Radio portatile per banda aerea

Aperto da superlorenzo, Ven 02 Giugno, 11:12 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

superlorenzo

Buongiorno a tutti, molto probabilmente sarà per voi una domanda scontata e che vi avranno già fatto una quantità indefinita di volte.
Tuttavia spulciando nei vai forum e sulle varie piattaforme online di vendita non ho trovato niente di affidabile.
Sono alla ricerca una piccola radio portatile che sia in grado di ascoltare la banda aerea 118-136 MHz senza spendere un'esagerazione di soldi in quanto sono solo un appassionato che da tempo sta cercando un modo per fare ciò.
Mi affido a voi prima di prendere una radio qualsiasi e buttare via soldi.
Grazie mille della vostra disponibilità
Lorenzo

Joe Gage

Ciao Lorenzo, benvenuto!
Purtroppo se vuoi ascoltare BENE devi mettere mano al portafogli perchè in commercio esistono sì ricevitori portatili ma spesso di qualità scadente. Un buon prodotto potrebbe essere un INTEK AR109 che però ha già qualche anno sul groppone e non so quanti se ne trovano ancora in giro. Il pregio di Intek è che nei suoi prodotti ha sempre curato molto l'aspetto della ricezione.
Sennò si deve andare attorno ai 100 euro, con un generoso Uniden UBC-EZI33XLT https://amzn.to/49gpMIl che offre una buona spaziatura di gamma unita a una grande semplicità di utilizzo.
Naturalmente sono entrambi prodotti che non hanno le SSB, ma per un ascolto in banda aeronautica sanno il fatto loro.
"Il sonno della ragione genera mostri"

tecnico

Dipende dall'uso che ne vuoi fare, se vuoi divertirti senza svenarti:
https://www.amazon.it/SIHUADON-Ricaricabile-Visualizzazione-Retroilluminazione-Sospensione/dp/B08YK9YTLS?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=YTITAIFBSMOT&keywords=radio%2Baeronautica&qid=1685698393&sprefix=radio%2Baeronautica%2Caps%2C141&sr=8-193-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGZfbmV4dA&th=1&linkCode=ll1&tag=f028f-21&linkId=ac5f100c2e49f34c859a803742507db9&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl

In commercio trovi anche dei semplici ricevitori a meno di 20 euro, usati senza pretese saranno divertenti.

Se vuoi di più conviene optare per uno scanner, andrei su nomi noti (Yaesu, Icom, etc.) giusto per avere un prodotto valido.
Indubbio vantaggio Amazon, se non soddisfa, la rendi.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

ik2cnf

Se vuoi una radio portatile sotto i 100 euro ti consiglio di cercare le recensioni della XHDATA D-808.
Riceve tutte le bande, anche in SSB e riceve anche la banda aerea 118-137 MHz in AM.

73 Maurizio

Shack

Superlorenzo, quasi tutti gli scanner in commercio ricevono anche la air-band perciò hai solo l'imbarazzo della scelta anche se va detto che ricevere con un XHDATA D-808 o simili non è evidentemente la stessa cosa di usare un AOR-DV10 https://amzn.to/3u6W3RK o magari il nuovo Alinco DJ-X100 ma qui parliamo di qualità generale del mezzo di ascolto, il già consigliato Uniden UBC-EZI33XLT trovo sia la scelta economica migliore, di base non servono ricevitori costosi per un ascolto facile come quello degli aerei ma ti consiglio lo stesso di dotarti di un antenna dedicata da installare sopra il tetto, in questo caso cambierebbe tutto dal giorno alla notte, tantissimi più segnali e mediamente più forti.

superlorenzo

Grazie mille a tutti quelli che mi hanno risposto! Commenti tecnici e precisi! Ora valuto in base ai vostri consigli come procedere.
Buona serata!

Shack

Se il problema è di tipo economico considera anche l'usato, spesso è meglio comprare un ricevitore migliore usato che uno peggiore ma nuovo.

IN3BQV

Io ti consiglio questi 2 siti per trovare tutte le frequenze:

https://www.deskaeronautico.it/mappa/

https://skyvector.com/

Buona caccia.

IN3BQV

Romero

Con poche decine di euro ti viene anche un ricevitore multi banda economico https://amzn.to/471fpXk come quello della prima foto e che copre anche la banda aerea, in alternativa ne trovi anche di quasi regalati come quello della seconda foto che è dedicato alla sola banda aerea ed è a sintonia solo manuale, chiaro che sono il minimo indispensabile ma era giusto per segnalarteli perché molto economici, se puoi ti consiglio però qualcosa di più serio.

ik2cnf

Citazione di: superlorenzo il Ven 02 Giugno, 11:12 2023Sono alla ricerca una piccola radio portatile che sia in grado di ascoltare la banda aerea 118-136 MHz senza spendere un'esagerazione di soldi

Non te l'ho chiesto prima: la tua zona d'ascolto è vicino ad un aeroporto? altrimenti sarà difficile sentire qualcosa...

73 Maurizio

Romero

Nessun problema da questo punto di vista, gli aerei volano sopra alle nostre teste ad alta quota e si ascoltano anche se distanti centinaia di chilometro e oltre, anzi sono proprio gli aeri in fase di decollo e atterraggio che si ascoltano a fatica per via della poca altezza, io ad esempio sono lontanismo da ogni aeroporto ma il traffico aereo si ascolta con enorme facilità, anche con un portatile in mano e la sua antenna giungono parecchi segnali, con la X50 https://amzn.to/3SqfIWW che uso in banda ham invece è un traffico quasi continuo, sarebbe però importante avere uno scanner con una velocità di scansione del vfo molto elevata se si considera il grosso range della air-band, io di solito scansiono tra le memorie che sono circa una ventina di frequenze tra quelle più trafficate nella mai zona.

Non ci si pensa ma sopra le nostre teste ci stanno una quantità di aerei incredibile, basta andare in uno dei tanti siti come questo https://www.flightradar24.com per rendersene conto.

ik2cnf

Citazione di: Romero il Dom 04 Giugno, 19:25 2023anzi sono proprio gli aeri in fase di decollo e atterraggio che si ascoltano a fatica per via della poca altezza

Mi riferivo proprio a quello. Ascoltare il dialogo tra aereo e torre.
Già è poco interessante, dopo che ne hai ascoltato qualcuno, figurati ascoltare messaggi random da aerei sopra la tua testa.
Comunque ognuno ha le sue passioni e fa le sue scelte.

73 Maurizio

superlorenzo

Citazione di: ik2cnf il Dom 04 Giugno, 19:03 2023
Citazione di: superlorenzo il Ven 02 Giugno, 11:12 2023Sono alla ricerca una piccola radio portatile che sia in grado di ascoltare la banda aerea 118-136 MHz senza spendere un'esagerazione di soldi

Non te l'ho chiesto prima: la tua zona d'ascolto è vicino ad un aeroporto? altrimenti sarà difficile sentire qualcosa...

73 Maurizio

Sì, in linea d'aria non più di 5km

Romero

CitazioneMi riferivo proprio a quello. Ascoltare il dialogo tra aereo e torre.
Col gommino non si riceve ovviamente nulla se si è lontano dagli aeroporti ma con la X50 riesco a ricevere anche alcune torri di controllo e se avessi un'antenna specifica per la air band le cose migliorerebbero ancora, insomma come sempre è una questione di antenna.

CitazioneSì, in linea d'aria non più di 5km
Un impianto d'antenna serio però te la consiglio lo stesso, vedrai che a confronto dell'antenna del portatile ti si aprirà un mondo.

superlorenzo

CitazioneUn impianto d'antenna serio però te la consiglio lo stesso, vedrai che a confronto dell'antenna del portatile ti si aprirà un mondo.


Ammetto che iniziando a utilizzare la radio mi è entrata la voglia di poter pensare di utilizzare anche un'antenna esterna per migliorare la qualità del segnale in ingresso. Avete qualche antenna da consigliarmi? Giusto per capire il tipo di antenna poi mi adatto io.

Grazieeeee

Romero

Se ne vuoi una specifica per la airband te la posso anche consigliare, per il resto delle frequenze più utilizzate puoi usare la classica bibanda per uso radioamatoriale, sono piuttosto large di banda e consentono una buona ricezione in un range molto ampio, le conosco bene visto che le uso da una vita, un classico è la Diamod X50.

Se invece ne vuoi una che renda quasi dappertutto allora c'è l'immancabile Discone, sono mezze sorde ma consentono un ascolto minimamente accettabile in un range molto ampio tipo da 25 Mhz a 1300 Mhz e oltre a seconda del modello.

Infine un buon cavo farà una grande differenza per evitare dispersioni.

superlorenzo

Citazione di: Romero il Mer 07 Giugno, 16:49 2023Se ne vuoi una specifica per la airband te la posso anche consigliare, per il resto delle frequenze più utilizzate puoi usare la classica bibanda per uso radioamatoriale, sono piuttosto large di banda e consentono una buona ricezione in un range molto ampio, le conosco bene visto che le uso da una vita, un classico è la Diamod X50.

Se invece ne vuoi una che renda quasi dappertutto allora c'è l'immancabile Discone, sono mezze sorde ma consentono un ascolto minimamente accettabile in un range molto ampio tipo da 25 Mhz a 1300 Mhz e oltre a seconda del modello.

Infine un buon cavo farà una grande differenza per evitare dispersioni.


A me basta anche solo un'antenna AirBand per l'utilizzo che ci devo fare, quindi se me ne puoi suggerire una te ne sarei molto grato, grazie

Romero

Ad esempio vedi se trovi la BRC HP-50-A

Romero

Un'altra antenna da tenere in considerazione è la Sirio GPA 108-136 https://amzn.to/46ZoJe5 rende meno dell'altra ma è più facile da trovare e costa di meno.

tecnico

Esiste una corposa discussione qui:
https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=5588.0

Valuta anche l'autocostruzione che regala sempre grandi soddisfazioni.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

esp

io ho una XHDATA D-808 e mi trovo molto bene, ha batteria ricaricabile via usb che dura un sacco (in standby svariati mesi)
e la ricomprerei

iRadiato

L'XHDATA D-808 è decisamente la migliore alternativa anche in termini economici all'egemonia ormai terminata del Tecsun PL-660. :) https://amzn.to/40EWgrT


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters