

Complimenti, grazie al tuo amico sei felice possessore di una ricetrasmittente CB. Se è omologata (mi pare di si) non hai alcun problema, da qualche mese la banda CD dei 27 MHz (40 canali max 4 Watt se ricordo bene, ma trovi tutto sul sito del MISE) è completamente libera.
Ti ci divertirai. Non ho esperienza recente, ma da quando non è più necessaria la concessione se ne sente parlare moltissimo di CB in giro, secondo me è una banda che tornerà ad essere utilizzata, anche se difficilmente rivedremo i fasti degli anni 80 e 90...
Per sistemare il tutto se non hai esperienza e ti manca qualcosa (ad es. la base per l'antenna) forse puoi provare a recarti in un negozio di materiale per radioamatori prima (se ne hai in zona) e da un elettrauto dopo. Anche perché le macchine di oggi sono complicate... Il mio primo CB lo montai da solo nella 127, ma erano altri tempi e altre auto, tiravi due fili sotto il tappetino dalla presa dell'accendino e via  :D
Comunque se hai domande più specificate sicuramente potremo aiutarti (almeno ci proviamo). Benvenuto tra noi!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Neomodulatore

Grazie di avermi risposto comunque anche la mia prima auto è stata una 127 sport. https://amzn.to/3b5cCkw Io pensavo che mettendo un cavo con un occhiello per impianto elettrico ed inserendolo nel perno della antenna riuscivo almeno ad ascoltare ma niente.per alimentare l'apparato ho comprato una spina per accendisigari https://amzn.to/3nnD2ni e stagnato i fili all'interno.ma per l'antenna temo sia necessaria la base.obbligatoriamente.

Pioggia

Esistono basi magnetiche universali ma dipende da quale connettore ha la tua antenne, di solito uno di questi due che vedi nelle foto. Volendo esistono anche attacchi a gronda o per lo sportello, bisogna anche valutare il costo visto che una base magnetica https://amzn.to/3m9eiQ0 potrebbe costare quasi come un'antenna già dotata di base magnetica. Se magari riesci a postare una foto della tua antenna, le cosa ci risulteranno più chiare.

Neomodulatore

Ciao pioggia grazie della risposta la base giusta per la mia antenna è quella nella seconda foto ma come dici tu ho notato che comprare solo la base oppure in antenna intera cambia di pochi euro ci penserò e vedrò cosa fare ho provato anche a cercarla usata ma chiedono gli stessi soldi di una nuova boh... vedrò

Pioggia

Se l'antenna è una frusta da due metri tipo le Sirio vale anche la pena ma se è roba da poco forse no.

tmmlrd

Considera che un CB trasmette con 4 W da una posizione qualsiasi. Le emittenti radio o TV trasmettono con qualche kW dalla cima delle alture... per questo a meno che sia dietro casa tua sarà molto difficile ascoltare un altro CB con mezzi di fortuna... la stessa cosa vale per tutti i radioamatori.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Neomodulatore

Grazie mille a tutti per i chiarimenti e le nozioni che mi state regalando.vi aggiornerò sugli sviluppi della cosa.

Neomodulatore

Ciao l'antenna che ho io è una sigma di 150 cm.vale la pena comprare la base oppure una antenna tutta nuova e se così fosse quale senza spendere cifroni esagerati.

Pioggia

Una base magnetica con attacco DV https://amzn.to/3jwBLJv costa circa 30 euro, inoltre non sei certo se l'antenna sia veramente funzionante e lo sia al top. Un'antenna già dotata di base magnetica e grande circa uguale costa almeno il doppio.

Se vuoi il top trovi la Sirio Performer P5000 PL https://amzn.to/3GekD4T lunga ben 2 metri ma spenderai oltre 100 euro e girerai con una frusta sopra la macchina.

Di simile c'è invece la Sirio Performer P800 https://amzn.to/3prHjss lunga come la tua per circa 70 euro sempre con base magnetica compresa.

Insomma valuta tu cosa ti conviene, potresti magari usare un attacco portellone o grondai ma costano ancora di più delle basi magnetiche.


Neomodulatore

Avevo pensato a quello nella foto allegata. https://amzn.to/3m741UL ma se mi dici che può essere rotta l'antenna in se allora è diverso

Neomodulatore

Qualche sera fa aspettavo mia figlia in un parcheggio ho acceso e tenendo quello in foto con le mani sotto l'antenna ho sentito due che modulavano tra loro

Pioggia

Che sia guasta è solo una supposizione, non ne conosco la storia ma forse chi te l'ha data saprà dirti qualcosa sulle sue reali condizioni, se non è ossidata da qualche parte dovrebbe essere funzionante, poi se hai ascoltato qualcosa è un buon segno ma bisogna provarla in trasmissione specie per vedere se si riesce ad accordarla.

Neomodulatore

Ho capito grazie per il tempo e la pazienza che mi concedi.approfitto per chiederti un altra cosa c'è un tasto sul cb con scritto swr a cosa serve ?

Pioggia

Serve per misurare le onde stazionarie, detto in maniera semplicistica la potenza che torna indietro perché ci può essere un disadattamento di impedenza se l'antenna non è accordata ma anche per tanti altri motivi. Naturalmente per misurare il livello di ROS correttamente serve un rosmetro esterno poiché quelli integrati sono molto approssimativi e danno solo un'idea ma e volte neanche quella.

Neomodulatore

Ok grazie ti allego una foto del mio apparato in funzione  ;D ;D

IK3OCA

Salve Neomodulatore, ciao a tutti! Per verificare se la tua antenna funziona o è guasta basta semplicemente verificare la continuità elettrica fra l'attacco e lo stilo. Se non hai lo strumento qualsiasi elettrauto ti fa la misura in 1 minuto

73 Rosario

Neomodulatore


Pioggia

CitazioneOk grazie ti allego una foto del mio apparato in funzione
Mi sono sempre piaciuti i vecchi cb con i comandi illuminati e l's-meter a led, fa molto hi-tech vintage e trovo che sia uno stile molto particolare, io ho ancora un vecchio Elbex 240 (foto presa dalla rete) e mi diverto più con quello che con rtx molto più moderni ma anche perché sono un nostalgico, poi in fondo, una ricetrasmittente deve fare solo due cose, ricevere e trasmettere e se ne prendi una più moderna fa la stessa cosa.  :D :D

Neomodulatore

Ciao io avrei due foto da farti vedere per capire cosa ho tra le mani ma non me le fa postare sul forum.c'è un altro modo per far sì che tu le visualizzi?

Pioggia

Forse non te le fa caricare perché sono troppo pesanti e dovresti vedere anche un avviso, se è così le devi ridimensionare prima di caricarle oppure in alternativa le carichi in qualche sito di condivisione di immagini tipo questo https://it.imgbb.com e poi metti metti qua il link.

Neomodulatore

https://ibb.co/HTh32X5
https://ibb.co/XJ6ggr2
Ecco i link per vedere le foto secondo te di cosa si tratta io ho trovato queste cose nella casa che ho acquistato.

Pioggia

Quello a terra è un dipolo oppure una filare anche se non so dirti per quali frequenze, onde corte di sicuro e forse per la banda CB se te l'ha data la stessa persona che ti ha regalato il cb!

L'altra antenna invece è una verticale e anche in questo caso è impossibile stabilire per quali bande, forse è per la cb o per la banda amatoriale dei 10 metri o una multibanda per altre gamme amatoriali, di particolare noto solo che è caricata.

Neomodulatore

Il proprietario della casa che ho comprato era un radioamatore ed è morto questa roba era nella legnaia. Mentre la cb mi è stata data da un altra persona.se non posso usarle le do via per quello ti chiedevo.

Pioggia

Se erano di un radioamatore allora molto probabilmente non sono antenne cb e comunque anche a guardarle è l'ultima delle possibilità che ho descritto in precedenza. Di fatto non ti servono a nulla quindi se non conosci nessuno a cui regalarle puoi anche buttarle, inoltre non puoi neanche testarle o verificare se le antenne sono complete di tutte le parti perciò non puoi nemmeno rivenderle e in ogni caso varrebbero pochi spiccioli.

Neomodulatore

Infatti era questo che volevo sapere appena riesco faccio una foto al traliccio vicino casa cosi ti faccio sorridere un po' per dire dove può arrivare la passione per un modulatore  ;D ;D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters