Alan48 bsx non trasmette

Aperto da ersa2344, Dom 29 Novembre, 17:19 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ersa2344

Un saluto a tutti ,sono alle prese con il mio alan 48 bsx https://amzn.to/3kRS0lo che non vuole più' saperne di trasmettere , ho trovato il condensatore c107 rigonfiato e il finale Q303 guasto ,prontamente sostituito  . In tx sul transistor  Q302 rilevo le seguenti tensioni : Base 1,6 mv ,Collettore 358 mv , sul finale  mosfet Q303 : Gate 888 mv , Drain 711 mv . Qualcuno mi può' aiutare ?

Claudio

Ciao, purtroppo non è semplice risalire al problema specie se hai già sostituito i componenti guasti, hai per caso anche il service manual?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

A me dà molto da pensare (e preoccupare) quel condensatore C107 rigonfiato.
Non vorrei che il problema fosse da qualche altra parte.... ma senza strumentazione specifica diventa difficile capire dove.
73 de IW3HQD

ersa2344

Non ho il service manual , dove potrei scaricarlo ? ma lo schema sono riuscito a scaricarlo ,  la strumentazione non mi manca , mio cugino mi ha lasciato  diversi  strumenti  , e'  una  buona  competenza che mi manca , spero che con il vostro aiuto  di riuscire  a portare a termine la riparazione . In trasmissione  sul collettore del Q302  la tensione e' molto bassa , e anche sul drain del Q303 e' molto bassa , e anche andando a ritroso fino al  collettore del Q201a . L'apparato  in ricezione  va bene , il microfono  non e' quello originale del bsx  e' stato adattato uno del 48 old . Il Q302  e ,Q25 smontati e controllati , inoltre in trasmissione l'apparato assorbe  3,5 ampere , pur non emettendo nessuna potenza in uscita .

Claudio

Il service manual non si trova e purtroppo in remoto è veramente un'impresa poter dare dei consigli, già il fatto che assorbe come se andasse in trasmissione è una anomalia non da poco, difficile anche fare delle ipotesi.

Ti chiedo invece in che modo sono cominciati i problemi, lo hai tenuto spento troppo a lungo oppure hai trasmesso per troppo tempo in un singolo passaggio o più passaggi! insomma dacci qualche informazione in più anche su come si è rotto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ersa2344

Ho prestato questo apparato a un mio amico  perché' il suo si e' guastato . mentre parlava la potenza e' scesa di colpo  . Sono riuscito a riparare il suo , ma per il mio  credo che ci sia poco da fare . Cmq io non mi arrendo facilmente , la volontà' non mi manca  . 

Claudio

Che si è rotto da solo mentre parlava lo dice lui, chissà cosa avrà invece combinato hi ;D Non ti rimane che continuare a provare, di certo c'è almeno un componente che è saltato e trovarlo non sarà facile, difficile però sarà sapere quale anche perché un assorbimento così anomalo in sola ricezione è una cosa piuttosto insolita.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ersa2344

In ricezione l'assorbimento e' normale , in trasmissione sale a 3,5 ampere .  Sul collettore del pilota e del finale in tx dovrei misurare non meno di 8 volt circa  invece  misuro , 333mv e 880 mv .

Claudio

Avevo capito in rx, comunque 3,5 ampere in trasmissione significa che la sua potenza la eroga, mi sembra strano che il tuo wattmetro https://amzn.to/3pTGA26 non te li segna, sei certo che funzioni, domanda banale ma non di sa mai.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ersa2344

Il wattmetro funziona al 100% , anche sull'analizzatore di spettro non  si visualizza  nulla  .  ti invio foto.

LOZIOPINO

3,5A vuole solo dire che qualcosa assorbe 3,5A
Anche una lampadina assorbe corrente, ma non significa che possa trasmettere.
Comunque, visto l'assorbimento, controlla se qualcosa scalda in modo anomalo.
No MORE Power
Too much power, little intelligence.

ersa2344

il componente che scalda tenendo premuto il tasto tx e' il Q302 . a quanto pare e' il  finale che non lavora per niente , pero', staccando il finale Q303 l'assorbimento scende a 500 ma .
Mi sorge un dubbio ho acquistato i mosfet RD16HHF1 https://amzn.to/3ctrspb su aliexspress , e' probabile che siano poco affidabili ?

charles_forever

Spesso la roba Cinese ti frega come un tacchino!
Perché non ci metti un finale umano, tipo il suo originale, preso su eBay, non-cinese, e vedi come va?...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

nuvistor

Purtroppo i MOSFET https://amzn.to/3zXdcuC che compri su quel sito non sono molto affidabili. Smontalo e bypassalo. Controlla se trasmette con circa 0.5w . Considerando che hai un comodo SA semplicemente verifica se esce rf dal driver.

ersa2344

Ho bypassato il finale ma non esce nulla , con un cavetto bnc  mi sono avvicinato al pilota  , e sul SA  non rivelo nessuna portante  c'e' qualche cosina ma si intravede appena , in ricezione  nessun problema  . Un bel mistero .

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters