antenna veicolare e uso da stazione fissa

Aperto da Dohmenico, Dom 04 Febbraio, 12:19 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Dohmenico

Ciao a tutti!

mi appresto a comprare un apparato CB e relativa antenna. Il mio ultimo CB l'avevo negli anni 80... :)
Non voglio spendere una fortuna e credo che opterò per qualcosa dal sito PNI, 4W legale ed omologata. Probabilmente un handheld che abbia anche il dongle per alimentazione 12v e attacco PL per antenna esterna. In modo da usarlo sia come portatile con antenna telescopica che come postazione fissa. Successivamente, se trovassi entusiasmo investirò eventualmente su un apparato con le bande.

La questione che vorrei porgervi è questa. Pensavo di prendere una antenna Lemm 2001 Turbo da usare come antenna per postazione fissa. Non ho la possibilità di montare antenne dedicate a postazioni base per via dell'altezza, dell'ingombro e di eventuali tiranti.

Leggo però, sul sito PNI, guardando le caratteristiche dell'antenna base LEMM V3 AT80 da 5 metri e mezzo (che non potrei installare come dicevo) e cito testualmente: 'Le antenne fisse o base sono dedicate esclusivamente ai radioamatori. Usano le stazioni radio CB in una posizione fissa. In tali situazioni sono sconsigliate le classiche antenne per auto o camion, in quanto possono portare all'incendio delle estremità della stazione.'  çç30  çç34

Ecco, nella mia ignoranza, la cosa mi ha un pochino allarmato...

che cosa ne pensate? cosa mi consigliate?

Romero

CitazioneLe antenne fisse o base sono dedicate esclusivamente ai radioamatori.
Rimango praticamente esterrefatto, forse in un altra nazione che è la Romania dove ha sede la PNI ma non in Italia.

CitazioneUsano le stazioni radio CB in una posizione fissa. In tali situazioni sono sconsigliate le classiche antenne per auto o camion, in quanto possono portare all'incendio delle estremità della stazione.
Se prima ero esterrefatto ora neanche trovo un termine per descrivere una simile assurdità.

Tornando al mondo reale, il problema nell'usare un'antenna veicolare a casa sta nell'avere una piano di massa che in pratica funge da radiali e che di fatto è dato dalla carrozzeria metallica della stessa auto, senza avresti un cattivo rendimento specie in trasmissione ma anche stazionare alte per cui dovresti fissarla ad esempio su una ringhiera metallica o grondaia ecc oppure prendere un panello di metallo abbastanza grande per simulare la terra che ti manca.

A questo punto però forse è meglio se usi una Boomerang in versione corta, ha un solo radiale e non è troppo più ingombrante di una Lemm 2001 ma sopratutto la posizioni dove vuoi ed è pronta all'uso.

Joe Gage

Ciao. Le antenne veicolari sopportano potenze molto più ridotte di quelle per stazione fissa.
Applicando a un'antenna veicolare potenze non commisurate, essa non sarà in grado di dissiparle e queste, convertendosi in energia termica, potrebbero provocare anche l'incendio del loro supporto, connettore e cavo.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Romero

Ciao Joe Gage, vero ma questo vale per qualsiasi antenna o cavo non adatto ma prima che prenda fuoco ci vuole un bel pò di potenza.

Olduser1

Penso che con 60 euro compri una boomerang che é sicuramente migliore di qualunque antenna da barra mobile che puoi installare. Esce già in kit con la staffa, la tari in 5 minuti e puoi montarla su qualunque ringhiera in ferro.

Olduser1


Dohmenico

Citazione di: Romero il Dom 04 Febbraio, 12:54 2024Tornando al mondo reale, il problema nell'usare un'antenna veicolare a casa sta nell'avere una piano di massa che in pratica funge da radiali e che di fatto è dato dalla carrozzeria metallica della stessa auto, senza avresti un cattivo rendimento specie in trasmissione ma anche stazionare alte per cui dovresti fissarla ad esempio su una ringhiera metallica o grondaia ecc oppure prendere un panello di metallo abbastanza grande per simulare la terra che ti manca.

A questo punto però forse è meglio se usi una Boomerang in versione corta, ha un solo radiale e non è troppo più ingombrante di una Lemm 2001 ma sopratutto la posizioni dove vuoi ed è pronta all'uso.

Citazione di: link=msg=74470 date=1707048814Penso che con 60 euro compri una boomerang che é sicuramente migliore di qualunque antenna da barra mobile che puoi installare. Esce già in kit con la staffa, la tari in 5 minuti e puoi montarla su qualunque ringhiera in ferro.


Davanti alla finestra in questione ho giust'appunto una grata di ferro bella grossa (2 mt x 1,25)...

IMG-3182" border="0

non so se sia sufficiente come piano di massa ... credo possa andar bene, con una staffa, per la boomerang...forse per anche per la veicolare?

il problema è non poter montare l'antenna sul tetto, montandola sulla finestra in questione avrei l'edificio che copre 180 gradi ma i 180 gradi di fronte li avrei liberi per km e sono comunque più in alto di un 20/30 di metri rispetto al paese sotto...

cercherò una boomerang...qualche consiglio? anche sul cavo...

Dohmenico

Citazione di: Joe Gage il Dom 04 Febbraio, 12:56 2024Ciao. Le antenne veicolari sopportano potenze molto più ridotte di quelle per stazione fissa.
Applicando a un'antenna veicolare potenze non commisurate, essa non sarà in grado di dissiparle e queste, convertendosi in energia termica, potrebbero provocare anche l'incendio del loro supporto, connettore e cavo.

Citazione di: Romero il Dom 04 Febbraio, 12:58 2024Ciao Joe Gage, vero ma questo vale per qualsiasi antenna o cavo non adatto ma prima che prenda fuoco ci vuole un bel pò di potenza.

Non supererei i 4W consentiti però....

Citazione di: link=msg=74471 date=1707048890Ah, e non prende fuoco.  çç16

 çç11  çç6

Olduser1

Boomerang prendi quella della Sirio, la 27A. Installa la staffa in dotazione sull'inferriata, in uno dei lati che ti consente di mettere l'antenna in verticale e in meno di mezz'ora sei operativo. Il cavo dipende dalla distanza che devi coprire. Entro i 10 metri puoi prendere anche dell'RG58, oltre valuta l'RG8X. IL cavo puoi comprarlo già intestato con duel PL, risparmi sull'acquisto e non devi sbatterti per fare saldature.

Olduser1

La boomerang non necessita di piani di massa, ha un radiale che svolge già questa funzione.

Dohmenico

Citazione di: link=msg=74476 date=1707050471Boomerang prendi quella della Sirio, la 27A. Installa la staffa in dotazione sull'inferriata, in uno dei lati che ti consente di mettere l'antenna in verticale e in meno di mezz'ora sei operativo. Il cavo dipende dalla distanza che devi coprire. Entro i 10 metri puoi prendere anche dell'RG58, oltre valuta l'RG8X. IL cavo puoi comprarlo già intestato con duel PL, risparmi sull'acquisto e non devi sbatterti per fare saldature.

sono andato a cercare sull'amazzone, tra le caratteristiche dice lunghezza 3,20 mt...anche se poi in un commento di un acquirente dice 2,75 di stilo centrale e riflettore da 1,35...rimane un bel brindellone ...montata sulla ringhiera probabilmente andrei a dare fastidio alla finestra del piano di sopra...


Olduser1

Prendi la 27W, è grande la metà ma è caricata e il rendimento non è minimanente paragonabile. Di certo però, rende meglio di una qualunque antenna da BM montata sul balcone.

Olduser2

Citazione di: link=msg=74480 date=1707056486Prendi la 27W, è grande la metà ma è caricata e il rendimento non è minimanente paragonabile. Di certo però, rende meglio di una qualunque antenna da BM montata sul balcone.

non ho capito, spiega per favore

Romero

Citazionetra le caratteristiche dice lunghezza 3,20 mt...anche se poi in un commento di un acquirente dice 2,75 di stilo centrale e riflettore da 1,35
La Boomerang W e lunga 2,18cm, poi c'è lo stilo ma non è un ingombro.

Olduser1

Citazione di: link=msg=74481 date=1707058011
Citazione di: link=msg=74480 date=1707056486Prendi la 27W, è grande la metà ma è caricata e il rendimento non è minimanente paragonabile. Di certo però, rende meglio di una qualunque antenna da BM montata sul balcone.

non ho capito, spiega per favore


Non credevo di avere problemi col mio italiano.

Se non può montare la boomerang da 2,75 e può mettere quella caricata (27W) di certo avrà un rendimento inferiore a quella più lunga ma di certo superiore ad un'antenna per BM montata sul balcone.

Ora è chiaro?

Olduser2


Dohmenico

cercherò di prendere misure in modo più dettagliato per capire se la boomerang lunga andrebbe realmente a disturbare il piano superiore, considerando che ha prestazioni superiori sarei più orientato all'acquisto di una 27A, se fosse possibile...

come dicevo non ho conoscenze per andare oltre quello che leggo tra le specifiche delle antenne, di conseguenza mi fido del parere dei più esperti. Rimanendo sulle specifiche però leggo che il guadagno in dB di una boomerang 27A sembrerebbe irrisorio, possibile? "Guadagno: 0 dBd, 2.15 dBi" Come mai? Sicuramente sono io che non ho conoscenze per discriminare alcuni valori...

fermo restando la boomerang, googleando le parole 'piano di massa' ho trovato anche un paio di link che riportano ad accrocchi chiamati 'piano di massa artificiale', sono oggetti affidabili?

Dohmenico

Relativamente ai piano di massa artificiale mi rispondo da solo, al massimo correggetemi. Da quello che ho capito può eventualmente salvarti il finale ma l'antenna attuerebbe comunque come se avesse un ros alto e quindi ciccia...
Una  dipolo per i 27 MHz? sempre considerando che non ho idea di quanto deve essere grande e se può essere una soluzione per il posto dove devo installarla...

inoltre che sia boomerang o dipolo quanto dovrebbero rimanere distanti dal muro?

Romero

Se ha 0 db di guadagno non significa ovviamente che non riceverà nulla, la questione è un po' lunga, leggi magari in questi due siti che sono i primi che mi sono usciti.

https://digilanditalia.wordpress.com/2017/08/03/spiegazione-del-concetto-di-guadagno-di-unantenna

https://droni.narkive.it/S7kMfWab/cos-e-il-guadagno-dell-antenna


Esistono anche i piani di massa artificiali tipo questo www.elettronicazetabi.it/shop/rtxantpma2.htm ma ti consiglio di lasciar perdere, alla fine ti permette di abbassare le stazionarie ma per un buon rendimento di un'antenna ci vuole un altrettanto buon piano di massa.

CitazioneUna  dipolo per i 27 MHz? sempre considerando che non ho idea di quanto deve essere grande e se può essere una soluzione per il posto dove devo installarla...
Un dipolo è sempre la soluzione più immediata ma per i dipoli serve molto spazio in orizzontale, infine è ottimo in propagazione ma molto meno per le dirette, la lunghezza di un dipolo a onda intera a 27 Mhz e di circa 11 metri quindi 5,5 per braccio ma puoi farlo anche mezz'onda o quarto d'onda ma ottenendo un minor guadagno.

Citazioneinoltre che sia boomerang o dipolo quanto dovrebbero rimanere distanti dal muro?
Almeno un paio di metri anche se più è e meglio è ma qui non c'è nulla di troppo matematico perché ci sono tante varianti in gioco.

Olduser2

il dipolo per la 27 sarebbe lungo circa 5.5m totali, ossia circa 2.75m per braccio, da accorciare poi in fase di taratura, se non hai 5.5m lineari lo puoi anche installare a V invertits

Dohmenico

Citazione di: Romero il Dom 04 Febbraio, 20:09 2024Se ha 0 db di guadagno non significa ovviamente che non riceverà nulla, la questione è un po' lunga, leggi magari in questi due siti che sono i primi che mi sono usciti.

https://digilanditalia.wordpress.com/2017/08/03/spiegazione-del-concetto-di-guadagno-di-unantenna

https://droni.narkive.it/S7kMfWab/cos-e-il-guadagno-dell-antenna

Intanto grazie per i link, studiare fa bene e meno male che ci sono i forum e utenti come voi :)

Citazione di: Romero il Dom 04 Febbraio, 20:09 2024Esistono anche i piani di massa artificiali tipo questo www.elettronicazetabi.it/shop/rtxantpma2.htm ma ti consiglio di lasciar perdere, alla fine ti permette di abbassare le stazionarie ma per un buon rendimento di un'antenna ci vuole un altrettanto buon piano di massa.

Un dipolo è sempre la soluzione più immediata ma per i dipoli serve molto spazio in orizzontale, infine è ottimo in propagazione ma molto meno per le dirette, la lunghezza di un dipolo a onda intera a 27 Mhz e di circa 11 metri quindi 5,5 per braccio ma puoi farlo anche mezz'onda o quarto d'onda ma ottenendo un minor guadagno.
 

Citazioneinoltre che sia boomerang o dipolo quanto dovrebbero rimanere distanti dal muro?
Almeno un paio di metri anche se più è e meglio è ma qui non c'è nulla di troppo matematico perché ci sono tante varianti in gioco.

Citazione di: link=msg=74492 date=1707076398il dipolo per la 27 sarebbe lungo circa 5.5m totali, ossia circa 2.75m per braccio, da accorciare poi in fase di taratura, se non hai 5.5m lineari lo puoi anche installare a V invertits

ok,...quel muro mattonato nella foto della finestra che ho postato prima è lungo una decina di metri (se non sbaglio 10 esatti) ed è tutto mio, c'è una seconda finestra identica. Quindi su questo muro potrei installare antenna dipolo senza infastidire di sopra...proprio per questo ho pensato ad una dipolo...il fatto è che non posso distanziarla dal muro perché andrei a metterla in mezzo al vialetto che costeggia il muro, comunque stretto, e ovviamente non è possibile... è un punto di passaggio. Dovrei studiare il modo ma potrei distanziarla di poco, a meno che voi non abbiate un'idea per farlo che io non riesco ad immaginare...

Dohmenico

un interessantissimo video, appena visto, mi apre la questione polarizzazione verticale/orizzontale...quante cose si ignorano...uno pensa di mettere un antenna e via...sto capendo che non è proprio così...

Olduser2

Piazzi un pezzo di tubo in PVC in orizzontale o in diagonale verso l'alto in modo che l'estremità esterna del tubo sia ad almeno 1.5m dal muro (e dalla grata), fissi il centro del dipolo al tubo, stendi i due bracci circa in orizzontale e poi con una coppia di cordini lunghi almeno 1.5m ancori gli estremi di ciascun braccio, quindi ancori gli estremi dei cordini al muro, per il centro del dipolo usi un morsetto "mammut" elettrico, per connettere il coassiale, connetti calza e coassiale ai morsetti di ciascun braccio, quindi prendi una bottiglia in plastica di acqua minerale e ci avvolgi 12 spire di coassiale, serrate e non sovrapposte, fermandole con nastro isolante, quindi passi il coassiale fino all'apparato

Per la taratura, procedi accorciando poco alla volta le estremità di entrambi i bracci per la stessa lunghezza sino ad arrivare ad un valore SWR di circa 1.5:1 o meno a centro banda

Dohmenico

Grazie! da quello che sto leggendo/vedendo la resa di una dipolo è davvero superiore ad una boomerang e la cosa mi affascina molto però la soluzione più facile da installare nel breve forse rimane la boomerang A (spero) o W...inoltre montando la dipolo in orizzontale mi pare di capire che avrei qualche problema con chi invece sta usando antenne verticali o ho capito male? ho letto che esistono anche dipolo verticali...
ma avere tubi pvc appesi sopra al vialetto di passaggio con fili e cordini me li cassano subito subito...e poi si mi piacerebbe fare anche dx ma se questo volesse dire limitare le comunicazioni più a corto raggio allora non so squanto ne valga la pena...sicuramente sto continuando a capirci poco per via della non conosenza della materia e mi rendo conto che ogni post che scrivo mi espone nel dire bestialità da niubbo...scusate

a lato della finestra c'è il motore di un'aria condizionata, è una pazzia pensare di attaccare la staffa della boomerang a quella esistente dell'aria condizionata invece che sulla grata della finestra? ci potrebbero essere problemi relativi a corrente e/o possibili interferenze? montarla li mi permetterebbe anche un passaggio più agevole del cavo RG8X verso l'interno

Olduser2

Beh, la boomerang alla fine è un dipolo con un braccio verticale e l'altro angolato e, di norma, con i due bracci più o meno caricati per ridurre l'ingombro totale (una boomerang con bracci full size avrebbe sia il braccio verticale, sia quello angolato lunghi circa 2.7m); il tuo problema è che non riesci (o almeno credo sia così) a montare l'antenna, qualsiasi questa sia "in aria libera", ossia a sufficiente distanza da muri ed altri ostacoli, non solo, l'antenna sarebbe molto vicina allo stabile, il che in ricezione si traduce con rumore più elevato ed a causa degli ostacoli, in trasmissione in perdite più elevate ed un lobo di radiazione "ristretto"

Se tu avessi a disposizione un pezzetto di giardino/cortile, potresti valutare l'idea di prendere una GP 1/2 onda, piazzarla in giardino su un paletto (es. un tubo idraulico da 2 pollici) alto 2...3m e poi passare una guaina (corrugato) sottoterra sino allo stabile ed usare la guaina per portare il coassiale sino all'antenna; in questo modo avresti prestazioni sicuramente migliori, ma... resta da capire se tu possa farlo

Dohmenico

Citazione di: link=msg=74499 date=1707126066Beh, la boomerang alla fine è un dipolo con un braccio verticale e l'altro angolato e, di norma, con i due bracci più o meno caricati per ridurre l'ingombro totale (una boomerang con bracci full size avrebbe sia il braccio verticale, sia quello angolato lunghi circa 2.7m)

ecco...si ora lo vedo ok++

Citazione di: link=msg=74499 date=1707126066il tuo problema è che non riesci (o almeno credo sia così) a montare l'antenna, qualsiasi questa sia "in aria libera", ossia a sufficiente distanza da muri ed altri ostacoli, non solo, l'antenna sarebbe molto vicina allo stabile, il che in ricezione si traduce con rumore più elevato ed a causa degli ostacoli, in trasmissione in perdite più elevate ed un lobo di radiazione "ristretto"

esattamente, non riesco a discostarmi dal muro, non ho un balcone per farlo che mi porterebbe comunque a qualche metro dal muro...e ciò che comporta (aspetto essenziale) me lo hai chiarito bene: rumore più elevato, perdite segnale, radiazione limitata...l'unica cosa potrebbe essere una staffa lunga (ma non lunghissima) che tiene l'antenna (in questo caso una boomerang) sulla grata della finestra o sulla staffa dell'aria condizionata...

Citazione di: link=msg=74499 date=1707126066Se tu avessi a disposizione un pezzetto di giardino/cortile, potresti valutare l'idea di prendere una GP 1/2 onda, piazzarla in giardino su un paletto (es. un tubo idraulico da 2 pollici) alto 2...3m e poi passare una guaina (corrugato) sottoterra sino allo stabile ed usare la guaina per portare il coassiale sino all'antenna; in questo modo avresti prestazioni sicuramente migliori, ma... resta da capire se tu possa farlo

lavori importanti come questi al momento non sono ipotizzabili...considerando che poi stiamo parlando solo di uso sui 27Mhz...fossi Om (in futuro, non  adesso)

Olduser2

A questo punto, viste le limitazioni, credo ti convenga ripiegare sulla boomerang; inizia misurando tra la parte superiore della grata (o del box aria condizionata) e vedi se riesci a farci stare lo stilo verticale senza infastidire l'inquilino del piano superiore; ho scritto "parte superiore" perchè in quel modo eviteresti di avere lo stilo direttamente di fronte alla grata metallica ed eviteresti alcuni problemi (specie in fase di taratura); per il supporto, potresti considerare un "quadrello" in alluminio piazzato in orizzontale e fissato al muro in modo da sporgere, al quale andresti ad ancorare la staffa della boomerang

Dohmenico

Oggi provo a prendere le misure! se riuscissi a montare la staffa dell'antenna direttamente sulla staffa che sostiene il motore dell'AC (vedi foto) penso che potrei comprare la Boomerang più grande perché l'antenna non andrebbe a passare davanti la finestra del piano di sopra. L'unico dubbio, oltre le misure da prendere, riguarda la questione elettricità e interferenze.

IMG-3183" border="0

Monterei la staffa dell'antenna dove ho fatto il segno rosso direzionandola in modo che permetta all'antenna di avvicinarsi alla posizione di chi ha fatto la foto, discostandosi dal muro e mantenendo visibilità su ambo i lati...spero di essermi spiegato  çç2

Dohmenico

Ho preso le misure e, se montata sulla staffa del motore dell'AC, ci starebbe la boomerang grande...

Olduser1

Senza alcuna polemica, ma se la boomerang esce già con la staffa a misura della distanza minima da montare lontano dal muro, tutti questi calcoli che li stai facendo a fare?

Devi montarla come puoi e dove puoi ricordando che il radiale, anche se non espressamente specificato, da una lieve direzionalità all'antenna.

Quindi punta a dove direzionarla piuttosto che a dove installarla e possibilmente mettila lontano da qualunque fonte di QRM. La staffa del condizionatore non è a mio parere la posizione più idonea, ogni volta che lo accendi rischi di trovarti nell'impossibilità di fare radio.

Poi, fai come vuoi.

Un choke su toroide devi metterlo e se non sei pratico prendi in considerazione il ministrike di IW2EN, costa poco e ti leva un sacco di problemi.

Dohmenico

Citazione di: link=msg=74506 date=1707143827Senza alcuna polemica, ma se la boomerang esce già con la staffa a misura della distanza minima da montare lontano dal muro, tutti questi calcoli che li stai facendo a fare?

Devi montarla come puoi e dove puoi ricordando che il radiale, anche se non espressamente specificato, da una lieve direzionalità all'antenna.

Poi, fai come vuoi.

Al contrario, sono qui a chiedere proprio per ascoltare ed imparare visto che non ho conoscenze né esperienza.
Se avessi fatto come pensavo avrei una inappropriata antenna da BM senza sapere neppure di avere bisogno di un piano di massa ma menomale che ci siete voi ad indirizzarmi. Le misure erano necessarie a capire se montandola vicino al motore dell'AC andava a disturbare sopra o addirittura a toccare il sotto tetto ma così non è :)

Buono a sapersi anche che il radiale è direzionale, suppongo che una volta montata dovrò poi direzionarlo verso dove arrivano i segnali che mi interessano...

Il problema sarebbe piuttosto tararla se dovessi montarla li...come arrivare ad alzare ed abbassare lo stelo?


Citazione di: link=msg=74506 date=1707143827Quindi punta a dove direzionarla piuttosto che a dove installarla e possibilmente mettila lontano da qualunque fonte di QRM. La staffa del condizionatore non è a mio parere la posizione più idonea, ogni volta che lo accendi rischi di trovarti nell'impossibilità di fare radio.


Un choke su toroide devi metterlo e se non sei pratico prendi in considerazione il ministrike di IW2EN, costa poco e ti leva un sacco di problemi.

Era proprio questo il mio timore, come avrai potuto leggere, posizionarla sulla staffa dell'AC avrebbe creato interferenze?...quindi la risposta è si...l'alternativa è sulla grata della finestra ma dovrei comunque aggiungere un pezzo alla staffa per spostarla più a destra (guardando la foto che ho postato)...c'è anche il tubo esterno del gas, come si può vedere...

Il choke è altra cosa di cui apprendo adesso, dovrei montarlo solo se procedo su staffa del motore aria condizionata o a prescindere?

Olduser2

Citazione di: Dom 1LOM016 il Lun 05 Febbraio, 15:15 2024Ho preso le misure e, se montata sulla staffa del motore dell'AC, ci starebbe la boomerang grande...

vedi se riesci a montarla come in foto, la linea rossa è una staffa posta in orizzontale ed agganciata ai supporti del condizionatore, lunga abbastanza da scoprire l'angolo del fabbricato, all'estremo di tale staffa vai ad ancorare l'antenna, il coassiale lo colleghi all'antenna, poi (come per il dipolo) prendi una bottiglia di plastica, ci avvolgi circa 12 spire di coassiale adiacenti e non sovrapposte, bloccandole con nastro isolante, lasci la bottiglia "penzoloni" in orizzontale e prosegui con il coassiale lungo la staffa "rossa" sino ad entrare nello stabile; l'idea è quella di distanziare maggiormente l'antenna dalla massa metallica del condizionatore, di fornire all'antenna più "orizzonte libero" e di ridurre per quanto possibile le interferenze usando un semplicissimo choke (la bottiglia con il coax); nell'immagine la boomerang è lo scarabocchio arancione :D il radiale è orientato lungo il prolungamento della bisettrice dell'angolo


Olduser1

L'antenna non è direzionale, il radiale indirizza leggermente il segnale ma non è una direttiva.

La staffa puoi montarla come vuoi, è fatta apposta per essere montata ovunque. Una vola montata poi la pieghi con le mani per orientarla come preferisci.

Il choke puoi farlo usando anche il cavo ma io ti consiglio di usare uno con toroide, riduce notevolmente i rientri e i disturbi esterni.

Olduser2

per maggior chiarezza il choke di cui parlo è simile a quello nell'immagine sotto, ma nel tuo caso non avrai due connettori ma solo uno che va all'antenna, il connettore è ... connesso ;D all'antenna, da qui parte qualche cm di coassiale che viene fissato al supporto orizzontale con una fascetta, quindi c'è il choke e da quello il coassiale viene fissato con una seconda fascetta sempre al supporto in modo da lasciare il choke sospeso in orizzontale e NON a contatto con la staffa, poi il coassiale corre lungo la staffa fermato da altre fascette ed entra nello stabile; nel tuo caso dovrebbero bastare 12 spire di coassiale in totale, e sarebbe meglio, dopo aver fermato inizio e fine dell'avvolgimento, ricoprire anche il resto delle spire con nastro


Olduser2

aggiungo per ulteriore chiarezza uno scarabocchio esplicativo (spero); ovviamente il choke può essere avvolto prima di montare il tutto, avendo cura di lasciare qualche cm (10...20) di cavo verso l'antenna in modo da poter agevolmente sospendere il tutto come da immagine


Dohmenico

Citazione di: link=msg=74509 date=1707147853vedi se riesci a montarla come in foto, la linea rossa è una staffa posta in orizzontale ed agganciata ai supporti del condizionatore, lunga abbastanza da scoprire l'angolo del fabbricato, all'estremo di tale staffa vai ad ancorare l'antenna, il coassiale lo colleghi all'antenna, poi (come per il dipolo) prendi una bottiglia di plastica, ci avvolgi circa 12 spire di coassiale adiacenti e non sovrapposte, bloccandole con nastro isolante, lasci la bottiglia "penzoloni" in orizzontale e prosegui con il coassiale lungo la staffa "rossa" sino ad entrare nello stabile; l'idea è quella di distanziare maggiormente l'antenna dalla massa metallica del condizionatore, di fornire all'antenna più "orizzonte libero" e di ridurre per quanto possibile le interferenze usando un semplicissimo choke (la bottiglia con il coax); nell'immagine la boomerang è lo scarabocchio arancione :D il radiale è orientato lungo il prolungamento della bisettrice dell'angolo

Citazione di: link=msg=74511 date=1707148583per maggior chiarezza il choke di cui parlo è simile a quello nell'immagine sotto, ma nel tuo caso non avrai due connettori ma solo uno che va all'antenna, il connettore è ... connesso ;D all'antenna, da qui parte qualche cm di coassiale che viene fissato al supporto orizzontale con una fascetta, quindi c'è il choke e da quello il coassiale viene fissato con una seconda fascetta sempre al supporto in modo da lasciare il choke sospeso in orizzontale e NON a contatto con la staffa, poi il coassiale corre lungo la staffa fermato da altre fascette ed entra nello stabile; nel tuo caso dovrebbero bastare 12 spire di coassiale in totale, e sarebbe meglio, dopo aver fermato inizio e fine dell'avvolgimento, ricoprire anche il resto delle spire con nastro

Citazione di: link=msg=74512 date=1707149402aggiungo per ulteriore chiarezza uno scarabocchio esplicativo (spero); ovviamente il choke può essere avvolto prima di montare il tutto, avendo cura di lasciare qualche cm (10...20) di cavo verso l'antenna in modo da poter agevolmente sospendere il tutto come da immagine

Per cominciare complimenti per il disegno, avevo provato anche io sulla foto ma neanche le prospettive sono il mio forte  ;D  Sei stato chiarissimo, grazie, altro che scarabocchio...e una cosa come il choke penso di riuscire a farla anche io! Ci proverò sicuramente. Quindi procedo con l'ordine della boomerang A e cavo RG8X...12 spire sulla bottiglia quanto sarà in cm? dipende dal diametro della bottiglia ovviamente  ;D

Citazione di: link=msg=74510 date=1707148276L'antenna non è direzionale, il radiale indirizza leggermente il segnale ma non è una direttiva.

La staffa puoi montarla come vuoi, è fatta apposta per essere montata ovunque. Una vola montata poi la pieghi con le mani per orientarla come preferisci.

Il choke puoi farlo usando anche il cavo ma io ti consiglio di usare uno con toroide, riduce notevolmente i rientri e i disturbi esterni.

Ho intenzione di provare a costruire il choke da solo ma in ogni caso, se non fosse efficace, comprerei il ministrike. Mi sono già messo in contatto con IW2EN per chiedergli il costo compreso dell'invio.

Grazie ragazzi, oggi sono più ottimista di ieri e sicuramente meno confuso...ed è assolutamente merito vostro.

Olduser2

se non vuoi costruire il choke ma lo vuoi acquistare, evita quella roba e prendi questo

https://www.hspshop.it/epages/167668.mobile/it_IT/?ObjectPath=/Shops/167668/Products/LDGRU11&Locale=it_IT

:)

... sperando che gli admin non modifichino, di nuovo, proditoriamente il link per farlo puntare ad Amazon... SENZA inserire una nota in merito :(


Dohmenico

Premesso che proverò a costruire il choke da solo seguendo le tue istruzioni, nel caso comprassi successivamente questo choke che mi suggerisci della LDG o l'altro segnalato suppongo che vadano impermeabilizzati per poterli montare sulla staffa secondo lo schema che hai postato precedentemente

Lionel

Buona giornata, volevo solo riportare una mia vecchia esperienza con un antenna cb installata a un paio di metri dal condizionatore, sentivo una scarica a s7 su tutti i canali rendendo tutto inutilizzabile, capisco che non tutti i condizionatori sono uguali ma potresti avere lo stesso problema anche sa magari con un disturbo minore, spero non sia il tuo caso ma in alternativa mi sembra di notare una rete metallica che corre lungo la casa! nella peggiore delle ipotesi potresti potresti fissarla nei pali di sostegno ...sempre se ho visto bene. :)

Olduser2

Citazione di: Dom 1LOM016 il Mar 06 Febbraio, 12:32 2024Premesso che proverò a costruire il choke da solo seguendo le tue istruzioni, nel caso comprassi successivamente questo choke che mi suggerisci della LDG o l'altro segnalato suppongo che vadano impermeabilizzati per poterli montare sulla staffa secondo lo schema che hai postato precedentemente

Niente di trascendentale, prendi uno scatolotto di quelli usati per le derivazioni elettriche da esterni... quelli con i "tappi in gomma" per capirci, ci metti dentro il choke e con quello proteggi choke e connessioni

una cosa tipo questa

https://www.amazon.it/ELETTROCANALI-400C4-cassetta-derivazione-passacavi/dp/B01LZM2JVD

con dimensioni adatte a contenere agevolmente il choke andrà bene

ed ora speriamo che gli admin non modifichino il link a tradimento  :-X

Dohmenico


Dohmenico

Citazione di: Lionel il Mar 06 Febbraio, 12:47 2024Buona giornata, volevo solo riportare una mia vecchia esperienza con un antenna cb installata a un paio di metri dal condizionatore, sentivo una scarica a s7 su tutti i canali rendendo tutto inutilizzabile, capisco che non tutti i condizionatori sono uguali ma potresti avere lo stesso problema anche sa magari con un disturbo minore, spero non sia il tuo caso ma in alternativa mi sembra di notare una rete metallica che corre lungo la casa! nella peggiore delle ipotesi potresti potresti fissarla nei pali di sostegno ...sempre se ho visto bene. :)

Grazie per la tua esperienza, Lionel, purtroppo il rischio che quando parta il condizionatore si ricrei lo stesso tuo problema esiste...una volta all'interno poi il cavo dovrà passare anche nei pressi di un piccolo frigorifero...la possibilità di dover trovare una nuova soluzione una volta che l'antenna è già installata mi agita, ovviamente...purtroppo sono anche a corto di alternative...installarla sulla la rete a cui fai riferimento vorrebbe dire innanzitutto coprire la visuale con l'angolo della casa e poi dovrei comunque chiedere permesso e aspettare...piuttosto la grata della finestra...ma se mi dici che nonostante la tua antenna fosse a 2mt avevi queste interferenze non cambierebbe molto visto la distanza tra grata finestra e motore AC...forse usando la grata dell'altra finestra qualche metro più a sx...ma il cavo per entrare dovrebbe comunque passare sotto il motore dell'aria condizionata

Olduser2

Citazione di: Lionel il Mar 06 Febbraio, 12:47 2024Buona giornata, volevo solo riportare una mia vecchia esperienza con un antenna cb installata a un paio di metri dal condizionatore, sentivo una scarica a s7 su tutti i canali rendendo tutto inutilizzabile, capisco che non tutti i condizionatori sono uguali ma potresti avere lo stesso problema anche sa magari con un disturbo minore, spero non sia il tuo caso ma in alternativa mi sembra di notare una rete metallica che corre lungo la casa! nella peggiore delle ipotesi potresti potresti fissarla nei pali di sostegno ...sempre se ho visto bene. :)

Il problema che lamenti, sorge nel momento in cui non vi sia un corretto bilanciamento delle correnti lungo la linea di trasmissione (coassiale), in tal caso la schermatura o "calza" del coassiale, funge da parte del sistema radiante (antenna) e quindi capta qualsiasi interferenza sia presente lungo il percorso della linea stessa (oltre a disperdere potenza in trasmissione); il choke, se ben realizzato, pone rimedio a tale problema; a volte ne basta uno solo, altre volte ne serve più di uno, ma l'origine del problema è sempre la stessa.

Lionel

Purtroppo nel mio caso non ci fu soluzione, il disturbo generato dal condizionatore era troppo forte e anche adottando tutti gli stratagemmi non c'era stato verso nemmeno di diminuirlo, problema che poi risolsi allontanando l'antenna anche se dovetti sudare quattro camici per trovargli una nuova collocazione, sperò però non sarà il caso del nostro amico.

Dohmenico

Lo spero anche io...
settimana prossima vi saprò dire

Olduser2

Citazione di: Dom 1LOM016 il Mar 06 Febbraio, 15:00 2024
Citazione di: Lionel il Mar 06 Febbraio, 14:58 2024Purtroppo nel mio caso non ci fu soluzione, il disturbo generato dal condizionatore era troppo forte e anche adottando tutti gli stratagemmi non c'era stato verso nemmeno di diminuirlo, problema che poi risolsi allontanando l'antenna anche se dovetti sudare quattro camici per trovargli una nuova collocazione, sperò però non sarà il caso del nostro amico.

lo spero anche io...
settimana prossima vi saprò dire

se sarò ancora qui... ne dubito.

Dohmenico

Peccato non ci siano più qui  e  da poter ringraziare...

PS x il mod che ha editato questo mio post senza permesso, cancellando senza motivo i nomi degli utenti che ho solamente citato (senza pubblicare nessun link ai loro vecchi profili) e che mi hanno aiutato notevolmente in questo thread suona come piccola, futile e stupida vendetta...davvero non hai di meglio da fare? capisco una volta cancellati gli utenti rimangano solo le indicazioni olduser1 e olduser2 (è una questione puramente tecnica) ma cambiare ciò che scrivo senza che io abbia infranto nessun regolamento è inaccettabile....

boomerang" border="0

Adrena

Citazione di: Dom (1LOM016 - 1RIR231) il Mar 13 Febbraio, 14:30 2024Peccato non ci siano più qui  e  da poter ringraziare...

E grazie anche a te per il post.
Mi sono fatto un bel po' di cultura, visto che sto valutando anch'io di installare una Boomerang per riprendere con l'uso dei CB, dopo averli messi da parte per almeno una quindicina d'anni.

Denny

Citazionesto valutando anch'io di installare una Boomerang per riprendere con l'uso dei CB, dopo averli messi da parte per almeno una quindicina d'anni.
Come hai fatto a resistere per 15 anni, io se non accendo il mio vecchio cb almeno una volta al giorno vado in astinenza :) scherzo ma neanche tanto.:)

Adrena

Citazione di: Denny il Ven 15 Marzo, 20:14 2024Come hai fatto a resistere per 15 anni, io se non accendo il mio vecchio cb almeno una volta al giorno vado in astinenza :) scherzo ma neanche tanto.:)

Be', come ho accennato nel post di presentazione, il fatto é che io utilizzavo il CB praticamente quasi solo in ambito fuoristradistico come mezzo di comunicazione "operativo".

Cause di forza maggiore mi hanno tenuto lontano dal fuoristrada per un bel pezzo e, di conseguenza, anche dall'uso delle radio.

Negli ultimi mesi peró, in parte per aver iniziato ad usare le PMR, in parte per l'aver ritirato fuori un po' della vecchia attrezzatura, l'idea di usarne uno in stazione fissa e un altro sul veicolo é tornata a far capolino...

Complice forse il fatto che anche qualche mio conoscente della zona ha ripreso ad usarli e che non dovró nemmeno ripetere la vecchia trafila tra bollettini e dichiarazione di inizio attivitá.

Per chiudere con il "fuori argomento", ero capitato su questo post proprio perché al momento ho anch'io solo antenne da BM e cercavo di capire se valesse la pena adattarne una o pensare direttamente alla Boomerang.

Il prossimo step sará il capire come collegarne correttamente due in parallelo, visto che sono impossibilitato a montarne una sola a tetto, e dovró quindi posizionare la prima ad Est (verso il Lago Maggiore, su cui ho un'ottima vista dall'alto) e l'altra, in un secondo momento, ad Ovest per ampliare l'area di copertura.
Anche perché ci sono due pareti perimetrali in pietra piena belle spesse tra un lato della casa e l'altro (vecchia casa da piccolo centro storico) e dubito che le due antenne possano infastidirsi a vicenda.

Denny

Più che altro era una battuta ma capisco anche che il tuo uso della radio è abbinato a quello del fuoristrada e non passione diretta, comunque l'importane è darsi da fare e attrezzarsi come meglio si crede, poi una volta installata l'antenna sei a posto e potrai dedicarti definitivamente all'attività radio.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters