Buongiorno a tutti

Aperto da radiomonkeymilano, Dom 28 Gennaio, 15:57 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

radiomonkeymilano

Siamo una coppia di Torino, lui newbie di recente appassionatosi al mondo radioamatoriale, lei laureanda in ingegneria delle telecomunicazioni. Come ben potete immaginare siamo alle prime armi e a parte le conoscenze teoriche e ingegneristiche non abbiamo altro !  Per ora ci interessa ricevere. Ci interessavano le bande 80/40/30/20/15/10/6. Quindi avremo un bel po' di domande da farvi su antenne, ricevitori e quant'altro. Anche perchè vogliamo capire bene quello che faremo anche da un punto di vista nozionistico e non solo pratico. Insomma, vi faremo perdere la pazienza !   çç41

Ciao a tutti !


AlfaMike

Benvenuti nel forum
trovo molto interessante poter condividere la passione per le onde radio col proprio compagno/a, cosa che ho fatto con la mia ex-ex ai tempi della cosiddetta banda cittadina (i Cb). Non ho capito se avete già la patente oppure no ma ce lo direte in seguito. Certamente spaziare dagli 80 ai 6 metri sono tante bande e volendo farlo per bene occorrerebbe dotarsi di un minimo di ricevitore ed antenna (o più antenne a seconda dei casi, degli spazi e del budget). Inizialmente si può anche incominciare a fare radioascolto tramite uno dei tanti web-sdr cioè dei ricevitori on-line sparpagliati per il mondo ma non è logicamente la stessa cosa che metter su un propria stazione radio.

Oltretutto se l'interesse è tanto e vi è anche la possibilità di diventare (o si è già) radioamatori l'esperienza più bella è certamente dotarsi di una radio ricetrasmittente a basso costo, tipo una Yaesu Ft-450/D che copre tutte le suddette bande ma che un domani potrà essere usata, con le antenne idonee, anche per trasmettere oltre che logicamente ricevere. Logicamente si può optare anche per un semplice ricevitore nuovo o usato, ce ne sono tanti in commercio a prezzi ragionevoli tipo i Sangean ma ce ne sono anche di molto più evoluti, dipende solo da quanto si è disposti a spendere.

Per ricevere si può optare per un'antenna filare di tipo "Longwire" se c'è lo spazio a sufficienza (sono senza dubbio le più facili ed economiche per la parte bassa dello spettro Hf cioè le bande dai 160 ai 6 metri). http://www.air-radio.it/index.php/2017/07/08/antenne-per-il-radioascolto/

E per aggiungere un po di carne al fuoco butterei gli occhi anche al cielo pensando al traffico via satellite dov'è possibile ascoltare i radioamatori ed anche la stazione spaziale Iss. Logicamente in tal caso la radio dovrà coprire anche le gammne Vhf ed Uhf dove si svolge tale traffico e bisognerà dotarsi di un'antenna singola tipo Turnstyle o un paio di direttive che in tal caso andranno girate a meno di non avere un angolo di radiazione molto ampio tenendole a puntamento fisso.

Eventualmente fornite informazioni più dettagliate sulla vostra idea di radioascolto. Va da se che se vi sono nozioni tecniche per l'autocostruzione, specie nel campo delle antenne, si risparmiano un bel po di soldini.
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

VFO-160

Buona serata e benvenuti. Ho visto che sull'argomento avete aperto altri topic quindi meglio rispondere la.  çç53

Radioso

Ciao a tutti. Fate lo cose con calma, cominciate con l'ascolto e la lettura e un po' alla volta i conti torneranno. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlos

73 a tutti e compimenti per la vostra nuova passione!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters